Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha definito qualche giorno fa il campionato italiano "il più affascinante perché negli ultimi anni c'è sempre stato un avvicendamento nella conquista dello scudetto, potenzialmente con quattro vincitori diversi nelle ultime quattro stagioni". Una dichiarazione sicuramente di parte, visto il ruolo occupato dal dirigente toscano, ma che fonda i suoi presupposti, dopo i nove anni di monarchia assoluta juventina, su un numero in particolare: il nostro movimento ha mandato ben tre rappresentanti ai quarti di finale di Champions League, sei se si considerano anche le altre due Coppe. 'Calcio is back', lo slogan utilizzato in via Rosellini per annunciare il Rinascimento della Serie A, "è la riprova che il nostro campionato è tornato ai vertici del calcio europeo", ha puntualizzato De Siervo.
L'equazione, però, non è così ovvia come vuol farci credere De Siervo, per questo occorre fare dei distinguo: se da una parte non stupisce il percorso del Napoli fuori dai confini nazionali, dopo aver ammazzato la corsa al tricolore praticamente a gennaio, dall'altra, per fare l'esempio più eclatante, stona la Juve retrocessa in Europa League, per di più solo grazie alla miglior differenza reti rispetto alla cenerentola Maccabi Haifa. I bianconeri sono un dato statistico che, però, vale meno nelle considerazioni della 'forza' del nostro campionato, che peraltro – penalizzazione a parte – non li ha mai visti come protagonisti nella lotta che conta. Giusto sottolineare le buone campagne continentali di Fiorentina e Roma, quest'ultima in evoluzione dopo il successo in Conference League della passata stagione. E, infine, ci sono i 'casi' di Inter e Milan, le ultime due compagini a portare il tricolore sul petto, che stanno facendo fatica a strappare il pass per la prossima Champions ma parallelamente scrivono il copione a due mani per provare a mettere in scena vent'anni dopo il remake dell'euroderby 2003. Quando eravamo re non c'erano Real o Barcellona che tenessero, oggi bisogna benedire le mani di Kluivert e Altintop che a Nyon hanno disegnato il migliore dei tabelloni possibili sulla strada per Istanbul. Mentre le favorite Real, Manchester City e Bayern Monaco si danno battaglia incrociando i loro destini, la squadra di Inzaghi deve preoccuparsi di essere migliore di un'altra portoghese, il Benfica capolista, dopo aver eliminato il Porto. Nel primo round ci è riuscita agevolmente, anche suscitando lo stupore di gran parte della critica, più concentrata a leggere le statistiche delle Aguias che a valutarne la reale pericolosità (si è parlato soprattutto di arbitri, mai di tattica prima e dopo la partita del Da Luz, almeno in Italia). Sì, Joao Mario e compagni hanno battuto la Juve (pure il Monza ci è riuscito due volte, se è per questo), non hanno perso col PSG (altra squadra uscita mestamente dalla competizione senza lasciare traccia), ma non c'era abbinamento migliore. La faccia di Javier Zanetti disse tutto al momento dei sorteggi, un'espressione decisamente diversa rispetto a quella diventata un meme dopo che l'Inter capitò nel girone di ferro con Bayern e Barcellona. Ecco, il Barça, probabilmente la squadra contro cui l'Inter è riuscita a far cambiare i giudizi sulla sua stagione. C'è un prima e un dopo quel doppio confronto con i catalani, padroni incontrastati della Liga, a proposito dell'indicatore deserviano di competitività di un torneo non sempre affidabile, con 13 punti in più di quel Real che forse ritornerà in finale e nel frattempo ne ha picchiati 4 al Camp Nou in Coppa del Re agli arcirivali di sempre.
La verità è che cerchiamo un parametro inequivocabile che non esiste per definire il valore di un tal squadra, o meglio dire rosa, dato che il campionato è completamente diverso da una competizione a eliminazione diretta come la Champions. Prova ne è, più che mai quest'anno, che nel G-8 della Champions le uniche tre superstiti che sono prime nei rispettivi tornei hanno perso il match d'andata, due malamente (Bayern 3-0 vs City e il Benfica 2-0 vs Inter), l'altra, il Napoli, pur con l'alibi gigantesco dell'assenza di Osimhen, in due scontri diretti con il Milan giocati in dieci giorni ha registrato un passivo di 5-0. Quindi non stupisce sentire Spalletti che, per rivendicare la bontà del suo lavoro, sposta l'attenzione dal ko europeo subito per mano dei rossoneri alle vicende della Serie A: "I venti punti di vantaggio che abbiamo sull'Inter, che sicuramente andrà in semifinale, sono segno che ci sono state tante vittorie e tanti atteggiamenti positivi. Mettere dietro squadre come il Milan è sintomo di forza, continuità e carattere". Discorso sacrosanto, perché paradossalmente le pressioni sui campioni d'Italia in pectore in ambito europeo sono cresciute in maniera direttamente proporzionale al ritmo record tenuto in campionato. Motivo per cui l'eventuale uscita di scena verrebbe vissuta dai media come una colpa dei partenopei per non essere stati all'altezza delle aspettative create in un'altra competizione. Il discorso opposto che si fa sull'Inter, vissuta come una inspiegabile sorpresa in ambito continentale viste le continue delusioni in campionato. Manca il termine di paragone dopo l'abdicazione al trono della Juve, questo rischia di portare a credere che abbiano tutti ragione rispetto al discorso degli obiettivi stagionali. Certo, alla fine dei giochi arriveranno i verdetti: a quel punto, c'è chi si specchierà sicuramente in un trofeo prestigioso come lo scudetto e chi, mentre sogna scenari di gloria europei, dovrà fare i conti con la realtà del quarto posto per non rovinarsi il futuro.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:00 Sciacalli
- 23:45 Milan, Allegri dopo il pari con l'Atalanta: "Punto importante, ora stringiamo i denti verso la Roma"
- 23:32 Il Napoli batte il Lecce, Elmas: "Dopo l'Inter era importante dare continuità"
- 23:18 Il Qatar spinge per organizzare la Finalissima Spagna-Argentina: "Vogliamo le partite migliori"
- 23:03 Napoli, Anguissa: "Tre punti importanti come quelli contro l'Inter, andiamo avanti così"
- 22:47 Lookman torna al gol e 'annulla' il vantaggio di Ricci: 1-1 tra Atalanta e Milan. Rossoneri a -3 dalla vetta
- 22:33 Napoli, Conte punge Marotta: "Speriamo che le lamentele non condizionino Rocchi e gli arbitri"
- 22:19 Napoli-Inter, Calhanoglu il più votato. Poi spazio alla corsia sinistra
- 22:04 Mkhitaryan fuori un mese, occasione d'oro per tre nerazzurri. Un test anche per capire se l'erede è già in casa
- 21:49 De Biasi: "L'Inter avrà il dente avvelenato e vorrà dimostrare il vero livello della squadra"
- 21:34 Pavard si scusa, Rothen critico: "Così si infligge ulteriore pressione. In trasferta si fa sopraffare"
- 21:20 Coppa di Germania, il Borussia Dortmund strappa il pass per gli ottavi: contro l'Eintracht sono decisivi i rigori
- 21:05 Napoli, Conte: "Gare come quella contro l'Inter ti prosciugano. Qualcuno dice che ci fanno bene gli infortuni..."
- 20:50 Atalanta, Percassi: "Con Lookman al 100% avremmo forse raccolto qualcosa in più"
- 20:36 Camarda sbaglia il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli stende il Lecce al Via del Mare e blinda la vetta
- 20:22 Collovati: "L'Inter gioca bene ma ha problemi in difesa, può lasciare degli spazi"
- 20:08 Fiorentina, i convocati di Pioli per l'Inter: out Sabiri, Kouamé e Lamptey
- 19:53 Anche il Bayern Monaco su El Mala. Kompany ne parla bene: "Con le sue accelerazioni sorprende le difese"
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"
- 18:12 Italia-Norvegia a San Siro: venduti oltre 45mila biglietti per il match del 16 novembre
- 17:57 Dugarry attacca Pavard: "Scuse patetiche e senza senso. Questa è pura e semplice propaganda"
- 17:43 Udinese, Runjaic avvisa la Juve: "Abbiamo già battuto l'Inter in trasferta, vogliamo sorprendere"
- 17:28 Serie A in campo con IRC: nella nona giornata sarà promossa la campagna "Anche tu puoi aiutare a salvare una vita!"
- 17:14 Sozza, l'ultima con l'Inter è un ricordo amaro: non dirige i nerazzurri dal derby perso in finale Supercoppa
- 17:00 Rocchi: "Gli errori senza logica mi fanno arrabbiare. Se qualcuno va oltre le richieste è un problema per lui"
- 16:45 Totti: "Scudetto, sarà lotta a tre fino alla fine: oggi vedo Napoli e Milan davanti all'Inter"
- 16:31 Depositato in Senato il DDL Lotito: previsti obblighi per i soggetti esteri che investono nel calcio italiano
- 16:16 Inter-Fiorentina, i cancelli di San Siro aprono alle 18.45: tutte le raccomandazioni del club
- 16:02 Incidente di Fenegrò, Fabregas: "Non so cosa sia successo, mando un abbraccio alla famiglia"
- 15:47 DAZN - Bordocam Napoli-Inter, Conte contro Lautaro: ecco cosa si sono detti. Rigore Mkhitaryan-Di Lorenzo: tutti i retroscena
- 15:33 Infortunio Mkhitaryan, Torquati (pres. FIFS): "Le due partite a settimana uno dei fattori di rischio principali"
- 15:30 Mkhitaryan-Di Lorenzo, la sala VAR: "C'è il contatto, non possiamo toglierlo". Rocchi: "Non è rigore, Bindoni oltre le nostre richieste"
- 15:17 Bologna, Vincenzo Italiano dimesso dall'ospedale: il tecnico rossoblu tornerà al lavoro domani
- 15:04 Inter-Fiorentina, nerazzurri sempre avanti in lavagna. Quota bassa per la settima rete di Lautaro ai viola
- 14:50 Totti: "Spalletti alla Juventus? Se lo prendono, i bianconeri fanno un grande affare"
- 14:36 L'avv. Toffoletto: "San Siro, per il Comune accordo migliore rispetto a quanto consentito dalla Legge Stadi"
- 14:21 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio per combattere la concorrenza Premier. Lo condividerò con le altre di A"
- 14:07 Assist decisivo di Akinsanmiro col Milan, Hernanes: "Con coraggio ha fatto una cosa importante per la squadra"
- 13:52 Paolillo: "Chivu uomo di grande serietà e professionalità. Domani sarà un'Inter avvelenata"
- 13:39 Galliani: "Mourinho ha meritato di fare il Triplete con l'Inter, complimenti". Lo Special One: "Ricordo la sportività di Adriano e Berlusconi"
- 13:25 Sebastiano Esposito: "Cagliari scelta semplice, qui un attaccamento alla maglia che ho sempre cercato"
- 13:11 Inter e Milan definiscono il piano di rientro dai debiti per San Siro: tutto il saldo entro il 2025
- 12:56 Inter-Fiorentina, riecco il tifo organizzato a San Siro: "Facciamo vedere che la Curva è indispensabile, vicini a Chivu e ai ragazzi"
- 12:42 Nuovo stadio, Sala: "Rogito possibile entro venerdì, stiamo lavorando con il notaio e con Inter e Milan"
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, definita la road map: i lavori completi si esauriranno solo nel 2035
- 12:14 Spalletti: "Juve? Fortunato chi sostituirà Tudor. Scudetto, non sono la persona indicata per parlare dei bianconeri"
- 11:50 Vigilia di Inter-Fiorentina: annullata la conferenza stampa di Cristian Chivu
- 11:43 Tragedia a Fenegrò, Josep Martinez investe un anziano in carrozzina elettrica: l’uomo è morto sul colpo
- 11:30 Rapaic non ha dubbi: "Sucic migliore acquisto della Serie A, può diventare un grande campione"
- 11:16 Buffon: "Ai tempi di Mourinho non riuscivo a odiare l'Inter. Volevamo ammazzarla sportivamente, ma poi José..."
- 11:02 Corsera - Posticipo di Serie A alle 20, colloqui tra Simonelli e DAZN. Possibile un test in questa stagione
- 10:48 Repubblica - Oggi Rocchi proverà a spiegare gli errori arbitrali. Ma le ultime designazioni fanno chiarezza
- 10:34 TS - Inter da scudetto? Chivu deve sistemare la difesa. Il paragone con Inzaghi...
- 10:20 GdS - Chivu spera di emulare la Juve di Allegri del 2015/16. Alla squadra ha detto che...
- 10:06 GdS - Chivu non rinuncia a Calhanoglu: alla Fiorentina ha già segnato 5 volte
- 09:52 Donadoni: "Esonero Tudor? Ho una mia idea. La Juve è appena a tre punti dall'Inter..."
- 09:38 CdS - L'Inter vuole ripartire di slancio. E c'è da considerare il fattore San Siro
- 09:24 Qui Fiorentina - Pioli con le idee chiare: la probabile formazione
- 09:10 GdS - Controsorpasso Sucic, ballottaggio in attacco: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo
- 08:14 CdS - Thuram quasi pronto: ecco quando potrebbe rientrare. Si tratta di capire se...
- 08:00 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"


