Numeri, calcoli, bilanci, preoccupazioni e grattacapi. Sono più o meno questi i protagonisti che ogni giorno popolano il The Corner di Viale della Liberazione 18. Dopo la grande paura di Eriksen, costato a società e dirigenza una boccata di angoscia e senza dubbio un’interruzione della tabella di marcia da seguire per il mese di giugno, Marotta e Ausilio non perdono di vista gli impegni evidenziati in rosso in agenda. Rientrata - in relazione alle circostanze - l’emergenza che ha visto il centrocampista danese al centro di ogni pensiero - come ha sottolineato il club nella lunga lettera di ieri mattina divulgata tramite i canali ufficiali -, rimandando tutto al prossimo verdetto medico, per il tandem dirigenziale è ora di tornare a concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere. Una strada certamente non facile, parimenti a quella percorsa dalla Beneamata prima di salire sul tetto d’Italia, scoscesa e ardua ma che alla fine ha condotto alla meta.
Un po’ come la LuLa la scorsa stagione in campo, Ausilio e Marotta hanno l’arduo compito di segnare un numero di gol tali da garantire una differenza reti in positivo non indifferente: un famoso +80 imposto da Nanchino, più facilmente raggiungibile se 80 fossero punti in classifica più che milioni di utile nel mercato più condizionato di sempre. La finestra di mercato formalmente ancora neanche iniziata è la prima vera e propria sessione di trasferimenti stritolata dagli effetti della pandemia, opprimenti e stritolanti nei confronti di tutto il mondo del calcio, big club in particolar modo. Dei faraonici acquisti degli scorsi anni, tra cui i vari Ronaldo o Lukaku stesso, è rimasto più o meno il ricordo, di certo le disastrose mai ponderate conseguenze.
Della vertiginosa crescita del valore d’acquisto degli anni passati si piangono oggi svalutazioni obbligate e ingaggi troppo onerosi da sostenere nello scenario post Coronavirus ed ecco che improvvisamente persino un gigante come Cristiano Ronaldo in rosa crea più preoccupazioni che soluzioni. Ronaldo alla Juve, Messi al Barça, Neymar al Psg… e seppur lontano dai clamori mediatici, ogni grande club maledice quel mostruoso circolo che non aveva provveduto a non innescare. Discorso analogo all’Inter, dove seppur a cifre fortunatamente più contenute - aleggiano ingaggi da top player che fanno a pugni con il reale apporto sportivo. Esempi in tal senso sono i due cileni: Vidal 6 milioni e Sanchez 7 milioni netti, che al netto degli sgravi previsti dal decreto crescita sono rispettivamente 7,8 e 9,17 milioni lordi. Per un totale annuale di 16,97 milioni, esborso che l'Inter sostiene per due giocatori importanti ma che alla stagione dello scudetto hanno contribuito non in maniera preponderante, seppur in maniera e con motivazioni differenti l’uno dall’altro. Un rapporto qualità prezzo dal valore inflazionato, figlio di un calcio che oggi non regge più.
Tra monte ingaggi da sfoltire, pedine da sacrificare ma anche da rimpiazzare, la coppia di mercato nerazzurra dovrà essere brava a destreggiarsi tra difese avversarie riuscendo altresì a parare i colpi delle manovre d’attacco provenienti da più fronti. Difendere prima per poter attaccare e alternare in maniera più equilibrata possibile fase di possesso e non possesso.
E allora via con le tarantelle: assodato l’addio di Hakimi, per i quali i due dirigenti devono prima resistere e poi insistere fino a trovare l’acquirente che più riesca a rendere giustizia a un sacrificio tanto grande, i problemi non sono di certo finiti. Dal rallentamento che sembra quasi definitivo dell’affare Joao Mario con lo Sporting a quello di Radja Nainggolan con il Cagliari, frutto della stessa sorte del portoghese ma dal peso differente. E mentre il temuto 30 giugno si avvicina le questioni sul tavolo si moltiplicano e rallentano per via di Europei e Coppa America. Nel periodo in cui "nessuno (o quasi) è incedibile" le prestazioni dei vari Inter-Nazionali sparsi per i campi di Europa e Sudamerica sono variabili potenzialmente determinanti, di sicuro incidenti, che rimandano di qualche settimana le definitive valutazioni. Un ulteriore fattore che complica la vita del duo Marotta-Ausilio, attenti con l’elmetto anche a ribattere alle pretese dei procuratori, abili e furbi avversari di ogni direttore sportivo del momento.
Tra un gol nella vetrina più bella del momento, offerte allettate ma deprezzate, il forcing dei procuratori e la necessità di portare grana prima ancora che acqua al proprio mulino, l’estate di Marotta e Ausilio sarà persino più calda delle insopportabili temperature delle vie milanesi, dove ad entrambi non basterà salire a bordo di un taxi o di una Volvo per ‘dribblare’ gli avversari.
VIDEO - CENTROCAMPO INTER, NELLA RIDDA DI VOCI SPUNTANO DUE NOMI A SORPRESA
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


