Sono passati quattro anni e un giorno da quella notte magica, dal quel 22 maggio 2010, quando a Madrid il Capitano dell'Inter Javier Zanetti alzava al cielo la terza Coppa dei Campioni della storia nerazzurra, 45 anni dopo l'era della Grande Inter. Sembra ieri per qualcuno, un secolo per altri. Ma per tutti i tifosi nerazzurri sono ricordi nitidi, ognuno conserva nella memoria immagini ed emozioni, a partire dalla marcia di avvicinamento a quel sogno, sino al raggiungimento del sogno stesso. Al fischio finale della battaglia del Camp Nou contro il Barcellona più forte di sempre, ma costretto alla resa di fronte a quei ragazzacci guidati dal grande Josè Mourinho, partì la corsa al biglietto per la finale a cui nessuno avrebbe voluto mancare.
Naturalmente non tutti riuscirono nell'impresa, i meno fortunati costruirono mentalmente il loro "Bernabeu" nelle case, nelle piazze, facendo tesoro dei racconti di padri e nonni che hanno tramandato loro la passione per l'Inter che negli anni 60 era la Squadra europea per antonomasia. Sarti; Burgnich, Facchetti; Bedin, Guarneri, Picchi; Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso. Più che una formazione, uno scioglilingua, divenuto patrimonio dell'Italia intera quanto il tifo contro quasi non esisteva. Dopo 45 anni la Coppa dei Campioni si chiama Champions League, cambiate già da parecchio le modalità di accesso, inseriti gironi di qualificazione prima dell'eliminazione diretta, ma il Trofeo è quello. Più imponente di quello mostrato da Armando Picchi per due anni di seguito, (1964 e 1965), con le grandi orecchie ancora più grandi. Ma sempre bellissimo e regale.
Dicevamo di chi fu impossibilitato a gioire dal vivo, impossibile non ricordare invece le migliaia di persone che invasero Madrid. Ultras, tifosi normali, giovani, meno giovani, anziani. Questi ultimi sapevano che effetto avrebbe fatto e li si guardava cuoriosi, come se avessero potuto svelare chissà quale segreto. La mia finale iniziò due giorni prima. Salii sull'aereo per la Spagna giovedì 20 maggio, ufficialmente da giornalista con il compito di raccontare quell'evento, ma con il cuore e la testa da tifoso in subbuglio. Nel trolley trovava spazio una maglia bianca vintage con striscie diagonali nerazzurre. Quella vista spesso nelle trasferte europee dei mitici anni 60. Tessuto un pò pesante, a Madrid si sfioravano i 30 gradi, ma avevo deciso che quella sera l'avrei dovuta indossare. Il venerdì, giorno di vigilia, arrivavarono le prime avanguardie del tifo, quello nerazzurro sembrava già in maggioranza rispetto a quello bavarese.
Noi della stampa, con il Santiago Bernabeu alle spalle, impegnati al mattino in una lunga fila per entrare in possesso del sospirato accredito. Mi chiamano, toccava a me, un simpatico signore scatta la foto da inserire sul badge e mi ringrazia calorosamente. Gli chiesi il motivo. Era tifosissimo del Real Madrid e gioiva per la vittoria della mia Inter contro l'odiato Barcellona. Nel pomeriggio ero presente alla rifinitura della Squadra al campo di allenamento del Real. Il clima sembrava sereno, Josè scherzava con i ragazzi. Poi nel ventre del Bernabeu la conferenza stampa ufficiale, oltre al Mister, presenti anche Zanetti, Cambiasso e Sneijder. Avevano la faccia giusta e paradossalmente questo aumentava la mia tensione. La mattina del grande giorno, Madrid era uno spettacolo. Sole, caldo, gioia, paura, speranza. Le ore non passavano mai, al “Barajas” continuavano ad atterrare i charter della passione, benedetta la Fan- Zone allestita per l'occasione dove si poteva mangiare e bere, in attesa dei gol di Milito.
Tornai in hotel, indossai la maglia come mi ero ripromesso e salii sulla metropolitana, direzione stadio, stracolma di tifosi dell'Inter. I cori erano imponenti, io cercavo di mantenere un finto ed ipocrita aplomb. Il resto lo sapete. Il Bayern Monaco si dovette inchinare all'Inter sotto i colpi del Principe. Esultai senza ritegno e piansi. In piedi vicino a me faceva servizio il signore tifoso del Real Madrid, si quello della foto al centro accrediti. Mi guardava, ridendo come un pazzo. L'Inter era campione d'Europa, Mourinho come Herrera, Massimo Moratti come papà Angelo, Zanetti come Picchi. Alzala Capitano, alzala. E stavolta è stato ancora più bello, perché esiste il tifo contro e mezza Italia ha pianto, ma non di gioia. Sono passati quattro anni e un giorno. Ma è stato bello ricordare certe emozioni. In attesa di riviverle.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente


