1-0 e tutti a casa. Non è un coro tipicamente da sfottò, ma la corretta conclusione del ritiro di Pinzolo, prima parte di questa preparazione pre season 2014, dopo la vittoria di misura contro il Prato nel pomeriggio. Gli uomini di Walter Mazzarri, infatti, torneranno a Milano per poi partire alla volta di Washington per prendere parte alla prestigiosa Guinness International Champions Cup affrontando squadre dal calibro di Real Madrid, Manchester United e la nuova Roma di Rudi Garcia. Ma cosa porta in 'dote' questo ritiro in Val Rendena? FcInterNews ha stilato una sorta di resoconto di questo tanto importante quanto appassionante percorso tra le alture del Trentino.
ASSETTO TATTICO - Lo aveva detto in passato, ha mantenuto la promessa, per la gioia - anche - di Erick Thohir. Work in progress sull'assetto con quattro difensori, con un Walter Mazzarri che in questa stagione potrà approfondire, far assimilare sempre di più ai propri uomini il modulo tanto reclamato da tifosi e opinione pubblica. Pinzolo, quindi, ha detto che questa Inter sarà più completa e duttile. Diciamo camaleontica.
NUOVI ACQUISTI - Acciacco, ritardo fisico (come ovvio che sia) e gradita sorpresa. Può essere riassunto in questi termini l'impatto di Nemanja Vidic, Yann M'Vila e Dodô, i tre volti nuovi che hanno preso a parte al ritiro. L'ex capitano del Manchester United è stato limitato da qualche leggero, ma fastidioso, problema che in più di un'occasione lo ha costretto ad allenarsi a parte. Esperienza, forza fisica e personalità sono comunque dalla sua parte e per Mazzarri è e sarà un 'usato sicuro di lusso', con entrambi i moduli sperimentati. Il francese, invece, è apparso (naturalmente) in ritardo a livello di condizione, ma la gara di questo pomeriggio ha dato risposte positive. Forma e fame di tornare quello di un tempo saranno la giusta ricetta che permetterà a WM di avere un grande e - questo l'augurio - ritrovato giocatore. Il brasiliano, infine, ha stupito e ha conquistato tutti: pubblico e staff tecnico. Personalità, forse, prima sconosciuta che il tifo di Pinzolo ha mostrato di apprezzare, tecnica sopraffina e voglia di dimostrare che l'out di sinistra può avere un padrone da... joga bonito. . I nuovi, quindi, non solo hanno rispettato le attese, ma le hanno anche superate. Promossi e avanti con fiducia.
WALTER MAZZARRI - Andando a memoria, si riscontra una certa difficoltà nel trovare un WM così sorridente, rilassato e disteso come in questi giorni in Val Rendena. Il feeling con il popolo nerazzurro è clamorosamente aumentato e i fischi, le bocciature e le continue critiche dello scorso anno sembrano ormai archivio. Ovviamente questa annata sarà fondamentale anche, anzi, soprattutto per lui ma la serenità che traspare dalle sue parole, dal modo di approcciarsi con il pubblico e dalla disponibilità nei loro confronti sono un grande primo passo di un cammino che, quest'anno, si annuncia decisivo. La difesa a quattro ha accontentato anche i 'tattici' che gli rimproveravano di chiudersi dietro al 3-5-2 collaudato e specialità di casa e, se dovesse realmente riuscire nell'intento di far assimilare ai nerazzurri il nuovo modulo, una piccola promozione sarà comunque garantita. In campo e fuori, quindi, a Pinzolo Mazzarri è stato vincente. Approccio.
ATTESE E CONFERME - Rinnovo lontano, rumors in crescendo. Il viaggio Milano-Pinzolo di Andrea Ranocchia è stato un continuo ronzio delle voci che lo volevano sempre più lontano dall'Inter in direzione Torino. Pinzolo ha detto altro, l'opposto. Personalità in crescita, parole da capitano e fascia acquisita, scelto direttamente da Mazzarri come nuovo leader del gruppo. Il rinnovo è questione di ore, ma le prime impressioni dicono che il numero 23 è riuscito a calarsi bene nella parte. Capitan gentiluomo. La conferma, invece, porta direttamente a destra, anzi, nel centro-destra. Jonathan ha stupito tutti, in campo fuori. Ancora una volta. Idolo incontrastato del popolo nerazzurro e un rendimento che ha portato Mazzarri ha schierarlo anche come interno destro nel centrocampo a cinque. Risultato: tanta sostanza e impatto super e una novità chiamata 'duttilità'. Nessun aggettivo fu più azzeccato. Divino. Conclusione che non può non essere dedicata a lui. A Pinzolo da pochissimi giorni, ha subito sbalordito nella prima gara 'vera' della stagione con giocate da top player e azioni da copertina. Non serve aggiungere altro, se non che l'Inter e Mazzarri ripartiranno soprattutto da lui. Mateo Kovacic, per la consacrazione.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Diario da Brunico
Altre notizie
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini
- 12:30 Candela: "Il segreto di Chivu è farsi rispettare senza gridare. All'Inter sfida difficile dopo Inzaghi, ma ha accettato perché ha carattere"
- 12:30 Primavera, l'Inter di Carbone torna a vincere dopo quasi 2 mesi: 3-0 secco al Napoli
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti
- 10:22 GdS - Olimpico sold-out per Roma-Inter: gioco di luci prima del match, prevista una coreografia importante
- 10:08 CdS - Thuram, prudenza massima: riposo anche in Champions, l'obiettivo è la convocazione per il big match di Napoli
- 09:54 GdS - Derby argentino Soulé-Lautaro, ma tra i due non c'è storia. Entrambi già decisivi nei match tra Roma e Inter
- 09:39 CdS - Lautaro all'Olimpico dopo l'Argentina: l'anno scorso gol decisivo alla Roma. Al suo fianco Bonny in pole
- 09:25 GdS - Chivu, da giocatore no al Real Madrid per l'Inter: Roma l'ha amato, ma oggi l'Olimpico lo fischierà
- 09:11 Qui Roma - Dubbi da sciogliere per Gasperini: doppio ballottaggio per Dybala, Tsimikas e Rensch per una maglia
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"