Ci si comincia ad addentrare nella stagione calda. Insieme ai primi raggi di sole spuntano anche i primi scottanti rumors estivi. Le clamorose eliminazioni di Real Madrid e Barcellona dalla Champions League hanno aperto scenari di un certo prestigio che vedrebbero l'Inter protagonista sul mercato. Il target di calciatori non si ridurrebbe soltanto al giovane promettente a un prezzo accessibile: il filtro si allarga anche a top player: vere e proprie occasioni, grandi giocatori ai margini delle loro squadre, pronti ad approdare a Milano con la formula del prestito oneroso con diritto/obbligo di riscatto. Operazioni che piacciono ai tifosi insomma. Tifosi che ricordano con malinconia il mercato dei Wesley Sneijder soffiati per 15 milioni.
Le parole di Stramaccioni in conferenza hanno clamorosamente confermato le indiscrezioni spuntate in questi giorni sui principali quotidiani sportivi: "I tifosi sono tristi per questo finale di stagione ma devono stare tranquilli perché arriveranno calciatori da Inter. I nostri direttori stanno lavorando tanto, seguiamo calciatori di Real Madrid e Barcellona perché ci sono giocatori importanti". Tanti nomi sul piatto per la squadra nerazzurra, tanto lavoro per il BrancAusilio, mai così nel vivo del suo lavoro (addio abbastanza improbabile). Ma nello specifico, quali sono le occasioni più ghiotte offerte dalle due regine di Spagna? Andiamole ad analizzare nello specifico.
REAL MADRID - Nella testa dei dirigenti nerazzurri ci sono ancora i due affari storici Cambiasso e Sneijder. Il nome più ghiotto al Bernabeu è quello di Luka Modric (1985): arrivato per 30 milioni dal Tottenham dopo mesi di trattative, difficilmente verrà lasciato andare via con facilità. Ma quest'anno con Mourinho ha deluso tutti: doveva essere il giocatore che avrebbe dovuto far svoltare i blancos, è stato uno dei tanti. All'Inter ritroverebbe Mateo Kovacic, con cui ha giocato spesso da centrale di centrocampo in un 4-4-2 con la Croazia. Sarà proprio il piccolo numero 10 nerazzurro il mediatore numero uno di questa eventuale trattativa. Poi c'è sicuramente Angel Di Maria (1988). Sulla fascia corre come il vento: salta l'uomo con una certa facilità ed ha una tecnica importante. Ideale per il 4-3-3 voluto da Strama. Ma è un uomo di Mourinho, ed è probabilmente già destinato al Chelsea. Quanto a Xabi Alonso (1981), è una delle idee più affascinanti: è il Pirlo di Spagna, campione vero, detta i tempi, calcia le punizioni, regala geometrie. Ma c'è una concorrenza spietata e il Real difficilmente lo lascerà andare via in prestito. Ricardo Kakà (1982) ha dichiarato di voler restare per almeno un altro anno in Spagna per dimostrare tutte le sue doti: non è quello del Milan, ma quando entra in campo in un modo o nell'altro, riesce a risultare spesso incisivo. Dopo lo sgarro-Balotelli, potrebbe essere la vendetta in grande stile contro i cugini rossoneri. Da Madrid piacciono anche i muscoli e il fosforo di Michael Essien (1982): è sbarcato al Bernabeu con grandi credenziali, ma una carriera ricca di infortuni lo ha frenato. Nell'Inter può tranquillamente essere il mediano di rottura davanti la difesa. Ricardo Carvalho (1978) e Raul Albiol (1985) sono altri due giocatori in procinto di partire: ma l'Inter - che ha già Campagnaro e Andreolli - non cerca altri difensori. Ultimo capitolo sponda Madrid, l'attacco: Benzema e Higuain (1987) garantiscono gol e fluidità di manovra. L'Inter si sente le spalle coperte con Milito, Palacio, Icardi e Longo. Chissà però che la premiata ditta Branca-Ausilio, non regali altre sorprese anche in attacco.
BARCELLONA - Dalle stelle alle stalle: anche la squadra più forte dell'ultimo ventennio ora si prepara a nuove rivoluzioni. Il numero di intoccabili è nettamente superiore in Catalogna, ma è proprio da qui che spuntano i saldi migliori per la squadra di Andrea Stramaccioni. Martin Montoya (1991) è il terzino destro preferito dal tecnico romano: è giovane, ha forza e spinta. Potrebbe crescere ulteriormente al fianco della chioccia Zanetti. l'opzione più probabile è quella del prestito. Stessa idea per Marc Bartra (1991): il 14 febbraio ha esordito in prima squadra con la maglia blaugrana. Titolare nelle due semifinali da dimenticare contro il Bayern, è stato proposto da un noto agente Fifa. L'Inter non è a caccia di difensori ma ci pensa, soprattutto con un Samuel tutto da valutare. Per il centrocampo, occasione Alex Song (1987). Camerunense con fisico imponente, buona tecnica e visione di gioco. Arrivato dall'Arsenal, dove era protagonista. A Barcellona continuano a preferirgli Sergio Busquets. Anche qui l'Inter valuta. L'ultimo capitolo lo conosciamo tutti e riguarda Alexis Sanchez (1988). Recente conoscenza del calcio italiano (vestiva la maglia dell'Udinese): per lui si registra una concorrenza fortissima della Juventus, che negli ultimi giorni sembrerebbe aver mollato la presa a causa della valutazione eccessiva fatta dal club catalano. Sanchez è una seconda punta per eccellenza: può ricoprire discretamente le 3 posizioni d'attacco del 4-3-3 (davanti sarebbe falso nueve). Contropiedista, agile, scattante, con un gran dribbling e una buona tecnica di tiro: negli spazi è devastante. Ausilio qualche settimana fa aveva confermato ufficialmente l'interesse per il cileno: se il Barcellona - com'è probabile che sia - abbassasse il prezzo, il club di corso Vittorio Emanuele tornerebbe improvvisamente alla riscossa con un'interessante offerta sul piatto.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"