"E che gli ho detto, cotica?". Claudio Ranieri è uno che sa stemperare con il sorriso e l'eleganza ogni situazione, anche quelle più delicate, ma sa anche far passare le stoccate per chi sa cogliere. Insomma, come naturale che sia il nostro allenatore è arrabbiato. La diffida che gli è stata assegnata ha del ridicolo, dell'assurdo, visto che Ranieri dopo il quinto rigore contro la sua squadra in otto gare si è fatto sentire con la terna arbitrale utilizzando i suoi consueti toni da signore, quelli necessari per evidenziare una tendenza a fischiare contro l'Inter che non può andare avanti. Eppure, per la striscia di episodi a sfavore meriterebbe ben altre sfuriate: Ranieri si è limitato a bacchettare l'arbitro Valeri come fece già dopo lo scempio di Rocchi in Inter-Napoli, poi in televisione ha semplicemente fatto notare come sia ora di smetterla. In poche parole, perché diffidare Ranieri che si è sempre comportato con l'eleganza che lo contraddistingue? Il nostro allenatore ha sempre spostato le discussioni sui problemi della sua squadra più che sulle disastrose direzioni arbitrali che l'Inter sta subendo, eppure si ritrova con una diffida che ha dell'assurdo soprattutto per un motivo: perché non ha alcuna motivazione tangibile alla sua base.
Quando Ranieri dice che sarebbe ora di smetterla di fischiare rigori inesistenti contro l'Inter senza pensarci neanche, non equivale a quando Conte chiede dopo Chievo-Juventus di tutelare le squadre che 'fanno gioco' rispetto a chi si difende (ragionamento peraltro quest'ultimo senza alcun senso)? Siamo alle comiche, ma se dovesse andare avanti così presto potremmo toglierci il sorriso e impugnare l'ascia. Un po' come faceva un certo José Mourinho quando si discuteva proprio di Juventus e di argomenti vicini a Calciopoli. Snobbare gli errori arbitrali contro l'Inter dicendo di guardare solo ai nostri problemi è sbagliato, sbagliatissimo. Anche prima del grande scandalo che ha inquinato il nostro calcio si diceva di non pensare alla malafede, poi sappiamo tutti com'è andata a finire. E visto che non siamo a uno, due, tre o quattro episodi contrari ma numerosissimi, sottolineare questi disastri che ci stanno penalizzando è assolutamente necessario.
E' in questo senso che è proprio José Mourinho a difendere Claudio Ranieri. Perché? Molto semplice. Per chi non lo ricordasse, lo Special One nel febbraio 2010 - come si vede nel video in basso - diceva: "In Italia dicono tutti che bisogna 'abbassare i toni', ma proprio abbassando i toni voi italiani avete costruito uno scandalo (Calciopoli, ndr) che a me come persona ha fatto vergognare in maniera terribile". Non bisogna abbassare i toni, non bisogna nascondersi. E allora Mourinho difende Ranieri sì, perché il buon Claudio giustamente chiede: "Vorrei vedere cosa c'è scritto sul referto, le parole che hanno determinato la mia diffida". Perché non mostrare il referto, allora? Noi stiamo aspettando ancora quello del signor Rocchi di Inter-Napoli, un referto tra l'altro sbagliato perché Ranieri è stato prima squalificato e poi ridotto il tutto in una multa proprio perché non c'erano in realtà appuntati gli estremi per squalificare l'allenatore dell'Inter. E allora, perché continuare a insabbiare, a nascondere, a non essere limpidi, a non togliere le squalifiche ai giocatori che non meritavano oggettivamente i cartellini, perché continuare a "mettere la testa nella sabbia come gli struzzi", come diceva ancora l'indimenticato José?
E' ora di cambiare signori, il nostro calcio è malato. E' ora di fare giustizia, di parlare oggettivamente di questi errori, di smetterla di penalizzarci perché ormai è una moda, un pensiero perverso che risuona nella testa dei direttori di gara più o meno come un "ora fischio contro l'Inter per non passare come quello che si lascia prendere dalla sudditanza psicologica di non penalizzare più le grandi dopo le proteste". Insomma, siamo alla frutta. Qualcuno ci mostri i referti, Ranieri chiede giustizia ma lo fa con eleganza, noi la mettiamo da parte e chiediamo i dati oggettivi, perché questa diffida ci ricorda le squalifiche dei tempi di Calciopoli o come quando Cambiasso fu squalificato dopo il famoso Inter-Sampdoria delle manette di Mourinho per presunti scontri con Gastaldello, quando fu lo stesso difensore doriano (!!!) a smentire qualunque responsabilità da parte dell'argentino. Un'invenzione che vi fa capire quanto il nostro calcio sia ancora messo male, e che quando chiediamo di dare un occhio agli errori non è per sfizio. Altrimenti, che si continui a insabbiare. E magari, per chiudere con Mourinho e avvicinarci a Inter-Juventus, dimentichiamoci anche delle aree di rigore di 25 metri...
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:30 Turchia ai Mondiali, estasi Calhanoglu: "Ce li siamo meritati. Rendiamo orgogliosa la nazione"
- 00:16 Gravina: "Ho chiesto a Gattuso di restare. Richiesta di dimissioni? Ci sono abituato, però..."
- 00:00 No, non è un 'Pesce d'aprile'
- 23:46 Italia fuori dai Mondiali, Gattuso: "Chiedo scusa, non meritavamo questa batosta. Se mi tagliate non esce nulla"
- 23:40 Oblio Italia: la Bosnia vince ai rigori e va ai Mondiali, per gli Azzurri e il calcio italiano nuova pugnalata
- 23:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di BOSNIA-ITALIA, KOSOVO-TURCHIA e SVEZIA-POLONIA
- 23:27 Infantino convinto: "L'Iran prenderà parte ai Mondiali e giocherà le partite negli Stati Uniti"
- 23:13 Ederson: "Julio Cesar figura chiave per il mio percorso. E mi ha anche insegnato a investire"
- 22:58 Inizia la volata finale dell'Inter U23: sabato la sfida alla Pro Vercelli, dirigerà D'Eusanio di Faenza
- 22:44 L'Italia deve sudare ancora: 1-1 al 90esimo, si va ai supplementari a Zenica. Calha ai Mondiali, Zielinski out
- 22:34 Full immersion di tre giorni ad Interello per gli allievi del corso per preparatore atletico FIGC
- 22:20 Iuliano: "L'Inter a +7 è avvantaggiatissima, però Conte sta premendo sull'acceleratore"
- 22:06 Bastoni, rosso sacrosanto. Stramaccioni: "Si è preso un enorme rischio, è una cosa pesante"
- 21:51 Primo allenamento in vista della Roma: Lautaro parzialmente in gruppo, si rivede alla Pinetina Thuram
- 21:37 Italia avanti sulla Bosnia per 1-0, interisti protagonisti nel bene e nel male: Barella assist, Bastoni espulso
- 21:24 La Serbia vince in rimonta contro l'Arabia Saudita: Aleksandar Stankovic in campo per 83'
- 21:10 Dura dodici minuti Paesi Bassi-Ecuador per Dumfries: fallo su Plata lanciato a rete e cartellino rosso
- 20:55 Albertini: "Perché sarebbe un autogol l'esultanza di Dimarco dopo Galles-Bosnia?"
- 20:41 Samaden: "A Moratti sarò grato per la vita. Su chi ho inciso di più? Voglio pensare al percorso di Chivu"
- 20:26 Trotta: "Demolizione di San Siro una scelta politica, Milano doveva salvare il suo stadio"
- 20:12 Vendita San Siro, il Sottosegretario di Stato Morelli: "Se sarà necessario il Governo collaborerà"
- 19:57 Non solo Italia: titolari Calhanoglu, Zielinski e Dumfries. Akanji gioca solo un tempo contro la Norvegia
- 19:43 Playoff Mondiale, l'Italia sfida la Bosnia in finale: Gattuso conferma tre interisti dall'inizio. Le formazioni ufficiali
- 19:28 Inchiesta San Siro, Sala: "Abbiamo agito per il bene di Milano. C'era il rischio di abbandono di Inter e Milan"
- 19:15 Capello carica l'Italia: "Bosnia col pullman davanti alla porta? Arriveremo col carro attrezzi. Servirà attenzione"
- 19:00 Anche i vertici del calcio italiano a Zenica per la Nazionale. Si attende il presidente dell'Inter Marotta
- 18:46 Stankovic: "Al Bruges miglioro ogni giorno. Futuro? Non commenterei le voci, le vediamo e le sentiamo tutti"
- 18:32 UFFICIALE - De Zerbi torna in panchina e succede a Tudor: è il nuovo allenatore del Tottenham
- 18:17 Indagine San Siro, per Van Huusklot e Antonello ruolo delineato in via indiretta: i pm valuteranno i loro dispositivi
- 18:03 InterNazionali - Akanji titolare e capitano della sua Svizzera nell'amichevole con la Norvegia
- 17:48 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 17:34 Grande festa per l'Italia U19 di Bollini: 1-1 con la Turchia ed Europei in tasca per gli Azzurrini
- 17:20 Amoruso: "Esposito è il giocatore più in forma, stasera Gattuso non può tenerlo fuori. È il futuro dell'Inter e dell'Italia"
- 17:06 GATTUSO RISCHIA! DIABY pista ancora CALDA, nuovo NOME per la porta. PALESTRA sogno... IMPOSSIBILE?
- 16:52 Rivera: "Nazionale, niente scherzi né processi. In A i pochi calciatori bravi sono stranieri. Esclusa l'Inter..."
- 16:38 Bosnia-Italia, la carica di Materazzi con le immagini del 2006: "Forza azzurri"
- 16:24 Pranzo UEFA prima del playoff Bosnia-Italia: presenti anche Ceferin e Djokovic
- 16:10 Tra playoff Mondiale e amichevoli, oggi coinvolti ben dieci nerazzurri: i dettagli
- 15:55 Ranocchia: "Lo stadio di Zenica stasera sarà una bolgia, ma è una gara da vincere". Poi commenta il caso Lukaku
- 15:41 Qui Roma - Soulé, risposte dai prossimi 2-3 allenamenti: difficile immaginarlo titolare contro l'Inter
- 15:27 Conceicao ripensa al 5 maggio: "Il momento più difficile, ricordo una grande tristezza. L'Inter era una grande squadra"
- 15:13 Vasiljevic, la spunta l'Amburgo. L'attaccante classe 2010 piaceva anche all'Inter
- 15:01 Bosnia-Italia senza la goal line technology. Sarà il VAR a sopperire alla mancanza
- 14:47 Italia-Turchia U19, in palio la fase finale dell'Europeo: Cocchi e Mosconi titolari
- 14:34 fcinPalestra, sogno bello e (forse) impossibile per l'Inter. L'Atalanta chiede 50 milioni e c'è il solito rischio
- 14:21 La Turchia punta a tornare al Mondiale dopo 24 anni, Baştürk: "Sosteniamo Calhanoglu con tutto il cuore"
- 14:07 Zalewski ricorda la foto con Ronaldo e Zielinski dopo Portogallo-Polonia 5-1: "Non capisco perché ci fu tutto quel clamore"
- 13:53 Napoli, Lukaku non ha risposto alla convocazione: "Valutiamo l'adozione di opportuni provvedimenti disciplinari"
- 13:38 Sky - Bosnia-Italia, conferme sulle scelte di Gattuso: Kean-Retegui in attacco, Pio Esposito dalla panchina
- 13:24 Marchisio: "L'esultanza di Dimarco? Lo giustifico, è una reazione che ci può stare"
- 13:10 Paesi Bassi, Koeman: "Chiamo Dumfries e Van Dijk gli 'ambasciatori', li ascolto sempre per un motivo"
- 12:56 Salihamidzic e il retroscena di mercato: "Quando ero al Bayern guardavo spesso Barella"
- 12:42 Paesi Bassi-Ecuador, chance da titolare per De Vrij. Che punta il record di presenze di Koeman
- 12:28 Inchiesta su San Siro, Abodi: "Sottolineo con soddisfazione che si voglia fare chiarezza e pulizia"
- 12:14 Brasile-Croazia, Dalic annuncia: "Farò sette cambi rispetto alla formazione vista con la Colombia"
- 12:00 Da ITAL-INTER a SCUS-INTER: gli Azzurri a caccia del Mondiale con gli interisti MASSACRATI
- 11:45 GdS - Pellegrini-Roma non è finita, ma serve un taglio netto dello stipendio. L'Inter osserva
- 11:30 Sucic: "Scintille con Modric nel derby? Ognuno lotta per il proprio club, ma tra di noi è tutto a posto"
- 11:16 Reputazione digitale nel calcio, in Serie A comanda l'Inter. Juventus e Milan dietro
- 11:02 MD - I numeri non mentono: Bastoni il migliore tra i centrali mancini. Ecco spiegata la scelta del Barça
- 10:48 Turbativa d'asta: scatta la perquisizione della GdF in merito alla vendita del Meazza
- 10:34 Corsera - Inter con l'offerta pronta per Palestra, ma l'Atalanta ha idee differenti: il punto
- 10:20 GdS - Inter-Roma senza Wesley, Dumfries può diventare ancora più decisivo
- 10:06 Toni: "Esposito titolare contro la Bosnia? Pio è ideale per tutte le situazioni perché..."
- 09:52 TS - Thuram, rush finale per lo Scudetto e poi si valuterà il futuro (in bilico)
- 09:38 Qui Roma - Tentazione Angeliño dal 1' a San Siro: Gasperini valuta il rilancio
- 09:24 CdS - Thuram ritrova la Roma: i precedenti sorridono all'attaccante dell'Inter
- 09:10 TS - Inter, Vicario è il prescelto ma la lista per la porta si allunga: il punto
- 08:56 Turchia, Calhanoglu: "Vogliamo andare al Mondiale dopo 24 anni, contro il Kosovo daremo tutto"
- 08:42 Inter, ecco la nuova maglia home per la stagione 2026/27: c'è la data di uscita


