Se penso al bilancio degli ultimi incontri in campionato mi vengono i brividi: 2 vittorie risicate e fortunose contro Cagliari e Genoa, l’interruzione della striscia di imbattibilità interna che durava da fine 2008 e l’incapacità, dal 22 settembre scorso, di vincere a San Siro, quella che era da anni la roccaforte su cui l’Inter costruiva i propri successi. Male, malissimo. L’ultima volta mi sono espresso a mente calda dopo il pareggio modestissimo contro il Lecce, che ieri ne ha presi 4 a Udine ma è stato in grado di toglierci 2 punti con estrema facilità. Proprio contro le piccole stiamo costruendo la nostra attività autolesionistica. Un punto a Bologna e Lecce, 1 punto in casa contro Sampdoria e Brescia.
Se è vero che lo scudetto si vince contro le squadre meno forti, siamo sulla cattiva strada. Non che il bilancio con le big sia migliore: contro Juventus, Roma e Milan, giusto per considerare le attuali zone alte della graduatoria, l’Inter ha rimediato 2 sconfitte e un pareggio, subendo 2 reti e segnandone zero. Zero, non uno. Zero. E questo sarebbe l’attacco spettacolare che Benitez ci aveva promesso? Il trucco è durato fino al 4-0 contro il Werder Brema, perché il poker al Tottenham, alla luce delle 3 reti subite, mi lascia ancora l’amaro in bocca. Dopo, il nulla, condito da una serie impressionante di infortuni di cui lo staff tecnico che ha preparato atleticamente la squadra dovrà dare conto. Contro il Milan i nerazzurri hanno giocato una partita inguardabile. Subito sotto, su azione di contropiede che ha portato al folle intervento in scivolata di Materazzi, la squadra ha tentato una vaga reazione, limitandosi però al solito sterile e stucchevole titic-titac ben controllato dalla difesa rossonera. Unica conclusione degna di nota, una punizione di Sneijder. Poi, anche nella ripresa, solo un pizzico di buona volontà mai tradotto in concretezza, e Abbiati che si riposa fino al fischio finale. Considerando che il Milan ha giocato in dieci l’ultima mezz’ora, la prestazione nerazzurra assume contorni ancora più sgradevoli e inspiegabili.
Poi, vorrei sottolineare i due infortuni muscolari di Obi e Milito (Materazzi è stato terribilmente sfortunato, ma Ibrahimovic andava espulso!): per l’argentino si tratta del terzo stop stagionale, sempre per lo stesso tipo di problema. Per il nigeriano è il primo, ma con sole due presenza all’attivo non può essere ascritto al registro degli spremuti da Mourinho o dal Mondiale. E qui la difesa di Benitez e dei suoi preparatori viene a crollare. Come fa un 19enne fresco come una rosa e voglioso di far bene nelle sue uniche occasioni di visibilità a crollare fisicamente al primo movimento sbagliato? Sfortuna? Alla luce degli ultimi referti medici sulla maggior parte dei giocatori dell’Inter, non credo che la risposta sia questa. Inutile ripetermi, la preparazione è stata fatta senza considerare il fisico dei giocatori, quasi meccanicamente. E oggi ci troviamo con metà di loro out per noie muscolari, e con un quarto/quinti posto in classifica che demoralizza. La sconfitta nel derby ci può anche stare, anche se alla striscia positiva in casa io tenevo particolarmente perché era l’unica eredità del passato che il nuovo tecnico non aveva ancora dilapidato. Adesso anche quella viene a mancare, quanto basta per ripartire da zero.
Come? Non so, perché proferendo la parola 'esonero' mi sembra di tornare indietro nel tempo, agli anni bui pre-Calciopoli in cui Moratti cambiava allenatori come le mutande. Eppure i risultati sono gli stessi di quel periodo, senza la giustificazione delle manovre oscure di terzi. Società, tecnico e giocatori devono parlare insieme apertamente per cercare di capire cosa non va, al fine di trovare insieme una soluzione. Altrimenti le parole ottimistiche sul futuro rilasciate nel dopo gara varranno come i gol segnati negli scontri diretti: zero.
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 19:00 Otto nerazzurri nella Top 100 del Guardian: l’Inter nell'élite del calcio mondiale
- 18:30 Milan, Allegri: "L'Inter non è mai uscita dai primi posti negli ultimi anni". Poi dice la sua sulla diatriba Chivu-Conte
- 18:00 Romano: "L'Inter accelera per Cancelo, ora palla al giocatore. Al-Hilal su Acerbi, Carboni verso l'Argentina"
- 17:30 Il 20 gennaio l'IFAB delibera sulle possibili nuove regole: dal 'pit-stop' per le cure al VAR ai gol in fuorigioco
- 17:00 Zaniolo rinasce a Udine: "Qui ho ritrovato felicità e voglia di divertirmi, ho fatto la scelta giusta"
- 16:30 GdS - Sprint per Cancelo, l'Inter accelera per il grande ritorno. Resta l'ostacolo ingaggio
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"


