Quasi un quarto di secolo fa - dunque in tempi non sospetti - il cantautore di fede romanista Alex Britti aveva denotato, per quanto inconsapevolmente, delle attitudini a dir poco divinatorie intitolando "La vasca" un suo brano di successo. La 'scoperta' di questa sua specifica virtù sarebbe avvenuta, però, solo 15 anni più tardi - esattamente a febbraio 2015 - allorché i giallorossi diventarono l'unica squadra italiana (almeno fino a ieri, mercoledì) in grado di espugnare il De Kuip (La vasca, in olandese) di Rotterdam, casa del Feyenoord. Nel 2000, infatti, Britti aveva scritto delle strofe da cui ora viene utile selezionare giusto quelle più significative, all'epoca, nell'ottica romanista ed ora 'solo' stagionale per i nerazzurri: "Voglio restare tutto il giorno in una vasca (...)/Un piede fuori come fosse una bandiera/USCIRE SOLO QUANDO FUORI È PRIMAVERA/Ma spero solo questa mia fantasia/Non sia soltanto un altro attacco d'utopia". Sì, insomma: una goduria giallorossa in trasferta olandese prefigurata con ben 3 lustri di anticipo... Ma se per Britti quella sua utopia rimase pressoché tale - nel senso che l'estromissione del Feyenoord non portò fortuna alla Roma, eliminata poi agli ottavi in uno scontro 'fratricida' contro la Fiorentina (l'eliminazione dell'Inter avvenne, invece, in quella stessa Europa League, per mano del Wolfsburg di De Bruyne e Perisic) - l'accorto Inzaghi chiederà ora ai nerazzurri un minimo copetero di 'circospezione' in più. Da mettere in campo doverosamente sia martedì prossimo nel ritorno a San Siro con gli olandesi, ma soprattutto negli eventuali quarti di finale contro il quasi certo Bayern Monaco. Nel frattempo, in ambito peninsulare, ci si era cullati nel sogno - presto spezzato con un finale da Thr(B)illing al Maradona - che una prodezza ad incontro potesse togliere il pensiero dei 3 punti di torno... Il prodigio di Arnautovic contro la Lazio (unitamente al rigore di Cahla) era valso infatti l'accesso alle semifinali di Coppa Italia mentre la perla balistica di Dimarco a Napoli in campionato sembrava essere il prologo di una fuga scudetto dei nerazzurri. Almeno fino all'87o di Napoli-Inter... Dacché ci si permette di dubitare fortemente che il compianto Bruno Pizzul - di chiacchierate simpatie anche nerazzurre, nonostante il tifo dichiarato per il Grande Torino, l'Udinese ed il Cesena - se ne sarebbe uscito col suo familiare: "Tutto molto bello!"...
Allontanate dunque certe deleterie parafrasi proverbiali, il 'vuoto' di immaginazione che ne sarebbe derivato allo scrivente è stato, però, presto colmato. Giusto grazie ad un altro volo pindarico, sebbene stavolta pregno di 'sano' realismo. Ecco allora che con l'Inter in trasferta europea nei Paesi Bassi è bastato attingere ad una particolare reminiscenza personale. Occorre, però, essere interisti di lungo corso - ma soprattutto di buona memoria - per aver tenuto a mente da oltre 40 anni la curiosa identità anagrafica di un ex giocatore di una squadra di calcio olandese. Sebbene non si tratti del Feyenoord. Bensì di un club la cui denominazione - se non fosse per il suffisso con l'anno della fondazione o, meglio, della sua fusione - potrebbe a sua volta sembrare la pubblicità occulta di una nota marca di dentifricio, se non il codice (IATA) di un volo di linea: l'AZ '67 (di Alkmaar), attualmente 6o in Eredivisie. Quel giocatore - a cui capitò persino di segnare la rete del successo olandese sui nerazzurri nell'andata degli ottavi di finale della (defunta) Coppa delle Coppe 1982-83 - di cognome faceva, curiosamente, Tiktak: un'onomatopea giusta, anzi sbagliata, per scandire il tempo di una sconfitta dell'Inter, poi recuperata al ritorno. Per non dire del suo nome di battesimo olandese: Roelf-Jan, italianizzabile in Gianrolfo? Si glissa volentieri. Fatto sta che su Tiktak - che non c'entra niente con i fondatori del social cinese Tik Tok, ben più differito nel tempo - le speculazioni giornalistiche si erano sprecate già all'epoca, ma possono sempre tornare di moda per ispirare un calembour su un'onomatopea che è destinata a restare nella storia. Ieri sera - stante la già sparuta rosa del Feyenoord - nel tabellone dello stadio De Kuip di Rotterdam non c'era, però, alcun pericolo che spuntasse fuori un epigone contemporaneo, ossia un altro giocatore 'onomatopeico' olandese. Tutt'al più (come cantava Patty Pravo...), si potrebbe immaginare che nel briefing motivazionale prima del calcio d'inizio, il 'Demone' di Piacenza abbia cercato di allentare la tensione caricando i giocatori a modo suo. Magari lasciandosi andare ad un banale gioco di parole (quasi una battutona da mero avanspettacolo), incidentalmente canzonatorio (Britti, è lei?) nei confronti del neo collega biancorosso: "Ragazzi, mi raccomando: al De Kuip i 3 punti non Van Persie, bensì guadagnati!"
Oh! Detto, fatto ed ordini eseguiti quasi alla perfezione. Peccato solo non aver blindato il passaggio agli ottavi già all'andata con quel rigore sbagliato da Zielinski. Ma, stante la situazione d'emergenza patita e l'esperimento tattico riuscito con Bastoni, lo 0-2 è tutto grasso che cola. A consolarci ulteriormente (si fa per dire!) potrebbe giovare pure la contrapposizione fra 2 espressioni numerali in riferimento alla (ex) concorrenza in CL nostrana... Per dire: con l'andata degli ottavi di finale di Champions contro il Feyenoord, i nerazzurri sono arrivati a disputare la già QUARANTESIMA gara in stagione.
Ben diverso risulta, invece, lo status di QUARANTENA - peraltro virtuale: ché, in realtà, di sottomultiplo temporale si tratterebbe... - maturato sul campo da tutte quelle rivali allontanate dalla competizione europea più prestigiosa per manifesto o sopraggiunto 'virus' dell'inadeguatezza: Bologna, Milan, Atalanta e Juve.
E ho scritto tutto!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:00 Ciuf ciuf, Andy Diouf
- 23:45 Lazio, Sarri: "Eliminare il Milan è sempre importante. Felice per i ragazzi, sabato erano mortificati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Dobbiamo essere arrabbiati per essere usciti. Ora testa a Torino e Supercoppa"
- 23:15 Ballardini: "Con la Coppa Italia così in fondo arrivano sempre le big. Perché Inter-Venezia si gioca a San Siro?"
- 23:01 Zaccagni incorna, la Lazio fa festa: Milan fuori dalla Coppa Italia agli ottavi. Per i biancocelesti c'è il Bologna
- 22:47 Forlan: "Con questo Mondiale molte Nazionali avranno la possibilità di qualificarsi per la prima volta"
- 22:32 Ambrosini non ha dubbi: "Maignan via dal Milan a zero? Non andrebbe all'Inter"
- 22:17 Milan, Tare preferisce non sbilanciarsi sul rinnovo di Maignan: "Cercheremo di trovare una strada insieme"
- 22:03 Intervento riuscito per Vlahovic: il comunicato della Juventus. Lungo stop per l'attaccante bianconero
- 21:48 Carboni-Genoa, saluti a gennaio? Il Pisa ha chiesto informazioni per un prestito di sei mesi
- 21:33 Qui Como - Fabregas ritrova Smolcic sulla destra. Ancora out Sergi Roberto e Goldaniga
- 21:17 Il Cesena va a caccia di un nuovo attaccante: occhi su Agbonifo e Stuckler
- 21:02 Juventus, Perin: "Stiamo benissimo. Ma siamo solo a dicembre, aspettiamo prima di dire scudetto"
- 20:47 Ricci non si nasconde: "Coppa Italia trofeo molto importante. Per il Milan è un obiettivo"
- 20:33 Bovo festeggia l'esordio con l'Inter: "Un sogno che si avvera in una serata indimenticabile"
- 20:18 Inter-Como sarà anche Chivu vs. Fabregas: ciò che è contro ciò che poteva essere. Princìpi diversi a confronto
- 20:03 Coppa Italia, al Parma l'orgoglio non basta. Castro beffa i ducali all'89esimo, il Bologna vince 2-1 e va ai quarti
- 19:45 Diego Lopez vota Ronaldo il Fenomeno: "Il più forte avversario che ho affrontato, era imprendibile e potente"
- 19:30 videoBonny colpisce il Venezia con una sberla sotto l'incrocio: la reazione di Bisseck
- 19:15 Liverpool, Wirtz: "Deluso per non aver vinto, ma dobbiamo avere fiducia. Vinceremo le prossime gare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BRUGHERIO e il GRUPPO MASNADA 104
- 18:39 Spinaccè "infinitamente grato" all'Inter per il debutto: "Mi ha fatto realizzare un sogno"
- 18:24 Moretto: "Inter già al lavoro per il dopo Sommer, il club vuole un profilo giovane"
- 18:09 La felicità di Cocchi: "Le stesse emozioni di un anno fa. Giocare a San Siro con questi colori è sempre incredibile"
- 17:54 Il pronostico di La Russa: "A gennaio l’Inter sarà in vetta. Napoli terzo, poi lotterà per lo Scudetto"
- 17:40 Domani il sorteggio del Mondiale 2026: conduce Rio Ferdinand, tra gli ospiti Tom Brady e Shaquille O'Neal
- 17:25 Stringara: "Con Fabregas l'Inter avrebbe dovuto cambiare troppi giocatori"
- 17:10 Il Liverpool evita l'ennesimo ko pareggiando con il Sunderland, Slot: "Frustrazione e soddisfazione"
- 16:55 fcinPalacios ancora ai box dopo la ricaduta. L'obiettivo è curare la lesione in vista di gennaio: il punto
- 16:41 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: "Inter U23 fortissima, abbiamo superato una prova di maturità"
- 16:27 Sommer e l'abbraccio dei compagni a Pio Esposito: "Tutti insieme, una squadra"
- 16:13 Rolando Bianchi su Pio Esposito: "Gol straordinario col Venezia. E' un attaccante importante per la Nazionale"
- 15:59 Venezia, Stroppa volta pagina: "Inter di un'altra categoria, ora pensiamo a fare bene in campionato"
- 15:44 Ieri un'Inter inedita in campo, Chivu commenta il 5-1 contro il Venezia: "Coraggio, determinazione e atteggiamento"
- 15:30 L'Inter vola ai quarti di finale spazzando via il Venezia, Bisseck ripensa al rotondo 5-1 di San Siro: "Calcio totale ieri"
- 15:16 Dopo la Coppa Italia, riecco la Serie A: dove vedere Inter-Como in tv
- 15:02 Colonnese: "Inter-Como partita bellissima e aperta, per Chivu sarà una sfida pesante"
- 14:48 L'agente di Bove: "Sta lavorando per tornare in campo, ma sull'Italia non possiamo sbilanciarci"
- 14:34 Serie A e Divisione Calcio Paralimpico FIGC insieme per i diritti delle persone con disabilità: le iniziative del week-end
- 14:20 Milano-Cortina 2026, prosegue il viaggio della Fiamma Olimpica: anche Ibrahimovic, Inzaghi e Ranocchia tra i tedofori
- 14:06 Angolo Tattico di Inter-Venezia - Thuram regista offensivo, Casas da sinistra ad accentrarsi: le chiavi
- 13:52 Dolomiti Bellunesi, Agosti: "Inter molto forte, è stata una gara difficile. Il gol? Very good"
- 13:38 Mancini: "Materazzi il mio idolo dal 2006, ora siamo amici. Vogliamo andare al Mondiale"
- 13:24 Accardi: "A gennaio mi aspetto innesti mirati dall'Inter. Scudetto? Vince il Milan"
- 13:10 Napoli, piena emergenza a centrocampo: si ferma anche Lobotka, risentimento al tibiale posteriore
- 12:56 Parma, Pellegrino: "Chivu grandissima persona. Se è pronto per una big, lo saprà lui"
- 12:42 Italia-Irlanda del Nord, scelta la sede della semifinale playoff mondiale: sarà Bergamo
- 12:28 Serie A Player of The Month di novembre, svelati i sei candidati: in lizza anche l'interista Lautaro Martinez
- 12:14 I compagni mimano la sua esultanza in panchina, Pio Esposito dopo il primo gol nerazzurro a San Siro: "Insieme"
- 12:00 Tutti pazzi per DIOUF, chi sulla DESTRA contro il COMO? MUSCOLI e TESTA: ESPOSITO è un PREDESTINATO
- 11:45 Tacconi: "Il calcio è una noia, mi ha divertito solo Juve-Inter. Io e Zenga? Vi racconto un aneddoto"
- 11:30 Germani (The Art of Fighting): "Un domani riempiremo San Siro col puglilato. Già oggi..."
- 11:16 fcinMlacic, partita aperta. Inter in piena corsa, ma c'è la variante procura. E l'ultima parola spetta a lui
- 11:02 GdS - Pio bomber totale: già in gol in ogni competizione. E non c'è interista che...
- 10:48 CdS - Diouf ormai dentro le rotazioni, Mkhitaryan prenota una maglia per il Liverpool
- 10:34 "Home Never Alone", parte la nuova campagna di Natale dell'Inter
- 10:20 Ranocchia: "Rischiai l'addio all'Inter, ecco cosa mi disse Stankovic. Icardi? La fascia a lui mi fece male perché..."
- 10:06 Josep Martinez dopo il ritorno in campo: "Più forza e motivazione che mai"
- 09:52 TS - Diouf uomo copertina dell'Inter: si candida per una maglia da titolare contro il Como
- 09:38 Pagelle TS - Bisseck straripante, Diouf ex oggetto misterioso, Esposito col golazo. Luis Henrique da 6: non incanta
- 09:24 TS - Difficoltà minima, ma l'Inter fa il suo dovere. Ancora una gran risposta dalle punte
- 09:10 Pagelle CdS - Diouf dà una spallata alla diffidenza, Thuram il migliore, Sucic in ombra
- 08:56 Moviola GdS - Un solo dubbio per Di Marco: Venturi su Pio rischia il cartellino rosso
- 08:42 La rivelazione di De Zerbi: "Con l'Inter nessun contatto in estate". E poi spiega su Luis Henrique: "Ha bisogno di fiducia"
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram fa cin cin, Frattesi vispo, brillano Esposito e Diouf
- 08:14 GdS - Chivu si gode il passaggio del turno e due frammenti di memoria futura
- 08:00 La serata delle prime volte e dei gesti tecnici implacabili: unire l'utile al dilettevole con la giusta applicazione
- 00:23 Venezia, Lella in conferenza: "L'Inter è forte, ci ha messi in difficoltà fisicamente e tecnicamente"
- 00:18 Venezia, Stroppa in conferenza: "Avevamo il freno a mano tirato. Stankovic? Spero che l'anno prossimo..."
- 00:00 Seria. Anzi, serissima


