Quasi un quarto di secolo fa - dunque in tempi non sospetti - il cantautore di fede romanista Alex Britti aveva denotato, per quanto inconsapevolmente, delle attitudini a dir poco divinatorie intitolando "La vasca" un suo brano di successo. La 'scoperta' di questa sua specifica virtù sarebbe avvenuta, però, solo 15 anni più tardi - esattamente a febbraio 2015 - allorché i giallorossi diventarono l'unica squadra italiana (almeno fino a ieri, mercoledì) in grado di espugnare il De Kuip (La vasca, in olandese) di Rotterdam, casa del Feyenoord. Nel 2000, infatti, Britti aveva scritto delle strofe da cui ora viene utile selezionare giusto quelle più significative, all'epoca, nell'ottica romanista ed ora 'solo' stagionale per i nerazzurri: "Voglio restare tutto il giorno in una vasca (...)/Un piede fuori come fosse una bandiera/USCIRE SOLO QUANDO FUORI È PRIMAVERA/Ma spero solo questa mia fantasia/Non sia soltanto un altro attacco d'utopia". Sì, insomma: una goduria giallorossa in trasferta olandese prefigurata con ben 3 lustri di anticipo... Ma se per Britti quella sua utopia rimase pressoché tale - nel senso che l'estromissione del Feyenoord non portò fortuna alla Roma, eliminata poi agli ottavi in uno scontro 'fratricida' contro la Fiorentina (l'eliminazione dell'Inter avvenne, invece, in quella stessa Europa League, per mano del Wolfsburg di De Bruyne e Perisic) - l'accorto Inzaghi chiederà ora ai nerazzurri un minimo copetero di 'circospezione' in più. Da mettere in campo doverosamente sia martedì prossimo nel ritorno a San Siro con gli olandesi, ma soprattutto negli eventuali quarti di finale contro il quasi certo Bayern Monaco. Nel frattempo, in ambito peninsulare, ci si era cullati nel sogno - presto spezzato con un finale da Thr(B)illing al Maradona - che una prodezza ad incontro potesse togliere il pensiero dei 3 punti di torno... Il prodigio di Arnautovic contro la Lazio (unitamente al rigore di Cahla) era valso infatti l'accesso alle semifinali di Coppa Italia mentre la perla balistica di Dimarco a Napoli in campionato sembrava essere il prologo di una fuga scudetto dei nerazzurri. Almeno fino all'87o di Napoli-Inter... Dacché ci si permette di dubitare fortemente che il compianto Bruno Pizzul - di chiacchierate simpatie anche nerazzurre, nonostante il tifo dichiarato per il Grande Torino, l'Udinese ed il Cesena - se ne sarebbe uscito col suo familiare: "Tutto molto bello!"...
Allontanate dunque certe deleterie parafrasi proverbiali, il 'vuoto' di immaginazione che ne sarebbe derivato allo scrivente è stato, però, presto colmato. Giusto grazie ad un altro volo pindarico, sebbene stavolta pregno di 'sano' realismo. Ecco allora che con l'Inter in trasferta europea nei Paesi Bassi è bastato attingere ad una particolare reminiscenza personale. Occorre, però, essere interisti di lungo corso - ma soprattutto di buona memoria - per aver tenuto a mente da oltre 40 anni la curiosa identità anagrafica di un ex giocatore di una squadra di calcio olandese. Sebbene non si tratti del Feyenoord. Bensì di un club la cui denominazione - se non fosse per il suffisso con l'anno della fondazione o, meglio, della sua fusione - potrebbe a sua volta sembrare la pubblicità occulta di una nota marca di dentifricio, se non il codice (IATA) di un volo di linea: l'AZ '67 (di Alkmaar), attualmente 6o in Eredivisie. Quel giocatore - a cui capitò persino di segnare la rete del successo olandese sui nerazzurri nell'andata degli ottavi di finale della (defunta) Coppa delle Coppe 1982-83 - di cognome faceva, curiosamente, Tiktak: un'onomatopea giusta, anzi sbagliata, per scandire il tempo di una sconfitta dell'Inter, poi recuperata al ritorno. Per non dire del suo nome di battesimo olandese: Roelf-Jan, italianizzabile in Gianrolfo? Si glissa volentieri. Fatto sta che su Tiktak - che non c'entra niente con i fondatori del social cinese Tik Tok, ben più differito nel tempo - le speculazioni giornalistiche si erano sprecate già all'epoca, ma possono sempre tornare di moda per ispirare un calembour su un'onomatopea che è destinata a restare nella storia. Ieri sera - stante la già sparuta rosa del Feyenoord - nel tabellone dello stadio De Kuip di Rotterdam non c'era, però, alcun pericolo che spuntasse fuori un epigone contemporaneo, ossia un altro giocatore 'onomatopeico' olandese. Tutt'al più (come cantava Patty Pravo...), si potrebbe immaginare che nel briefing motivazionale prima del calcio d'inizio, il 'Demone' di Piacenza abbia cercato di allentare la tensione caricando i giocatori a modo suo. Magari lasciandosi andare ad un banale gioco di parole (quasi una battutona da mero avanspettacolo), incidentalmente canzonatorio (Britti, è lei?) nei confronti del neo collega biancorosso: "Ragazzi, mi raccomando: al De Kuip i 3 punti non Van Persie, bensì guadagnati!"
Oh! Detto, fatto ed ordini eseguiti quasi alla perfezione. Peccato solo non aver blindato il passaggio agli ottavi già all'andata con quel rigore sbagliato da Zielinski. Ma, stante la situazione d'emergenza patita e l'esperimento tattico riuscito con Bastoni, lo 0-2 è tutto grasso che cola. A consolarci ulteriormente (si fa per dire!) potrebbe giovare pure la contrapposizione fra 2 espressioni numerali in riferimento alla (ex) concorrenza in CL nostrana... Per dire: con l'andata degli ottavi di finale di Champions contro il Feyenoord, i nerazzurri sono arrivati a disputare la già QUARANTESIMA gara in stagione.
Ben diverso risulta, invece, lo status di QUARANTENA - peraltro virtuale: ché, in realtà, di sottomultiplo temporale si tratterebbe... - maturato sul campo da tutte quelle rivali allontanate dalla competizione europea più prestigiosa per manifesto o sopraggiunto 'virus' dell'inadeguatezza: Bologna, Milan, Atalanta e Juve.
E ho scritto tutto!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio
- 22:35 Como Women, Sottili: "La prestazione odierna contro l'Inter rappresenta un passo in avanti"
- 22:20 Adzic mattatore del derby d'Italia, Jovetic lo esalta: "Nell'ultimo quarto d'ora è entrato molto bene".
- 22:06 Torino, Coco: "Dopo la brutta sconfitta con l'Inter per noi è ricominciato tutto"
- 21:52 L'Union Saint-Gilloise si gioca subito il 'jolly' per la lista Champions. Pocognoli: "Giger al posto di Fuseini"
- 21:38 Inter in striscia positiva con le squadre dei Paesi Bassi. Ajax, con la Juve l'ultima gioia con le italiane
- 21:24 Anche CBS Sports Golazo critica Thuram: "Poteva ridere dopo negli spogliatoi. Capisco i tifosi"
- 21:10 Verrà a San Siro il 5 novembre, nel frattempo l'Almaty continua a vincere. Il gioiellino Satpaev sempre decisivo
- 20:56 L'Inter ad Amsterdam per rompere il ghiaccio alla prima in Champions: non vince dal 2018
- 20:41 Napoli, Spinazzola: "Lo Scudetto sul petto è una responsabilità, ci deve far capire chi siamo"
- 20:27 Continua la serie positiva dello Slavia Praga: 3-1 al Karvina, doppietta di Vorlicky
- 20:12 Ancora all'ultimo respiro, Salah non perdona dal dischetto: il Liverpool batte il Burnley e fa bottino pieno in Premier
- 20:00 Il Sassuolo cancella lo zero dalla classifica: Fadera piega la Lazio, secondo ko in tre gare per Sarri
- 19:42 Di Canio: "Inter dominante e in controllo, la Juve ha giocato alla Allegri. Sommer? Colpe su Adzic. Il problema dei nerazzurri..."
- 19:32 15 milioni di domande, Sommer-Martinez come Handanovic-Onana: è tempo di provare
- 19:27 L'analisi valutativa di Costacurta: "Derby d'Italia pazzo, credo che l'Inter abbia un problema"
- 19:13 Torino, Ngonge: "Il 5-0 con l'Inter una gran botta in testa. Ma da lì è cambiato lo spirito"
- 18:58 Padovano: "Derby d'Italia, ha vinto la Juve perché ci ha creduto di più. Sull'Inter dico che..."
- 18:44 Ajax-Inter torna in Champions League dopo quasi 20 anni: ultimi precedenti favorevoli ai nerazzurri
- 18:29 Marino: "Non è ancora tempo di valutazioni definitive, l'Inter ha fatto una buona gara. Il pari sarebbe stato giusto"
- 18:15 Taremi, l'Inter è già lontana: debutto e doppietta con l'Olympiacos. Mendilibar: "Ha fatto tutto bene"
- 18:00 Lecco, Valente in conferenza: "Meglio per noi aver affrontato l'Inter U23 così presto"
- 17:57 Vecchi in conferenza: "Ad oggi siamo due passi dietro alla prima della classe. Un mese per rivedere Berenbruch"
- 17:50 Piovani: "Sconfitta meritata, abbiamo fatto poco. A Edimburgo come se fossimo sullo 0-0"
- 17:40 Inter U23-Lecco, le pagelle - Prestia sinonimo di sicurezza, male gli attaccanti
- 17:33 Lookman-Atalanta, tensione continua. Juric: "Ha dato tanto al club, ma il club ha dato di più a lui. Niente PSG"
- 17:28 Alexiou in conferenza: "Continuo a lavorare per migliorare. Cerco di imparare molto da Prestia"
- 17:18 Zalewski, gol e assist con l'Atalanta: "Ho sentito subito la fiducia di tutti". E De Ketelaere fa una 'profezia'
- 17:04 Prima vittoria per l'Atalanta: poker sul Lecce, Zalewski in gol. Blitz dell'Udinese a Pisa
- 17:02 Prima sconfitta in campionato per l'Inter U23: il Lecco passa a Monza grazie a Metlika e vola da solo in vetta
- 16:49 Juve, Adzic a SM: "Segnare al Derby d'Italia è un sogno. Tutti dicono che ho un buon tiro, ci ho provato"
- 16:36 Serena sui fratelli Thuram: "Le storie familiari belle sui quotidiani, ma in campo si va per vincere"
- 16:23 Cosmi assolve l'Inter: "Chivu deve lavorare ma Juve brava a fare un errore in meno". Poi su Thuram...
- 16:09 Amoruso: "Derby d'Italia bellissimo spot, partita da Premier. L'Inter si riprenderà sicuramente"
- 15:54 Torino, Baroni: "Dopo l'Inter ero inca...to come una bestia. Quattro gol ce li siamo fatti da soli"
- 15:41 Arriva il primo stop per l'Inter Women di Piovani: 1-0 Como all'Arena nella Serie A Women's Cup
- 15:27 Cruz: "Non ho visto una Juve così superiore all'Inter, anzi mi aspettavo di più da loro"
- 15:14 Akanji dopo il derby d'Italia: "Non l'inizio che speravo, ma orgoglioso di far parte di questa squadra"
- 15:05 Zazzaroni in difesa di Chivu: "Lo criticano? Allora forse ho visto un'altra partita. L'Inter mi è piaciuta"
- 14:55 Atalanta, Percassi: "Lookman? Siamo d'accordo con Juric. Serve gente che dia il 100% per la maglia"
- 14:45 Capello: "Derby d'Italia matto. L'Inter ha ritrovato in parte la squadra, ma deve recuperare la mentalità vincente"
- 14:32 Il Torino trova il colpo grosso all'Olimpico: Simeone gela la Roma e rilancia i granata
- 14:14 Ajax, Godts lancia la sfida a Dumfries: "Ottimo giocatore, però mercoledì sarà lui a rincorrere me"
- 14:00 Mbappé non si cura delle polemiche ed elogia i fratelli Thuram: "Sono davvero forti"
- 13:45 Juve, Tudor a SM: "L'Inter è una grande squadra, ma alla fine ha abbassato il ritmo. Noi ci abbiamo creduto"
- 13:30 Il Podcast di FcIN - L'analisi di Juve-Inter: buone trame ma anche problematiche di natura strutturale e psicologica
- 13:25 Carlos Augusto a SM: "Abbiamo preso troppi gol, una cosa che non vogliamo e che va evitata"
- 13:15 TS - Juve-Inter dei Thuram tra classe, sorrisi e critiche. Ma il loro derby d'Italia non merita storpiature
- 13:00 Moviola TS - Colombo non sbaglia: tra K. Thuram e Bonny è contatto non punibile
- 12:45 Repubblica - Vecchia guardia smunta. L'Inter c'è ma non ha più la durezza di chi non si fa scalfire
- 12:30 TS - Sommer rispolvera la fattura di Pepo Martinez. Chivu, inizio da incubo alla Gasperini
- 12:16 Corsera - Chivu a metà: la vecchia Inter è smarrita e la nuova non compare
- 12:03 L'Inter Women ospita il Como per la terza giornata di Serie A Women's Cup. Le formazioni ufficiali
- 11:49 Pagelle TS - Sommer peggiore in campo. Calhanoglu il migliore, seguito da Carlos e Thuram
- 11:35 Corsera - Incognita San Siro: giovedì il progetto in Giunta, ma mancano disegni e indicazioni sull'impianto
- 11:20 Angolo Tattico - Koopmeiners e Yidiz svariano, Acerbi lotta con Vlahovic: le chiavi di Juventus-Inter
- 11:05 TS - Calhanoglu guida l'Inter e Chivu con lui può guardare al futuro con speranza
- 10:51 GdS - Inter, la partenza è un disastro: nerazzurri mai così male dal 2011
- 10:37 Calabria: "Napoli, Inter e Juventus sono grandi squadre, ma mi auguro che il Milan vinca lo scudetto"
- 10:23 GdS - Sommer spento e non solo: in estate la difesa doveva essere svecchiata
- 10:09 GdS - Inter, Akanji l'unico acquisto titolare a Torino. Da Sucic a Luis Henrique e Diouf: in panchina 85 milioni
- 09:55 CdS - Inter, la difesa balla: sei gol in tre partite, suona il campanello d'allarme. Sommer sul banco degli imputati
- 09:41 GdS - Inter, oggi allenamento ad Appiano: saranno presenti anche i dirigenti. Martedì la partenza per Amsterdam
- 09:27 Pagelle CdS - Sommer ha responsabilità pesanti, Lautaro non entra mai in scena
- 09:13 Moviola GdS - Juve-Inter, il 4-3 fa discutere per il contatto Thuram-Bonny: troppo poco per la revisione