Siccome all'improvviso il fango sui nerazzurri si è tramutato in grasso che cola - fino a conferire, da una parte, salubrità al bilancio semestrale dell'Inter e, dall'altra, quasi immacolato candore alla fedina sportiva di Francesco Acerbi - ora bisognerà solo evitare che Simone Inzaghi rischi di crogiolarsi in un brodo di giuggiole. Nonostante siano infatti maturate 2 delusioni copetere su 3, occorre prendere atto una volta di più che l'Inter è stata finora un'autentica santabarbara di emozioni. Un arsenale talmente munito che consentirà di raggiungere quanto prima un'altra stella, SECONDA solo alla goduria per il gioco di PRIMA grandezza sviluppato dagli orchestrali diretti dal tecnico piacentino. Pertanto - giusto a proposito di santabarbara - non può che risultare un vero peccato o, meglio, un pelo nell'uovo, che Inzaghi abbia impiegato così tanto tempo per decidersi, semmai, a dar fuoco anche alle polveri di Buchanan... E se a rilevare questa (trascurabile?) "noncuranza" è stato un valente editorialista della Gazzetta come Luigi Garlando, allora deve trattarsi veramente di una "depilazione" non più differibile...
Sarebbe stupido diffidare delle argomentazioni portate da un giornalista che sin da uno dei suoi primi editoriali sulla rosea - se non proprio da quello d'esordio (non ricordo con precisione la circostanza) - non aveva nascosto le sue simpatie nerazzurre. Con una manifestazione di onestà intellettuale e trasparenza davvero rare all'interno di una categoria nella quale l'ipocrisia prevarica spesso la deontologia professionale. Anche Wikipedia tratta infatti di Garlando in termini biografici di "tifoso dell'Inter con il mito di Roberto Boninsegna": dunque i dubbi sul suo interismo stanno proprio a zero. Mica come tanti altri colleghi, giornalisti super partes solo sedicenti...
Fatto sta che l'esplicita crociata di Garlando a favore di un maggior utilizzo in nerazzurro del canadese Buchanan risulta tanto coinvolgente quanto condivisibile. E non occorre riavvolgere troppo il nastro per trovarne traccia. Si sapeva che Garlando - oltre ad essersi dichiarato filonerazzurro fin dall'inizio - fosse anche autore di libri per ragazzi, nonché appassionato di fumetti. Infatti aveva coniugato alla perfezione fantasia e realtà giusto dopo Inter-Atletico, argomentando di Arnautovic - autore del gol-vittoria - in termini di "ArnaTroccolo diventato Cigno". Ma al tempo stesso aveva ammonito il giocatore austriaco - parimenti al capitano Lautaro - che "non devono dimenticare una verità vecchia come il cucco: chi sbaglia troppi gol, alla fine piange sempre". Dunque pure profetico, alla luce dell'esito del ritorno degli ottavi di CL con le occasioni sprecate da altri nerazzurri come Thuram e Barella. E proprio sull'esito avverso della gara di Champions al Civitas Metropolitano Garlando si era prima espresso con un quesito accorato: "Buchanan non poteva servire nel finale di Atletico Madrid-Inter per rialzare una squadra rattrappita dietro?" Per poi passare a toni ancora più espliciti, se non quasi irriverenti nei confronti di Simone Inzaghi: "Davvero è necessario un addestramento da astronauti NASA prima del lancio?" La Vs. stessa Redazione caldeggiava la causa di Tajon argomentando - nel passaggio introduttivo di una news pubblicata lo scorso 19 marzo - che "(...) ormai l'addestramento di Buchanan dovrebbe essere terminato". Col successivo riporto della richiesta avanzata dalla rosea, stavolta con toni più suadenti, se non imploranti: "Caro Inzaghi, nel finale di stagione ci faccia vedere Buchanan, ci faccia capire se il ripensamento di Madrid - il ragazzo stava per entrare, poi lei ha fatto retromarcia - ha o meno le sembianze di un rimpianto". Nello stesso estratto, il Vs. Alessandro Cavasinni dava conto anche del 7 al canadese attribuito dalla rosea nel pagellone settimanale, corredandolo con le seguenti motivazioni: "'Scongelato' da Inzaghi nel finale di match con il Napoli, l'esterno canadese ha fatto VIBRARE IL MEAZZA (eccole le emozioni che si rinnovano) con scatti a ripetizione e uomini puntati senza soluzione di continuità". Ora, non vorrei proprio bestemmiare in chiesa, ma, a memoria personale, dovrebbe essere dai tempi di Ronaldo, il Fenomeno, che il pubblico di San Siro - unitamente a quello sui divani domestici - non andava più in visibilio per un giocatore nerazzurro con questa naturale propensione: ossia provare sempre a saltare in dribbling l'avversario diretto con l'effetto collaterale di creare superiorità numerica. E Buchanan pare proprio avere tutto, pure l'identità, per riuscire a bucare le agguerrite difese avversarie...
Con un'Inter-Empoli alle porte - approfittando anche del "tocco magico" smarrito dal neo tecnico empolese Nicola (che aveva evidenziato una media di 2,0 punti per gara dopo le sue prime 6 panchine toscane, salvo poi incappare in 3 sconfitte di fila), bisognerà pur cominciare a sprigionare tutto il potenziale offensivo rimasto ancora inesploso.
Dunque molto prima che a quelli di TS possa un domani saltare in mente di venirci a raccontare che Buchanan - semmai prestato altrove - si sarebbe rivalutato financo del triplo. Proprio come un Bellanova granata qualsiasi...
Ed anche se il servizio obbligatorio di leva ("naja" nel gergo dei coscritti) è stato reso "ordinariamente inattivo" (non abolito) quasi 20 anni orsono (dal 1° gennaio 2005), si ritiene che Buchanan abbia idealmente già adempiuto agli iniziali "obblighi di leva". Non foss'altro per aver brillantemente superato non solo il propedeutico CAR (Centro Addestramento Reclute), ma pure assolto - con le sue prime dichiarazioni "in libera uscita" - una sorta di fatidico "Giuramento": ossia una più che esplicita manifestazione di profittevoli intenti nerazzurri.
Dunque, l'"estetista" Simone - in tutti le accezioni del termine - si potrà esimere ancora dal praticare quest'ultima "ceretta" nerazzurra?
P.S.: Buona Pasqua a tutti!
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"