La notizia del “passaggio di consegne” – seppur non totalmente – delle quote societarie del club nerazzurro all’indonesiano Erick Thohir ha fatto, ovviamente, il giro del mondo.
Ogni persona addetta ai lavori ha espresso la propria opinione, sono stati chiamati in causa calciatori della nostra Inter, altri che hanno "appeso le scarpette al chiodo", giocatori di altre squadre, dirigenti, allenatori, presidenti, procuratori, un “popolo” di persone che con il calcio ha (oppure avuto), chi più chi meno, a che fare.
Ma la domanda è: riusciremo noi tifosi interisti a trasmettere al nuovo proprietario l’Interismo che solo noi abbiamo? Quel sentimento che cresce con il tempo, si rafforza, talvolta vacilla, ma rimane sempre dentro noi?
Carissimi tifosi e fratelli interisti, dovremo cercare di far capire ad Erick – chiamiamolo tranquillamente anche solo per nome, perché lui deve sapere e capire che ormai è uno di noi – cosa vuol dire vincere una Coppa Italia (quella datata 04/05) dopo anni di insuccessi - magari penserà “Cos’è questa coppetta?” - che per noi è stato l’inizio di tutto, cosa vuol dire sentirsi derubati da tutto, per anni, cosa vuol dire – nei nostri anni d’oro, per usare un eufemismo – vedere squadre piccole piccole piccole venire al Meazza, passeggiare e portare a casa i 3 punti in palio, cosa vuol dire esaltarsi per un acquisto strepitoso, cosa vuol dire sentirsi deluso da questo stesso giocatore, cosa vuol dire amarne un altro, che magari non é neanche il più forte, ma lo ami semplicemente perché in campo “ci mette l’anima”, cosa vuol dire mettere una mano sulla spalla di un “fratello interista”, deluso come te dopo una sconfitta, per consolarlo, cosa vuol dire abbracciarlo, non sapendo nemmeno come si chiami essendo un perfetto sconosciuto per te, per un gol al 90’, quando ormai “non ci speravi più”.
Cosa vuol dire scendere le gradinate di San Siro dopo un derby perso, accettando in silenzio gli sfottò dei “cugini”, cosa vuol dire – durante un Inter-Cagliari 08-09, in mezzo ad un freddo che definire “glaciale” è poco – esultare come un matto correndo in fondo al primo anello verde, quasi come per voler abbracciare Julio Cesar a pochi metri da te per un gol di Amantino Mancini, per poi vederselo annullare per fuorigioco, tornare al proprio seggiolino e tirare una manata di nervosismo alla parete di plasticaccia dura alla tua sinistra, dimenticandoti che “fa molto freddo” e la tua mano potrebbe risentirne.
Cosa vuol dire imparare a memoria C’è solo l’Inter ancora prima di sentirla per la prima volta, esaltarsi per le note di Pazza Inter, innamorandotene follemente. Cosa vuol dire gridare a squarciagola il nome dei tuoi idoli al momento dell’annuncio delle formazioni, da parte dello speaker ufficiale, voce che ormai conosci e ricordi anche meglio di quella di tua mamma.
Cosa vuol dire, caro Erick, tener duro quando “gli altri vincono e tu no”, cosa vuol dire guardare un match a casa, al tuo solito posto, con il telecomando sempre nella stessa posizione, con la poltrona proprio in quel punto, perché la scaramanzia, si sa, non è mai troppa. Cosa vuol dire prendere la macchina e catapultarsi in piazza per i caroselli, cosa vuol dire vedere Materazzi che esce – espulso – durante un derby facendo “quattro” con la mano, ricordano che, cari rossoneri, “ora saremo anche in dieci, ma siamo ancora sopra”.
Cosa vuol dire sentire la maglia nerazzurra come una seconda pelle, cosa vuol dire – quando sei ancora piccolo – aver paura di entrare nell’aula della tua cara quinta elementare, il giorno 06.05.02, perché… non c’è bisogno di ricordarlo. Cosa vuol dire perdere un derby 6-0, cosa vuol dire arrabbiarti per averne vinto uno 4-0, perché? “perché dovevamo dargliene di più!”.
Cosa vuol dire toccare la tua prima maglia dell’Inter che hai avuto quando eri ancora un bimbo, toccarla, vederla così piccola ed emozionarti, pensando sembra ieri.
Cosa vuol dire essere tristi durante la sosta per le nazionali, perché non gioca la tua Inter, cosa vuol dire aspettare all’ingresso della Pinetina l’uscita dei giocatori, magari in un grigio e gelato martedì mattina di un freddo dicembre qualsiasi, per poi magari vederli sfrecciare senza aver ricevuto nemmeno un saluto; ma non ti arrabbi, accetti semplicemente perché ami l’Inter “e chi se ne frega…”.
Fare la coda fuori dalla banca, presentandosi all’ingresso magari 3 ore prima dell’apertura, perché quella partita “non voglio perdermela”.
Cosa vuol dire, caro Erick, avere come suoneria delle chiamate un coro della Nord, come sveglia Pazza Inter e come avviso-messaggio l’esultanza di Roberto Scarpini, dopo un gol di Recoba allo scadere dopo una rimonta epica contro la Samp.
Cosa vuol dire emozionarsi dopo il fischio finale dell’arbitro De Bleeckere che ha finalmente decretato la fine di quell’indimenticabile Barcellona-Inter che sembrava interminabile.
Cosa vuol dire, semplicemente – quel 22 maggio 2010 – averla vinta e sentirla lì accanto a te, seppur ti trovassi a 5 mila km di distanza.
Caro Erick, ti diamo il benvenuto nella FAMIGLIA INTERISTA, e ormai ti conosciamo: sei ambizioso, vuoi rilanciare l’Inter, vuoi vincere, investire, vuoi appassionarti, e noi con te.
Vieni da tanto lontano, ma siamo sicuri che in poco tempo tu apprezzerai, imparerai e capirai tutto quello che noi interisti abbiamo provato e proviamo, e non vediamo l’ora di vederti arrabbiato per qualche gol sbagliato e, soprattutto, emozionato per qualche nostra grande vittoria, ovviamente con i colori nerazzurri.
Benvenuto, caro Erick.
Francesco Fontana
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 08:28 GdS - Luis Henrique a un passo: sarà l'alternativa a Dumfries. Il Marsiglia riduce le pretese
- 08:14 Bergomi: "Napoli sotto pressione, Inter col vento in poppa. Lotta scudetto aperta è un bene anche per la Champions"
- 08:00 L'Argentina di Lautaro sfiderà la Spagna nella Finalissima a marzo 2026: oggi incontro tra le Federazioni
- 00:00 270 minuti più recupero e due parole d'ordine
- 23:55 N. Amoruso: "In settimana penso che Conte abbia cercato di alleggerire la tensione. Sull'Inter..."
- 23:41 TSN - Futuro David, il calciatore si è imposto una deadline. Confermati i contatti con il Napoli
- 23:27 Chiffi per Inter-Lazio: il fischietto di Padova aveva arbitrato anche il 6-0 dell'andata all'Olimpico
- 23:14 Bonucci: "L'Inter ha fatto un grande percorso in Europa. Calhanoglu ha preso per mano la squadra"
- 23:00 Barcellona, Flick: "Ko con l'Inter? Ho sofferto un po', ma ora siamo tutti contenti"
- 22:45 Mondiale per Club, ora è ufficiale lo spareggio Los Angeles-Club America: data e ora del play-in
- 22:31 Parma, Cherubini: "Napoli squadra più forte del campionato, ma siamo concentrati sul nostro obiettivo"
- 22:18 Serie A all'estero, Simonelli insiste: "È tra i nostri obiettivi. Un bel progetto per la nostra immagine"
- 22:04 Barcellona, Lamine Yamal festeggia la Liga e dimentica la Champions: "Questo è solo l'inizio"
- 21:50 Corapi (mental coach): "Corsa scudetto? Più stressante per chi è davanti. Non capisco cosa si chieda di più a Inzaghi"
- 21:35 fcinJonathan David e l'Inter, il punto: serve un ridimensionamento delle richieste. E c'è il nodo clausola
- 21:22 Milanese: "Mi auguro lo Scudetto al Napoli e la Champions all'Inter"
- 21:09 Simonelli chiaro: "Ultima giornata, giocherà in contemporanea chi lotta per lo stesso obiettivo. Anche Inter e Napoli"
- 20:54 Calendario Serie A 2025-2026 il 6 giugno, De Siervo: "Vogliamo aiutare la programmazione di tifosi e club"
- 20:26 Pisa, il DS Vaira: "Pio Esposito mi piace, è destinato a grande carriera. Però con noi non c'è nulla"
- 20:12 Kurzawa non dimentica il passato: "Spero al 1000 per cento che il PSG vinca la finale Champions"
- 19:58 D'Amico: "Gli agenti di David stanno parlando con diversi club. Scudetto, il vero spartiacque..."
- 19:43 Bookies - Inter-Lazio, nerazzurri favoriti: l'1 paga 1,60. In quota anche il gol di Taremi
- 19:29 TyC Sports - Il Real Madrid accelera per Mastantuono: gli agenti parlano col giocatore... dalla Spagna
- 19:15 Lazio, Rovella: "Inter mostruosa, ci vuole un'impresa. Ma per la Champions servono per forza sei punti"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-LAZIO, obiettivo SORPASSO, il CALCIOMERCATO e il COMPLEANNO di MORATTI
- 18:49 Il Mattino - Inter-Napoli, duello anche sul mercato: i partenopei sulle tracce di Sam Beukema
- 18:35 Up&Down - Calligaris si traveste da gatto, Zarate dà un consiglio. Zanchetta il romantico MVP
- 18:20 Primavera 1, l'Inter di Zanchetta alle semifinali Scudetto: appuntamento il 27 maggio al Viola Park
- 18:06 Ronaldo, Vieri, Recoba e... Marotta: festa a sorpresa per gli 80 anni di Moratti. Conceiçao e Ibra declinano l'invito
- 17:52 Mancini scherza: "Inzaghi? L'ho fatto prendere io come giocatore e l'ho allenato, qualcosa ha imparato"
- 17:50 Primavera 1, Zanchetta e Zarate stendono 2-0 il Cesena: l'Inter chiude la regular season, ora i playoff
- 17:38 Colonnese: "Scudetto, conterà soprattutto la testa. La Champions peserà sull'Inter"
- 17:24 Ciabattini: "Inter a 500 milioni di fatturato. FFP? Juve la peggiore d'Europa, va verso un nuovo settlement"
- 17:10 Roma, Pellegrini sotto i ferri: intervento al tendine perfettamente riuscito
- 16:56 Serie A, nessun interista tra i candidati al premio di MVP di maggio: è la seconda volta di fila
- 16:42 Sky - Inter-Lazio, Taremi con Thuram in attacco. Zielinski in mezzo, dietro fiducia a Bisseck
- 16:28 Sky - Inter, almeno 4-5 rinforzi di livello: tre novità già dal Mondiale per Club? Frattesi il più richiesto: in 4 in fila
- 16:14 Inter o PSG in finale di Champions? De Zerbi spiazza: "Guarderò un film su Netflix"
- 16:00 Serie A 2025-26, il sipario si alzerà il 6 giugno: la presentazione dei calendari al Teatro Regio di Parma
- 15:46 Vampeta: "Finale Champions, tiferò PSG. All'Inter non andò come volevamo, ma ho avuto un privilegio"
- 15:31 Qui Lazio - Baroni può sorridere a due giorni dalla gara con l'Inter: Isaksen recuperato, partirà titolare
- 15:17 Karlstrom: "Inter favorita per la Champions. San Siro? Come atmosfera c'è uno stadio che lo supera"
- 15:03 De Siervo: "Lo spareggio scudetto è una possibilità remota. Giocarlo a Milano? Ci sono delle regole scritte"
- 14:49 PSG-Inter si avvicina. Dalle conferenze all'allenamento: gli orari del Media Open Day
- 14:35 fcinInter-Lazio, Lautaro ancora a parte. Il punto sul rientro in gruppo di Mkhitaryan, Frattesi e Pavard
- 14:21 L'agente di Hincapié: "Inter? Solo rumors, in quel ruolo hanno un top mondiale come Bastoni"
- 14:07 Laurent Tapie: "Tiferò Inter in finale di Champions, come tutti i veri tifosi dell'OM"
- 13:53 Zanetti e gli 80 anni di Moratti: "L'Inter e l'interismo, sempre e per sempre. Ogni giorno un amore più grande"
- 13:38 PSG, Luis Enrique: "Solo due partite prima della finale di Champions, difficile arrivare con i giocatori al meglio"
- 13:24 Ventura: "Parma ok con Chivu, ma ora deve fare risultato con il Napoli altrimenti..."
- 13:10 Moratti spegne 80 candeline, arriva anche il messaggio di Mourinho: "Il mio Presidente! Tanti auguri"
- 12:56 Zhang, auguri speciali a Moratti: "Il presidente che ci ha fatto diventare tutti nerazzurri"
- 12:42 Inter, l'ultima stagionale a San Siro contro la Lazio: si viaggia spediti verso il sold-out. Cancelli aperti dalle 18:45
- 12:30 Moratti a Sky: "Inzaghi già tra i miti con Mourinho ed Herrera. Inter-Barcellona 4-3? Le semifinali sono un trampolino"
- 12:28 Recoba ricorda il prestito al Venezia: "Moratti si informò di tutto con Marotta, poi mi disse una cosa"
- 12:14 PSG-Inter, biglietti da 70 euro praticamente esauriti: restano altre tre categorie di prezzo
- 12:00 Da RONALDO al TRIPLETE, una vita per l'INTER. Gli 80 anni di MORATTI: BUON COMPLEANNO PRESIDENTE
- 11:45 GdS - L'Inter attende la risposta di David. Ma Oaktree non approva commissioni troppo alte
- 11:30 Moratti: "Inzaghi non si dà un tono, la sua Inter mi diverte. Quando acquistai Ronaldo il mondo del calcio non era felice"
- 11:16 GdS - Barella-McTominay: duello scudetto. Il sardo è l'anima dell'Inter: quando aumenta la pressione...
- 11:02 CdS - Calendario e spareggio: il Napoli non vuole l'anticipo della 38esima. È già polemica
- 10:48 Moratti: "Champions? La meriteremmo e ci credo. Per gli 80 anni rivorrei con me tre amici"
- 10:34 TS - Ndoye, dopo Inter e Napoli si fa avanti la Premier: due big sullo svizzero, valutazione alta
- 10:20 TS - Taremi è tornato: caccia al gol contro la Lazio. E per l'estate...
- 10:06 Il Giorno - Moratti, 80 anni in famiglia: ecco come passerà il compleanno. Ma per la Champions...
- 09:52 TS - Lautaro punta la finale di Champions League: test con il Como. A meno che...
- 09:38 TS - Inter, Luis Henrique si avvicina: l'Olympique Marsiglia cala la richiesta
- 09:24 CdS - Inzaghi ha già scelto l'Inter per la finale di Champions
- 09:10 Filippo Inzaghi: "Simone ha reso spettacolare il 3-5-2. PSG? Pochi punti deboli, ma..."
- 08:56 CdS - Verso il Mondiale: l'Inter accelera sul mercato. L'obiettivo è chiarissimo