"Mi permetto di condividere un pensiero sulle ultime vicende della nostra amata Inter. A mio parere purtroppo stiamo vedendo ancora vecchi errori, figli di una cattiva gestione della comunicazione, a cui si poteva (e si doveva) porre rimedio in questi anni di successi.

Parto da un pò più lontano rispetto alle ultime vicende riguardanti Benitez. Incomincerei con lo inaccettabile sfogo di Chivu in campo, che si rivolge in mondovisione in modo arrogante e fuori luogo verso la panchina. Anche se avesse avuto pienamente ragione nel merito un membro della squadra FC Internazionale dovrebbe mantenere un comportamento consono all'immagine della società in tutte le situazioni. Doveva necessariamente seguire multa e panchina o tribuna per calmare i bollenti spiriti. invece.. il nulla..

Altro grave errore sono state le poco felici uscite sia del presidente che di altri soci e dirigenti vari. Che senso ha dichiarare "10 anni fa l'avrei già esonerato"? Di certo non dona serenità all'allenatore e alla squadra, anzi mette in discussione l'allenatore e crea inevitabilemente un risentimento nell'allenatore che si vede indirettamente apostrofato come incapace. Si innesta una spirale negativa che ci porta alle ultime dichiarazioni di Benitez che apertamente dice che la conferenza stampa era l'unico momento per parlare di mercato. forse dovrebbero chiedere due sim a Moggi per parlarsi al telefono..

Manca uno studio sulla comunicazione, cosa dire e quando. L'allenatore va lasciato sereno anche se si medita un imminente esonero. Paventare l'esonero per mesi come è stato fatto con Benitez ne mina la credibilità con la squadra (che non si sentirà più di seguire chi trea poco non ci sarà più) e la serenità di chi deve gestire un gruppo (professionista o no è difficile dare il 100% se me ne andrò tra poco).
Un eventuale nuovo allenatore non porterà risultati migliori di quelli di Benitez se non perchè avrà a disposizione la rosa al completo, cosa che Benitez ha avuto per poco tempo (e con risultati non malvagi a parte la supercoppa, ma ci sta perdere una partita secca). E' anche vero che ormai i rapporti sono logorati e sarà ben difficile ricucirli, ma la società dovrebbe farsi un serio esame di coscienza, e soprattutto cercare di non ripetere errori di comunicazione che pregiudicano non solo l'immagine della squadra ma anche il lavoro ed i risultati".

Fred

Sezione: Visti da Voi / Data: Mer 22 dicembre 2010 alle 10:21
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print