"Mi sono fatto i conti.
Ho letto l’interessante articolo apparso ieri sugli errori arbitrali. Concordo con quanto scritto, non bisogna farne una scusa, ma non vanno neanche taciuti. Sbaglia chi dice che per come stiamo giocando non dobbiamo parlare di arbitri, perché è tutta colpa nostra. Secondo me sbaglia anche chi esalta troppo il Milan decantando enormi differenze tra la situazione dell’Inter e quella del Milan, attribuendo tutte le colpe della crisi milanista agli infortuni, a voler ben guardare da quel punto di vista siamo messi peggio noi.
Comunque sia da bravo ingegnere mi son fatto anche due conticini a supporto. A me non basta dirlo che non è solo colpa nostra se la situazione in classifica è quello che è. Per cui partendo dal presupposto che una squadra perfetta dopo sei giornate è a 18 punti, noi ne abbiamo lasciati sul campo ben 14, la juve solo 6, il Napoli 8, il Milan 10.
Adesso vediamo un po’ di dividere le colpe:
Palermo: rigore a favore e mancata espulsione, non voglio dire che in superiorità numerica avremmo vinto, ma almeno pareggiato si, per cui dei 3 punti persi 1 lo attribuiamo agli arbitri e 2 alla squadra.
Roma: rigore netto su Wes allo scadere, 2 per gli arbitri
Novara: rigore inventato contro ed espulsione assurda di Ranocchia. Qui sono generoso, dico che l’avremmo persa comunque perché giocavamo proprio male 3 per la squadra.
Bologna: rigore contro inventato, ininfluente perché abbiamo portato a casa i 3 punti, però non dimentichiamocelo.
Napoli: rigore ed espulsione assurde inventate dall’arbitro anche qui come a palermo 1 per l’arbitro e 2 per la squadra.
Catania: rigore contro che non c’era (questo è un errore che ci può stare, ma pur sempre errore) potrei dire che avremmo perso comunque, ma siccome l’ho già fatto per novara, per giustezza facciamo 1 per gli arbitri 2 per la squadra.
Adesso tiriamo le somme: 5 punti persi per colpa degli arbitri e 9 persi per colpa della squadra, che mi sembra rispecchiare bene la realtà, un terzo della crisi è per colpa delle decisioni arbitrali i due terzi sono colpa nostra. 
Adesso, al netto degli errori arbitrali facciamo qualche confronto, 9 punti persi, meglio del Milan, più o meno come il Napoli (2 glieli ha regalati Rocchi, ma forse avevano da recriminare un rigore contro la fiorentina) l’unica che fa veramente meglio di noi è la Juve, che però solo domenica scorsa si è vista regalare un punto dall’arbitro quindi sarebbe a 7.
Concludendo, gli arbitri non devono essere una scusa, ma in sintesi la mancanza di gioco è colpa nostra, ma la mancanza di punti è in buona parte colpa degli arbitraggi".

Christian

Sezione: Visti da Voi / Data: Mer 19 ottobre 2011 alle 14:11
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print