Romelu Lukaku grimaldello per aprire le difese avversarie, ma anche figura internazionale per brillare in chiave marketing. Queste le due motivazioni che sono alla base della volontà di acquisto del belga da parte dell'Inter. "Ecco perché tra i primi a spingere per il suo passaggio all'Inter c'è l'agenzia che ne rappresenta gli interessi, ovvero la Roc Nation Sports management company guidata dal rapper americano Jay-Z - spiega Tuttosport -. Quando il centravanti scelse di affiliarsi all'amico rapper (che in portafoglio ha anche Witsel, Jerome Boateng, De Bruyne e Bailly) la scelta parve alquanto folkloristica, ma dietro c'era una precisa strategia: fece assai discutere in particolare la lunga attesa per il nuovo contratto di sponsorizzazione tecnica del giocatore (che lasciò Nike e disse no a Adidas, sponsor United). Prima dei mondiali di Russia Lukaku annunciò un contratto che lo fece diventare il giocatore più pagato dalla Puma (l'attaccante iniziò a indossare le Puma One a partire da quel torneo) e tutto fu chiaro".

"Lukaku, classe 1993, 190 cm per 94 kg di peso, è un giocatore iconico che può fare anche le fortune commerciali del club in cui gioca. Non è un caso se quando True Religion, fornitore ufficiale di jeans del Manchester United, firmò per i Red Devils, l'azienda spiegò che era stata la presenza del belga a convincere tutti - aggiunge TS -. Il seguito dell'Inter, e l'appeal commerciale del club, può crescere nel mercato tanto caro a Suning. In questo senso la vendita delle magliette rappresenta un aspetto strategico più che un reale vantaggio in termini di ricavi: i contratti con le aziende sponsor prevedono solo una percentuale di ritorno ai club, ma una eventuale crescita di vendite soprattutto all’estero rappresenta soprattutto una maggiore visibilità del brand".

Sezione: Rassegna / Data: Dom 30 giugno 2019 alle 11:15 / Fonte: Tuttosport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print