Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Sandro Mazzola ricorda Mario Corso, scomparso nella giornata di ieri.

Caro Mazzola, la Grande Inter dice addio a un altro dei suoi campioni.
"E del resto gli anni Sessanta distano ormai quasi sessant’anni... Non sapevo che Mario fosse ricoverato in ospedale e quindi sono rimasto ancora più addolorato. Perché abbiamo condiviso molta strada non solo da calciatori ma anche nelle nostre vite successive. Da dirigente nerazzurro gli chiedevo di andare in giro a osservare i giovani, per i quali aveva un occhio particolare. E quando Corso veniva a dirmi “quello è da prendere”, lo prendevo senza il minimo dubbio".

Era il pupillo di Angelo Moratti: verità o leggenda?
"Assoluta verità: il nostro presidente stravedeva per lui, lo divertiva troppo. E glielo dimostrava spesso: ho ancora negli occhi il Mercedes Pagoda che gli regalò ad Appiano Gentile... Ci avevo fatto un pensiero anche io... Ma tutta la famiglia, devo dire, amava Mariolino. Lui aveva un carattere particolare, era di poche parole: bisognava capirlo".

E voi compagni riuscivate a capirlo?
"Cercammo di tirarlo dentro al gruppo organizzando dei pedinamenti. Perché Mario a un certo punto se la filava con aria furtiva e allora noi gli andavamo dietro per capire se andava a donne, a giocare ai cavalli, o chissà dove... Beh, non siamo mai riusciti a beccarlo perché lui sistematicamente ci seminava".

Come foste tanti difensori.
"Eh, li faceva ammattire. Con le finte e la facilità di calcio. Ricordo che a fine allenamento Herrera ci faceva allenare i portieri. E Mariolino ogni volta inventava un tiro diverso: noi restavamo a fissarlo come ammaliati".

Eppure il Mago Helenio Herrera ogni anno voleva venderlo...
"Lo metteva in lista di sbarco, sì, poi arriva il presidente e il d.s. Allodi si ritrovava Corso nella lista dei confermati. Un anno ero in sede a firmare il rinnovo di contratto e Mario esce dall’ufficio di Moratti che aveva appena rinnovato il suo. Il commendatore mi fa entrare e mi chiede: “allora Sandrino, anche stavolta il Mago dovrà sopportare Mariolino... Tu che ne pensi?” E io pronto: “Sono felice, con lui faccio più gol”. Mariolino, Luisito, Sandrino... Per Angelo Moratti eravamo davvero tutti da coccolare".

VIDEO - ADDIO MARIO CORSO, IL PIEDE SINISTRO DI DIO

Sezione: Rassegna / Data: Dom 21 giugno 2020 alle 09:24 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print