SOMMER 7 - Palcoscenico diverso, ma sul cross innocuo di Pellegrini replica Pagliuca nella finale Mondiale del '94. Senza quel bacetto al palo che toglie un po' di poesia. Non serve invece la prosa per respingere con i pugni chiusi il destro da posizione favorevole di Pellegrini. Nel pieno della normale amministrazione, confeziona la vittoria neutralizzando il sinistro velenoso di Soulé all'ultimo assalto avversario.
PAVARD 6,5 - Non alimenta mai la spinta dell'Inter, anche se c'è spazio per andare in contropiede. Ma nel complesso la scelta è saggia, perché non è una di quelle contese in cui si può lasciare la propria postazione senza sensi di colpa. Nel finale quando la Roma, in svantaggio, aumenta la pressione offensiva il francese è bravo a mettersi tra le linee e allontanare i palloni che arrivano da sinistra.
ACERBI 6 - Sufficienza di stima, perché fino a quel momento aveva controllato Dovbyk con disinvoltura. Sfortunato, la coscia lo tradisce. DAL 26' DE VRIJ 6,5 - Qualche imprecisione, dovuta anche al campo pesante e troppo spesso lascia Dovbyk libero di ricevere e girarsi. Decisivo quando interrompe un assist di Zalewski per l'ucraino in azione di insidioso contropiede. Quando c'è bisogno di chiudere a doppia mandata il fortino l'olandese alza il livello.
BASTONI 6,5 - In un contesto complicato tira fuori gli attributi anche a rischio di farsi male (e gli succede al tramonto del primo tempo). Gioca con grande personalità e non bada troppo alla qualità, anche se un paio di sfizi se li toglie. Meno coinvolto nella ripresa, quando potrebbe fare male sulla corsia destra della Roma. DAL 71' BISSECK 6 - Un po' arruffone quando è in possesso di palla, non denota grande serenità. Però la sua fisicità è un toccasana quando la Roma prova il tutto per tutto.
DARMIAN 6 - Le partite in cui c'è da soffrire e stringere i denti sono il suo pane. all'Olimpico c'è poco spazio per l'estetica e bisogna rimboccarsi le mani. Lo si vede poco in fase offensiva, anche perché la squadra per larghi tratti del match attende gli avversari per provare a ripartire. Dalle sue parti gioca Zalewski che lo tiene in allerta e lo costringe all'ammonizione. DAL 71' DUMFRIES 6,5 - Si presenta subito arando la fascia destra fino ad arrivare a concludere in porta e trovare la grande deviazione di Svilar, situazione che si ripete poco dopo sull'assist di Dimarco. Dopo aver bucato personalmente, mette Barella in condizione di colpire. Quanta presenza in poco più di 20 minuti.
BARELLA 6,5 - Appena rientrato dopo circa un mese ai box, gli viene subito scaraventata addosso la responsabilità del centrocampo nerazzurro quando Calhanoglu chiede il cambio. Inzaghi, orfano di Asllani, lo spedisce in cabina di regia sperando nella sua versatilità e nel suo sangue freddo, un ruolo che già in altre circostanze aveva approcciato. La risposta è quella del grande professionista, che soffoca la propria vena offensiva per garantire equilibrio ai suoi. Nel recupero calcia alto da buona posizione schiantato dalla stanchezza.
CALHANOGLU SV - DAL 12' FRATTESI 7 - Neanche lui si sarebbe aspettato di essere protagonista di una partita tanto significativa dal punto di vista personale così presto. Invece a freddo gli tocca iniziare a correre per supportare entrambe le fasi, tentando di far perdere le proprie tracce alla mediana giallorossa e di mantenere al contempo l'equilibrio tattico. Quando Zalewski lascia lì quel pallone scatena la sua ira funesta che porta alla rete di Lautaro, al giallo per Pisilli, all'assist che Thuram e Dimarco in tandem non sfruttano e a Massa che senza senso gli nega decine e decine di metri di campo isolato. Core (ingrato) de Roma.
MKHITARYAN 6,5 - Inizio positivo e propositivo, sguscia via più di una volta creando i presupposti per la chance offensiva della sua squadra, scheggiando a sua volta la traversa con un bel destro da fuori area che si abbassa con una frazione di secondo di ritardo. Con il forfait di Calhanoglu, suo scudiero personale, interpreta la gara in modalità più difensiva e gli tocca stare dietro al frizzante Koné, che sulla cara atleticamente dovrebbe dargli un paio di piste. Prezioso nella ripresa quando insegue ogni avversario.
DIMARCO 6 - Inizia con il piglio giusto, sostenendo la spinta dell'Inter a sinistra e dialogando con Bastoni in modo proficuo. Si fa anche vedere nell'area giallorossa provando ad approfittare dei palloni che arrivano da destra. Poi quando la squadra, uscito Calhanoglu, si abbassa e predilige le ripartenze tende a rimanere sulle sue, per non abbandonare troppo spesso la propria posizione. Celik gli strozza in gola l'urlo del gol salvando con un intervento ai limiti della disperazione. Nel finale è in evidente difficoltà fisica ma stringe i denti.
MARTINEZ 6,5 - In una partita complessa, in cui mostra sì tante giocate interessanti e utili per la squadra, fa fatica a rendersi efficace negli ultimi metri anche per colpa sua che non sempre segue a dovere le iniziative di Thuram. Poi però, all'improvviso, come un avvoltoio percepisce su Celik potrebbe sbagliare e fulmina sia lui sia Svilar con un destro sotto la traversa. DAL 71' CORREA 6 - Potrebbe fare di più con tutti gli spazi concessi nel finale dalla Roma, quanto meno la sua presenza tiene in apprensione il reparto difensivo giallorosso e se Thuram avesse ancora benzina chissà cosa potrebbero fare insieme...
THURAM 7 - Prestazione totale, anche senza segnare. Suo il primo squillo che scalda le mani di Svilar, merito suo il rosso che Cristante avrebbe meritato, lui l'incubo di N'Dicka che in 97 minuti contro l'Inter avrà commesso più falli di quelli della sua esperienza giallorossa fino a ieri. A volte è impreciso e non porta avanti azioni molto pericolose, ma in generale il lavoro che fa per tenere su la squadra è encomiabile. Eroico, quando sputa sangue anche nel momento in cui non ne ha più.
ALL. INZAGHI 7 - Non si è giocata neanche mezz'ora e ha già perso i due playmaker principali, Calhanoglu e Acerbi. Si prende il giallo perché quel mancato rosso a Cristante non gli va giù. Chiede a Barella, in piena emergenza, di agire da regista. Ottiene dai subentrati esattamente quello che vuole e dalla squadra la dimostrazione di saper soffrire. E, dettaglio significativo, non subisce gol in casa della Roma. Vittoria di platino, in una giornata di campionato che è più di una trappola. Da domani farà il punto sulle prossime assenze, stasera solo applausi.
ROMA: Svilar 7, Mancini 6, N'Dicka 6, Angeliño 6 (dal 79' Hermoso sv), Celik 5,5, Koné 6 (dal 53' Pisilli 6), Cristante 5,5 (dal 79' Le Fee sv), Zalewski 5,5 (dal 72' Baldanzi 6), Pellegrini 6, Dybala 6,5 (dal 79' Soulé sv), Dovbyk 6. All. Juric 6
ARBITRO: MASSA 5 - Tanti errori in una partita dall'alto contenuto agonistico. Ma quello da matita blu è il mancato cartellino rosso a Cristante che frana addosso a Thuram lanciato a rete. Lasciar correre era l'unica decisione da non prendere. Da spiegare anche il motivo per cui interrompe il contropiede isolato di Frattesi dopo l'errore evidente del già citato Cristante. Nessun regolamento lo prevede, secondo danno evidente per l'Inter.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Peretti 6
VAR: Di Bello 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile