SOMMER 7 - Palcoscenico diverso, ma sul cross innocuo di Pellegrini replica Pagliuca nella finale Mondiale del '94. Senza quel bacetto al palo che toglie un po' di poesia. Non serve invece la prosa per respingere con i pugni chiusi il destro da posizione favorevole di Pellegrini. Nel pieno della normale amministrazione, confeziona la vittoria neutralizzando il sinistro velenoso di Soulé all'ultimo assalto avversario.
PAVARD 6,5 - Non alimenta mai la spinta dell'Inter, anche se c'è spazio per andare in contropiede. Ma nel complesso la scelta è saggia, perché non è una di quelle contese in cui si può lasciare la propria postazione senza sensi di colpa. Nel finale quando la Roma, in svantaggio, aumenta la pressione offensiva il francese è bravo a mettersi tra le linee e allontanare i palloni che arrivano da sinistra.
ACERBI 6 - Sufficienza di stima, perché fino a quel momento aveva controllato Dovbyk con disinvoltura. Sfortunato, la coscia lo tradisce. DAL 26' DE VRIJ 6,5 - Qualche imprecisione, dovuta anche al campo pesante e troppo spesso lascia Dovbyk libero di ricevere e girarsi. Decisivo quando interrompe un assist di Zalewski per l'ucraino in azione di insidioso contropiede. Quando c'è bisogno di chiudere a doppia mandata il fortino l'olandese alza il livello.
BASTONI 6,5 - In un contesto complicato tira fuori gli attributi anche a rischio di farsi male (e gli succede al tramonto del primo tempo). Gioca con grande personalità e non bada troppo alla qualità, anche se un paio di sfizi se li toglie. Meno coinvolto nella ripresa, quando potrebbe fare male sulla corsia destra della Roma. DAL 71' BISSECK 6 - Un po' arruffone quando è in possesso di palla, non denota grande serenità. Però la sua fisicità è un toccasana quando la Roma prova il tutto per tutto.
DARMIAN 6 - Le partite in cui c'è da soffrire e stringere i denti sono il suo pane. all'Olimpico c'è poco spazio per l'estetica e bisogna rimboccarsi le mani. Lo si vede poco in fase offensiva, anche perché la squadra per larghi tratti del match attende gli avversari per provare a ripartire. Dalle sue parti gioca Zalewski che lo tiene in allerta e lo costringe all'ammonizione. DAL 71' DUMFRIES 6,5 - Si presenta subito arando la fascia destra fino ad arrivare a concludere in porta e trovare la grande deviazione di Svilar, situazione che si ripete poco dopo sull'assist di Dimarco. Dopo aver bucato personalmente, mette Barella in condizione di colpire. Quanta presenza in poco più di 20 minuti.
BARELLA 6,5 - Appena rientrato dopo circa un mese ai box, gli viene subito scaraventata addosso la responsabilità del centrocampo nerazzurro quando Calhanoglu chiede il cambio. Inzaghi, orfano di Asllani, lo spedisce in cabina di regia sperando nella sua versatilità e nel suo sangue freddo, un ruolo che già in altre circostanze aveva approcciato. La risposta è quella del grande professionista, che soffoca la propria vena offensiva per garantire equilibrio ai suoi. Nel recupero calcia alto da buona posizione schiantato dalla stanchezza.
CALHANOGLU SV - DAL 12' FRATTESI 7 - Neanche lui si sarebbe aspettato di essere protagonista di una partita tanto significativa dal punto di vista personale così presto. Invece a freddo gli tocca iniziare a correre per supportare entrambe le fasi, tentando di far perdere le proprie tracce alla mediana giallorossa e di mantenere al contempo l'equilibrio tattico. Quando Zalewski lascia lì quel pallone scatena la sua ira funesta che porta alla rete di Lautaro, al giallo per Pisilli, all'assist che Thuram e Dimarco in tandem non sfruttano e a Massa che senza senso gli nega decine e decine di metri di campo isolato. Core (ingrato) de Roma.
MKHITARYAN 6,5 - Inizio positivo e propositivo, sguscia via più di una volta creando i presupposti per la chance offensiva della sua squadra, scheggiando a sua volta la traversa con un bel destro da fuori area che si abbassa con una frazione di secondo di ritardo. Con il forfait di Calhanoglu, suo scudiero personale, interpreta la gara in modalità più difensiva e gli tocca stare dietro al frizzante Koné, che sulla cara atleticamente dovrebbe dargli un paio di piste. Prezioso nella ripresa quando insegue ogni avversario.
DIMARCO 6 - Inizia con il piglio giusto, sostenendo la spinta dell'Inter a sinistra e dialogando con Bastoni in modo proficuo. Si fa anche vedere nell'area giallorossa provando ad approfittare dei palloni che arrivano da destra. Poi quando la squadra, uscito Calhanoglu, si abbassa e predilige le ripartenze tende a rimanere sulle sue, per non abbandonare troppo spesso la propria posizione. Celik gli strozza in gola l'urlo del gol salvando con un intervento ai limiti della disperazione. Nel finale è in evidente difficoltà fisica ma stringe i denti.
MARTINEZ 6,5 - In una partita complessa, in cui mostra sì tante giocate interessanti e utili per la squadra, fa fatica a rendersi efficace negli ultimi metri anche per colpa sua che non sempre segue a dovere le iniziative di Thuram. Poi però, all'improvviso, come un avvoltoio percepisce su Celik potrebbe sbagliare e fulmina sia lui sia Svilar con un destro sotto la traversa. DAL 71' CORREA 6 - Potrebbe fare di più con tutti gli spazi concessi nel finale dalla Roma, quanto meno la sua presenza tiene in apprensione il reparto difensivo giallorosso e se Thuram avesse ancora benzina chissà cosa potrebbero fare insieme...
THURAM 7 - Prestazione totale, anche senza segnare. Suo il primo squillo che scalda le mani di Svilar, merito suo il rosso che Cristante avrebbe meritato, lui l'incubo di N'Dicka che in 97 minuti contro l'Inter avrà commesso più falli di quelli della sua esperienza giallorossa fino a ieri. A volte è impreciso e non porta avanti azioni molto pericolose, ma in generale il lavoro che fa per tenere su la squadra è encomiabile. Eroico, quando sputa sangue anche nel momento in cui non ne ha più.
ALL. INZAGHI 7 - Non si è giocata neanche mezz'ora e ha già perso i due playmaker principali, Calhanoglu e Acerbi. Si prende il giallo perché quel mancato rosso a Cristante non gli va giù. Chiede a Barella, in piena emergenza, di agire da regista. Ottiene dai subentrati esattamente quello che vuole e dalla squadra la dimostrazione di saper soffrire. E, dettaglio significativo, non subisce gol in casa della Roma. Vittoria di platino, in una giornata di campionato che è più di una trappola. Da domani farà il punto sulle prossime assenze, stasera solo applausi.
ROMA: Svilar 7, Mancini 6, N'Dicka 6, Angeliño 6 (dal 79' Hermoso sv), Celik 5,5, Koné 6 (dal 53' Pisilli 6), Cristante 5,5 (dal 79' Le Fee sv), Zalewski 5,5 (dal 72' Baldanzi 6), Pellegrini 6, Dybala 6,5 (dal 79' Soulé sv), Dovbyk 6. All. Juric 6
ARBITRO: MASSA 5 - Tanti errori in una partita dall'alto contenuto agonistico. Ma quello da matita blu è il mancato cartellino rosso a Cristante che frana addosso a Thuram lanciato a rete. Lasciar correre era l'unica decisione da non prendere. Da spiegare anche il motivo per cui interrompe il contropiede isolato di Frattesi dopo l'errore evidente del già citato Cristante. Nessun regolamento lo prevede, secondo danno evidente per l'Inter.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Peretti 6
VAR: Di Bello 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:30 Bonolis: "Balotelli inspiegabile, Cassano tra i migliori calciatori italiani. Finale Champions, che avventura"
- 11:16 GdS - Commissioni agli agenti: Inter seconda. Pesano anche i rinnovi di Barella e Dumfries
- 11:02 Solet si presenta agli interisti con una prestazione monstre. Runjaic lo sponsorizza, può essere l'uomo giusto
- 10:48 GdS - RedBird-Oaktree: fondi diversi e rivali, ma uniti per il discorso stadio
- 10:34 Parolo: "Solet atleticamente da top, ma all'Inter non lo vedrei perché..."
- 10:20 Canovi: "Per lo Scudetto tutto inalterato: Inter favorita, per il Napoli un grande campionato"
- 10:06 CdS - Barella si sposta, in porta torna Martinez: la probabile formazione
- 09:52 TS - Reijnders-Barella, è qui che si decide la stracittadina di Coppa
- 09:38 TS - Inter inedita al derby, ma con diversi titolarissimi. Novità su Dumfries
- 09:24 TS - Inzaghi si prepara a saltare Parma. E per il derby punta su un aspetto in particolare
- 09:10 GdS - Barella-Reijnders è sfida nella sfida: le big d'Europa osservano entrambi
- 08:56 GdS - Inzaghi e il tabù Milan: grande voglia di rivincita. Quel sigaro di Conceiçao...
- 08:42 Altobelli: "La Coppa Italia era la mia coppa! Preoccupato dal Milan per due motivi, ma stasera sarà un'Inter al top"
- 08:28 GdS - Lautaro salta anche il Milan, ma Inzaghi lo riavrà sabato a Parma
- 08:14 GdS - De Vrij a sorpresa, convocato il baby Lavelli: la probabile formazione
- 08:00 Preview Milan-Inter - Inzaghi ancora in emergenza: turnover ragionato
- 00:00 I due scenari di Mourinho e l'unico mantra di Inzaghi
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."