ONANA 6,5 - Le reti subite non lo trovano particolarmente responsabile, dove può metterci una pezza invece allunga sempre le mani e strozza in gola spesso e volentieri le urla di gioia del pubblico di casa. Flemma olimpica palla al piede, tenta di avviare l'azione con molti lanci lunghi.
D'AMBROSIO 5,5 - Respira aria di casa e lo fa in campo, mettendo nel salvadanaio un altro gettone nella sua carriera nerazzurra. L'impegno è improbo, perché gli tocca sovente fronteggiare Kvara e deve sperare che Bellanova non gli lasci troppo spazio. Non solo, posto che il pallone è sempre tra i piedi dei padroni di casa, deve scattare più volte su Zielinski che gode di eccessiva libertà quando Barella viene attirato altrove dal pallone. Cerca di trasmettere serenità ai compagni ma sul pressing di Spalletti è il primo a liberarsi subito del possesso.
DE VRIJ 6,5 - Praticamente perfetto, ultimo baluardo difensivo fino a quando lascia troppo spazio ad Anguissa che si gira spalle alla porta e sblocca il risultato. Peccato, perché fino ad allora aveva tenuto a bada Osimhen e guidato con robustezza la linea difensiva dagli attacchi costanti dei partenopei. Quando c'è da fare fortino si gasa.
BASTONI 6 - Qualche sbavatura non da lui, in un tardo pomeriggio in cui più che a costruire deve pensare a spezzare il giro palla del Napoli. Dalle sue parti Elmas spinge il giusto, costringendo il centrale ad arretrare. Inoltre lo scarso movimento dei compagni gli stronca sul nascere ogni possibile idea di lancio lungo per agevolare le ripartenze. Prestazione da mestierante. DAL 58' ACERBI 6 - Entra con l'elmetto consapevole di ciò che lo aspetta. Si piazza dentro l'area di rigore e allontana ogni pallone che gli passa tra i piedi.
BELLANOVA 6 - Kvaratskhelia è un crash-test, ma per rapidità e spirito di sacrificio è perfettamente in grado di stargli dietro, anche perché D'Ambrosio può giocarsela solo sull'esperienza e non è un'arma molto efficace contro il georgiano. L'attitudine alla fase difensiva gli nega qualche spunto nell'altra metà campo dove si vede di rado ma ha campo per puntare Oliveira. Qualche imprecisione di troppo in palleggio, soffre la pressione alta del Napoli ma mostra grande personalità. DAL 74' DUMFRIES 6 - Inizia subito inseguendo il pallone e facendosi puntare da Kvaratskhelia, però dall'altra parte è sua l'occasione più ghiotta per l'Inter prima del pareggio: classico colpo di testa che viene letteralmente tolto dalla porta.
BARELLA 5,5 - Viaggia a intermittenza, essere il guidatore designato tra i centrocampisti nerazzurri lo porta a frenare più del solito la sua esuberanza. Inoltre patisce la fisicità di Anguissa e talvolta il dinamismo di Zielinski. Qualche giocata tecnicamente degna del suo nome ma senza la propulsione che gli consente di viaggiare a una velocità doppia. Gagliardini fa la sua parte, ma quel passaggio che lo invita al tackle era impreciso. DAL 58' BROZOVIC 6 - Non avere il pallone tra i piedi lo infastidisce, però la strenua fase difensiva lo stimola. Almeno fino a quando il Napoli, in vantaggio, inizia a nascondere il pallone anche a lui. Tenta di ispirare l'assalto finale.
ASLLANI 6 - Senza infamia né lode, si impegna per fare la sua parte ma l'eccesso di timidezza lo spinge a non forzare quasi mai. L'Inter in quella zona ha due leader, lui è ancora uno stagista che cerca di imparare. Parecchio conservativo nelle giocate e spesso non è un'idea malvagia quando i ritmi del Napoli si alzano troppo per le possibilità nerazzurre. Spende molto inseguendo il pallone nascosto dai colleghi in maglia azzurra e non vince molti contrasti.
GAGLIARDINI 4 - Senza parole. Un primo tempo a commettere falli, quasi cercando l'espulsione. Marinelli (sbagliando) lo grazia dal secondo giallo e lui, invece di starsene buono buono in un angolo in attesa che si concluda il primo tempo, ha la brillante idea di andare in scivolata, in ritardo, su Anguissa lasciando i suoi in dieci per oltre 50 minuti. Se non c'è più con la testa neanche il turn over giustifica la sua presenza in campo. Sconfitta che porta la sua firma.
GOSENS 5,5 - Se c'è da difendere il tedesco non se lo fa ripetere due folte, forte di un fisico e di un atletismo che gli permettono di essere sempre al posto giusto. Accompagnato fuori da Di Lorenzo, che agisce da ala aggiunta, bada soprattutto a non lasciare metri di campo a chiunque agisca nella sua zona. Un po' in imbarazzo nel palleggio, rischia il meno possibile e sale con scarsa continuità, muovendosi da mezzala nel finale. Bilancio comunque modesto. DALL'80' MARTINEZ SV.
CORREA 5,5 - Al netto della ormai abituale inconcludenza, svolge comunque un lavoro prezioso dal punto di vista tattico, fungendo da raccordo tra il centrocampo e Lukaku. Ruolo amplificato dopo l'espulsione di Gagliardini che lo costringe a poartire da molto più dietro rispetto al solito. Non è il suo mestiere e si limita a mettere un corpo giallo tra le linee di passaggio, senza tuttavia creare nulla di che nell'altra metà campo. DAL 74' DIMARCO 6,5 - Il gol del pareggio è merito della sua caparbietà. Dà freschezza alla corsia sinistra e sale spesso per contribuire agli approcci offensivi dei suoi.
LUKAKU 6,5 - Tre anni fa smantellò da solo il Napoli solo nel primo tempo, andando uno contro tutti. Compito che gli tocca anche stavolta, ma senza la potenza e l'atletismo dei tempi di Conte. Poca appariscenza, ma si batte come un leone contro due colossi come Kim e Rrahmani e fa reparto da solo. Trova persino la rete del momentaneo pareggio, peccato non sia servita.
ALL. INZAGHI 5,5 - Ma dov'è finita l'ansia da cartellino giallo che lo portava a sostituire prima possibile giocatori ammoniti che non davano garanzie? Tenere in campo Gagliardini dopo un'ammonizione rimediata e un'altra graziata non è stata una grande idea, così come presentarsi con un undici da amichevole estiva in casa dei campioni d'Italia. I cambi danno una scossa e illudono, ci pensa Di Lorenzo a riportare tutti con i piedi per terra. La speranza è che da questa partita capisca definitivamente su chi può puntare ancora e chi merita di guardare i compagni giocare, a partire da mercoledì.
NAPOLI: Meret 6, Di Lorenzo 7, Kim 6,5 (dal 74' Juan Jesus 5), Rrahmani 6,5, Olivera 6, Anguissa 7, Lobotka 6,5, Zielinski 6,5 (dall'83' Gaetano 6,5), Elmas 6 (dal 69' Raspadori 6), Osimhen 6 (dal 69' Simeone 5,5), Kvaratskhelia 6,5 (dall'83' Politano sv). All. Spalletti 6,5
ARBITRO: MARINELLI 5,5 - Inspiegabile il modo in cui grazia la prima volta Gagliardini dal secondo giallo, per sua fortuna il centrocampista nerazzurro sceglie consapevolmente di farsi espellere e gli salva la serata. Non convincenti alcune decisioni di campo, l'ultima quella che non punisce il fallo di Juan su Acerbi e lancia il contropiede del 3-1.
ASSISTENTI: Bindoni 6 - Colarossi 6
VAR: Nasca 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio