SOMMER 6,5 - Un solo, significativo intervento che vale però tantissimo, quello sul tiro a giro destinato all'angolino di Kvaratskhelia nel secondo tempo. Il resto è normale amministrazione, di cui lo svizzero si occupa con la proverbiale serenità.
PAVARD 6,5 - Un'altra prestazione da difensore moderno che ama partire palla al piede o sovrapporsi, senza mai marcare visita quando c'è da sbrogliare situazioni intricate nella propria area. Con Darmian il feeling è ancora work in progress ma il francese se la gioca con disinvoltura senza farsi spaventare da Kvara. Con gli avversari in inferiorità numerica diventa un esterno aggiunto e spetta a lui mettere in area il pallone giusto che vale la Supercoppa.
DE VRIJ 6,5 - Un'unica imperfezione, quella che prima gli costa il giallo e poi la sostituzione in quanto ammonito. Ma fino a quel momento l'olandese, alla vecchia maniera, aveva protetto con sicurezza la propria area non facendosi puntare neanche da avversari dal passo più svelto. Fisico e tempismo al servizio della squadra. DAL 62' CARLOS AUGUSTO 6 - Subito spinta a sinistra, dove dialoga con i compagni e si propone con continuità pur non incidendo come vorrebbe.
ACERBI 6,5 - Da braccetto gli tocca assecondare con continuità la spinta dell'Inter e non si tira indietro, facendosi trovare spesso libero e pronto anche al cross. Robusto negli interventi aerei, dalle sue parti il Napoli spinge con poca convinzione e questo lo agevola, anche se gli capita di rientrare un po' in ritardo al suo posto. Più a suo agio in mezzo dove diventa un punto di riferimento nell'assalto finale
DARMIAN 6,5 - Meno propositivo rispetto alla semifinale contro la Lazio, anche perché dalle sue parti oltre a Mazzocchi c'è soprattutto Kvaratskhelia, che con Pavard tendente all'inserimento non può essere affidato al solo De Vrij. La meticolosità nella prudenza lo porta a privilegiare l'equilibrio all'impulsività offensiva, un atteggiamento prezioso quando i suoi attaccano a tutto spiano.
BARELLA 5,5 - A corrente alternata, passa da una bella iniziativa, che sia un inserimento, uno scambio nello stretto o un cross a errori tecnici che fanno sfumare situazioni interessanti negli ultimi 25 metri partenopei. Non fa mancare il suo apporto di corse e rincorse, facendosi trovare sempre libero in appoggio dai compagni, ma gli manca la brillantezza. Ha tutte le ragioni del mondo, ma da diffidato non deve protestare così. DAL 62' FRATTESI 6 - Subito dentro la partita, tanto movimento ma anche un po' di impaccio nel giro palla. Riesce ad alzare i ritmi.
CALHANOGLU 6 - Sin dall'inizio più della sua qualità emerge un inusuale eccesso di agonismo, che dopo tre falli alla fine gli costa il cartellino giallo. Rimane a lungo sulle sue, provando un estemporaneo destro dalla distanza e rimanendo basso per applicare un filtro rassicurante. Baricentro più alto con l'uomo in più, quando gode di molta libertà e dà fondo a tutte le sue energie.
MKHITARYAN 7 - Come spesso gli accade è il migliore a centrocampo e il più lucido nelle scelte, sia conservative sia propositive. Bene in palleggio, quando riceve tra le linee crea superiorità e costringe il Napoli ad affannosi rientri difensivi. Bella la palla verticale per Thuram, meno la conclusione dal limite (alta) apparecchiata da Lautaro. Tra i più produttivi e sennati nel corso dell'assalto finale.
DIMARCO 6 - Gollini deve far sfoggio della parata laser per negargli il gol con un bel sinistroi al volo in una delle numerose circostanze in cui abbandona la confortevole corsia mancina per accentrarsi e creare massa in mezzo. Non gli mancano spirito di iniziativa e intraprendenza, ma anche qualche imprecisione nelle assistenze. Nel secondo tempo con la superiorità numerica mette dentro diversi palloni interessanti. DALL'81' ARNAUTOVIC 6 - Ha il compito di piazzarsi nel cuore dell'area e attirare le attenzioni dei centrali azzurri. Esegue e va anche vicino al gol.
MARTINEZ 7 - Gran parte delle iniziative offensive dell'Inter passano dai suoi piedi, transita sulla trequarti e pulisce molti palloni girandosi con qualità e servendo i compagni nelle migliori condizioni. Peccato che anche lui in un paio di circostanze pecchi di polveri bagnate, non nobilitando quanto creato in precedenza. Alla fine, dove non arriva il talento, ecco la rapidità di esecuzione che manda al tappeto il Napoli e regala la Supercoppa all'Inter. DAL 93' BISSECK SV.
THURAM 5,5 - Della sua serata spiccano soprattutto gli errori, un paio pesanti perché da posizione ravvicinata. Troppo impreciso negli ultimi 20 metri, nonostante il buon lavoro nella metà campo avversaria dove spesso sparisce dai radar dei centrali partenopei per comparire all'improvviso nei pressi della loro area, se non addirittura dentro. DALL'81' SANCHEZ 6 - Si piazza al limite dell'area e inizia a creare giocate per i compagni, compresa quella che porta al vantaggio nerazzurro. Impatto positivo.
ALL. INZAGHI 6,5 - Mister Supercoppa festeggia il Triplete personale e lo fa mostrando un'identità alternativa della sua squadra, meno brillante rispetto allo show contro la Lazio. Merito di un Napoli molto accorto in difesa, ma anche demerito della brillantezza calante di alcuni dei suoi. L'espulsione di Simeone gli permette di dar sfogo all'immaginazione, proponendo una trazione anteriore senza rinunciare all'equilibrio. E chi entra fa il proprio dovere. Primo trofeo della stagione.
NAPOLI: Gollini 6, Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6, Zerbin 6 (dal 58' Ostigaard 5,5), Lobotka 6,5, Cajuste 6 (dal 74' Raspadori 5,5), Mazzocchi 5,5 (dal 74' Mario Rui 5,5), Politano 5,5 (dal 70' Lindstrom 6), Simeone 5, Kvaratskhelia 6 (dal 70' Gaetano 6). All. Mazzarri 6
ARBITRO: RAPUANO 5,5 - L'episodio chiave è l'espulsione di Simeone che manda fa imbestialire giocatori e panchina del Napoli, ma entrambi i gialli all'argentino sono corretti. Meno il fischio che porta a quello mostrato a Barella: non c'era alcun fallo. Non bene il cambio di rotta nella ripresa: dopo aver perdonato molti interventi nel primo tempo, inizia a estrarre cartellini a tutto spiano agevolando le rivendicazioni di chi è in campo.
ASSISTENTI: Colarossi 6 - Tolfo 6
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:09 liveChivu: "Sarà una partita combattuta, domani sfidiamo i campioni d'Italia"
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa


