SOMMER 6,5 - Un solo, significativo intervento che vale però tantissimo, quello sul tiro a giro destinato all'angolino di Kvaratskhelia nel secondo tempo. Il resto è normale amministrazione, di cui lo svizzero si occupa con la proverbiale serenità.
PAVARD 6,5 - Un'altra prestazione da difensore moderno che ama partire palla al piede o sovrapporsi, senza mai marcare visita quando c'è da sbrogliare situazioni intricate nella propria area. Con Darmian il feeling è ancora work in progress ma il francese se la gioca con disinvoltura senza farsi spaventare da Kvara. Con gli avversari in inferiorità numerica diventa un esterno aggiunto e spetta a lui mettere in area il pallone giusto che vale la Supercoppa.
DE VRIJ 6,5 - Un'unica imperfezione, quella che prima gli costa il giallo e poi la sostituzione in quanto ammonito. Ma fino a quel momento l'olandese, alla vecchia maniera, aveva protetto con sicurezza la propria area non facendosi puntare neanche da avversari dal passo più svelto. Fisico e tempismo al servizio della squadra. DAL 62' CARLOS AUGUSTO 6 - Subito spinta a sinistra, dove dialoga con i compagni e si propone con continuità pur non incidendo come vorrebbe.
ACERBI 6,5 - Da braccetto gli tocca assecondare con continuità la spinta dell'Inter e non si tira indietro, facendosi trovare spesso libero e pronto anche al cross. Robusto negli interventi aerei, dalle sue parti il Napoli spinge con poca convinzione e questo lo agevola, anche se gli capita di rientrare un po' in ritardo al suo posto. Più a suo agio in mezzo dove diventa un punto di riferimento nell'assalto finale
DARMIAN 6,5 - Meno propositivo rispetto alla semifinale contro la Lazio, anche perché dalle sue parti oltre a Mazzocchi c'è soprattutto Kvaratskhelia, che con Pavard tendente all'inserimento non può essere affidato al solo De Vrij. La meticolosità nella prudenza lo porta a privilegiare l'equilibrio all'impulsività offensiva, un atteggiamento prezioso quando i suoi attaccano a tutto spiano.
BARELLA 5,5 - A corrente alternata, passa da una bella iniziativa, che sia un inserimento, uno scambio nello stretto o un cross a errori tecnici che fanno sfumare situazioni interessanti negli ultimi 25 metri partenopei. Non fa mancare il suo apporto di corse e rincorse, facendosi trovare sempre libero in appoggio dai compagni, ma gli manca la brillantezza. Ha tutte le ragioni del mondo, ma da diffidato non deve protestare così. DAL 62' FRATTESI 6 - Subito dentro la partita, tanto movimento ma anche un po' di impaccio nel giro palla. Riesce ad alzare i ritmi.
CALHANOGLU 6 - Sin dall'inizio più della sua qualità emerge un inusuale eccesso di agonismo, che dopo tre falli alla fine gli costa il cartellino giallo. Rimane a lungo sulle sue, provando un estemporaneo destro dalla distanza e rimanendo basso per applicare un filtro rassicurante. Baricentro più alto con l'uomo in più, quando gode di molta libertà e dà fondo a tutte le sue energie.
MKHITARYAN 7 - Come spesso gli accade è il migliore a centrocampo e il più lucido nelle scelte, sia conservative sia propositive. Bene in palleggio, quando riceve tra le linee crea superiorità e costringe il Napoli ad affannosi rientri difensivi. Bella la palla verticale per Thuram, meno la conclusione dal limite (alta) apparecchiata da Lautaro. Tra i più produttivi e sennati nel corso dell'assalto finale.
DIMARCO 6 - Gollini deve far sfoggio della parata laser per negargli il gol con un bel sinistroi al volo in una delle numerose circostanze in cui abbandona la confortevole corsia mancina per accentrarsi e creare massa in mezzo. Non gli mancano spirito di iniziativa e intraprendenza, ma anche qualche imprecisione nelle assistenze. Nel secondo tempo con la superiorità numerica mette dentro diversi palloni interessanti. DALL'81' ARNAUTOVIC 6 - Ha il compito di piazzarsi nel cuore dell'area e attirare le attenzioni dei centrali azzurri. Esegue e va anche vicino al gol.
MARTINEZ 7 - Gran parte delle iniziative offensive dell'Inter passano dai suoi piedi, transita sulla trequarti e pulisce molti palloni girandosi con qualità e servendo i compagni nelle migliori condizioni. Peccato che anche lui in un paio di circostanze pecchi di polveri bagnate, non nobilitando quanto creato in precedenza. Alla fine, dove non arriva il talento, ecco la rapidità di esecuzione che manda al tappeto il Napoli e regala la Supercoppa all'Inter. DAL 93' BISSECK SV.
THURAM 5,5 - Della sua serata spiccano soprattutto gli errori, un paio pesanti perché da posizione ravvicinata. Troppo impreciso negli ultimi 20 metri, nonostante il buon lavoro nella metà campo avversaria dove spesso sparisce dai radar dei centrali partenopei per comparire all'improvviso nei pressi della loro area, se non addirittura dentro. DALL'81' SANCHEZ 6 - Si piazza al limite dell'area e inizia a creare giocate per i compagni, compresa quella che porta al vantaggio nerazzurro. Impatto positivo.
ALL. INZAGHI 6,5 - Mister Supercoppa festeggia il Triplete personale e lo fa mostrando un'identità alternativa della sua squadra, meno brillante rispetto allo show contro la Lazio. Merito di un Napoli molto accorto in difesa, ma anche demerito della brillantezza calante di alcuni dei suoi. L'espulsione di Simeone gli permette di dar sfogo all'immaginazione, proponendo una trazione anteriore senza rinunciare all'equilibrio. E chi entra fa il proprio dovere. Primo trofeo della stagione.
NAPOLI: Gollini 6, Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6, Zerbin 6 (dal 58' Ostigaard 5,5), Lobotka 6,5, Cajuste 6 (dal 74' Raspadori 5,5), Mazzocchi 5,5 (dal 74' Mario Rui 5,5), Politano 5,5 (dal 70' Lindstrom 6), Simeone 5, Kvaratskhelia 6 (dal 70' Gaetano 6). All. Mazzarri 6
ARBITRO: RAPUANO 5,5 - L'episodio chiave è l'espulsione di Simeone che manda fa imbestialire giocatori e panchina del Napoli, ma entrambi i gialli all'argentino sono corretti. Meno il fischio che porta a quello mostrato a Barella: non c'era alcun fallo. Non bene il cambio di rotta nella ripresa: dopo aver perdonato molti interventi nel primo tempo, inizia a estrarre cartellini a tutto spiano agevolando le rivendicazioni di chi è in campo.
ASSISTENTI: Colarossi 6 - Tolfo 6
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato
- 08:28 CdS - O Palestra o nulla: l'Inter ha deciso. A gennaio non arriveranno tappabuchi
- 08:14 GdS - Torna la Thu-La, difesa confermata, chance per Martinez: la probabile formazione di Chivu
- 08:00 Inter Women e Al-Ittihad ancora insieme: Alborghetti e Jebreen protagonista di un talk all'HQ del club di Gedda
- 00:00 Il sostituto di Dumfries (forse) non c'è: parola di Piero Ausilio
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"


