SOMMER 6 - Qualche rilancio affrettato con i piedi e molta buona sorte sul gol annullato a Pessina nel primo tempo, una bella risposta a Kyriakopoulos nella ripresa. Rinuncia anche stavolta al clean sheet, ma la sua serata monzese è tutt'altro che impegnativa nonostante la buona volontà degli avversari.
PAVARD 6,5 - Sicuro dietro, nonostante il Monza spinga con costanza sulla propria corsia mancina, insolitamente avventuroso davanti, dove si fa vedere in aiuto con continuità, mette dentro il cross che porta al rigore del vantaggio e costringe Sorrentino alla parata dell'anno. Conclude la partita con la testa fasciata, segnale cruento di grande abnegazione alla causa. La condizione ideale è ormai prossima. DALL'81' BISSECK SV.
DE VRIJ 6,5 - Gli mancava da così tanto tempo il clima partita da non limitarsi solo al controllo di Mota Carvalho, ma prendendosi anche il lusso di portare il pallone nella metà campo brianzola dando il la, dopo aver alterato le coperture difensive avversarie, all'azione del raddoppio firmato da Lautaro. Si concede un paio di sbavature ma finalmente Acerbi può permettersi qualche weekend in famiglia.
BASTONI 6,5 - Se a destra si bada molto alle chiusure, a sinistra l'Inter crea spesso i presupposti per far male al Monza. Merito anche dello spirito d'iniziativa del centrale mancino, che agisce molto alto creando la solita superiorità numerica nella sua zona e semplificando anche il compito di Dimarco. Spettacolare il pallone che mette sulla testa di Pavard. DAL 72' ACERBI 6 - Rispetto delle consegne e un paio di fughe verso l'area avversaria, quanto meno ha potuto riposarsi dopo tanto impiego forzato.
DARMIAN 6 - Torna a giocare da esterno nonostante gli manchi agire da braccetto. Mostra la consueta sicurezza nelle coperture difensive e partecipa con entusiasmo agli scambi che a turno liberano Barella o Pavard per un cross o un inserimento. Grazie alla sua presenza il francese si permette anche qualche salita in più rispetto alle abitudini. Peccato che per la seconda partita consecutiva mandi gli avversari dal dischetto con un tocco in leggero ritardo.
BARELLA 6,5 - La buona notizia è che nell'ora in cui resta in campo evita il cartellino giallo che gli farebbe saltare Firene. L'altra buona notizia è l'ennesima prestazione più che positiva che, senza esagerare, contribuisce alla vittoria dell'Inter. Corse costanti, delicato trattamento del pallone e interventi energici in caso di necessità. La sua verve sotto controllo è una manna per i suoi. DAL 61' FRATTESI 6 - Non riesce a mettersi subito in mostra, anche perché entra in una fase di gioco in cui è la squadra di casa a mantenere il pallino del gioco. Eppure porta a casa l'ennesima giocata decisiva, guadagnandosi il rigore del 4-1 che spegne le velleità avversarie.
CALHANOGLU 7,5 - L'unico neo della sua prestazione è il cartellino giallo che non fa in tempo a evitare ritraendo la gamba su Carboni. Peccato non vederlo a Firenze per squalifica dopo averlo ammirato allo U-Power Stadium in tutto il suo splendore: doppietta, incisività in entrambe le metà campo, e toitale controllo del gioco. In barba a chi lo considerava in difficoltà. DAL 61' ASLLANI 6 - Gestisce con calma le fasi di gestione del pallone e di controllo dell'avversario. Un buon test in vista della trasferta di Firenze in cui partirà giocoforza titolare.
MKHITARYAN 6,5 - Ha la capacità di sdoppiarsi, quando più serve il suo intervento eccolo comparire dal nulla e fare la cosa giusta. Porta in giro per il campo la sua qualità e prende parte con i tempi giusti alla bella azione che frutta il raddoppio nerazzurro. Ogni tanto madre natura lo costringe a rifiatare (primo errore all'80'...), ma quando ha il pallone tra i piedi trasmette la sicurezza di un conto in Svizzera.
DIMARCO 6,5 - Rimpingua le sue già affascinanti statistiche aggiungendo un assist, quello che vale il secondo gol a firma Lautaro. Nel rpimo tempo è una presenza costante a sinistra dove il Monza fa enorme fatica a stargli dietro, non a caso è dai suoi piedi che nascono altre importanti opportunità. Apprezzabile anche in diverse chiusure difensive. DAL 72' CARLOS AUGUSTO 6 - Torna a casa e sfila per poco più di 20 minuti, senza infamia né lode.
MARTINEZ 7,5 - Neanche un quarto d'ora e ha portato a casa un rigore e un gol. Se non è efficienza questa, quale altra definizione darle? Il Toro è meccanico, non abbassa mai il livello della sua prestazione ed è un costante pericolo, sempre in agguanto, per i padroni di casa. A un'esibizione tecnica e tattica da applausi aggiunge quella cattiveria che lo porta ad andare su ogni pallone anche a fine partita. E la doppietta lo porta a quota 18 reti in campionato, sempre più in fuga.
THURAM 7 - Vero è che pecchi di evidente imprecisione, soprattutto nel primo tempo in cui manda fuori tre palloni che andavano indirizzati meglio. Altrettanto vero è che sia una fonte preziosa di gioco nella metà campo del Monza, dove gestisce con efficacia quasi tutti i palloni che gli vengono consegnati favorendo gli inserimenti dei compagni. L'assist per il terzo gol, di tacco, è un bijou. e la rete del 5-1 un tocccasana per l'autostima.
ALL. INZAGHI 7 - La sua Inter torna a fare la voce grossa in campionato contro un Monza con qualche problema di formazione ma pur sempre avversario temibile, sia per la classifica sia per il doppio precedente della scorsa stagione. I nerazzurri chiudono virtualmente la pratica dopo un quarto d'ora, controllando la reazione brianzola e colpendo al momento giusto. Qualche errore tattico (uno porta al rigore di Pessina) nel contesto di un completo controllo della gara, anche nei momenti in cui serve rifiatare.
MONZA: Sorrentino 5,5, D'Ambrosio 5,5 (dal 71' Pablo Mari 5,5), Gagliardini 5, Caldirola 5,5, Pedro Pereira 6 (dal 57' Birindelli 6), Pessina 6,5 (dall'80' Akpa Akpro sv), Bondo 5,5 (dal 46' Colombo 6), Ciurria 5,5 (dal 46' Kiryakopoulos 6), Carboni 6, Colpani 6, Mota Carvalho 6. All. Palladino 5,5
ARBITRO: RAPUANO 6 - Il fallo di mano di Gagliardini e il fuorigioco di Pessina non sono per l'occhio umano, ma materiale da VAR. Commette qualche errore nelle valutazioni degli interventi ma nel complesso vede bene sugli altri due rigori assegnati dal vivo. Meriterebbe un miglior supporto dai suoi assistenti.
ASSISTENTI: Peretti 5,5 - De Giudici 5,5
VAR: Aureliano 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:28 Sky - Inter, permanenza di Calhanoglu ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26 luglio
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era una frase preparata, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina