AUDERO 6 - Esordio in campionato in una trasferta sicuramente alla portata ma tutt'altro che semplice. Nonostante i molti cambi nell'undici titolare, i compagni gli riservano il 'trattamento Sommer': il primo tiro in porta gli arriva a risultato acquisito, sinistro centrale di Piccoli che poi ci riprova, con lo stessoesito, poco dopo. Qualche indecisione con i piedi ma anche la soddisfazione del suo primo clean sheet in maglia nerazzurra.
BISSECK 6,5 - La disabutudine al campo unita all'ampio turn over che toglie un po' di certezze alla manovra lo mettono talvolta in imbarazzo quando c'è da impostare e da mantenere le giuste distanze dagli avversari. Per contro usa corsa e potenza per fuggire dai tranelli salentini e di norma non perde mai la bussola (il raddoppio nasce da una sua progressione), aderendo anche alla spinta sulla corsia di destra. Ovviamente nel gioco aereo non fa prigionieri.
DE VRIJ 7 - Ennesima prestazione da leader, domina la propria area e non sbaglia neanche un intervento, uscendo a testa alta anche da contese da codice rosso. Talmente convinto del proprio stato di forma da prendersi il lusso di scorribande verso la porta avversaria. Il gol di testa, specialità della casa, è solo la ciliegina su una torta gustosissima. Acerbi recuperi con calma.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Torna ad agire da braccetto ed è un valore aggiunto quando bisogna far uscire il pallone, per padronanza e qualità del piede mancino. Nelle chiusure, alcune acrobatiche, si affida anche al piede meno educato pur di allontanare le minacce. Almqvist cerca di mettergli ansia puntandolo ma il brasiliano abbonda di sangue freddo. Esempio di duttilità.
DUMFRIES 6 - Tra lui e Bisseck l'uscita del pallone a destra non è certo il massimo della fluidità, l'olandese però si fa apprezzare nell'altra metà campo dov'è il bersaglio preferito di Sanchez che lo innesca con piacere e lo mette nelle condizioni di crossare palloni potenzialmente letali. Rappresenta una costante minaccia per Gallo che deve limitare le scorribande offensive. Meno dentro al match nella ripresa, sbaglia anche un gol fatto allo scadere.
FRATTESI 7 - Sbuca dal nulla e all'improvviso come un treno in corsa e arriva sempre per primo sul pallone, innescando terza, quarta e quinta in pochi secondi. Il Lecce la butta sull'agonismo e per lui è una comfort zone che lo vede emergere palla al piede sulla sponde dei due attaccanti. Nella ripresa decide di alzare la voce: stimola la creatività di Sanchez per il raddoppio, poi serve al bacio, sfidando il fuorigioco automatico, Lautaro. Non dimentichiamoci che c'è anche lui. DAL 77' AKINSANMIRO SV.
ASLLANI 7 - Per giudicare la sua prestazione a Lecce bisogna necessariamente partire dall'assist che manda in porta Lautaro Martinez, giocata calhanogliana. Sfodera tutta la sua personalità abbinata alla serenità dei veterani per dirigere una squadra sperimentale che comunque ha ben chiari i codici da rispettare. Ormai è un regista fatto e finito. Esce solo perché ammonito. DAL 55' BARELLA 6 - Minuti preziosi, di totale gestione e senza bisogno di svenarsi come il piano prevedeva. Sempre al suo posto in entrambe le metà campo, serve a Dumfries un assist che andava valorizzato.
MKHITARYAN 6 - L'irrinunciabile si conferma tale dal punto di vista tattico, soprattutto circondato da compagni non abituati a giocare insieme. Bene nelle chiusure, permette ai braccetti di spingersi coprendo loro le spalle anche se gli capita di lasciare lì il pallone dopo un paio di contrasti. Poteva fare decisamente meglio col sinistro sul cross di Sanchez e quel giallo andava evitato. DAL 65' KLAASSEN 6 - Altro gettone, fa valere tutta la sua esperienza per inserirsi rapidamente nel ritmo partita, facendo viaggiare il pallone.
DIMARCO 6,5 - Il feeling tecnico con Carlos Augusto è evidente, però nel complesso a sinistra l'Inter non crea quanto potrebbe. Paradossalmente è dall'altra parte che i nerazzurri arrivano sul fondo con continuità. Un bel tiro neutralizzato da Falcone, l'assist per il gol di De Vrij, un paio di corse in profondità e attenzione al posizionamento difensivo nella sua prestazione più che diligentediligente al Via del Mare. DAL 77' BUCHANAN SV.
MARTINEZ 7,5 - Mister 100 gol in Serie A. Anzi no, mister 101. Perché pur avendo mangiato la fame mica sparisce. Il Toro carica a testa bassa il povero Lecce, colpendolo all'improvviso e indirizzando una partita che poteva diventare scorbutica. Non pago, eccolo lì nella ripresa a cogliere al volo la prelibatezza di Frattesi e chiudere la contesa. In mezzo, più di una dimostrazione di stile per il pubblico di casa. DAL 65' ARNAUTOVIC 6 - Altri minuti importanti in una fase in cui servirà al massimo del rodaggio. Il Lecce lascia qualche spazio a gara ormai in archivio e lui cerca di creare. Falcone gli nega la gioia personale.
SANCHEZ 7 - Che sia accompagnato da un talento indiscutibile lo sanno anche i muri, il suo problema è sentire il bisogno di doverlo sempre dimostrare. Stavolta però, ispirato da una maglia da titolare, svolge un ottimo lavoro sia da prima sia da seconda punta, difendendo numerosi palloni, lavorandoli con tecnica e distribuendoli ai compagni, soprattutto a destra. Nell'assist per il raddoppio c'è del genio, incompreso da tutti tranne che da Frattesi.
ALL. INZAGHI 7 - La prestazione dell'Inter al Via del Mare fa venire il sospetto che se chiedesse a un tifoso che passa da quelle parti di giocare otterrebbe da lui una risposta positiva senza alterare la qualità del gioco e della manovra. Si prende il rischio calcolato di cambiare molti interpreti in una trasferta per nulla semplice, ma la sua orchestra suona perfettamente il solito spartito econtinua a segnare a raffica, gestendo in entrambe le metà campo l'opposizione salentina. Serata piena di indicazioni rassicuranti.
LECCE: Falcone 5,5, Gendrey 5,5, Baschirotto 5, Touba 5,5 (dal 57' Gonzalez 5,5), Gallo 6, Blin 6, Ramadani 6 (dal 78' Berisha sv), Rafia 5,5 (dal 57' Kaba 5,5), Almqvist 6 (dal 77' Oudin sv), Piccoli 5,5, Sansone 5,5 (dal 57' Banda 6). All. D'Aversa 5
ARBITRO: DOVERI 6 - Tiene in pugno la situazione fino a quando un problema alla caviglia lo costringe ad alzare bandiera bianca all'intervallo. Unico errore, non aver concesso il vantaggio al Lecce per ammonire Asllani. Riceve più di una protesta da parte dei padroni di casa. DAL 46' BARONI 6 - Incaricato a sorpresa di portare a termine la partita, non ha bisogno di sudare troppo anche per l'evoluzione della stessa.
ASSISTENTI: Rossi 6 - Di Gioia 6
VAR: Valeri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:50 LIVE PRIMAVERA Inter-Napoli 2-0 - 53', inizia la ripresa con i primi cambi
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti
- 10:22 GdS - Olimpico sold-out per Roma-Inter: gioco di luci prima del match, prevista una coreografia importante
- 10:08 CdS - Thuram, prudenza massima: riposo anche in Champions, l'obiettivo è la convocazione per il big match di Napoli
- 09:54 GdS - Derby argentino Soulé-Lautaro, ma tra i due non c'è storia. Entrambi già decisivi nei match tra Roma e Inter
- 09:39 CdS - Lautaro all'Olimpico dopo l'Argentina: l'anno scorso gol decisivo alla Roma. Al suo fianco Bonny in pole
- 09:25 GdS - Chivu, da giocatore no al Real Madrid per l'Inter: Roma l'ha amato, ma oggi l'Olimpico lo fischierà
- 09:11 Qui Roma - Dubbi da sciogliere per Gasperini: doppio ballottaggio per Dybala, Tsimikas e Rensch per una maglia
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"