AUDERO 6 - Esordio in campionato in una trasferta sicuramente alla portata ma tutt'altro che semplice. Nonostante i molti cambi nell'undici titolare, i compagni gli riservano il 'trattamento Sommer': il primo tiro in porta gli arriva a risultato acquisito, sinistro centrale di Piccoli che poi ci riprova, con lo stessoesito, poco dopo. Qualche indecisione con i piedi ma anche la soddisfazione del suo primo clean sheet in maglia nerazzurra.
BISSECK 6,5 - La disabutudine al campo unita all'ampio turn over che toglie un po' di certezze alla manovra lo mettono talvolta in imbarazzo quando c'è da impostare e da mantenere le giuste distanze dagli avversari. Per contro usa corsa e potenza per fuggire dai tranelli salentini e di norma non perde mai la bussola (il raddoppio nasce da una sua progressione), aderendo anche alla spinta sulla corsia di destra. Ovviamente nel gioco aereo non fa prigionieri.
DE VRIJ 7 - Ennesima prestazione da leader, domina la propria area e non sbaglia neanche un intervento, uscendo a testa alta anche da contese da codice rosso. Talmente convinto del proprio stato di forma da prendersi il lusso di scorribande verso la porta avversaria. Il gol di testa, specialità della casa, è solo la ciliegina su una torta gustosissima. Acerbi recuperi con calma.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Torna ad agire da braccetto ed è un valore aggiunto quando bisogna far uscire il pallone, per padronanza e qualità del piede mancino. Nelle chiusure, alcune acrobatiche, si affida anche al piede meno educato pur di allontanare le minacce. Almqvist cerca di mettergli ansia puntandolo ma il brasiliano abbonda di sangue freddo. Esempio di duttilità.
DUMFRIES 6 - Tra lui e Bisseck l'uscita del pallone a destra non è certo il massimo della fluidità, l'olandese però si fa apprezzare nell'altra metà campo dov'è il bersaglio preferito di Sanchez che lo innesca con piacere e lo mette nelle condizioni di crossare palloni potenzialmente letali. Rappresenta una costante minaccia per Gallo che deve limitare le scorribande offensive. Meno dentro al match nella ripresa, sbaglia anche un gol fatto allo scadere.
FRATTESI 7 - Sbuca dal nulla e all'improvviso come un treno in corsa e arriva sempre per primo sul pallone, innescando terza, quarta e quinta in pochi secondi. Il Lecce la butta sull'agonismo e per lui è una comfort zone che lo vede emergere palla al piede sulla sponde dei due attaccanti. Nella ripresa decide di alzare la voce: stimola la creatività di Sanchez per il raddoppio, poi serve al bacio, sfidando il fuorigioco automatico, Lautaro. Non dimentichiamoci che c'è anche lui. DAL 77' AKINSANMIRO SV.
ASLLANI 7 - Per giudicare la sua prestazione a Lecce bisogna necessariamente partire dall'assist che manda in porta Lautaro Martinez, giocata calhanogliana. Sfodera tutta la sua personalità abbinata alla serenità dei veterani per dirigere una squadra sperimentale che comunque ha ben chiari i codici da rispettare. Ormai è un regista fatto e finito. Esce solo perché ammonito. DAL 55' BARELLA 6 - Minuti preziosi, di totale gestione e senza bisogno di svenarsi come il piano prevedeva. Sempre al suo posto in entrambe le metà campo, serve a Dumfries un assist che andava valorizzato.
MKHITARYAN 6 - L'irrinunciabile si conferma tale dal punto di vista tattico, soprattutto circondato da compagni non abituati a giocare insieme. Bene nelle chiusure, permette ai braccetti di spingersi coprendo loro le spalle anche se gli capita di lasciare lì il pallone dopo un paio di contrasti. Poteva fare decisamente meglio col sinistro sul cross di Sanchez e quel giallo andava evitato. DAL 65' KLAASSEN 6 - Altro gettone, fa valere tutta la sua esperienza per inserirsi rapidamente nel ritmo partita, facendo viaggiare il pallone.
DIMARCO 6,5 - Il feeling tecnico con Carlos Augusto è evidente, però nel complesso a sinistra l'Inter non crea quanto potrebbe. Paradossalmente è dall'altra parte che i nerazzurri arrivano sul fondo con continuità. Un bel tiro neutralizzato da Falcone, l'assist per il gol di De Vrij, un paio di corse in profondità e attenzione al posizionamento difensivo nella sua prestazione più che diligentediligente al Via del Mare. DAL 77' BUCHANAN SV.
MARTINEZ 7,5 - Mister 100 gol in Serie A. Anzi no, mister 101. Perché pur avendo mangiato la fame mica sparisce. Il Toro carica a testa bassa il povero Lecce, colpendolo all'improvviso e indirizzando una partita che poteva diventare scorbutica. Non pago, eccolo lì nella ripresa a cogliere al volo la prelibatezza di Frattesi e chiudere la contesa. In mezzo, più di una dimostrazione di stile per il pubblico di casa. DAL 65' ARNAUTOVIC 6 - Altri minuti importanti in una fase in cui servirà al massimo del rodaggio. Il Lecce lascia qualche spazio a gara ormai in archivio e lui cerca di creare. Falcone gli nega la gioia personale.
SANCHEZ 7 - Che sia accompagnato da un talento indiscutibile lo sanno anche i muri, il suo problema è sentire il bisogno di doverlo sempre dimostrare. Stavolta però, ispirato da una maglia da titolare, svolge un ottimo lavoro sia da prima sia da seconda punta, difendendo numerosi palloni, lavorandoli con tecnica e distribuendoli ai compagni, soprattutto a destra. Nell'assist per il raddoppio c'è del genio, incompreso da tutti tranne che da Frattesi.
ALL. INZAGHI 7 - La prestazione dell'Inter al Via del Mare fa venire il sospetto che se chiedesse a un tifoso che passa da quelle parti di giocare otterrebbe da lui una risposta positiva senza alterare la qualità del gioco e della manovra. Si prende il rischio calcolato di cambiare molti interpreti in una trasferta per nulla semplice, ma la sua orchestra suona perfettamente il solito spartito econtinua a segnare a raffica, gestendo in entrambe le metà campo l'opposizione salentina. Serata piena di indicazioni rassicuranti.
LECCE: Falcone 5,5, Gendrey 5,5, Baschirotto 5, Touba 5,5 (dal 57' Gonzalez 5,5), Gallo 6, Blin 6, Ramadani 6 (dal 78' Berisha sv), Rafia 5,5 (dal 57' Kaba 5,5), Almqvist 6 (dal 77' Oudin sv), Piccoli 5,5, Sansone 5,5 (dal 57' Banda 6). All. D'Aversa 5
ARBITRO: DOVERI 6 - Tiene in pugno la situazione fino a quando un problema alla caviglia lo costringe ad alzare bandiera bianca all'intervallo. Unico errore, non aver concesso il vantaggio al Lecce per ammonire Asllani. Riceve più di una protesta da parte dei padroni di casa. DAL 46' BARONI 6 - Incaricato a sorpresa di portare a termine la partita, non ha bisogno di sudare troppo anche per l'evoluzione della stessa.
ASSISTENTI: Rossi 6 - Di Gioia 6
VAR: Valeri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij