HANDANOVIC 6 - Francamente, è il classico 6 politico perché a parte l'invito a partecipare alla costruzione da parte dei compagni lo Spezia non crea nulla dalle sue parti. Pagherebbe di tasca sua per serate come questa.
SKRINIAR 6,5 - Nella sua serata, quella dell'abbraccio del Meazza per lo scampato pericoloso di separarsi, mostra la ritrovata serenità che lo accompagna ogni volta che gioca il pallone. Trascorre più tempo nella metà campo avversaria in aiuto alla costruzione (il raddoppio lo vede partecipativo), quando rincula smorza gli entusiasmi dello Spezia. Con un po' di coraggio in più potrebbe servire i numerosi tagli fra le linee degli attaccanti.
DE VRIJ 7 - Si concede un paio di sbavature, ma nel complesso disputa una partita di una pulizia tecnica piacevole, sempre con i tempi giusti e con la sicurezza che lo contraddistingue. Cerca di rendersi insidioso anche nell'altra area di rigore, senza fortuna. Nzola deve girargli alla larga. Sta bene e si vede, comanda anche quando gli avversari alzano il baricentro.
BASTONI 6,5 - Il riposo di Lecce gli ha giovato, stasera contro lo Spezia disputa un'ottima partita di quantità e qualità. Libero spesso di impostare, con il suo sinistro riesce a mettere il pallone dove vuole (peccato per la traversa di Lukaku) e spalleggia ottimamente Dimarco, raddoppiando i pericoli sulla corsia sinistra nerazzurra. Dietro concede il minimo sindacale.
DUMFRIES 7 - Un incubo per Reca, che praticamente impara a memoria l'esatta trascrizione del suo nome vedendogli sempre le spalle. Ara la fascia e non spreca un pallone, non pago si rende pericoloso nell'area spezzina saltando sempre più in alto degli altri o tagliando con i tempi giusti. Peccato gli manchi la lucidità per convertire in rete l'occasione più ghiotta. Più controllato nel secondo tempo.
BARELLA 7 - A Lecce ha lasciato sul campo entrambi i polmoni, ma la sua capacità di recuperare è impressionante. Corre e tanto, però lo fa con intelligenza, con una serie di stop & go che permettono ai nerazzurri di gestire a proprio piacimento il pallone. Innesca con un ottimo lancio la prima rete. Vorrebbe essere più incisivo con i suoi inserimenti, Inzaghi gli chiede di non salire troppo per mantenere l'equilibrio.
BROZOVIC 6,5 - A turno Agudelo e Nzola lo schermano per impedirgli di ricevere il pallone, ovviamente il croato non gradisce e non è difficile capirlo dal linguaggio del corpo. Quando ha il controllo del gioco, dà armonia alla manovra e raramente forza la giocata in avanti se pressato. Meglio non correre pericoli, spesso da ultimo uomo. DALL'84' ASLLANI SV.
CALHANOGLU 7 - Qualità al servizio della squadra. Non emerge come qualche compagno che gode di maggiore libertà (spesso circondato da maglie bianche), contribuisce così al palleggio e ogni tanto taglia provando a ricevere oltre la linea dei difensori. La pazienza di aspettare il momento giusto lo premia in avvio di ripresa: rimpallo casuale e destro chirurgico per il raddoppio. DAL 75' GAGLIARDINI 6 - Porta freschezza ed equilibrio al centrocampo nel momento in cui lo Spezia prova a cercare avventure. Ottimo il lancio per Dzeko che porta alla terza rete.
DIMARCO 6,5 - Più che un quinto è un esterno offensivo, raramente se lo Spezia non attacca si abbassa all'altezza degli ultimi 25 metri. Tanti tagli cercando la profondità, bel duello fisico con Gyasi e i soliti, innumerevoli cross alla ricerca dei compagni. Qualche titubanza in fase difensiva, uno stantuffo in quella offensiva. DAL 68' GOSENS 6 - Una panchina per non esporlo a carichi eccessivi, ha così l'occasione di giocare per oltre 20 minuti per guadagnare fiducia e condizione anche in una partita vera. Fa la sua parte, più in copertura che in spinta.
MARTINEZ 7,5 - Un po' attaccante, un po' trequartista: semplicemente un giocatore che sprigiona talento e ha la garra di un Toro. Prestazione completa, si abbassa spesso a centrocampo per deliziare il pubblico senza tuttavia sfociare mai nel superfluo. Gli manca lucidità in almeno due occasioni in area di rigore, però la rete che sblocca lo 0-0 è un inno alla coordinazione. DAL 75' CORREA 6,5 - Aveva salutato con una doppietta il Meazza, lo ha ritrovato timbrando ancora il cartellino. Ottimizza al massimo i pochi minuti a disposizione sfruttando l'assist di Dzeko senza negare un guizzo tipico.
LUKAKU 6,5 - Riabbraccia il pubblico del Meazza, che ovviamente ha un occhio di riguardo per lui. Non è ancora al meglio, per certe progressioni bisogna avere pazienza, però nonostante venga francobollato da Kiwior si rende protagonista di entrambe le reti nerazzurre, con un assist e un'iniziativa a testa bassa (e una sfortunata traversa). Connessione ripristinata con la sua gente. DAL 68' DZEKO 6,5 - Entra subito bene, difende i palloni, aiuta dietro i compagni e poi la chicca dell'aggancio con assist per la terza rete di Correa.
ALL. INZAGHI 7 - Passi avanti rispetto a Lecce, dove la squadra ha erroneamente staccato la spina nel momento meno opportuno costringendosi a un carico energetico per raddrizzare la situazione. Contro uno Spezia difensivamente alto, l'Inter cerca sempre i tagli sul filo di attaccanti e centrocampisti, spingendo benissimo sulle corsie. Il solito neo, convertire decisamente meno di quanto prodotto. Ottima preparazione della gara contro un avversario tutt'altro che arrendevole e con sprazzi di qualità.
SPEZIA: Dragowski 6,5, Nikolaou 6, Kiwior 6,5, Caldara 6 (dal 67' Hristov sv), Gyasi 5,5 (dall'89' Holm sv), Sala 5,5 (dal 67' Strelec sv), Bourabia 6, Bastoni 6 (dal 79' Kovalenko sv), Reca 5, Agudelo 6,5 (dall'89' Ellertsson sv), Nzola 5,5. All. Gotti 5,5.
ARBITRO: GHERSINI 6 - Buona prestazione, pochi svarioni e un metro arbitrale coerente. Non deve estrarre alcun cartellino giallo, merito anche dell'atteggiamento delle due squadre che gli semplificano il compito.
ASSISTENTI: Di Iorio 6,5 - Raspollini 6
VAR: Marini 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 Bastoni capitano
- 23:45 Milanese: "Troppa tattica, poca tecnica e pochi talenti. Per questo facciamo fatica"
- 23:30 Jankto esplode contro Gravina: "Puoi prendere le tue cose e andare a fan*ulo. Hai distrutto tutto"
- 23:15 Bucciantini: "Critiche al blocco Inter ingiuste, hanno fatto due finali. Comprensibile che Bastoni voglia partire"
- 23:00 Fanna: "Marotta o Galliani? Secondo me servirebbe un ex calciatore come Totti o Maldini"
- 22:45 Adani: "Mi commuovo a parlare di Dzeko, la Bosnia ha meritato. Muharemovic pronto per il dopo Bastoni"
- 22:30 Tacchinardi: "Servono riforme per salvare l'Italia, ripartirei dagli ex calciatori"
- 22:15 Acquafresca: "Serve una riforma dei settori giovanili e ridurre il numero degli stranieri"
- 22:00 Caressa: "Serve un vero reset del calcio italiano, bisogna chiudere del tutto con il passato"
- 21:46 Sandoi: "Hagi la decisione più logica per il dopo Lucescu, possiamo fare un paragone con Chivu all'Inter"
- 21:32 Bookies - Addio di Bastoni, quota molto bassa. Inter davanti per Scudetto e in Coppa Italia
- 21:18 UFFICIALE - Lucescu non è più il commissario tecnico della Romania: il comunicato
- 21:03 Orsi: "La Roma non è al meglio, ma questo è il momento ideale per affrontare l'Inter"
- 20:49 Capello: "Malagò figura interessante per la FIGC, per ora andrei avanti con Gattuso"
- 20:35 Simonelli: "La Serie A sia una guida per il calcio. Nomi per il post-Gravina? Non se n'è parlato"
- 20:20 Calcagno (AIC): "Più italiani in campo e riforme strutturali, dobbiamo trasformare la crisi in opportunità"
- 20:06 L'ITALIA s'è DESTA (forse)! Si ferma BISSECK: EMERGENZA in DIFESA. Un CONSIGLIO per il RUSH FINALE
- 19:52 Reel, video, approfondimenti e curiosità sul mondo Inter: FcInterNews sbarca anche su Tik Tok
- 19:38 Post-Gravina, Rivera si candida: "Sono pronto a fare il presidente FIGC, ho un programma ben preciso"
- 19:24 Boga strappa il premio 'EA SPORTS FC Player Of The Month' di marzo: battuti Douvikas e altri quattro calciatori
- 19:10 Arriva anche la nota della FIGC: "Buffon ha rassegnato le dimissioni da capo delegazione della Nazionale"
- 18:56 Adorante: "All'Inter guardavo tanto Icardi, forse è quello che mi ha fatto fare il salto di qualità"
- 18:42 Gravina all'uscita dalla FIGC: "C'è amarezza dopo tanti anni, ma la scelta è convinta e meditata"
- 18:27 L'annuncio del Secondo Anello Verde: "I gruppi non saranno presenti nel settore ospiti di Como". Il motivo
- 18:13 Abete: "Gattuso resta al suo posto? Non è un problema di mia competenza"
- 17:58 Ranking FIFA, la Francia torna al comando dopo oltre 7 anni. Italia fuori dal Mondiale, ma sale di una posizione
- 17:43 Inter, prima edizione dei 'Best Project Awards': il club celebra l'eccellenza con i propri partner
- 17:30 Detruyer: "Volevamo la finale di Coppa Italia, ma adesso andiamo avanti. Ecco cosa dobbiamo fare con la Lazio"
- 17:16 SkySportDE - Il Barcellona continua il lavoro per Bastoni. Ma prima servono delle cessioni
- 17:02 CONI, Buonfiglio bacchetta i club rimasti fuori dagli ottavi UCL: "Si assumano le loro responsabilità"
- 16:49 Emergenza in difesa per Chivu: fuori Bisseck e Carlos Augusto, Acerbi si candida. E Bastoni deve andare oltre
- 16:36 UFFICIALE - Buffon fa un passo indietro: "Dimissioni atto di responsabilità. Dopo la Bosnia mi hanno chiesto di temporeggiare"
- 16:23 Inter-Roma, Chivu presenterà la sfida coi giallorossi in conferenza stampa: fissate data e ora
- 16:09 Pruzzo: "Roma e Inter malconce, ma i nerazzurri hanno più alternative. Spero in Malen"
- 15:56 Casemiro annuncia l'addio al Manchester United: "Rimarrò tifoso per tutta la vita"
- 15:43 Ulivieri dopo le dimissioni di Gravina: "E' stata una riunione triste. La Nazionale è in difficoltà dal 2006"
- 15:28 Stramaccioni: "Niente Mondiale, non sarà facile girare pagina per gli interisti e non solo. Bastoni? Valore intatto"
- 15:15 UFFICIALE - FIGC, Gravina si è dimesso. Il 22 giugno si voterà il nuovo presidente
- 15:00 FALLIMENTO ITALIA, Tramontana furioso: "Una VERGOGNA". E sugli azzurri dell'Inter: "MA BASTA!"
- 14:44 Sky - Si ferma Bisseck: salterà le gare con Roma e Como. Mkhitaryan in gruppo: 'vede' la convocazione per domenica
- 14:30 In Serbia - Vojvodina, occhi sull'ex attaccante dell'Inter Salcedo: è l'obiettivo principale per l'estate
- 14:19 Inter-Roma, Chivu perde Bisseck: lieve risentimento muscolare ai flessori della coscia destra per il tedesco
- 14:17 Bergomi: "Rifondazione del calcio italiano, da parte mia massima disponibilità. Ma io candiderei Maldini"
- 14:03 Capello: "Italia fuori, che amarezza. Bastoni è stato poco lucido. Ecco da chi bisogna ripartire"
- 13:50 'Building Bridges, Breaking Barriers': Inter Campus torna a raccontarsi all'ONU
- 13:36 Zukanovic torna su Bosnia-Italia: "Il rosso a Bastoni ha cambiato la partita. Esultanza di Dimarco? Se n'è parlato troppo"
- 13:22 CdS - Dubbio a sinistra per Gasperini: Tsimikas in vantaggio su due 'rivali'
- 13:09 GdS - Panchina Italia, suggestione Guardiola. Possibile con uno sponsor
- 12:56 Il Messaggero - Roma, restyling del Settore giovanile: dall'Inter arrivano Berardi e Tarantino
- 12:42 Ceferin: "Italia? Altro che Gravina, il problema sono gli stadi: se non sono pronti, niente Euro 2032"
- 12:28 Dumfries scherza sull'espulsione: "Sono riuscito a trovare una sola foto della mia partita". Akanji e Thuram se la ridono
- 12:14 CF - Serie A, 249 milioni di euro di spese per gli agenti nel 2025: Inter quarta, -15,73% rispetto al 2024
- 12:00 La SOFFERENZA spettacolarizzata e la CRUDELTÀ della massa: BASTONI "costretto" a lasciare l'INTER
- 11:45 Abodi: "Spero in una fase di commissariamento. Sui 4 italiani in campo e su Maldini..."
- 11:30 GdS - Il rosso a Dumfries un favore... a Gasperini. Pellegrini a parte, ma...
- 11:16 GdS - Chivu contro il mal di primavera: i numeri degli anni passati dicono che...
- 11:02 MD - Bastoni, il Barça e il parallelismo con Suarez: i blaugrana vogliono sfruttare il contesto ostile
- 10:48 CdS - Inter-Roma, accelerata di Mkhitaryan verso il recupero: la convocazione non è da escludere
- 10:34 Bergomi: "Bastoni, errore in canna. Ora dovrà andar via dall'Italia. Gli azzurri devono 'starci' nel fallimento"
- 10:20 TS - Esposito, la prima grande delusione e il precedente a La Spezia dagli 11 metri
- 10:06 TS - Bastoni torna nel mirino, ma l'Inter non scende da quota 70: il punto
- 09:52 Schelotto: "Tatuaggio per il gol nel derby? Una scommessa con un compagno. Moratti mi disse che..."
- 09:38 CdS - Inter, Lautaro e Thuram da ieri in gruppo: lo stop al periodo no parte da loro
- 09:24 Altobelli: "Nazionale? Ripartirei da Marotta in Figc. Questo ko il più grave di tutti perché..."
- 09:10 CdS - Gestito per i playoff Mondiali, ora Calhanoglu ha un debito con l'Inter
- 08:56 L'accusa del CdS: "Italia tradita dal blocco Inter, replay di quanto già visto due volte"
- 08:42 Stramaccioni: "Bastoni corteggiato per il ruolo in cui gioca nel club. Blocco Inter in azzurro? Se non sono al meglio..."
- 08:28 GdS - Oaktree-RedBird, derby per Nba Europe. L'Olimpia "pende" verso i nerazzurri perché...
- 08:14 CdS - Chivu torna psicologo e ha un vantaggio dalla sua. Bastoni e Dimarco "costretti" a giocare. Valutazioni su Barella e Zielinski
- 08:00 GdS - Bastoni, il periodo nero suggerisce l'addio. A 70 milioni? Anche (molto) di meno


