SOMMER 6 - A parte il panico proveniente dalla destra, con palloni velenosi messi in area, trascorre tranquillamente la sua prima serata ufficiale da portiere nerazzurro. E se porta a casa il suo primo clean sheet lo deve soprattutto ai compagni, bravi nelle chiusure e negli anticipi.
DARMIAN 6 - Meno lucido del solito, evidentemente la condizione è ancora da perfezionare (pesa anche una botta alla caviglia). Ottimi alcuni recuperi anche in bello stile, ma più di una volta va a vuoto su Caprari e deve rincorrerlo. Riesce comunque a tamponare nella sua zona e ad alimentare il giro palla con qualche tentativo di inserimento non molto assecondato. Stringe i denti. DALL'84' BISSECK SV.
DE VRIJ 6,5 - Dovrebbe mandare la fattura a Maric per la lezione che gli ha dato per un'ora circa, addestrandolo a quello che lo aspetta a certi livelli. Pulito negli interventi, tiene alta la squadra e al centro dell'area fa sempre il proprio dovere. Anche contro Dany Mota mostra i muscoli e gli nega la maggior parte delle da lui auspicate ricezioni.
BASTONI 6,5 - Rieccolo a comandare sul centrosinistra della propria metà campo, con anticipi, tackle e soprattutto la conduzione del pallone in bello stile che lo rende così speciale. Impiega poco tempo a prendere le misure della partita, pur dovendo affrontare spesso un Colpani frizzantino, che ha il dribbling facile. Regista arretrato e ala aggiunta, poco importa: strappa applausi.
DUMFRIES 6,5 - Gli si potrà dire di tutto, ma non che non sappia essere decisivo. Pronti via e mette a referto il suo primo assist stagionale, nel contesto di un match in cui riempie un cestino di tante cose buone, compreso il duello molto fisico con Kyriakoupoulos. Quando riesce a correre negli spazi produce spesso e volentieri situazioni interessanti. Qualche svarione, ma bene nel complesso. DAL 67' CUADRADO 6 - Fa ancora strano vederlo con quella maglia al Meazza, lui che per anni è stato fastidioso come una zanzara con indosso altri colori. La predisposizione è sempre la stessa: uno contro uno all'inverosimile. Con un paio di buone chiusure difensive.
BARELLA 6,5 - Esaltato dal video hero su Arnautovic, manda due palloni nello spazio invece che verso la porta e si concede un paio di imprecisioni. Nel tocco d'esterno che innesca Dumfries per il vantaggio nerazzurro c'è gran parte del suo repertorio: tecnica, genialità, semplicità d'esecuzione. Gioca con la nonchalance di chi si sta allenando e si fa apprezzare in entrambe le fasi.
CALHANOGLU 6 - Prima da playmaker ufficiale dell'Inter, dopo la stagione ad interim, evita di farsi attrarre troppo dall'area avversaria garantemdo quell'equilibrio che contro il Monza non è necessario, di più. E si mette in mostra per più di un intervento difensivo, soprattutto quello su Kyriakoupoulos che salva il vantaggio. Cerebrale, come il compito richiede.
MKHITARYAN 6 - Il primo tentativo in porta della stagione nerazzurra porta la sua firma, sinistro alto non di molto. Si gestisce con intelligenza, consapevole di non essere ancora al meglio e tatticamente fa esattamente quello che ci si aspetta da lui, pur dovendo spesso rincorrere gli avversari in maglia rossa a centrocampo. Molto collaborativo negli ultimi 25 metri.
DIMARCO 6 - Riprende dove aveva lasciato, continuando a produrre quello che gli riesce meglio: corsa, palleggio e palloni in area. In più ci prova quattro volte con aspettative che restano disilluse. L'andirivieni sulla fascia mancina, appesantito dal dover fronteggiare Ciurria e Colpani, abili dribblatori, lo porta rapidamente verso la riserva nel serbatoio. DAL 67' CARLOS AUGUSTO 6 - Inzaghi gli chiede soprattutto copertura in una fascia in cui il Monza stava sfondando troppo facilmente e il brasiliano, conoscendo bene gli avversari, sa come affrontarli. Cura della fase difensiva e palleggio nell'altra metà campo. Trova anche il tempo di sfiorare la rete due volte.
MARTINEZ 7,5 - In un periodo in cui ci si interroga chi segnerà i gol in questa stagione, il capitano zittisce tutti con una doppietta che vale tre punti. Due reti da uomo d'area di rigore, in cui si trasforma quando decide di non esporre qualità lontano dalla porta. Biglietto da visita pesante: el Toro ha tutte le intenzioni di trascinare l'Inter, non solo a parole. DAL 79' FRATTESI SV.
THURAM 6,5 - Tante cose buone, di lui spicca la capacità di fare le scelte giuste leggendo bene il contesto. Ed ecco che accelera quando ha campo, fa sponde per i compagni, difende il pallone e attacca gli spazi. Gioca semplice, senza però riuscire a essere pericoloso sotto porta. Poco importa, il pubblico nerazzurro gli tende una mano di incitamento e gradisce l'atteggiamento. DAL 67' ARNAUTOVIC 6,5 - Gli bastano 9 minuti per fare qualcosa che nella prima esperienza nerazzurra non gli era mai riuscita: assist. E la sensazione è che ne vedremo altri, per il modo in cui decide di interpretare la gara. Lautaro ringrazia e probabilmente lo ringrazierà anche in altre circostanze.
ALL. INZAGHI 6,5 - Spazza via in una serata brillante le perplessità emerse nella pre-season, soprattutto le difficoltà nella fase difensiva e i conseguenti troppi gol subiti. Invece contro il Monza la sblocca subito e concede solo qualche spunto sulle fasce ai brianzoli, raramente al tiro. C'è ancora qualcosa da sistemare, soprattutto in termini di brillantezza, ma la qualità del gioco è già evidente.
MONZA: Di Gregorio 6, D'Ambrosio 6 (dal 70' Pedro Pereira 5,5), Pablo Marì 5,5, Caldirola 6, Ciurria 6, Gagliardini 6 (dal 70' Machin 6), Pessina 6, Kyriakoupoulos 6 (dall'86' V. Carboni sv), Caprari 6,5, Colpani 6,5 (dal 60' Birindelli 6), Maric 5,5 (dal 60' Mota Carvalho 5,5). All. Palladino 6
ARBITRO: COLOMBO 6 - Prestazione di grande personalità, lascia correre molto e il gioco se ne avvantaggia. L'unico neo l'essere troppo permissivo sulle ammonizioni, prima di quella legittima a Lautaro ha almento tre occasioni per estrarre il cartellino.
ASSISTENTI: Baccini 6 - Capaldo 6
VAR: Nasca 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


