ONANA 6 - Premessa: il colpo di testa di Caldirola è imprendibile, perché il centrale ha tutto il tempo di indirizzare con forza il pallone. Il resto della gara non lo vede praticamente mai impegnato.
DARMIAN 5,5 - Riposo? Macché. Rieccolo al suo posto, pronto a un'altra battaglia in cui sa già che gli toccherà più di una corsa per arrivare prima sul pallone o recuperare su un contropiedista. Bene negli anticipi e e quando riesce ad alzare la testa, peccato che ogni tanto finisca intasato su una corsia destra troppo frequentata e nel secondo tempo si faccia risucchiare negli squilibri tattici difensivi. DALL'81' DZEKO SV.
DE VRIJ 6,5 - Davvero un peccato che si sia infortunato in avvio di ripresa, dopo un primo tempo di grande personalità e sicurezza al centro della difesa. Bene in fase di impostazione e soprattutto nell'uno contro uno con Mota, che riceve davvero pochi palloni giocabili. La speranza è che non sia nulla di grave. DAL 51' ACERBI 5,5 - Vero che si presenta subito con un cross preciso per la testa di Lukaku, ma poi iniziano le difficoltà nella copertura delle ripartenze brianzole, in cui spesso deve recuperare la posizione rapidamente.
BASTONI 5,5 - Come spesso gli accade lo si nota più nella metà campo avversaria che nella sua, dove comunque non è mai fuori posizione quando i brianzoli attaccano con Colpani o con Ciurria. Valore aggiunto in fase di spinta, dove Gosens non arriva c'è lui che arriva dalle retrovie per portare via l'uomo o crossare in stile Da Luz. Peccato che Caldirola lo stesse marcando lui in occasione del gol.
DUMFRIES 5 - Coinvolto spesso nel gioco, perché Carlos Augusto gli concede molti metri e i compagni lo servono puntualmente. Peccato che poi dal suo piede destro partano cross non sempre precisi, non certo una novità. Partecipa attivamente però le imprecisioni abbondano e dietro non è sempre al suo posto. Nella ripresa ne azzecca davvero poche, a essere generosi.
BARELLA 6 - In forma smagliante atleticamente e mentalmente, la prestazione di Lisbona trova continuità contro il Monza e l'ex Cagliari mette in vetrina gran parte del suo aerenale: corsa, stop, lanci lunghi, dinamismo e senso tattico. Gli capita anche di strafare e di perdere palloni poco gradevoli, ma il pacchetto va preso per intero. Sicuramente tra i più convincenti, almeno finché non va in riserva e comincia a ragionare poco.
ASLLANI 6 - Torna titolare dopo Salerno, una doppietta assolutamente inaspettata. E la prestazione è ancora positiva. Sta crescendo dal punto di vista tattico, sa dove posizionarsi per ricevere il pallone e anche i tempi di rilascio sono rispettati. Strappa applausi per un paio di sventagliate da campo a campo e nel complesso conferma di poter essere prezioso anche oggi, non solo nel futuro, anche se nella ripresa fa poco filtro. DAL 71' BROZOVIC 5,5 - Prova a dare ordine in mezzo muovendosi sulla trequarti, ma gli spazi sono pochi e i compagni poco collaborativi.
MKHITARYAN 5,5 - Come al solito ordinato tatticamente ed efficace in fase di copertura, offre il suo contributo in termini di corsa e partecipazione alla manovra con spunti e accelerazioni che alterano un giro palla troppo lento. Con il trascorrere dei minuti perde lucidità e rimedia un cartellino giallo che, per protesta veemente, potrebbe diventare rosso. DAL 71' CALHANOGLU 5,5 - La buona notizia è il suo rientro, la cattiva è che non riesca negli oltre 20 minuti in campo a incidere come si sperava.
GOSENS 5,5 - Non molto brillante, fatica a trovare spazi e quando taglia alle spalle di Izzo viene sistematicamente ignorato da chi è in possesso del pallone. Prova anche ad attaccare il secondo palo ma non gli arriva nulla di vagamente giocabile. Collabora nella costruzione anche se non si rivela mai un valore aggiunto.
CORREA 5,5 - Non si può certo dire che si nasconda, anzi. Imbeccato spesso, ha l'enorme neo di cincischiare troppo e non concretizzare situazioni potenzialmente pericolose, fatta salva quella su cui Di Gregorio si supera. Arretra molto e si muove tra le linee, va anche a inseguire gli avversari per provare a recuperare il pallone e la voglia di farsi vedere è quella giusta. Non cava però un ragno dal buco, troppo afffezionato al pallone tra i piedi. DAL 71' MARTINEZ 5,5 - Entra con l'idea di spaccare il mondo ma l'unica, grande occasione capitatagli la spara addosso a Di Gregorio.
LUKAKU 6 - Solita mole di lavoro spalle alla porta, pressato con energia da Pablo Marì che fa di tutto per negargli la ricezione o lo spazio per girarsi. Il belga allora innesca i compagni che transitano dalle sue parti con rapide sponde o tocchi per allargare il gioco. In zona gol cerca di farsi rispettare con un paio di colpi di testa e un sinistro potente ma fuori bersaglio.
ALL. INZAGHI 5 - Bilancio a dir poco drammatico in campionato, questa era una hgrande occasione per rimettersi in zona Champions sulle ali del successo di Lisbona. Poi però ripropone la solita Inter da campionato, che non cambia mai ritmo, che commette tanti errori e non vede la porta in alcun modo. Stavolta però non è solo l'imprecisione dei giocatori, a fare la differenza è l'organizzazione del Monza a cui l'allenatore non trova rimedio. E la sconfitta arriva quasi in modo naturale: film già visto.
MONZA: Di Gregorio 7, Izzo 6,5 (dall'85' Da Silva sv), Marì 7, Caldirola 7, Ciurria 6,5, Sensi 6 (dal 29' Caprari 6), Rovella 6 (dal 59' Machin 6,5), Carlos Augusto 6, Pessina 6,5, Colpani 6,5 (dal 59' Birindelli 6), Mota 5,5 (dall'85' Valoti sv). All. Palladino 7
ARBITRO: PAIRETTO 5,5 - Tollera troppo le mani addosso, anche quando sono plateali e ogni tanto dà l'idea di fischiare a sensazione più che con certezza. Pensa di dirigere all'inglese ma non fischia falli plateali. Non benissimo nel calcolare i minuti di recupero in base ai tempi morti. Non accade comunque nulla che lo metta a dura prova, però conferma di essere un arbitro mediocre.
ASSISTENTI: Vecchi 6 - Rossi 6
VAR: Valeri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"