ONANA 6 - Un'uscita a vuoto su Giroud rischia di costare cara, per fortuna Darmian è al posto giusto e allontana la minaccia. Diaz lo grazia clamorosamente ma lui è bravo ad andare giù subito e a bloccare un rigore in movimento. Il grosso del lavoro è nella costruzione dal basso o nei rilanci lunghi.
DARMIAN 6,5 - Ha un compito chiaro e lineare: impedire a Leao di andar via in velocità. Per questo va a prenderlo anche alto, onde evitare che possa girarsi verso la porta. Non è un caso se nel guizzo del primo tempo il portoghese approfitti di una sua caduta dopo un contrasto. Non abbassa mai il livello di concentrazione e salva Onana da un'uscita fuori tempo.
ACERBI 7 - Un guerriero, tiene a bada Giroud e non gli permette neanche di fare le sue proverbiali sponde, poi ha sempre in testa i tempi giusti per gli anticipi e intuisce al volo quando non è il caso di provarci. Un totem al centro della difesa, si carica con l'energia del Meazza.
BASTONI 7 - Di sciabola o di fioretto, è una garanzia. Dalle sue parti il Milan ha bisogno di una pedina extra (Diaz) per provare a uscire dal buio, ma non ce n'è proprio per nessuno. Ottimo nelle chiusure, sempre sereno nell'uscita del pallone con qualche lancio lungo ben indirizzato. Uomo in più quando la squadra sale con convinzione.
DUMFRIES 7 - Posseduto dallo spirito della Champions, sembra che gli abbiano fatto il lavaggio del cervello facendogli credere che Leao sia una minaccia per l'umanità e non solo per la sua squadra. Cattiveria agonistica che gli esce dalle orecchie, totale trasporto per il rispetto dei compiti. Granitico.
BARELLA 7 - Si sdoppia, a volte si triplica per coprire più zone di campo possibili. L'atteggiamento dell'Inter è conservativo, preferisce che siano gli avversari a fare la partita. E lui è tra coloro che cercano più spesso il blitz nella metà campo avversaria, senza rinunciare a grinta e qualità. Stravince il duello con Tonali e chiunque altro lo sfidi. Corre, corre e corre ancora. DALL'87' GAGLIARDINI SV.
CALHANOGLU 6,5 - Esegue pedissequamente le indicazioni di Inzaghi, tiene la posizione davanti alla difesa e fa filtro quando il Milan prova a imbucarsi centralmente. Pericolosissimo suo calci piazzati, si destreggia con qualità in situazioni di traffico a metà campo strappando applausi.
MKHITARYAN 6 - Non è certo la partita che si aspettava, anche perché fatica più di una volta a tenere Diaz che parte dalla sua zona e al di là di qualche strappo palla al piede gli tocca tamponare prima che costruire. Rischia grosso quando perde il contrasto con Tonali che porta lo spagnolo a sprecare una palla gol colossale. Poi, disdetta, alza bandiera bianca per un guaio muscolare. DAL 43' BROZOVIC 6,5 - Entra prima rispetto al piano partita, perché Mkhitaryan si fa male. Impiega un po' a prendere le misure della partita, ma la sua flemma è pura dopamina per i compagni.
DIMARCO 6,5 - Tanta pulizia nelle sue giocate palla al piede, si propone quando Calabria stringe troppo ma come al solito invece di provare l'uno contro uno la mete subito in mezzo. Principale valvola di sfogo per Onana in costruzione, dialoga bene con i compagni per saltare il pressing. DAL 66' GOSENS 6 - C'è da badare al sodo e nessuno come il tedesco riesce a farlo. Controlla le velleità prima di Messias e poi di Salemaekers, partecipando anche all'azione un po' confusa del gol di Lautaro.
MARTINEZ 7,5 - Il gol è solo la ciliegina di una torta che cucina con calma, un po' alla volta, agendo da primo difensore della sua squadra, infilandosi tra le linee e proteggendo, con ogni mezzo lecito, ogni pallone per farvrespi4are i compagni. Tecnicamente porta a scuola tutti, questa è la sua dimensione reale. E il popolo nerazzurro è ai suoi piedi. DALL'87' CORREA SV.
DZEKO 6,5 - Ancora una prestazione di livello europeo, più tatticamente che per produttività. Svaria su tutto il fronte costringendo a turno Thiaw e Tomori a seguirlo, senza tuttavia anticiparlo mai e abbattendolo se necessario. Un mistero come Maignan gli abbia negato la gioia del gol di testa. DAL 66' LUKAKU 6,5 - Solo con l'assist a Lautaro legittima la mezz'oretta scarsa che gli viene concessa. Spallate a iosa, è un piacere vederlo puntare avversari spaventati.
ALL. INZAGHI 8 - In barba a chi dà giorni suggeriva al Milan come affrontare l'impegno per realizzare l'impresa, lui prepara il ritorno con la serenità dei forti: squadra bassa, pronta a ripartire, zero spazio concesso allo spauracchio Leao. E il gol che arriva quasi in modo naturale. Nel confronto tra le panchine non c'è stata storia.
MILAN: Maignan 6, Calabria 5,5, Thiaw 6 (dal 64' Kalulu 5,5), Tomori 5,5, Hernandez 5,5, Krunic 5, Tonali 6, Messias 5,5 (dal 76' Salemaekers sv), Diaz 5,5 (dal 76' Origi sv), Leao 5,5, Giroud 5. All. Pioli 5,5
ARBITRO: TURPIN 5 - Le perplessità della vigilia hanno trovato conferma in campo. Non per questioni nazionalistiche, bensì per la mediocrità di un direttore di gara che a certi livelli non può essere coinvolto. Legittima calci e botte senza estrarre mai un cartellino giallo ed è un atteggiamento che non può essere giustificato da un metro all'inglese.
ASSISTENTI: Danos 6 - Pages 6
VAR: Brisard 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"