ONANA 6 - Un'uscita a vuoto su Giroud rischia di costare cara, per fortuna Darmian è al posto giusto e allontana la minaccia. Diaz lo grazia clamorosamente ma lui è bravo ad andare giù subito e a bloccare un rigore in movimento. Il grosso del lavoro è nella costruzione dal basso o nei rilanci lunghi.
DARMIAN 6,5 - Ha un compito chiaro e lineare: impedire a Leao di andar via in velocità. Per questo va a prenderlo anche alto, onde evitare che possa girarsi verso la porta. Non è un caso se nel guizzo del primo tempo il portoghese approfitti di una sua caduta dopo un contrasto. Non abbassa mai il livello di concentrazione e salva Onana da un'uscita fuori tempo.
ACERBI 7 - Un guerriero, tiene a bada Giroud e non gli permette neanche di fare le sue proverbiali sponde, poi ha sempre in testa i tempi giusti per gli anticipi e intuisce al volo quando non è il caso di provarci. Un totem al centro della difesa, si carica con l'energia del Meazza.
BASTONI 7 - Di sciabola o di fioretto, è una garanzia. Dalle sue parti il Milan ha bisogno di una pedina extra (Diaz) per provare a uscire dal buio, ma non ce n'è proprio per nessuno. Ottimo nelle chiusure, sempre sereno nell'uscita del pallone con qualche lancio lungo ben indirizzato. Uomo in più quando la squadra sale con convinzione.
DUMFRIES 7 - Posseduto dallo spirito della Champions, sembra che gli abbiano fatto il lavaggio del cervello facendogli credere che Leao sia una minaccia per l'umanità e non solo per la sua squadra. Cattiveria agonistica che gli esce dalle orecchie, totale trasporto per il rispetto dei compiti. Granitico.
BARELLA 7 - Si sdoppia, a volte si triplica per coprire più zone di campo possibili. L'atteggiamento dell'Inter è conservativo, preferisce che siano gli avversari a fare la partita. E lui è tra coloro che cercano più spesso il blitz nella metà campo avversaria, senza rinunciare a grinta e qualità. Stravince il duello con Tonali e chiunque altro lo sfidi. Corre, corre e corre ancora. DALL'87' GAGLIARDINI SV.
CALHANOGLU 6,5 - Esegue pedissequamente le indicazioni di Inzaghi, tiene la posizione davanti alla difesa e fa filtro quando il Milan prova a imbucarsi centralmente. Pericolosissimo suo calci piazzati, si destreggia con qualità in situazioni di traffico a metà campo strappando applausi.
MKHITARYAN 6 - Non è certo la partita che si aspettava, anche perché fatica più di una volta a tenere Diaz che parte dalla sua zona e al di là di qualche strappo palla al piede gli tocca tamponare prima che costruire. Rischia grosso quando perde il contrasto con Tonali che porta lo spagnolo a sprecare una palla gol colossale. Poi, disdetta, alza bandiera bianca per un guaio muscolare. DAL 43' BROZOVIC 6,5 - Entra prima rispetto al piano partita, perché Mkhitaryan si fa male. Impiega un po' a prendere le misure della partita, ma la sua flemma è pura dopamina per i compagni.
DIMARCO 6,5 - Tanta pulizia nelle sue giocate palla al piede, si propone quando Calabria stringe troppo ma come al solito invece di provare l'uno contro uno la mete subito in mezzo. Principale valvola di sfogo per Onana in costruzione, dialoga bene con i compagni per saltare il pressing. DAL 66' GOSENS 6 - C'è da badare al sodo e nessuno come il tedesco riesce a farlo. Controlla le velleità prima di Messias e poi di Salemaekers, partecipando anche all'azione un po' confusa del gol di Lautaro.
MARTINEZ 7,5 - Il gol è solo la ciliegina di una torta che cucina con calma, un po' alla volta, agendo da primo difensore della sua squadra, infilandosi tra le linee e proteggendo, con ogni mezzo lecito, ogni pallone per farvrespi4are i compagni. Tecnicamente porta a scuola tutti, questa è la sua dimensione reale. E il popolo nerazzurro è ai suoi piedi. DALL'87' CORREA SV.
DZEKO 6,5 - Ancora una prestazione di livello europeo, più tatticamente che per produttività. Svaria su tutto il fronte costringendo a turno Thiaw e Tomori a seguirlo, senza tuttavia anticiparlo mai e abbattendolo se necessario. Un mistero come Maignan gli abbia negato la gioia del gol di testa. DAL 66' LUKAKU 6,5 - Solo con l'assist a Lautaro legittima la mezz'oretta scarsa che gli viene concessa. Spallate a iosa, è un piacere vederlo puntare avversari spaventati.
ALL. INZAGHI 8 - In barba a chi dà giorni suggeriva al Milan come affrontare l'impegno per realizzare l'impresa, lui prepara il ritorno con la serenità dei forti: squadra bassa, pronta a ripartire, zero spazio concesso allo spauracchio Leao. E il gol che arriva quasi in modo naturale. Nel confronto tra le panchine non c'è stata storia.
MILAN: Maignan 6, Calabria 5,5, Thiaw 6 (dal 64' Kalulu 5,5), Tomori 5,5, Hernandez 5,5, Krunic 5, Tonali 6, Messias 5,5 (dal 76' Salemaekers sv), Diaz 5,5 (dal 76' Origi sv), Leao 5,5, Giroud 5. All. Pioli 5,5
ARBITRO: TURPIN 5 - Le perplessità della vigilia hanno trovato conferma in campo. Non per questioni nazionalistiche, bensì per la mediocrità di un direttore di gara che a certi livelli non può essere coinvolto. Legittima calci e botte senza estrarre mai un cartellino giallo ed è un atteggiamento che non può essere giustificato da un metro all'inglese.
ASSISTENTI: Danos 6 - Pages 6
VAR: Brisard 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"


