ONANA 5,5 - A graziarlo almeno tre volte sono gli errori sotto porta o da posizione favorevole degli avversari, soprattutto l'impreciso Ikoné. Non esente da colpe sul gol di Bonaventura: reattivo ad arrivare sul colpo di testa di Cabral, impreciso a lasciare lì il pallone. Sicuro nelle altre circostanze.
DARMIAN 6 - Non è la sua miglior prestazione, quello a cui ci ha abituato è ben altro. Meno sicuro del solito, spesso si rifugia in fallo laterale per evitare problemi o deve rincorrere Saponara quando si accentra o Biraghi quando si sovrappone. Poco appariscente in fase di spinta, ha comunque il merito di mettere la gamba per sporcare situazioni potenzialmente pericolose.
ACERBI 6 - Anche lui non brilla certo per sicurezza, nonostante sia un suo punto di forza. Qualche incertezza nella costruzione rischia di creare problemi, però nel complesso tampona anche in situazioni scomode contro avversari più rapidi. Un paio di volte prova anche ad attaccare centralmente, ma nell'altra metà campo non è proprio giornata per nessuno.
BASTONI 6 - Fa il suo dovere fino al gol di Bonaventura che lui deve suo malgrado vedere in prima fila. Ha anche il merito di servire a Lukaku un assist che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita, sprecato malamente dal belga. Prova a dare ossigeno al gioco cambiando spesso campo o assecondando la spinta a sinistra. DAL 63' DE VRIJ 6 - Si piazza al centro della difesa e sposta avanti il suo baricentro per assecondare la spinta dell'Inter nel finale.
DUMFRIES 5,5 - Produce una serie enorme di corner, grazie al ritrovato coraggio nell'attaccare la profondità. Biraghi ogni tanto se lo dimentica e l'olandese non si fa pregare, però come spesso gli accade la scelta non è quella che offre di più. Da qui le chiusure in corner del sempre puntuale Igor, che ne anticipa le intenzioni. Bravissimo quando mette per Lukaku il pallone ideale, che il belga getta alle ortiche. Alla fine però sorge una sola domanda: cosa diamine ha combinato quando si è trovato davanti a Terracciano?
BARELLA 5 - Praticamente non si regge in piedi. Chi pensava di averne visto la peggiore versione probabilmente dovrà scaricare l'aggiornamento. Sarà come dice Inzaghi che gioca da settimane sul dolore, ma così è davvero improponibile. Corre male e commette più di un errore tecnico, a volte lanciando la ripartenza viola e a poco vale qualche segnale di vita nella ripresa. L'assenza di alternative lo condanna, la traversa è un'amara conferma del momentaccio.
BROZOVIC 5 - Nessuno si aspettava di rivedere tutto d'un tratto il professore del centrocampo, nonostante non abbia più sulle spalle il peso mentale di Calhanoglu che gli ha soffiato il posto. Trotterella in campo, gioca (troppo) semplice e mostra ben poco delle sue qualità. In sofferenza anche quando c'è da fare filtro, non lo aiuta neanche il suo inimitabile senso del posizionamento. DAL 78' DZEKO SV.
MKHITARYAN 6 - Prova a far venire giù San Siro con uan sgroppata interminabile conclusa però addosso a Terracciano prima e con una rovesciata fuori poi. Tra tante note stonate, le sue iniziative in mezzo al campo emergono per qualità anche se gli manca palesemente continuità. L'unico che sembra avere le idee chiare tra tanti che brancolano nel buio, ma sparisce troppo spesso. DAL 78' ASLLANI SV.
GOSENS 5,5 - Fresco di laurea in psicologia adesso potrebbe spiegare perché i suoi compagni affrontano certe partite con l'ansia da prestazione e la paura di sbagliare davanti alla porta (cosa che puntualmente succede). Magari così potrebbe rendersi più utile di quanto fatto in campo, dove entra senza la sua consueta e apprezzabile spavalderia, forse perché intimorito dopo pochi secondi da uno spunto di Ikoné. Dodò, non certo un muro invalicabile, non deve sporcarsi le mani per contenerlo. Male su Cabral in occasione del vantaggio viola. DAL 63' BELLANOVA 6 - Commetterà qualche errore tecnico ma quanto meno entra con il piglio giusto, puntando costantemente l'avversario e guadagnandosi anche un cartellino giallo. Unico in squadra che sa dribblare: c'è molto da rifletterci.
CORREA 5,5 - Torna titolare dopo un'attesa apperentemente infinita, ennesima carta da giocarsi in questo finale di stagione. L'impegno c'è, non sembra il solito criceto sulla ruota però ancora una volta emerge il fatto di essere un pesce fuor d'acqua in questo contesto. Non sempre cercare la giocata a ogni costo e fermare il pallone sono una buona idea nello sviluppo della manovra. Peccato che Lukaku sprechi la verticalizzazione geniale con cui innesta Dumfries. DAL 63' MARTINEZ 5,5 - Accolto come il salvatore della patria al suo ingresso, dopo un paio di iniziative incoraggianti sparisce dal campo e si adegua al caos.
LUKAKU 5 - Ingaggia un duello corpo a corpo stile Smackdown con Igor e a volte con Martinez Quarta, facendosi rispettare ma rovinando spesso e volentieri tutto con errori tecnici. Punto di riferimento offensivo nella costruzione della manovra, ha sulla coscienza l'errore clamoroso sotto porta su assist di Dumfries e quello, ancora più inspiegabile, da pochi centimetri su assist di Bastoni. E anche l'idea che all'Inter non gli arrivino palloni giocabili come in Nazionale decade definitivamente.
ALL. INZAGHI 6 - In tutta franchezza dargli un'insufficienza solo per il risultato finale sarebbe avere i paraocchi. Chi ha visto la partita ha fatto fatica a contare le occasioni e le potenziali tali avute dall'Inter, sprecate malamente per i soliti errori individuali. Forse è l'allenatore che non dà sicurezza ai suoi giocatori che improvvisamente se la fanno sotto quando vedono la porta? Se davvero questa teoria fosse accettabile, andrebbe esonerato stasera stesso. Peccato che si parli di professionisti che vengono pagati come tali anche per giocare a certi livelli.
FIORENTINA: Terracciano 6,5, Dodo 6, Martinez Quarta 6,5, Igor 7, Biraghi 6, Castrovilli 6,5 (dal 66' Amrabat 6), Mandragora 6,5 (dal 76' Barak sv), Ikone 6 (dal 76' Ranieri sv), Bonaventura 6,5, Saponara 6,6, Cabral 6. All. Italiano 6,5
ARBITRO: MARESCA 6 - Non c'è molto da imputargli, episodi da VAR non se ne verificano e la partita scorre senza troppi intoppi. Qualcosa gli sfugge ma è nella normalità delle cose.
ASSISTENTI: Colarossi 6 - Capaldo 6
VAR: Marini 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij