SOMMER 6 - Fossimo in Serie A probabilmente avrebbe pagato con un rigore il ritardo in uscita su Merino. Ma per fortuna al VAR sono stati attenti. Sui calci piazzati viene letteralmente avvolto da maglie rosse che gli impediscono la visuale e spera nel supporto dei compagni. Attento sul sinistro velenoso di Havertz, protetto dai compagni nella fase più delicata.
PAVARD 6,5 - Ha il curriculum vitae perfetto per questo genere di serate, in cui di certo le gambe non gli tremano. Inzaghi gli affida il controllo di Martinelli che prima di ricevere sa già che proverà il dribbling. Frattesi lo soccorre per aiutarlo a sinistra e il compito di contenimento diventa meno arduo. I Gunners riempiono l'area sui calci piazzati e tra diagonali e anticipi aerei il francese ha il suo da fare. Dal suo lato c'è Dumfries: a lui l'onere di spingere a destra.
DE VRIJ 7 - Difende senza punti di riferimento, perché il centravanti dell'Arsenal, Havertz, preferisce girare alla larga dall'area di rigore. Gli tocca per questo fare il vigile con i compagni e prendere il primo avversario che prova a entrare nell'area di rigore nerazzurra. In una ripresa di dominio territoriale degli ospiti, si erge a totem e allontana ogni pallone che transita dalle sue parti, rispedendo al mittente vagonate di cross.
BISSECK 7 - Il clima frizzantino nell'aria e l'occasione di essere ancora protagonista i Europa lo spingono verso l'orizzonte, al punto da ergerlo a go to guy nella prima fase positiva dell'Inter. Chiude dietro e si propone davanti con continuità, cercando anche soluzioni che forse non rientrano tra le sue skills. Quando Saka lo punta però la ricerca spasmodica della concentrazione gliela si legge in faccia: indietreggia ma non molla un centimetro. E salva un gol fatto su Havertz. Insuperabile.
DUMFRIES 6,5 - Sente odore di serata di gala e si palesa dopo pochi minuti con un pregevole esterno che si stampa sulla traversa, chiarendo di voler essere protagonista e riprovandoci ancorea nella ripresa. Sacrifica alcune parti del corpo alla causa, senza mai tirarsi indietro a contrasto e salva sulla linea un pallone destinato alla rete. E quando l'Inter si abbassa troppo basta andarlo a cercare perché porti il pallone più lontano possibile. Si permette qualche imprecisione tecnica ma nel clima da Premier League è a suo agio.
FRATTESI 5,5 - L'inevitabile abbondanza di corsa dietro al pallone, con la giusta dose di agonismo e maniacale cura delle direttive tattiche che pretendono la sua presenza fissa in aiuta a Dumfries su Martinelli. Non riesce tuttavia a trovare un posto in campo quando è l'Inter in possesso del pallone, perché non è che gli spazi concessi dai Gunners abbondino. Qualche spunto nel caos e poco altro. DAL 61' BARELLA 6 - Corre ovunque in pressing sul portatore di palla avversario. Fa fatica a far ripartire l'azione ma è sul pezzo.
CALHANOGLU 6,5 - Protagonista dell'ottimo inizio nerazzurro, anche con un destro che riporta alla mente il gol al Barcellona ma che malignamente stavolta termina a lato. Quando gli ospiti alzano il pressing il turco va in difficoltà e fatica a far uscire il pallone in modo pulito, dovendosi prima dedicare all'aspetto più agonistico che tecnico. Meglio nella ripresa, quando la sua flemma è contagiosa. Dal dischetto per lui non esistono confini: Italia o Europa, la palla va sempre lì. DAL 71' ASLLANI 6 - Fatica a carburare, poi si adatta e dà il suo contributo nel filtraggio.
ZIELINSKI 6 - Tratta il pallone con la dolcezza riservata a uno Swarowski ed è sempre un bel vedere, però a volte servirebbe meno leggerezza e più cattiveria agonistica per far fronte all'aggressività di Partey e Merino. Tatticamente sembra talvolta distratto, anche se cerca di essere sempère d'aiuto a Darmian e Bisseck quando il pallone è tra i piedi di Saka. Guadagna punizioni preziose per allentare la pressione inglese. DAL 61' MKHITARYAN 6 - Approfitta della sua freschezza per piazzarsi tra le linee e infastidire il palleggio asfissiante dell'Arsenal.
DARMIAN 6,5 - Torna a giocare in cattività sulla sinistra per ragion di stato, lo fa come un soldato a cui non bisogna ripetere nulla. Si mantiene basso anche se gli capita di replicare i movimenti di Dimarco quando si accentra. Preferisce comunque lasciare i compiti offensivi al più progressivo Bisseck, rimanendo nelle vicinanze di Saka che resta il pericolo pubblico numero uno per l'Inter. Completa la missione concludendo con i crampi.
MARTINEZ 6 - Dopo un avvio promettente si innervosisce, anche a causa di un'ammonizione del tutto gratuita per uno screzio con Gabriel. Prende parecchie botte perché appena riceve il pallone viene letteralmente aggredito anche con una certa vigoria tipicamente britannica. Quando riesce a ricevere e girarsi, fa partire delle verticalizzazioni elettrizzanti. DAL 62' THURAM 6 - Trascorre più tempo in trincea che con il pallone tra i piedi, aiuta i compagni anche se potrebbe sfruttare meglio alcuni (pochi) palloni che gli arrivano.
TAREMI 6 - Si vede a sprazzi, ma quando ci riesce sfodera la sua tecnica sopra la media. Si pensi a quando manda in porta Bisseck oppure quando si procura il rigore con una girata acrobatica inaspettata. La garra non rientra tra le sue peculiarità però compensa con un fascino tecnico-tattico assai utile per la squadra. Sparisce un po' nella riprtesa. DAL 79' DIMARCO SV.
ALL. INZAGHI 7 - Le scelte iniziali pagano perché la squadra pur lasciando il possesso all'Arsenal non perde mai le distanze. Non è la solita partita da Inter, c'è bisogno di giocare bassi e di stringere i denti soprattutto nella ripresa, con un vantaggio da proteggere. I sostituti contribuiscono alla resistenza, impedendo ai temibili inglesi di sfruttare il proprio potenziale offensivo. Vittoria pesantissima in ottica qualificazione.
ARSENAL: Raya 6, White 6, Saliba 6,5, Gabriel, Timber 5,5 (dall'82' Zinchenko sv), Havertz 6 (dal 93' Odegaard sv), Partey 6, Merino 5,5 (dal 46' Gabriel Jesus 5,5), Saka 6, Trossard 5,5 (dall'82' Nwaneri sv), Martinelli 6. All. Arteta 6
ARBITRO: KOVACS 5 - Arbitro mediocre per atteggiamento, poco da dire. Fosse per lui i giocatori potrebbero picchiarsi tranquillamente, basta che non gli manchino di rispetto. Il giallo a Lautaro è nonsense, poi ne mancano almeno tre o quattro per falli duri di gioco da parte degli ospiti. Vede bene quando pesca in diretta il fallo di mano di Merino in area, dubbi invece sull'uscita di Sommer che colpisce proprio lo spagnolo anche se lo svizzero sembra arrivare un attimo prima. Nel complesso non convince.
ASSISTENTI: Tunyogy 6 - Marica 5,5
VAR: Dingert 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:45 Anche Sucic compie 22 anni il 25 ottobre: gli auguri della famiglia interista
- 00:20 Bonny compie 22 anni, gli auguri dell'Inter: "Potenza, generosità e spirito di squadra"
- 00:00 Il giusto riposo
- 23:58 Cuadrado risponde ai fischi dei tifosi del Milan: "Mi piace sentirli. Quando fai gol è bellissimo"
- 23:45 Renica inquadra Napoli-Inter: "Conte preparerà una grande partita. Sui nerazzurri dico che..."
- 23:30 Benfica ancora al palo in Champions, Mourinho: "Divario significativo tra le squadre a punteggio pieno"
- 23:15 Inter arrivata in serata a Napoli. La squadra nerazzurra cambia hotel: ritiro in pieno centro
- 23:00 Marcolin: "Inter in crescita, ha assimilato in fretta la cultura di Chivu. Il Napoli darà una risposta"
- 22:46 Partita folle a San Siro tra rimonte e sorpassi: il Milan si salva nel finale, è 2-2 contro il Pisa
- 22:30 Napoli-Inter, confronto caldo anche sul mercato: da Bonny e Frattesi fino a Esposito e Diouf, quanti intrecci
- 22:15 Fassone sicuro: "Conte rimetterà tutto in piedi e da domani il Napoli tornerà quello che conosciamo"
- 22:00 De Laurentiis vicino al Napoli: il presidente torna dagli USA per assistere alla gara con l'Inter
- 21:45 Ravanelli: "Inter e Milan da Scudetto, per la Juve servirà qualche anno". Poi un pensiero su Pio Esposito
- 21:30 Spinazzola: "Inter forte anche più dell'anno scorso e in forma fisicamente. Dumfries si affronta così"
- 21:15 Pellissier: "Chivu bravo a rimanere tranquillo. Esposito può dare una mano anche se..."
- 21:00 Chivu: "Conte è bravo, ma in chiave Inter è più giusto parlare del lavoro straordinario di Inzaghi"
- 20:45 L'agente di El Mala getta acqua sul fuoco: "Non c'è motivo per lui di lasciare il Colonia"
- 20:30 Bookies - Napoli-Inter, nerazzurri che partono favoriti. Anche stavolta si prevedono pochi gol
- 20:15 Leo Bovio, la nuova pepita delle giovanili Inter. Il padre racconta: "E dire che all'inizio raccoglieva margherite"
- 20:00 A Doppio Malto il food&beverage di San Siro. Il CEO Porcu: "Presto una birreria per i tifosi"
- 19:45 Scandalo scommesse, chiuse le indagini: Tonali e Fagioli si 'salveranno' con una multa di 250 euro
- 19:30 Sky - Verso Napoli-Inter, Chivu con la migliore formazione possibile: Bonny rimpiazzerà Thuram
- 19:15 Serie A, ufficializzate anche le date di apertura e chiusura del 2026-2027: via il 22-23 agosto 2026
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di NAPOLI-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE. HOJLUND out
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi


