Ricordi, aneddoti, valutazioni sul presente: lunga e approfondita intervista di Sandro Mazzola a FootballNews24, in cui la leggenda nerazzurra si divide tra Grande Torino e Grande Inter. Ecco, nello specifico, il suo pensiero tra passato e presente della Beneamata, alla cui storia ha enormemente contribuito: “L’Inter è stata l’unica squadra che ha voluto puntare su di me ed ha avuto il coraggio di tenermi. Giocavo per una vecchia squadra che si chiamava Cimilanese, piccola realtà dell’oratorio. Questa era l’unica che prima aveva puntato su di me. Ho avuto, poi, la fortuna di essere acquistato dalla squadra milanese. Cambiò la mia vita in tutto e per tutto. C’è da dire che io feci un provino con la squadra nerazzurra quand’ero ragazzino, ma mi scartarono. Il tecnico della Cimilanese mi disse allora 'Vieni a giocare con noi'".
Chi ti ha portato in nerazzurro?
“Benito Lorenzi, un ex giocatore dell’Inter. Veniva sempre convocato in Nazionale, ma non giocava mai. Giocavano sempre i giocatori del Torino che erano 9. Rimase esterrefatto dalla figura di mio padre quando, un giorno, andò dal commissario tecnico della Nazionale e gli disse 'Questo lo convochi sempre, ma non lo fai mai giocare, fallo giocare qualche volta, mister'. Da quel momento, mio padre fu come un Dio per lui. Un giorno, poi, viste le mie qualità alla Cimilanese, Benito, che era diventato un osservatore dell’Inter, mi portò in nerazzurro. Dalla Cimilanese all’Inter ho fatto un bel passo. Non ci credetti subito a quest’improvviso salto di qualità, era tutto un mondo diverso. Mi sono preso, però, una bella rivincita nei confronti della squadra che mi scartò tempo addietro. Ho davvero dimostrato il mio valore”.
Hai mai pensato di lasciare l’Inter? È stato mai corteggiato da altri club?
“Certo che sono stato corteggiato da tante squadre. Con maggiore insistenza, mi ha fatto la corte la Juventus, nella persona di Giampiero Boniperti. Ad un certo punto della mia carriera, potevo anche trasferirmi in bianconero. Avevo il contratto in scadenza con l’Inter ed un giorno, nel campo di allenamento, vidi una macchina targata Torino. Era proprio Giampiero, che mi disse se volevo prendermi un caffè con lui. Chiacchierammo tanto quel giorno ed ammise, di nascosto, che tifava per mio padre quando giocava al Torino. Uscì i documenti e mi offrì la possibilità di concludere la carriera alla Juve. Gli risposi che ci dovevo pensare. Arrivai a casa e non volevo mangiare. Ad un certo punto, mia madre preoccupata, mi disse 'Insomma mi puoi dire cos’hai?'”. E gli raccontai l’accaduto, gli rivelai che la Juve mi aveva sedotto, che Boniperti mi aveva offerto un bell’ingaggio. Mia madre però, rispose 'Non andare alla Juve. Papà si rivolterebbe nella tomba'. Così non se ne fece nulla”.
Hai avuto l’onore di essere allenato dal Mago Herrera. Ci dice qualcosa in piú del personaggio?
“Tremendo. Non lasciava nulla al caso. I senatori della squadra, appena videro la sua ferocia ed i suoi allenamenti, dissero: 'Questo tra tre mesi lo mandiamo a casa'. Impressionante. Non potevi sbagliare nulla con lui, però a noi giovani piaceva il suo modo di allenare. I suoi allenamenti comprendevano un calcio giocato a mille all’ora, ad una velocità supersonica. Si basavano sulla resistenza, poco pallone, pochi uno contro uno. Aveva un modo di allenare diverso dagli altri”.
Qual è la vittoria più bella che hai ottenuto nella sua carriera?
“Quella col Real Madrid, nella prima Champions che ho vinto con l’Inter. Alfredo Di Stefano era uno dei miei più grandi idoli ed ero estasiato di giocare contro di lui. Quando scesi in campo lo guardavo a bocca aperta. Picchi, che era un grande capitano, allora mi disse 'Sandro noi giochiamo la partita, tu vuoi guardare all’infinito Di Stefano?'. In quella partita, realizzai due reti e vincemmo quella competizione. Alla fine, tra l’altro, Di Stefano venne da me e mi disse 'Complimenti. Sei il degno erede di tuo padre'. Fu davvero una grandissima gioia per me”.
Da dirigente comprasti il grande Javier Zanetti, come lo hai scoperto?
“Volevo un altro calciatore della sua squadra ai tempi, il centravanti. Costava troppo e non potevamo permettercelo. Andai a seguire questa squadra in Argentina, però, mi innamorai di Javier e dissi 'Cavolo, questo è davvero forte' (ride ndr). Dopo l’allenamento mi fermai con lui per parlargli, per capire che tipo era. Mi fece una bella impressione, mi disse che all’Inter sarebbe venuto di corsa. Mi piacque molto. Tanto che poi sono tornato a Milano con l’accordo per il calciatore in mano“.
Hai un bel rapporto con Massimo Moratti. Ci parla del personaggio?
“Più che con lui, io avevo un gran rapporto con suo padre, Angelo, davvero un grande personaggio. Ha rivoluzionato il modo di gestire una squadra di calcio. Con lui, gli auguri di Natale non si facevano in sede, ma si andava tutti a casa sua e ci dava una medaglietta d’oro. Era un personaggio unico. Non faceva notare il distacco tra il presidente di una società ed i suoi dipendenti. Anzi, ci faceva sentire importanti allo stesso modo. Veniva a vedere gli allenamenti, ti faceva il discorsetto. Poi, quando c’era un calciatore in difficoltà, lo chiamava, gli metteva una mano sulla spalla e cercava in tutti i modi di rincuorarlo. Veramente, era una persona squisita“.
Conte resterà sulla panchina dell’Inter la prossima stagione?
“Dipende come va con questa situazione finanziaria. Se si risolve come io spero, penso di sì. Penso sia una bella persona ed un grande allenatore. A me piace tanto Antonio“.
Che effetto ti fa vedere Mourinho, uno dei fautori del Triplete nerazzurro nel 2010, il prossimo anno sulla panchina della Roma?
“Guardi, io non ho mai seguito una squadra per un personaggio. Non le nego che con lui è diverso. Quando l’ho visto la prima volta all’Inter, mi sono innamorato della sua personalità, della sua professionalità, della sua grinta. Mi sono subito sentito suo tifoso. Mi farà un certo effetto vederlo su un’altra panchina in Italia che non sia quella nerazzurra”.
VIDEO - INTER AWAY KIT 2021/22: ECCO COME SARA' LA SECONDA MAGLIA SECONDO FOOTY HEADLINES
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:45 Esordio vincente per l'Italia U17 all'Europeo: 2-1 alla Slovacchia, titolare il nerazzurro Bovio
- 23:25 Ganz: "Inzaghi ha fatto un anno straordinario, ma il Napoli merita lo scudetto"
- 23:05 Tacconi: "C'era da aspettarselo che Conte rimettesse a posto le cose. Tifare Inter in finale? Assolutamente no..."
- 22:50 L'analisi di Gasperini sui settori giovanili: "In Italia commettiamo l'errore di chiedere subito i risultati"
- 22:35 Marcolin: "L'Inter con la Lazio ha da recriminare più a se stessa". Poi scommette su Conte
- 22:20 Accardi: "Scudetto? Mi auguro lo vinca il Napoli, è ora che festeggi il Sud"
- 22:06 Schwoch: "Inzaghi col Como partirà coi titolari ma poi il Napoli segnerà... e vincerà lo Scudetto al 100%"
- 21:52 Yannick Noah: "Adoro Luis Enrique, spero che il PSG possa vincere la Champions"
- 21:38 Nainggolan resta al Lokeren-Temse: "Abbiamo un accordo verbale per il rinnovo"
- 21:24 Mancini: "Il gol di Aguero che mi ha regalato il titolo col City bellissimo come Inter-Barcellona"
- 21:09 Altro attestato di stima per Bastoni: The Athletic lo inserisce nell'European Men's Team of the Season
- 20:55 Il PSG annuncia l'iniziativa: la finale di Champions League contro l'Inter verrà trasmessa al Parco dei Principi
- 20:40 'Primavera Best Awards', Re Cecconi è il miglior difensore: "Contento e onorato, grazie a compagni e staff"
- 20:25 Serie A, l'Inter chiude il campionato sfidando il Como: dove vedere il match in diretta tv
- 20:11 GdS - Inter, sfuma Nico Paz: il Real Madrid accelera. L'intenzione è avere l'argentino al Mondiale per Club
- 19:57 Conferenza dei Servizi per San Siro, pressing di Regione e Comune per la Cittadella dello Sport
- 19:43 Primavera 1, Inter in campo il 27 maggio: prezzi e modalità per acquistare i biglietti
- 19:29 Denis a sorpresa: "Sulla panchina del Milan vorrei Crespo. Ha allenato e vinto... "
- 19:14 Il Mattino - Napoli, De Laurentiis le prova tutte: vorrebbe che il Viminale vietasse la trasferta ai tifosi del Cagliari
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BARCELLONA. Il FUTURO di INZAGHI preoccupa?
- 18:55 Tacchinardi: "Braccino Napoli. L'errore di Bisseck vale come quello di Radu"
- 18:40 Finale di Champions League, la richiesta dei presidenti degli Inter Club
- 18:27 Capozucca: "Il Cagliari a Napoli giocherà la sua partita, come giusto che sia"
- 18:12 Nuovo stadio, dall'ARPA ok per l'inquinamento acustico. "Ma servono più dettagli su quello climatico"
- 17:58 Quagliarella: "Scudetto a Conte, tanto di cappello. Il punto in più farà la differenza"
- 17:45 Serie C 2025-2026, l'Inter Under 23 al primo posto per i potenziali ripescaggi. Più indietro il Milan Futuro
- 17:30 Di Napoli: "L'Inter mi ha reso un uomo, ma non volevo fare la riserva di Ronaldo"
- 17:16 Behrami: "L'Inter doveva dominare il campionato. Silenzio stampa? Non è una cosa buona dare un alibi ai giocatori"
- 17:02 L'Inter pensa in grande anche per l'Under 23: duello con la Juventus per il bomber Gabbiani
- 16:48 Su Catawiki all'asta due pacchetti speciali per assistere alla finale di Champions League
- 16:34 Trevisani: "Inter, inevitabile perdere la concentrazione quando sei in corsa su tutti i fronti. Con la Lazio male tre big"
- 16:19 video"Mi sto giocando la vita": svelato il contenuto del dialogo tra Barella e Chiffi dopo il rigore assegnato alla Lazio
- 16:05 Dal Genoa alla Lazio, un cerchio che si chiude con il braccio di Bisseck. Dentro, tanti motivi per rammaricarsi
- 15:52 Como, Suwarso celebra il decimo posto: "Non è un traguardo, ma l'inizio di un percorso"
- 15:38 Napoli, Buongiorno: "Manca l'ultimo tassello, col Cagliari concentrati dal primo minuto"
- 15:23 Il Mattino - Pio Esposito pallino del DS del Napoli Manna: l'agente Giuffredi domenica a Parma
- 15:10 Cambiaghi: "Vorrei restare nel calcio quando smetterò. Ma prima voglio giocare la Champions"
- 14:55 Che vi piaccia o no, la stagione dell'Inter sarà un successo anche senza titoli
- 14:41 Como-Inter sarà l'ultima partita di Pepe Reina: "Si conclude una carriera bellissima, mi sento fortunato"
- 14:26 Giaccherini esalta Conte: "Prende il Napoli a 40 punti dall'Inter e lo fa vincere, ci ha abituato a questi miracoli"
- 14:13 UEFA, posizione ferma sulla vendita non autorizzata di biglietti in vista delle finali: la nota ufficiale
- 13:58 La promessa di Doué a un tifoso del PSG: "Vincere la Champions? Non ti preoccupare, ce la faremo"
- 13:44 Champions, Mkhitaryan insegue un record: a Monaco potrebbe diventare il primo giocatore a fare il Treble europeo da titolare
- 13:30 Bisseck fa gola in Premier: West Ham pronto a tornare alla carica. L'Inter ha già un nome caldo per il sostituto
- 13:15 Sky - Verso Como-Inter, Lautaro Martinez e Frattesi attesi in gruppo giovedì. Palla a Inzaghi per la convocazione
- 13:10 Repubblica - Furia Inzaghi dopo Inter-Lazio: i dirigenti impegnati a placarlo negli spogliatoi
- 12:55 RMC Sport - Nations League, domani Deschamps svelerà i convocati della Francia: Thuram e Pavard presenti
- 12:42 Calvarese: "Mano di Bisseck? Episodio non da Var. Azzardata la designazione di Guida"
- 12:28 Repubblica - Per Oaktree stagione comunque positiva. E in estate Inzaghi avrà un'opportunità 'inedita'
- 12:14 CdS - L'Inter a Como per non avere ulteriori rimpianti e prepararsi al meglio a Monaco
- 12:00 ROCCHI difende CHIFFI a OPEN VAR, rabbia INTER. AL-HILAL e RINNOVO: il futuro di INZAGHI
- 11:45 GdS - Sale la febbre per la finale di Champions: gli interisti saranno oltre 18mila
- 11:30 TS - Napoli sente già lo scudetto in tasca: boom di richieste per i biglietti e tre maxischermi in città
- 11:16 Il Real Madrid rivuole Nico Paz: merengues orientate a esercitare la recompra
- 11:02 GdS - Scudetto, adesso zero illusioni: Inzaghi ancora furioso. Ecco cosa chiederà ai suoi. E intanto l'Al-Hilal...
- 10:48 Rinnovo con l'Inter o Al-Hilal: Inzaghi rimanda tutto a giugno, ma ha già fatto una scelta
- 10:34 TS - Paz, estate calda: vuole restare al Como ma c'è l'incognita Real Madrid
- 10:20 Corsera - San Siro, conferenza chiusa: si apre la trattativa Comune-club. Tre richieste dalla Soprintendenza
- 10:06 Corsera - Ultima giornata, lo Statuto diceva giovedì: forzatura di De Laurentiis. Spareggio all'Oimpico: c'è un problema
- 09:52 TS - Luis Henrique, Juve e inglesi insidiano l'Inter. Ma i bianconeri...
- 09:38 La Repubblica - Inzaghi e dirigenza uniti: scelte arbitrali inaccettabili. Avanti col tecnico in ogni caso: già fissati gli obiettivi
- 09:24 TS - Inter, uno scudetto buttato: confronto impietoso con lo scorso anno e col rendimento in Champions
- 09:10 GdS - Scudetto tra Como e Napoli? La Lega ha organizzato la cerimonia solo al Maradona
- 08:56 GdS - Inter, scudetto in fumo. Presunzione, distrazioni, mercato, sprechi, cambi: le responsabilità sono di tutti
- 08:42 GdS - Anche Frattesi fa sorridere Inzaghi: rodaggio a Como insieme a Pavard
- 08:28 GdS - Lautaro 'vede' il rientro: prima Como, poi Monaco. In gruppo tra oggi e domani
- 08:14 Furia Inter: c'è il dossier arbitrale dietro al silenzio stampa. Rabbia cresciuta dopo le parole di Rocchi
- 08:00 Parma, Lupoli: "Chivu ha appena iniziato ad allenare, ma ha già dimostrato di poter dire la sua"