Nelle ultime ore, alla società F.C. Internazionale sarebbe arrivata una lettera da parte di un tifoso vip molto importante, che però avrebbe preferito rimanere nell'anonimato. Il suddetto sostenitore avrebbe espresso una lunga e durissima critica nei confronti di Massimo Moratti, dimessosi giovedì dalla carica di presidente onorario del club. FcInterNews.it è riuscita ad entrare in possesso della missiva, che sarebbe al momento al vaglio della stessa società, e vi propone il contenuto.
"Moratti mi ha deluso, al punto che non riesco a capire se il suo era vero amore per l’Inter o solo voglia di apparire. Mi son preso qualche giorno di tempo prima di scrivere anche per capire cosa fosse successo, per capire se davvero ci fosse qualcosa in più della semplice offesa per le parole di Mazzarri e se ne fosse valsa la pena e credetemi, non c’era bisogno di una simile bambinata. Moratti ha dato l’Inter in pasto ai detrattori, ha fatto si che tutti i giornali parlassero di crisi, con conseguente destabilizzazione della squadra, ha fatto si che il rapporto già incrinato tra Mazzarri ed i tifosi arrivasse ad una frattura insanabile, con tutto ciò che ne conseguirà sulle motivazioni del mister, ha fatto si che tanti esponenti anti Inter mettessero in dubbio la voglia e le ambizioni di Thohir, fornendo continue boiate su come l’Indonesiano abbia messo spalle al muro il buon Massimo. Tante, se ne sono sentite tantissime di idiozie in queste ore, un teatrino anti Inter creato proprio dall’ex Presidente, a cui evidentemente mancava far parlare di se. Ma analizziamo insieme i motivi che “apparentemente” hanno portato Moratti a sbottare: l’ex Presidente (grandissimo per carità, il merito del Triplete è suo) non è stato mai capace di adattarsi ai tempi che cambiano, fissato com’era su uno stile dirigenziale che andava bene ai tempi del padre Angelo, ma non nel 2014 dove un club è diventato un’industria che deve mantenersi sempre in attivo. Come ogni capo d’industria ottocentesca Moratti ha pensato bene di circondarsi di uomini fidati, parenti, amici ed amici di amici, giocatori storici che avessero nell’animo l’Interismo, che amassero la maglia e rappresentassero al meglio lo stile nerazzurro. Per quanto sia romantica come cosa, è un errore già fatto da Fraizzoli nel post Allodi che mise l’Inter in condizione di vincere solo 2 scudetti in 36 anni, non dimentichiamolo mai (Mentre la Juve, che si era circondata di dirigenti di primo livello ed osservatori di fama mondiale, vinceva continuamente). Thohir ha semplicemente snellito lo staff dirigenziale eliminando gli esuberi e prendendo gente serissima e preparatissima, che ha già vinto altrove e fatto le fortune di club leggendari come il Manchester United, ha spiegato a Moratti che un grande club è tale solo se ha alle spalle una grande dirigenza, a prescindere dai giocatori in campo, e non c’è spazio per gli uomini di fiducia, non in un club serio e vincente, le tradizioni non contano più nulla.
Un altro motivo di rottura con Thohir secondo varie fonti sarebbe stato il relegare ai margini la sua figura non prendendo minimamente in considerazione i suoi consigli. C’è chi ha scritto che un primo motivo di attrito tra i due conciliò con la nuova maglia, troppo poco Interista. Sarà anche vero, ma intanto ha fruttato vendite, quelle che l’Inter non ha mai visto a grandi livelli, essendo fuori anche dalla top 20 Europea per magliette vendute, questa sta andando benissimo all’estero, quindi ben venga, è ora di accantonare il lato romantico del calcio, quello non esiste più, a meno di accontentarsi di essere la seconda squadra di Milano ed il nuovo Torino, squadra che lotta per salvarsi ma con una tradizione ed una storia fuori dal comune, privo però di trofei da 40 anni. E poi c’è il motivo più patetico che la storia del calcio ricordi: la risposta distaccata di Mazzarri che a detta di molti è stata scortese ed esagerata (!!). Ma adesso chiedo a tutti voi: ma un allenatore che è già ai ferri corti con il pubblico, che ha accettato di allenare un club disastrato economicamente, con tutti gli arbitri contro e con giocatori giovani e non di primo livello, che nonostante tutto sta provando in tutti i modi di raddrizzare la situazione, qualora si senta attaccato da qualcuno che con le sue parole l’ha letteralmente sminuito agli occhi di tutta Italia e destabilizzato l’ambiente cosa dovrebbe dire? “Si, merito l’esonero, Moratti ha ragione”? Che poi dire di non aver tempo per una polemica pietosa come questa vorrebbe dire mancare di rispetto? Mistero. Infine, si dice che l’addio è dipeso dalle parole di Bolingbroke secondo cui avrebbe offeso Moratti per aver detto che la nuova dirigenza sta lavorando duramente per sopperire al disastro economico della vecchia gestione e soprattutto perchè gli ha spiegato che un allenatore che ha la fiducia piena del Presidente effettivo (e non onorario) non dovrebbe essere attaccato.
Sono così sbagliate le parole di Bolingbroke? Vogliamo dire che non è vero che il debito accumulato da Moratti è immenso? Vogliamo dire che non è vero che una società seria non destabilizza così l’allenatore e la squadra con dichiarazioni inutili e senza senso? In un’industria che funziona remano tutti nella stessa direzione e poi a fine anno si fanno i conti, non ci si scanna a ripetizione o peggio ancora, si caccia qualcuno a corso d’opera. In 18 anni questa politica ha fatto si che l’Inter buttasse stagioni che potevano anche diventare vincenti con un po’ di fiducia nei riguardi del mister di turno (vedasi Simoni) e questo Thohir lo sa. La verità è che Moratti non ha mai assicurato un peso politico adeguato ai nerazzurri, ed infatti l’Inter è talmente bersagliata dai direttori di gara che Erick ha dovuto inventarsi l’addetto agli arbitri, è talmente poco considerata in Lega che le proteste arbitrali sono derise dai vertici (mentre con Juve e Milan tremano), non si è mai curato dell’importanza di un buon potere mediatico (basti vedere le polemiche che si son susseguite dopo questo addio preventivato, una vera e propria destabilizzazione che non sarebbe mai nata se avesse riguardato Juve e Milan); se l’Inter subisce un errore arbitrale i giornali parlano di un club che non sa accettare le sconfitte, se lo subisce la Roma o il Milan metà dei giornali ne parlano per settimane inneggiando allo scandalo, e se l’errore arbitrale è a favore della Juve l’altra metà dei giornali appoggia e difende i bianconeri (che furbamente si sono tutelati con Tuttosport e rilevando molte quote della Gazzetta dello sport, ma parliamo di un club che ha sempre avuto una dirigenza di primo livello). Non ha mai capito quanto sia importante in momenti di crisi lasciar lavorare l’allenatore onde evitare che tifosi e squadra si coalizzi contro di lui, con tutte le conseguenze che porta, non ha mai capito quanto sia importante avere un club che si auto finanzi da solo, come accade a Madrid e Barcellona, ed ora, mentre le altre continuano a fatturare, l’Inter arranca e sarà in transizione per almeno altri 10 anni.
Ma soprattutto Moratti non sarà mai perdonabile per come ha permesso a Moggi e tutto l’ambiente Juve di schernire lo scudetto vinto a tavolino e la figura di Facchetti con i suoi silenzi. Stasera, alle parole di Agnelli sull’addio di Moratti, il quale come al solito ha accusato l’Inter di essere degli accattoni (“A Moratti va riconosciuto un grande amore per l’Inter, talmente forte da avergli fatto accettare una cosa un po’ folle, come lo scudetto che non ha vinto”), Thohir, da grande uomo qual è, risponde così: (con il testo del comunicato diramato ieri sera).
Come dovrebbe esprimersi un grande Presidente che ha a cuore la sua creatura, non baciando ed abbracciando chi ha fatto di tutto per far passare il mondo nerazzurro come ladro e accattone, non silenziando su chi accusava un morto, nonchè bandiera di fare magheggi, non destabilizzando l’intero ambiente con parole che era meglio non dire, non in questo momento storico. Moratti, se questo è amore per l’Inter...".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza