Nelle ultime ore, alla società F.C. Internazionale sarebbe arrivata una lettera da parte di un tifoso vip molto importante, che però avrebbe preferito rimanere nell'anonimato. Il suddetto sostenitore avrebbe espresso una lunga e durissima critica nei confronti di Massimo Moratti, dimessosi giovedì dalla carica di presidente onorario del club. FcInterNews.it è riuscita ad entrare in possesso della missiva, che sarebbe al momento al vaglio della stessa società, e vi propone il contenuto.
"Moratti mi ha deluso, al punto che non riesco a capire se il suo era vero amore per l’Inter o solo voglia di apparire. Mi son preso qualche giorno di tempo prima di scrivere anche per capire cosa fosse successo, per capire se davvero ci fosse qualcosa in più della semplice offesa per le parole di Mazzarri e se ne fosse valsa la pena e credetemi, non c’era bisogno di una simile bambinata. Moratti ha dato l’Inter in pasto ai detrattori, ha fatto si che tutti i giornali parlassero di crisi, con conseguente destabilizzazione della squadra, ha fatto si che il rapporto già incrinato tra Mazzarri ed i tifosi arrivasse ad una frattura insanabile, con tutto ciò che ne conseguirà sulle motivazioni del mister, ha fatto si che tanti esponenti anti Inter mettessero in dubbio la voglia e le ambizioni di Thohir, fornendo continue boiate su come l’Indonesiano abbia messo spalle al muro il buon Massimo. Tante, se ne sono sentite tantissime di idiozie in queste ore, un teatrino anti Inter creato proprio dall’ex Presidente, a cui evidentemente mancava far parlare di se. Ma analizziamo insieme i motivi che “apparentemente” hanno portato Moratti a sbottare: l’ex Presidente (grandissimo per carità, il merito del Triplete è suo) non è stato mai capace di adattarsi ai tempi che cambiano, fissato com’era su uno stile dirigenziale che andava bene ai tempi del padre Angelo, ma non nel 2014 dove un club è diventato un’industria che deve mantenersi sempre in attivo. Come ogni capo d’industria ottocentesca Moratti ha pensato bene di circondarsi di uomini fidati, parenti, amici ed amici di amici, giocatori storici che avessero nell’animo l’Interismo, che amassero la maglia e rappresentassero al meglio lo stile nerazzurro. Per quanto sia romantica come cosa, è un errore già fatto da Fraizzoli nel post Allodi che mise l’Inter in condizione di vincere solo 2 scudetti in 36 anni, non dimentichiamolo mai (Mentre la Juve, che si era circondata di dirigenti di primo livello ed osservatori di fama mondiale, vinceva continuamente). Thohir ha semplicemente snellito lo staff dirigenziale eliminando gli esuberi e prendendo gente serissima e preparatissima, che ha già vinto altrove e fatto le fortune di club leggendari come il Manchester United, ha spiegato a Moratti che un grande club è tale solo se ha alle spalle una grande dirigenza, a prescindere dai giocatori in campo, e non c’è spazio per gli uomini di fiducia, non in un club serio e vincente, le tradizioni non contano più nulla.
Un altro motivo di rottura con Thohir secondo varie fonti sarebbe stato il relegare ai margini la sua figura non prendendo minimamente in considerazione i suoi consigli. C’è chi ha scritto che un primo motivo di attrito tra i due conciliò con la nuova maglia, troppo poco Interista. Sarà anche vero, ma intanto ha fruttato vendite, quelle che l’Inter non ha mai visto a grandi livelli, essendo fuori anche dalla top 20 Europea per magliette vendute, questa sta andando benissimo all’estero, quindi ben venga, è ora di accantonare il lato romantico del calcio, quello non esiste più, a meno di accontentarsi di essere la seconda squadra di Milano ed il nuovo Torino, squadra che lotta per salvarsi ma con una tradizione ed una storia fuori dal comune, privo però di trofei da 40 anni. E poi c’è il motivo più patetico che la storia del calcio ricordi: la risposta distaccata di Mazzarri che a detta di molti è stata scortese ed esagerata (!!). Ma adesso chiedo a tutti voi: ma un allenatore che è già ai ferri corti con il pubblico, che ha accettato di allenare un club disastrato economicamente, con tutti gli arbitri contro e con giocatori giovani e non di primo livello, che nonostante tutto sta provando in tutti i modi di raddrizzare la situazione, qualora si senta attaccato da qualcuno che con le sue parole l’ha letteralmente sminuito agli occhi di tutta Italia e destabilizzato l’ambiente cosa dovrebbe dire? “Si, merito l’esonero, Moratti ha ragione”? Che poi dire di non aver tempo per una polemica pietosa come questa vorrebbe dire mancare di rispetto? Mistero. Infine, si dice che l’addio è dipeso dalle parole di Bolingbroke secondo cui avrebbe offeso Moratti per aver detto che la nuova dirigenza sta lavorando duramente per sopperire al disastro economico della vecchia gestione e soprattutto perchè gli ha spiegato che un allenatore che ha la fiducia piena del Presidente effettivo (e non onorario) non dovrebbe essere attaccato.
Sono così sbagliate le parole di Bolingbroke? Vogliamo dire che non è vero che il debito accumulato da Moratti è immenso? Vogliamo dire che non è vero che una società seria non destabilizza così l’allenatore e la squadra con dichiarazioni inutili e senza senso? In un’industria che funziona remano tutti nella stessa direzione e poi a fine anno si fanno i conti, non ci si scanna a ripetizione o peggio ancora, si caccia qualcuno a corso d’opera. In 18 anni questa politica ha fatto si che l’Inter buttasse stagioni che potevano anche diventare vincenti con un po’ di fiducia nei riguardi del mister di turno (vedasi Simoni) e questo Thohir lo sa. La verità è che Moratti non ha mai assicurato un peso politico adeguato ai nerazzurri, ed infatti l’Inter è talmente bersagliata dai direttori di gara che Erick ha dovuto inventarsi l’addetto agli arbitri, è talmente poco considerata in Lega che le proteste arbitrali sono derise dai vertici (mentre con Juve e Milan tremano), non si è mai curato dell’importanza di un buon potere mediatico (basti vedere le polemiche che si son susseguite dopo questo addio preventivato, una vera e propria destabilizzazione che non sarebbe mai nata se avesse riguardato Juve e Milan); se l’Inter subisce un errore arbitrale i giornali parlano di un club che non sa accettare le sconfitte, se lo subisce la Roma o il Milan metà dei giornali ne parlano per settimane inneggiando allo scandalo, e se l’errore arbitrale è a favore della Juve l’altra metà dei giornali appoggia e difende i bianconeri (che furbamente si sono tutelati con Tuttosport e rilevando molte quote della Gazzetta dello sport, ma parliamo di un club che ha sempre avuto una dirigenza di primo livello). Non ha mai capito quanto sia importante in momenti di crisi lasciar lavorare l’allenatore onde evitare che tifosi e squadra si coalizzi contro di lui, con tutte le conseguenze che porta, non ha mai capito quanto sia importante avere un club che si auto finanzi da solo, come accade a Madrid e Barcellona, ed ora, mentre le altre continuano a fatturare, l’Inter arranca e sarà in transizione per almeno altri 10 anni.
Ma soprattutto Moratti non sarà mai perdonabile per come ha permesso a Moggi e tutto l’ambiente Juve di schernire lo scudetto vinto a tavolino e la figura di Facchetti con i suoi silenzi. Stasera, alle parole di Agnelli sull’addio di Moratti, il quale come al solito ha accusato l’Inter di essere degli accattoni (“A Moratti va riconosciuto un grande amore per l’Inter, talmente forte da avergli fatto accettare una cosa un po’ folle, come lo scudetto che non ha vinto”), Thohir, da grande uomo qual è, risponde così: (con il testo del comunicato diramato ieri sera).
Come dovrebbe esprimersi un grande Presidente che ha a cuore la sua creatura, non baciando ed abbracciando chi ha fatto di tutto per far passare il mondo nerazzurro come ladro e accattone, non silenziando su chi accusava un morto, nonchè bandiera di fare magheggi, non destabilizzando l’intero ambiente con parole che era meglio non dire, non in questo momento storico. Moratti, se questo è amore per l’Inter...".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:35 Sky - Asllani, possibile futuro in Spagna? Sondaggio da parte del Betis
- 23:20 Iachini elogia Bonny: “Ottimo acquisto per l’Inter, vede la porta e ha grande tecnica”
- 23:05 I dubbi di Zenga: "Le parole di Marotta su Calhanoglu? Non vorrei che fosse tutto organizzato"
- 22:50 Stendardo inquadra le big: "Napoli, mercato importante. L'Inter dovrà ripartire e sulla Juve..."
- 22:35 La Nazionale Femminile punta i quarti a Euro 2025, Soncin: "Gruppo estremamente maturo, siamo pronti"
- 22:20 L'Équipe - Al-Hilal, cercasi attaccante per Inzaghi: ripresi i contatti con Osimhen. E spunta l'opzione Vlahovic
- 22:06 L'ex Samb Grillo: "Con l'Under 23 dell'Inter il tasso tecnico della Serie C è di rilievo"
- 21:50 La convinzione di Galbiati: "Sebastiano Esposito ottimo giocatore, ha già fatto vedere buone cose"
- 21:35 Bonacina: "Penso che Firenze sia la piazza giusta per Kean per sbocciare definitivamente"
- 21:20 SI - Leoni, Milan e Inter faranno di tutto per acquistarlo dal Parma: le strategie
- 21:05 Lupo: "Inter, con Chivu scelto un tecnico che conosce l'ambiente. Cuesta-Parma un azzardo"
- 20:50 PSG, Hakimi: "Luis Enrique mi ha aiutato a raggiungere un livello di gioco che non avrei mai immaginato"
- 20:35 Sky - Milan, Theo Hernandez si avvicina all'Al-Hilal di Inzaghi: Allegri non lo ha convocato per il ritiro
- 20:20 Lecce, Sticchi Damiani: "Oristanio? Da Di Francesco nessuna richiesta rispetto al Venezia"
- 20:05 Infortunio choc per Musiala durante PSG-Bayern: arriva il messaggio di vicinanza di Bisseck
- 19:50 Real Madrid, Xabi Alonso inquadra il PSG: "Giochiamo contro i campioni d'Europa in carica, sarà un partidazo"
- 19:35 Sky - Inter, tutto tace sul fronte Calhanoglu. Ederson, l'Atalanta spara alto: servono 55 milioni di euro
- 19:20 FOTO - Calhanoglu fa i 'compiti' anche in vacanza: lavoro in palestra con un dettaglio sul polpaccio destro
- 19:05 Hernanes: "Calhanoglu via? L'Inter dovrebbe resettare, non è facile trovarne uno come lui in giro"
- 18:50 GdS - Via Dumfries? L'algoritmo suggerisce cinque nomi: tra novità e conoscenze vecchie e attuali
- 18:35 Vendita San Siro, ancora malumori nella maggioranza: "Inter e Milan chiedono sconti al Comune ma..."
- 18:20 Rapid Vienna, la mano degli sponsor per arrivare ad Arnautovic. Investimento da 6,5 milioni di euro
- 18:05 Frattesi, pista Atletico Madrid tramontata: l'Inter non vuole cederlo e ragiona sul rinnovo
- 17:50 fcinDodò idea valida in caso di addio di Dumfries. In mano il jolly Esposito: in settimana summit con l'agente
- 17:35 Un talento del River Plate nel mirino dell'Inter: occhi su Subiabre. Gallardo ha un piano
- 17:20 Della Valle: "Bastoni bell'amico e brava persona. Non ero legato all'Inter ma lo sono diventato"
- 17:05 L'ex agente di Arnautovic: "È stato importante in questi anni per l'Inter, di certo non ha deluso. Lui bravo quanto Ibra"
- 16:50 Bonny si racconta: "Mai voluto fare altro che non fosse il calciatore. Al Monza il gol più bello"
- 16:35 Chauvin, ex tecnico di Bonny: "Vedo per lui una crescita alla Marcus Thuram. Ha un punto forte"
- 16:20 L'agente di Gabbiani ridimensiona le voci: "Nessun interesse dell'Inter nei suoi confronti"
- 16:05 Shock Musiala, il Bayern Monaco conferma: frattura del perone. Eberl: "Un duro colpo per noi"
- 15:50 UFFICIALE - Il Bologna annuncia l'arrivo di Martin Vitik. Ora è via libera per Beukema-Napoli
- 15:35 Il governatore interista Acquaroli e il selfie con Orsolini: "Mi hai fatto soffrire diverse volte"
- 15:20 L'ex agente di Bonny: "In Francia nessuno voleva puntarci. Ma dopo il primo allenamento col Parma..."
- 15:05 Cauet scommette su Bonny: "Già da giovanissimo aveva qualità. All'Inter può lasciare il segno"
- 14:50 Tebas, nuovo attacco al Mondiale per Club: "Torneo assurdo. Dio ci salvi da chi parla di futuro del calcio"
- 14:35 Donadoni: "L'Inter resta una certezza. Milan, Juventus e Roma diranno la loro"
- 14:20 SM - Stankovic-Bruges, tutto pronto: operazione da 10 milioni con diritto di recompra
- 14:05 QS - La Fiorentina spinge per Seba Esposito: gap con l'Inter di due milioni, ma il destino sembra scritto
- 13:45 A Bola - Da un turco all'altro? Per rimpiazzare Calhanoglu l'Inter mette nella lista anche Kökçü del Benfica
- 13:20 La Repubblica - Galatasaray alla ricerca di un portiere: dopo Sommer spunta Svilar. Primi sondaggi con la Roma
- 12:59 Corsera - Le mosse anticipate e quelle del futuro. Il punto del mercato di casa Inter tra rumors e like
- 12:34 Dalla Turchia - Calhanoglu verso il Galatasaray, la trattativa con l'Inter entra nel vivo: accordo molto vicino
- 12:20 Ciocci ricorda: "Segnare a San Siro è incredibile. Trapattoni? Un grande maestro"
- 12:05 Corriere Fiorentino - Inter 'spaventata' dalla clausola di Dumfries: chiamata per Dodò. Altri tre club in corsa
- 11:50 MD - Dumfries perde terreno tra le priorità del Barcellona. Ma l'olandese è nel mirino del City: contatti avviati
- 11:35 In Iran si sbloccano i voli internazionali: quando è previsto il ritorno di Taremi in Italia. L'Inter pensa alla cessione
- 11:20 TS - Il Genoa punta Valentin Carboni: contatti ben avviati. Ecco cosa c'è da definire con l'Inter
- 11:06 TS - Sommer tra Galatasaray, Premier e Arabia: l'Inter pensa a Carnesecchi. E anche Donnarumma resta nei radar
- 10:52 TS - Inter in pressing su Ederson. Contatti col Galatasaray per Calhanoglu e offerta in arrivo: la cifra per chiudere
- 10:38 Hamsik dice addio al calcio giocato: "Tante squadre mi volevano, anche l'Inter"
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"