Oggi, la UEFA ha alzato il velo su Euro 2028 con eventi e iniziative in tutto il Regno Unito e in Irlanda definendolo "il più grande evento sportivo organizzato congiuntamente dalle nazioni ospitanti con oltre tre milioni di biglietti disponibili per i tifosi, più che in qualsiasi altro europeo precedente".
È stato annunciato il calendario delle partite del torneo che prevede 51 partite con 24 squadre in 31 giorni. Si partirà dal National Stadium of Wales di Cardiff venerdì 9 giugno per finire allo stadio di Wembley domenica 9 luglio.
Le partite si disputeranno in nove stadi di fama mondiale in otto iconiche città ospitanti, promettendo un'entusiasmante vetrina del calcio internazionale di alto livello. Le nazioni ospitanti giocheranno tutte le partite del girone davanti ai propri tifosi, se si qualificano direttamente: l'Inghilterra giocherà la sua prima partita al Manchester City Stadium, seguita da due partite allo stadio di Wembley. Irlanda, Scozia e Galles giocheranno rispettivamente a Dublino, Glasgow e Cardiff.
Altre partite chiave includono la finale e le semifinali allo stadio di Wembley, mentre i quarti di finale si disputeranno in tutte e quattro le nazioni ospitanti: Dublin Arena (Irlanda), Hampden Park a Glasgow (Scozia), National Stadium of Wales a Cardiff e Wembley Stadium a Londra (Inghilterra). Gli ottavi di finale si disputeranno con una partita per stadio, ad eccezione di Wembley, che ospiterà otto partite in totale.
Ogni città ospitante ospiterà almeno due gironi diversi, garantendo ai tifosi locali l'opportunità di vedere diverse squadre in azione.
Sono stati confermati tre orari per il fischio d'inizio: 15:00 CEST / 14:00 ora locale, 18:00 CEST / 17:00 ora locale e 21:00 CEST / 20:00 ora locale. La finale si giocherà il 9 luglio allo stadio di Wembley alle 18:00 CEST / 17:00 ora locale. I dettagli completi per ogni giornata di gioco saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale del torneo nel 2027.
Il marchio è stato presentato ai tifosi in modo spettacolare, esattamente alle 20:28 ora locale di oggi, sui maxi schermi Piccadilly Lights nel cuore dell'iconica Piccadilly Circus di Londra. Contemporaneamente, in tutto il Regno Unito e in Irlanda, il nuovo logo e i loghi delle città ospitanti sono stati presentati in occasione di eventi locali, tra cui proiezioni luminose su monumenti famosi e installazioni di schermi digitali nei centri cittadini (immagini per uso editoriale disponibili qui).
L'identità visiva di UEFA EURO 2028 celebra ciò che rende speciale il calcio: emozione, unità e gioia di un'esperienza condivisa. Nell'estate del 2028, parleremo tutti di calcio e l'identità visiva è espressione della passione dei tifosi, le cui voci, i cui cori e la cui energia danno vita al gioco.
Al centro del marchio c'è il logo di UEFA EURO 2028, con l'iconico Trofeo Henri Delaunay, un design dinamico che cattura lo spirito di festa e di unione, reso vivo da colori vivaci ispirati alle nazioni ospitanti. Questa identità visiva rafforza il messaggio che il calcio è un linguaggio che unisce il mondo.
Il marchio, ideato e sviluppato da VML Branding, un'agenzia creativa portoghese con sede a Lisbona, è il risultato di un'ampia collaborazione tra UEFA, UK&I EURO 2028 Limited, le federazioni calcistiche ospitanti e le otto città ospitanti.
Il sorteggio delle qualificazioni per UEFA EURO 2028 si terrà a Belfast, Irlanda del Nord, il 6 dicembre 2026. L'attesissimo evento, che definirà il percorso di tutte le squadre partecipanti verso la fase finale del torneo, si terrà presso l'International Convention Center (ICC) della capitale e dimostra che l'Irlanda del Nord, in qualità di partner prezioso, contribuirà al successo e alla celebrazione del torneo.
Il Presidente UEFA, Aleksander Čeferin, ha dichiarato: "Il calcio è un linguaggio universale. Esprime passione, abilità, coraggio, solidarietà e rispetto meglio di qualsiasi altro, e ci ricorda costantemente che le nostre differenze sono esattamente ciò che rende il nostro sport così bello. A UEFA EURO 2028, parleremo tutti di calcio: forte, chiaro e unito. Le nazioni ospitanti, dove il gioco ha preso forma per la prima volta, sono ansiose di accogliere milioni di tifosi in stadi leggendari, offrendo il palcoscenico ideale per un festival di emozioni, vividamente racchiuso nel design che abbiamo presentato oggi. I tifosi saranno il cuore pulsante di questo torneo. Nel modo in cui vengono organizzate le partite, incluso un nuovo e più comodo orario di inizio per la finale, e nei servizi nelle città ospitanti e negli stadi, vogliamo massimizzare l'esperienza dei tifosi, nelle sedi e in tutto il mondo, affinché più persone che mai possano godere appieno di quello che promette di essere uno degli eventi più grandi dell'anno".
Debbie Hewitt MBE, Presidente di UK & Ireland 2028 Limited, ha dichiarato: "Oggi si celebra un traguardo importante per il calcio nel Regno Unito e in Irlanda, con il lancio di UEFA EURO 2028. Collaborando con la UEFA e i nostri partner calcistici e governativi, realizzeremo il miglior EURO di sempre. Sarà un torneo per i tifosi e una festa di tutto ciò che amiamo di questo sport: la sua passione e la sua capacità di unire le persone. Stiamo creando un evento stimolante: un UEFA EURO accogliente, sicuro e sostenibile, che creerà benefici duraturi per la comunità ben oltre il campo. Il conto alla rovescia è ormai iniziato per quella che sarà un'estate calcistica indimenticabile".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:03 Inter-Giovane, scenario da tenere in considerazione: Chivu apprezza le caratteristiche del brasiliano
- 00:00 Il PPDA del Milan, lo switch mentale in fase di non possesso dell'Inter: Allegri e Chivu 'anticipano' il derby
- 23:54 Moretto: "Gli occhi della Premier su Stankovic: Tottenham e Newcastle lo hanno visionato più volte. L'Inter..."
- 23:44 Calhanoglu MVP di ottobre in casa Inter, la Nazionale turca su Instagram: "Congratulazioni, Hakan"
- 23:30 L'UEFA alza il velo su Euro 2028: svelati il calendario delle gare e il marchio del torneo che si svolgerà in UK e Irlanda
- 23:16 L'onda degli stadi nuovi cresce sempre più: via libera per il Gigi Riva, prossima casa del Cagliari
- 23:02 Magull: "Che sfortuna sul gol, ma abbiamo reagito bene. Ce la giocheremo al ritorno"
- 22:48 GdS - Inter, il Bruges chiede non meno di 25 mln di euro per Ordoñez: intreccio con Stankovic?
- 22:34 L'Inter Women cade con l'Hacken, Piovani: "Sconfitta immeritata, abbiamo tante possibilità di ribaltarla al ritorno"
- 22:20 UFFICIALE - L'ex Inter Pirola rinnova con l'Olympiacos: "Bellissima soddisfazione"
- 22:07 Matty Cash: "Zielinski giocatore semplicemente straordinario. Lui è uno dei capitani della Polonia"
- 21:53 Il Messaggero - Frattesi? No, Sarri per la Lazio pensa allo 'scudiero' Zielinski. Operazione complessa
- 21:38 L'annuncio di Abodi: "In arrivo altri 100 milioni di euro per la realizzazione degli stadi finalizzati a Euro2032"
- 21:24 Cristante, pensiero alla Roma anche in azzurro: "Sto vivendo un bel campionato, come singolo e come squadra"
- 21:10 fcinPalacios verso l'addio all'Inter. L'argentino ha già manifestato le sue idee sulla prossima esperienza
- 20:55 Materazzi torna a investire a Perugia: insieme alla moglie compra l'ex cinema Lilli
- 20:41 Women's Europa Cup, l'Inter paga una papera di Runarsdottir: l'Hacken vince 1-0, tutto aperto per il ritorno
- 20:26 Verratti: "Scudetto, Inter la più completa. Però quest'anno tifo Milan, Ibrahimovic ci tiene"
- 20:12 Udinese, Kristensen: "Gli attaccanti più temibili affrontati in Serie A? Dico Thuram, Zapata e Lukaku"
- 19:57 Inter, Thuram e gli altri mettono il derby nel mirino: oggi la ripresa dei lavori ad Appiano Gentile
- 19:43 Roma prima con l'Inter, Gasperini: "Godiamoci il momento. Scudetto? Ognuno è libero di sognare"
- 19:28 Gattuso, elogio a Dimarco: "Aveva l'etichetta di giocatore da 60-65 minuti, lui se l'è tolta di dosso"
- 19:14 L'Italia Under 19 si diverte ad Acireale: otto gol alla Moldova. E Cocchi si inventa una rete olimpica
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB GROTTE DI CASTRO. Dalla SOSTA al DERBY
- 18:55 Mbappé chiama Upamecano al Real: "Non dirò nulla, soltanto che il Bayern è un grande club. Ma ce ne sono di migliori"
- 18:40 Gattuso: "Per me questo raduno non era semplice. Devo ringraziare Barella e Bastoni"
- 18:26 Acerbi: "Non ho scelto io l'Inter, l'Inter ha scelto me. Bastoni, Dimarco e Barella stupidi in senso buono"
- 18:13 Women’s Europa Cup, l'Inter sfida l'Häcken a Goteborg: le scelte di formazione di Piovani
- 17:59 Stankovic-Spartak Mosca, è finita: ufficiale la risoluzione. Deki saluta: "Il club rimarrà sempre nel mio cuore"
- 17:44 InterNazionali - Croazia vicina ai Mondiali, Dalic sperimenta: Sucic titolare sicuro con le Far Oer
- 17:30 Iachini: "Serie A livellata, ma l'Inter è favorita. Chivu è entrato bene e su Bonny che conosco bene dico..."
- 17:15 Lazio pronta ad ascoltare offerte per Mario Gila. L'Inter si è già mossa con l'entourage, il Milan punta su... Tare
- 17:02 Il Napoli riprende gli allenamenti, ma Conte è assente: la spiegazione del club
- 16:48 Sarri sconsolato: "M'hanno rimasto solo, 'sti 4 cornuti!" (cit.)
- 16:34 Gol, assist e regia: Calhanoglu scelto come Player of the Month Betsson del mese di ottobre
- 16:20 Il dramma di Fiorentina-Inter è alle spalle: lunedì sbarca in Senato la 'Legge Bove' sul primo soccorso
- 16:05 Zaniolo crede nella sua ex Roma: "Penso possa lottare per lo Scudetto fino alla fine"
- 15:50 Il Gruppo BYD lancia la vettura dedicata all’Inter: 250 auto pensate per i nerazzurri e promo per i Soci Inter Club
- 15:35 ESPN - Lautaro, prima del derby c'è l'Argentina: il Toro verso una maglia da titolare in amichevole
- 15:21 Paganin: "Chivu ha trovato le chiavi del gruppo. Per le altre sarà difficile"
- 15:07 Marco Mutti (pres. Seamen Milano): "C'è un progetto per portare la NFL a San Siro"
- 14:53 Pirelli scende in campo per Inter-Liverpool. Contest speciale dedicato ai tifosi: in palio due biglietti per il match
- 14:38 Pavlovic: "Il Milan può fare grandi cose. E con l'Inter vogliamo dare continuità ai derby dell'anno scorso"
- 14:24 Sky - L'Inter torna al lavoro senza i Nazionali: allenamenti e weekend libero con vista derby. Il piano di Chivu
- 14:10 Bologna, Fenucci: "Abbiamo quattro competizioni, Supercoppa compresa. Ma oggi firmo per la vittoria con l'Udinese"
- 13:55 CF - Prime udienze su San Siro: arriva la "rinuncia alla sospensiva" per due ricorsi al TAR
- 13:41 Caprile: "Nazionale punto di partenza e non di arrivo. Felice del Cagliari, ma ho tanta strada"
- 13:27 C Gold Award 2025, Topalovic appena fuori dalla top ten (dominata dalla Pro Patria)
- 13:13 Van der Vaart esalta De Vrij: "Preferisco difensori con più stile, ma lui non commette errori. Lo apprezzo molto"
- 12:57 Lega Serie A, arriva il nuovo pallone per la stagione invernale: dal giallo al fluo orange
- 12:43 Abodi: "Nuovi stadi? Con il commissario, iter più veloci e meno burocrazia"
- 12:29 CdS - Inter, c'è uno Zielinski in più nel motore: la cura Chivu funziona
- 12:14 Italia, Cambiaghi lascia il ritiro di Coverciano: l'attaccante del Bologna ha accusato un fastidio al polpaccio destro
- 12:00 I VACCINI, l'amichevole in ANGOLA e il RIENTRO anticipato: una sosta DIVERSA per LAUTARO. E CHIVU...
- 11:45 Mazzola: "Mi auguro Lautaro arrivi a quota 300, ma io mi rivedo in Thuram. Conte? Ora avrà capito che..."
- 11:30 La Repubblica - Sarri sogna Frattesi per la sua Lazio: missione impossibile per un motivo. E c'è il rebus mercato
- 11:16 CdS - Napoli, piove sul bagnato: allarme Anguissa
- 11:02 CdS - Thuram ad Appiano: vuole tornare titolare. Darmian e Mkhitaryan...
- 10:48 GdS - C'è solo l'Inter: la squadra di Chivu è l'unica italiana che regge il doppio impegno
- 10:34 TS - La Juve prova a riprendersi Muharemovic: costa già 20 milioni, i bianconeri hanno un vantaggio
- 10:20 Malesani stregato da Chivu: "È all'Inter dopo mezzo campionato a Parma, vuol dire che è un predestinato"
- 10:06 Uva: "Euro 2032 occasione che non possiamo perdere. Serve una politica di sistema"
- 09:52 Sylvinho: "Asllani ha fatto bene a lasciare l'Inter per il Torino. E' un calciatore diverso perché..."
- 09:38 TS - Lautaro, tentativo Inter per il "no" all'Argentina? Intanto l'Atletico si è tenuto tre giocatori
- 09:24 TS - Giovane, l'agente parla coi club: l'Inter c'è, ma il prezzo può salire
- 09:10 GdS - Carlos Augusto è l'uomo in più di Chivu. Mentre Luis Henrique non ha sfruttato un "vantaggio"
- 08:56 Ambrosini: "Sarà un derby che può anche indirizzare, ma non decisivo. Il Milan potrebbe avere spazi invitanti, ma l'Inter resta la più forte"
- 08:42 GdS - Lautaro non tradisce Scaloni (come quelli dell'Atletico), ma stavolta sarà diverso
- 08:28 CdS - Darmian ko, Luis Henrique flop, Palacios inadeguato: la zona d'ombra dell'Inter
- 08:14 GdS - Verso il derby: Akanji e Calha gli ultimi a rientrare. Ma Chivu può già lavorare su attacco e difesa


