Maria Sole Ferrieri Caputi, 31enne della sezione di Livorno, sarà la prima donna che arbitrerà in Serie A. La conferma ufficiale è arrivata nel corso della conferenza stampa svolta a Coverciano per presentare gli arbitri nazionali per la stagione sportiva 2022-2023. ''È un sogno che si avvera, un momento storico - ha detto il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange -. Maria Sole è stata promossa perché se lo merita. Sarà il designatore poi a decidere il suo percorso, non vogliamo dare privilegi a nessuno. Ci piacerebbe però che lei, come gli altri arbitri, non venissero giudicati solo per eventuali errori''.

Promossi dalla Can C a quella A e B anche Ermanno Feliciani (Teramo), Matteo Gualtieri (Asti), Daniele Perenzoni (Rovereto) e Daniele Rutella (Enna), oltre all'assistente Tiziana Trasciatti, 36 anni, della sezione di Foligno.

Sono invece cinque i direttori di gara sono stati avvicendati dalla Can per la prossima stagione, ovvero Eugenio Abbattista (Molfetta), Antonio di Martino (Teramo), Ivan Robilotta (Sala Consolina), Piero Giacomelli (Trieste) e Fabrizio Pasqua (Tivoli). I primi tre, spiega l'AIA in una nota ufficiale, ''per motivate valutazioni tecniche'', mentre gli ultimi due ''per provvedimenti disciplinari''. 

''Per me non è un giorno bello avendo dovuto dismettere qualche ex collega tra arbitri e assistenti - il commento del designatore Gianluca Rocchi -. Capisco il trauma e la delusione ma come ho detto a tutti loro l'importante è lasciare bene. Le scelte fatte sono state tecniche, autonome e trasparenti. Abbiamo cercato di tenere nel gruppo solo arbitri che per l'anno prossimo ci garantiscono di essere migliori e sempre più preparati. Al di là di qualche errore possiamo dire di non aver inciso sui risultati della passata stagione. Ci assumiamo la responsabilità degli errori ma basta parlare degli arbitri sempre in modo negativo''.

Sezione: News / Data: Ven 01 luglio 2022 alle 16:13 / Fonte: Repubblica.it
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print