Finalmente gli occhi della tigre che avevo chiesto! A Stamford Bridge, laddove vanno ancora in pellegrinaggio a vedere il cappotto Armani di Mourinho di fianco alla bacheca dei blues, l'Inter raccoglie il miglior risultato della sua recente storia europea. Batte per la seconda volta il Chelsea e lo elimina agli ottavi di Champions con un capolavoro tattico di Mourinho e il gol-partita del discusso Eto'o. Potrei dire tante cose su quello che ho sentito fino al fischio d'inizio e sui farneticanti post che pubblicato, ma sono superiore a certi istinti! Prima di tutto perché l'Inter pur essendo riuscita nell'impresa di far fuori la miglior squadra inglese e anche la principale candidata alla Champions con il Barcellona, in realtà non ha fatto ancora nulla in ottica Albo d'Oro. Io non ho rivincite da prendermi, mi accontento di prendere per il sedere i disfattisti in servizio permanente effettivo. E non a caso ho raccontato Chlesea-Inter con un gatto nero al mio fianco, ironicamente dedicato agli inguaribili menagramo. So già che alla prima occasione i gatti neri rispunteranno dai tombini con le loro lezioncine di psicologia spicciola, perché ognuno ha la sua croce! Però è stato divertente vedere all'ufficializzazione della coraggiosa formazione di Mourinho, i fucili erano già caricati a pallettoni, magari con l'effige del grande escluso, Mario Balotelli.
Ancor più divertente vederli evaporare al fischio finale, quando Mourinho si rintanava a festeggiare da solo nello spogliatoio, lasciando il proscenio alla squadra. Chissà se qualcuno ha riflettuto, anche per un attimo, sulla mole di sciocchezze prodotte solo un'ora e mezza prima! E' la vittoria di Mourinho, prima ancora che dell'Inter, perché lui si è giocato tutto, arrivando persino a dire a Moratti, come tanti perplesso sulla scelta di Thiago Motta al fianco di Cambiasso e su quella di Pandev in aggiunta a Milito Sneijder ed Eto'o, che col Chelsea si vince così. Andasse pure via domani, Mourinho, questa cosa me la ricorderò finché campo e davanti ad un tipo con tante palle, mi leverò sempre il cappello. So già che quando non ci sarà più verrà rimpianto da chi lo caccerebbe all'istante, esattamente com'è successo a Roberto Mancini. Il tifoso, non solo quello dell'Inter, è fatto così: sempre sicuro di avere la verità in tasca senza averla, quasi come chi è del mestiere e spaccia per scienza esatta quel mistero agonistico che è il calcio. La personalità mostrata dall'Inter fin dall'avvio è però tutta di Mourinho e, fidatevi, uno così è sempre meglio averlo in panchina che in tribuna, ragion per cui stia attento ad ulteriori squalifiche almeno fino a Pasqua. Credo che anche la vicenda Balotelli abbia concorso a cementare un certo spirito di squadra e sarebbe davvero bizzarro se ora lo dovessimo pure ringraziare per aver ricreato il giusto clima, anche stando sulle palle a tutti, con i suoi atteggiamenti alla Ibra senza esserlo ancora.
Può essere che in Europa l'Inter abbia avuto con il tedesco Stark quel pizzico di fortuna arbitrale che le è regolarmente negato in campionato, ma la moviola permanente resta un viziaccio tutto italiano, capace di farti vedere sempre e solo quello che ti pare, come rigori a raffica per la squadra che gioca contro la tua rivale di sempre, dimenticandoti magari di un fuorigioco inesistente, come quello fischiato a Milito in avvio di partita. Poco importa: lo sportivo sa che in due partite l'Inter è stata superiore al Chelsea e Mourinho molto più bravo e coraggioso di Ancelotti, che stimo e stimerò sempre, ma che stasera non ha capito nulla. Prima del gol di Eto'o a dodici minuti dalla fine, l'Inter aveva rischiato seriamente solo su una palla vagante dopo conclusione di Malouda respinta con affanno da Julio Cesar e spazzata via da Thiago Motta. In compenso Sneijder, al quale Ancelotti ha inspiegabilmente lasciato troppa libertà, ha fatto quel che ha voluto, con le spalle sempre coperte dall'ottimo Cambiasso, liberando per quattro volte un compagno davanti a Turnbull, fino all'azione del gol, nata da un errore di Lampard. E prima del gol di Eto'o, l'Inter ha avuto tre nitide occasioni per passare, vanificate dagli errori sottoporta di Thiago Motta, Milito e dello stesso Eto'o.
E se Drogba si è visto solo nel finale, quando è stato espulso da Stark per una reazione stizzita su Thiago Motta, il merito è solo della coppia Lucio-Samuel, semplicemente perfetta. Stasera non ho appunti da fare nemmeno a Maicon, bravo e concentrato come mai in questa stagione! La gloria è per tutti, anche per Stankovic e Mariga, subentrati a Pandev e Sneijder nell'ultimo quarto ora, e pure per Materazzi, che ha rilevato Thiago Motta, solo per spezzare il ritmo del Chelsea nell'ultimo disperato assalto, quello che sulla ripartenza nerazzurra per un soffio non ha portato Eto'o al raddoppio. Ma il vero mattatore della serata resta Mourinho, che ha forgiato la partita perfetta. E ora tocca proprio all'Inter degli stranieri tener alto l'onore del calcio italiano nell'Europa che conta, con il geometra Galliani troverà un po' di conforto ricalcolando i punti del famigerato ranking. Per dar la misura dell'impresa dell'Inter, basti ricordare che il Chelsea, pur non avendo mai vinto la Champions League nella sua storia, dalla stagione 2003-04 è arrivato sempre almeno in semifinale, a eccezione dell'edizione 2006-07 quando uscì subito: due stagioni fa arrivò addirittura in fondo, battuto dal Manchester United nella prima finale tutta inglese. Allo Special One, molto Special stavolta, spetta ora il compito di rialzare il rendimento dell'Inter anche in campionato. Pare che a Palermo sarà durissima, impossibile secondo i gatti neri, ma io voglio illudermi che proprio sull'onda lunga del risultato di Londra l'Inter ritrovi subito il vigore necessario per andare a vincere il campionato.
Autore: Redazione FcInterNews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:40 LIVE - Bologna-Inter 1-1, 82': Ravaglia dice no a Lautaro, poi Dimarco manda fuori un'ottima occasione
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede


