Intervistato da La Stampa, Gianfelice Facchetti ha avuto modo di esprimersi sull'imminente entrata dell'imprenditore indonesiano Erick Thohir nell'Inter.
Che effetto fa avere un azionista straniero?
"Non è poi lontano dalla nostra storia, l’Inter fin dalla nascita, dal 1908, aveva soci stranieri, certo non erano indonesiani ma non è la provenienza dell’investitore che mi preoccupa. Abbiamo visto dirigenti e giocatori italianissimi passare da una parte all’altra con totale indifferenza, essere nati qui non è certo una garanzia di comportamento o di affidabilità".
Quindi cosa la preoccupa?
"Di base vedo questo ingresso come un’opportunità, ma ci vuole rispetto. Non si può perdere il particolare per il globale. Per ora la maggioranza resta in mano a Moratti e il suo nome è una garanzia".
Però l’idea sembra quella di passare tutto a Thohir.
"Non so come stanno le cose, certo il calcio fa parte del mercato che ormai suggerisce o meglio detta le strade. Già la scelta della maglia rossa l’anno scorso è stata vista come una strizzata d’occhio all’Oriente, qualcuno si è indispettito. L’economia italiana è in difficoltà, cerca capitali freschi, il pallone è unmarchio famoso e fa rumore però mi pare si stia seguendo la tendenza generale".
Chieda tre garanzie a Thohir.
"Non perdere di vista il contatto con la piazza e con la gente che va allo stadio.Non fare passi azzardati e acquisire un sano pragmatismo lombardo. Ed evitare grosse promesse".
Si immagina cosa direbbe suo padre di questa cessione?
"No, ma non pensate a lui come un conservatore. Ha vissuto i cambiamenti drastici da quando era giocatore a quando è diventato dirigente e non si sarebbe scandalizzato. Era consapevole delle esigenze di un club".
In un solo giorno l’Inter ha venduto quote all’est e la pasticceria Cova è passata ai francesi. Milano non può più permettersi i suoi simboli?
"E vi stupite? Io vedo solo bar e pizzerie in mano ai cinesi in città, può darsi che noi italiani ci siamo tirati indietro. Magari ora
saremo spinti a recuperare un po’ di identità anche se non si può pensare di restare chiusi e impermeabili al mondo. Non funziona così, quello che conta è non perdere l’essenza. All’Inter come in pasticceria".
Thohir penserà a come vendere meglio il marchio l’Inter all’estero, il tifoso come reagisce?
"Può diventare divertente. Mi immagino a parlare di Inter con un ragazzo di Hong Kong, condividere una passione è sempre
bello. Quello che conta però è ricordarsi che i detentori del dna di una squadra sono i tifosi, siamo noi a determinarne il carattere e questo non ci può essere tolto dal 40 o dal 50 per cento venduto. È il legame tra chi si sente interista e chi va in campo che va salvato. Bisogna continuare a darsi del tu".
Non sembra che ora il tifoso abbia molti momenti di contatto con il campione.
"Appunto. Ai tempi di mio padre bevevano il caffé insieme, adesso non succede più ed è logico, ma le star del pallone non possono stare sulla luna. Magari ora che l’indonesiano deve occuparsi di allargare il mercato si scoprirà che per espandersi al mondo bisogna recuperare il territorio. Umanizzare un po’ per comunicare di più. Anche in Indonesia".
Altre notizie - News

Altre notizie
- 23:50 Vieri: "Secondo me la rosa più forte ce l'ha l'Inter, si giocherà lo Scudetto con Napoli e Juventus"
- 23:35 De Bruyne esalta Conte: "È bello poter lavorare con un allenatore come lui"
- 23:20 Materazzi: "Bella battaglia per lo Scudetto, Inter forte. Leoni? Spero lo prenda l'ultimo che lo ha allenato..."
- 23:05 AIC, Grazioli: "Campana fondò il sindacato con Mazzola, Rivera e Bulgarelli. Fece tanto per i calciatori"
- 22:50 Pisa, Angori: "Affrontare squadre come Inter e Napoli sarà incredibile. San Siro lo sogno da bambino"
- 22:35 Zanetti e Ortega insegnanti per un giorno a Salta. Pupi: "Sono tornato alla mia infanzia"
- 22:20 Dalla Turchia - Il Galatasaray abbandona la pista Sommer? C'è l'accordo con Ederson
- 22:05 TNT Sports - Il River punta su Colidio: per l'ex Inter pronta una clausola da tripla cifra
- 21:50 Trevisani: "Dzeko non ama perdere. Mi ha detto che voleva Firenze per coronare la sua grande carriera"
- 21:35 Romano: “Lookman prima, seconda e terza scelta dell’Inter. Non risultano contatti per Nico Gonzalez”
- 21:20 Richard Rios e non solo, il mercato della Roma allarma Gasperini: "Sono un po' preoccupato, siamo in ritardo"
- 21:05 Dalla Turchia - Dal Galatasaray al Fenerbahce, ci risiamo: Calhanoglu incontrerà l’Inter e chiederà uno sconto per il cartellino
- 20:50 Fenerbahce su Calhanoglu, l'annuncio del presidente Koç: "Safi ha promesso al club un grande colpo"
- 20:35 Foto, abbraccio e stretta di mano: l'incontro super tra Thuram e Lebron James
- 20:20 Inter-Atalanta, trattativa per Lookman. Il Lipsia osserva interessato: percentuale di rivendita "assicurata"
- 20:05 Dall'Iran - Taremi-Porto, ritorno da non escludere: alcuni intermediari hanno contattato gli agenti dell'attaccante
- 19:50 Dalla Turchia - Inter-Fenerbahce, affare Calhanoglu nel vivo: prevista una videochiamata tra Koç e Marotta
- 19:35 Il Benfica fa sul serio per Rios e vuole anticipare la concorrenza: il ds parte per il Brasile
- 19:20 La convinzione di De Canio: "Il campionato l'ha perso l'Inter. E con questo mercato del Napoli..."
- 19:05 UEFA, Chelsea e Aston Villa nel mirino per le cessioni gonfiate: Coppe europee a rischio
- 18:50 SkySport DE - Lookman vuole l'Inter: ci sono buone sensazioni sulla trattativa con l'Atalanta
- 18:35 Zapata, l'infortunio di San Siro è lontano: "Ho sofferto tanto, ma oggi sono contento e in crescita"
- 18:20 UFFICIALE - Bernardeschi torna in Italia: è un nuovo giocatore del Bologna
- 18:05 Akinsanmiro, prima di raggiungere il Pisa visite mediche... a casa Juve: controlli al J-Medical per lui
- 17:50 Presunti insulti razzisti, la Procura di Monaco dichiara il non luogo a procedere per Podolski
- 17:35 Calcagno ricorda Campana: "Senza di lui, i calciatori non avrebbero mai avuto certi diritti"
- 17:20 Inchiesta urbanistica a Milano, anche lo stadio di San Siro obiettivo del "patto di corruzione" Marinoni-Pella
- 17:05 Zanellato idea per Vecchi: il giocatore vorrebbe tornare a Lecco, ma servirebbe un sacrificio
- 16:50 Juve Stabia, la prossima settimana arriva De Pieri. Lovisa: "Giocatore che può darci qualità"
- 16:35 Spezia, Alexiou si può concretizzare ad inizio agosto. Intanto si fa attendere Cittadini
- 16:20 Galeone: "L'Inter sta ripartendo dopo il finale di stagione. Lookman? Buona idea"
- 16:05 Union Brescia, Guglielmotti: "Zanetti il mio idolo, l'ho conosciuto quando giocavo nelle giovanili dell'Inter"
- 15:50 Napoli, De Bruyne: "Lukaku un amico, era felice quando ha saputo che sarei venuto qui"
- 15:35 Cagliari, Prati ammette: "Da bambino tifavo Inter. Il Triplete mi rimase impresso"
- 15:20 L'Arena - Tchatchoua, al momento solo un pensiero: nessuna offerta da parte dell'Inter
- 15:05 Burak Yilmaz si smarca dalle voci: "Mai detto a Calhanoglu di andare al Fenerbahçe"
- 15:02 Dalla Turchia - Fenerbahçe accelera per Calhanoglu: nuovi contatti con l'Inter per finalizzare tutto a breve
- 14:50 SI - Rios, la Roma prova ad accelerare: affondo nella notte, si attende la risposta del Palmeiras
- 14:35 Savicevic: "Di Sucic parlano bene. Ci sono giovani che stanno emergendo ed è bello vederli crescere"
- 14:20 Cambio di programma per Akinsanmiro: il nigeriano arriverà nel ritiro del Pisa a inizio prossima settimana
- 14:05 Dalla Turchia - Taremi nel mirino del Besiktas, l'affare si può fare: l'iraniano ha dato l'ok
- 13:50 UFFICIALE - Nuamah, niente Inter U23: il Sassuolo ingaggia il ragazzo e lo gira al Catanzaro
- 13:35 SI - Lookman, l'Inter sta pensando di alzare l'offerta: massimo 10 giorni per il dentro o fuori finale
- 13:20 SM - Fenerbahce-Calhanoglu, c'è già una proposta verbale sul contratto: i dettagli
- 13:05 Ausilio: "I giocatori importanti e forti sono ancora qui, ma sento parlare di obiettivo quarto posto per l'Inter"
- 12:50 UFFICIALE - Michielan, portiere classe 2007, lascia le giovanili nerazzurre: il comunicato
- 12:35 Addio a Sergio Campana, lo storico presidente dell'Assocalciatori si è spento a 91 anni: il cordoglio dell'Inter
- 12:21 Bergomi: "Essere capitano oggi ha tantissimo peso. Zanetti è stato un grande e nella mia Inter i leader erano più di uno"
- 12:07 Severgnini: "Stagione positiva o negativa? No, istruttiva. Deluso da Inzaghi. A Monaco bastava guardare i giocatori per capire..."
- 11:53 Repubblica - Muro dell'Atalanta, l'Inter pensa al rilancio per Lookman: la possibile nuova offerta
- 11:38 GdS - Il Fenerbahce su Calhanoglu, pronta prima offerta da 20 milioni: ecco a quanto si può chiudere. L'Inter...
- 11:24 Matrimonio super per Pavard e la modella Pnishi: tra gli invitati Barella e Theo Hernandez
- 11:10 Corsera - Infortunio Lookman, l'Atalanta scottata dal caso Koopmeiners: gestione diversa dello staff medico
- 10:56 Da Parma - No alle offerte dell'Inter per Leoni, la Juventus torna alla carica? Prezzo fissato
- 10:42 GdS - Fischio d'inizio sabato prossimo ad Appiano, poi tris di amichevoli per i test pre-season
- 10:28 Infortunio Lookman, ecco come si è fatto male in allenamento: l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 10:14 CdS - Dumfries, nuova proposta di Mendes al Barça. La clausola crea l'occasione, ma gli ostacoli sono due
- 10:00 Calhanoglu al presidente Ali Koç: "Se accetta il mio stipendio, mi piacerebbe giocare per il Fenerbahce"
- 09:45 CdS - Taremi-Inter, sarà addio. L'ex Porto vuole restare in Europa, ma prima deve lasciare l’Iran
- 09:30 TS - L'idea dell'Atalanta: Pio Esposito e 10-15 milioni per Lookman. No secco dell'Inter
- 09:15 Calhanoglu-Fenerbahce, prime conferme: Mourinho spinge e offre la fascia da capitano. Offerta in arrivo?
- 09:00 GdS - Dove lo metti sta: Lookman, l'uomo della rivoluzione nerazzurra di Cristian Chivu
- 08:45 CdS - Lookman, Inter-Atalanta momentanea fase di stallo, ma il nigeriano vuole far valere la promessa di un anno fa
- 08:30 GdS - Inter-Lookman accordo totale. L'Atalanta vuole vendere alle sue condizioni, ma non sarà un nuovo Koopmeiners
- 08:15 Decisa la data della 'Finalissima' tra Spagna e Argentina: il match fissato a fine marzo 2026
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…