Aleksander Ceferin, presidente dell'Uefa, ha risposto alle critiche riguardanti la nuova Champions League. "È sempre un po’ problematico quando un torneo cambia. Dobbiamo spiegare meglio le cose ai tifosi. Il format proposto è un po’ più complesso rispetto al modello attuale, ma sarà più competitivo ed emozionante, e penso che farà bene all’equilibrio competitivo", sono le parole riportate da Calcio & Finanza.

Polemiche soprattutto riguardo ai posti assegnati per coefficiente Uefa. "Non è stata ancora presa una decisione definitiva sulle liste di accesso, e questa è solo una delle proposte. Ma più ci pensiamo, più ci convinciamo di sapere cosa fare. Ne stiamo ancora discutendo e potrebbe non finire in quella direzione. Il coefficiente si riferisce alla prestazione nelle competizioni UEFA, ma un tale sistema potrebbe non essere giusto per le squadre più piccole che alla fine hanno ottenuto una buona posizione nel loro campionato. Pertanto, stiamo ancora valutando le nostre opzioni e discutendole seriamente".

Ceferin nega che la competizione si possa giocare al giovedì, giorno solitamente dedicato alle altre competizioni. 

Infine si parla del nuovo Fair Play Finanziario. "Anche ora, se hai più soldi, sei più potente. Ma il punto è che questa è la prima volta che leghe, ECA e UEFA hanno concordato un sistema di sostenibilità finanziaria, il che significa che è equo per tutte le parti. Sono convinto che l’idea sia eccellente. E le multe saranno pesanti se ci saranno delle violazioni".

Sezione: News / Data: Sab 07 maggio 2022 alle 12:01
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print