"È un allenatore che tutti vorrebbero avere alla guida della propria squadra". Parola di Angelo Alessio, storico vice di Antonio Conte che ha deciso di cominciare un suo percorso in solitaria dopo aver seguito per otto anni l'amico leccese tra Siena, Juventus, Nazionale e Chelsea. "Antonio ha sempre detto 'Vado dove c’è un progetto valido, a lungo termine e con garanzie'. Lui vuole un progetto che poi lo porti a vincere, non a rimanere a galla. La Roma ha in cantiere lo stadio, ha tanti progetti che vuole portare avanti e una squadra giovane: perché no? È un progetto che può tenere in considerazione. Antonio è aperto a varie possibilità, l’importante è che ci siano garanzie", racconta al Corriere dello Sport.

Dalla prossima stagione Antonio Conte dovrà fare a meno di lei.
"L’ho seguito per otto anni, sono stato con lui al Siena, poi alla Juventus, in Nazionale e infine al Chelsea. Non so chi potrà prendere il mio posto, non ho idee su chi sarebbe il suo vice ideale. Il prossimo anno avrà qualche uomo in meno, oltre al sottoscritto: Bertelli è al Chelsea, non so se rimarrà Coratti (preparatore atletico, ndr), il preparatore dei portieri Spinelli è andato al PSG".

Alla Roma però ritroverebbe il preparatore dei portieri Savorani.
"Sì, Savorani e Conte hanno lavorato insieme al Siena. Queste cose si vedranno poi più avanti…".

Se Conte la chiamasse?
"Per il momento ho preso questa decisione, spero di poter partire da solo con una squadra, per un percorso che mi ero prefissato qualche anno fa. L’aspirazione è quella di allenare, lo feci per un periodo in Serie C, poi però arrivò Antonio e lo seguii. E insieme abbiamo fatto un percorso straordinario, in Italia e in Inghilterra. Antonio sicuramente continuerà a vincere, e io spero nel mio piccolo di cominciare il mio percorso di allenatore". 

Sezione: News / Data: Mer 01 maggio 2019 alle 15:34
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print