Conferenza stampa di prima mattina per Stefano Pioli, tecnico del Milan, che ha anticipato i temi del derby di Coppa Italia contro l'Inter attraverso le domande dei colleghi presenti a Milanello. Ecco le sue parole:

Ieri c'è stato il pranzo di Pasqua a Milanello.
"Noi puntiamo tutto sul gioco di squadra, più sei coeso e più hai possibilità di vincere. Siamo stati bene ieri insieme, come succede sempre. Abbiamo approfittato per stare vicini alle nostra famiglie, ma conta la gara di domani".

Come sta la squadra? Calabria e Romagnoli?
"Vedremo oggi. Calabria ha avuto qualche difficoltà anche ieri, ma dovrebbe allenarsi oggi. Anche per Romagnoli sarà decisiva la seduta odierna, Gabbia può recuperare". 

Che clima si respira?
"Ormai ci sarà sempre alta tensione, se vogliamo vincere lo scudetto dobbiamo vincerle tutte, così come dovremo farlo domani. Vedo una squadra molto concentrata e motivata". 

Questa partita può influire sulla lotta scudetto?
"Per me no, noi sappiamo quale sarà il nostro percorso in campionato a prescindere da domani. Chiaramente faremo il massimo per superare il turno e andare in finale". 

Si parla di un cambio di proprietà, può darvi energia positiva?
"Non ne abbiamo parlato, niente e nessuno ci toglierà concentrazione sul finale di stagione. Ci tengo a sottolineare che il club ci è vicino, ci sostiene; il presente è molto solido e il futuro potrebbe essere anche migliore".

Una vittoria e due pareggi con l'Inter, è una cosa che può darvi conforto?
"Tutte le esperienze passate ci hanno permesso di diventare una squadra migliore. Contro l'Inter sono state tutte partite difficili, domani saranno i dettagli a fare la differenza". 

Che partita sarà domani?
"Dovremo leggerla bene, ci saranno momenti in cui accelerare e altri in cui rallentare. L'Inter, in campo aperto, può essere pericolosa. Dovremo gestire al meglio il pallone".

È strano giocare il ritorno due mesi dopo l'andata?
"Inutile pensarci. All'andata abbiamo fatto uno dei migliori derby, ma domani le cose saranno diverse".

Come sta Rebic?
"Ogni giocatore deve pensare di poter essere decisivo in questo finale di stagione. Rebic ha le qualità per essere decisivo e sta bene. Lui e altri giocatori possono essere decisivi". 

L'Inter è il punto di riferimento in Italia?
"No, siamo noi stessi. Dobbiamo fare il meglio possibile per superarci, chiaro che la finale sarebbe un obiettivo superiore rispetto all'anno scorso. L'Inter ci dà ancora più stimoli". 

I numeri difensivi sono ottimi, se lo aspettava?
"Non prendere gol è molto importante, mi sorprende perché difendiamo spesso a campo aperto. La crescita è stata importante in fase difensiva, dobbiamo continuare con questo atteggiamento, soprattutto domani sera serviranno grande concentrazione e attenzione". 

Vale il doppio gol in trasferta, che partita sarà?
"Il nostro atteggiamento contro l'Inter è sempre stato molto simile, ciò non toglie che è difficile non lasciare loro situazioni pericolose, sono giocatori forti. Dovremo correre tanto e bene, poi abbiamo una strategia e la porteremo in campo con grande attenzione e qualità". 

Kessie da trequartista nel derby di ritorno in campionato fu poco efficace nel creare gioco, Krunic il contrario contro l'Inter: cosa dobbiamo aspettarci domani?
"Krunic fece un ottimo derby, sono d'accordo. Per la nostra fase offensiva, coprire la zona di Brozovic è importante, facile che giochi uno dei due piuttosto che Diaz". 

Intesa Theo-Leao
"Contro le difese a 3, isoliamo Leao perché è un'arma per noi. Theo sta facendo bene in fase difensiva, deve stare attento quando porta palla all'interno del campo senza perderla". 

Cosa direbbe al Pioli del derby del 4-2.
"Direi quello che dico ai miei giocatori: quello che conta è quello che riusciremo a fare da domani in poi, quello fatto prima non conta nulla". 

Krunic è molto duttile, quanto è importante?
"E' una grande fortuna, ma non c'è solo lui, ho tanti giocatori intelligenti". 

Saelemaekers terzino è possibile vista l'emergenza?
"So che Alexis ha lavorato in passato da terzino, con noi mai. Non credo a inizio partita, magari a gara in corso".

Crede serva più solidità o imprevedibilità in questo finale di stagione?
"Entrambe, è importante la solidità ma dobbiamo continuare a essere pericolosi". 

Sezione: L'avversario / Data: Lun 18 aprile 2022 alle 10:00
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print