Conferenza praticamente simultanea per Massimiliano Allegri e Luciano Spalletti nel giorno di vigilia di Juve-Inter. Nei minuti in cui il tecnico di Certaldo forniva le sue anticipazioni sul derby d'Italia, il collega bianconero ha inquadrato così la gara dell'Allianz Stadium: "Due risultati su tre? A Napoli si è fatto un passettino in avanti. Domani è una partita importante, è sempre Juve-Inter e ci confrontiamo di nuovo con la capolista e raramente capita che in una settimana si affrontino squadre di vertice. Ma la cosa più importante era passare il turno in Champions ed era il primo obiettivo della stagione. Ora abbiamo campionato, Coppa Italia e il tempo per portare la squadra ad una buona condizione. Sono fiducioso, ma non per la partita di domani quanto per il prosieguo della stagione".
La partita di Napoli era un buon test, questa è una sfida scudetto?
"Se si intende che questa sarà una partita tra contendenti per il titolo (insieme a Napoli, Roma e Lazio) sì, ma non decide lo scudetto. Sarà in bilico fino all'ultima giornata, avremo due scontri diretti nelle ultime cinque giornate".
In passato quando Higuain non stava bene veniva mandato in panchina, questo può succedere anche a Dybala? "Qualcuno domani riposerà perché ha giocato molte partite, servono energie fresche. Vedrò dall'allenamento di oggi che situazioni ci saranno, ma posso dire che Buffon difficilmente ci sarà. Devo decidere se giocare con tre o quattro davanti, ho un po' di confusione, spero di schiarirmi le idee".
Ancora sulla partita.
"Sarà un grande stimolo contro l'Inter, è la miglior difesa al momento e Spalletti sta facendo un ottimo lavoro. Poi è il Derby d'Italia, bisogna essere bravi e fortunati. La squadra è diventata più responsabile, ha capito il momento. Per raggiungere gli obiettivi oltre alla grande tecnica e tattica, la differenza la fanno lavoro e sacrificio, specialmente nel calcio di oggi che è molto fisico".
Spalletti è più vicino a lei come idee di gioco?
"Spalletti sta confermando il suo ottimo lavoro, che già si vedeva l'anno scorso con la Roma dove però c'era una Juve che ha fatto meglio. Lui sa sfruttare bene le caratteristiche dei giocatori e questa è una delle doti migliori per un allenatore, non è rigido. E' molto bravo nelle letture, è uno dei migliori ed è un valore importante per l'Inter".
Mandzukic è ritenuto titolare per domani?
"Ha perso dei giorni di allenamento e quando succede si è fuori. Ora sta riprendendo la condizione, non è ancora ottimale, per alzare l'intensità delle partite è necessaria".
Nei punti che l'Inter ha in più rispetto all'anno scorso ci vede più la mano di Spalletti o la mancanza di coppe?
"E' importante per lavorare serenamente stare senza coppe, ma una grande squadra è abituata a giocare ogni tre giorni. Vedendoli si nota un grande sacrificio tra loro, non hanno iniziato benissimo e hanno portato risultato anche soffrendo. Concede poco, è una squadra fisica, servirà una partita importante".
Icardi e Higuain: quanto una squadra dipende dal potenziale offensivo?
"Loro fanno gol, hanno un peso importante. Gonzalo da un mese è cambiato totalmente e sono venute fuori le sue qualità, che sembravano sparite perché non era in condizione. A Napoli ha fatto un gol straordinario, ha fatto un controllo in un centimetro su una bellissima palla di Dybala. Così come aveva fatto a Milano".
Spalletti ha detto "Allegri non deve nascondersi, sono i più forti". "Su Sarri avevo fatto una battuta per sdrammatizzare la tensione.
"Per quanto riguarda ciò che ha detto Spalletti, si sa che noi come l'Inter e la Roma e il Napoli giochiamo per lo scudetto. Che per la Juve sia più difficile è normale perché ne abbiamo già vinti sei".
L'Inter viene paragonata alla prima Juve di Conte per l'entusiasmo dopo dei campionati negativi. Lo invidia? "Anche noi abbiamo entusiasmo, anzi ne dobbiamo avere di più. Credo che le nostre rivali abbiano molta voglia di poter battere la Juve, e noi dobbiamo essere più bravi e fare qualcosa di straordinario. Quest'anno il normale impegno non basta per arrivare primi, perché ci sono altre squadre che stanno facendo cose straordinarie".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 08:30 GdS - Calhanoglu e le offerte 'virtuali', l'Inter si è stufata di aspettare: entro sabato si deciderà il futuro del turco
- 08:15 GdS - Primo dialogo Inter-Atalanta. Fumata bianca ancora lontana, Lookman pronto allo strappo con la Dea
- 00:30 Fabregas succede a Marotta: va all'allenatore del Como il premio Rosa Camuna 2025
- 00:15 Mancini ricorda Sergio Viganò: "Lascia tanto, è un pezzo del nostro cuore che se ne va"
- 00:00 Il mercato entra nel vivo e i tifosi nerazzurri hanno una speranza (anzi, più di una)
- 23:54 SI - Lookman si è promesso all'Inter e spera in una soluzione rapida: la partita a scacchi con l'Atalanta finirà presto
- 23:45 SM - Domani contatto tra il Fenerbahce e l'agente di Calhanoglu: in caso di accordo, prima offerta ufficiale all'Inter
- 23:38 SI - Mendes spinge per Dumfries al Barcellona. Ma il club blaugrana (per ora) non approfondisce
- 23:30 SI - Atalanta pronta all'affondo per Chiesa: se parte Lookman, Percassi vuole l'ex Juve
- 23:15 Dalla Turchia - L'agente di Calhanoglu è arrivato a Istanbul: meeting in vista per definire il futuro del centrocampista
- 23:02 UFFICIALE - L'Inter perde un tassello del proprio vivaio: il difensore del 2006 Chiesa passa alla Varesina
- 22:47 Juventus Women, Canzi: "L'Inter l'anno scorso è arrivata seconda, ora proverà a prendere il nostro posto"
- 22:33 Damiani: "Lookman giocatore completo, darebbe più forza al reparto offensivo dell'Inter"
- 22:18 Calhanoglu, l'addio all'Inter ipotesi molto probabile in lavagna: la quota della sua partenza
- 22:04 Inter e BYD, nell'accordo anche un'edizione limitata dedicata ai tifosi interisti
- 21:49 Inter-BYD, il tifoso nerazzurro Altavilla: "Distribuiremo ai giocatori i primi 29 modelli GT in Europa"
- 21:35 Dalla Germania - Palhinha, c'è anche il Tottenham: il Bayern punta ad incassare 30 milioni di euro
- 21:20 Che voglia di Inter! Pio Esposito infiamma l'ambiente nerazzurro: il messaggio social
- 21:06 UFFICIALE - Inter Women, rinnovato il prestito al Bologna per Angela Passeri
- 20:51 Arnautovic alla Stella Rossa, il DG Terzic: "Porterà la gente allo stadio". Pronto anche un incarico post-carriera
- 20:36 Buchi Laba, giornalista nigeriano: "Lookman, doppio no al Napoli: vuole l'Inter. A 50 mln è un affare"
- 20:23 UFFICIALE - Mateo Retegui saluta l'Atalanta: cessione da record agli arabi dell'Al-Qadsiah
- 20:10 Monaco-Inter il prossimo 8 agosto, biglietti già disponibili. E saranno gratis per gli abbonati
- 19:55 Canuti: "L'Inter si ama. A Milano ho vissuto momenti bellissimi e qualche delusione"
- 19:40 Sky - Lookman-Inter, situazione bloccata. La contro-richiesta dell'Atalanta è una provocazione
- 19:26 CF - Stankovic-Bruges, per l'Inter plusvalenza importante ma non iscrivibile subito a bilancio: il motivo
- 19:12 Primavera, Inter e Cagliari si giocheranno la Supercoppa: appuntamento all'Arena Civica
- 19:00 Rivivi la diretta! ATTESA per LOOKMAN, MAROTTA duro su CALHANOGLU. STANKOVIC ceduto: i DETTAGLI
- 18:55 Calhanoglu-Fenerbahçe: l'interesse c'è. Attesa per capire la scelta del club turco
- 18:42 Stankovic-Bruges, mancano solo le firme: belgi da un anno sul giocatore. Trasferimento slegato da Jashari-Milan: ecco perché
- 18:27 Marotta accoglie il nuovo partner BYD: "Leader mondiali nell'auto elettrica come noi lo siamo nel calcio"
- 18:16 FOTO - Mercato Inter: l'agente Crnjar nella sede di via della Liberazione
- 18:13 Stella Rossa, Arnautovic è arrivato a Belgrado. Per l'austriaco ingaggio record nella storia del club
- 17:58 Ranking UEFA, vince il percorso: l'Inter rimane sul podio, soltanto sesto il Paris Saint-Germain
- 17:44 UFFICIALE - Accordo triennale tra Inter e Gruppo BYD: "Entusiasti di questa partnership"
- 17:31 Sky - Mercoledì primo blocco ad Appiano: ai cinque che hanno lasciato il Mondiale si aggiungerà Bonny
- 17:17 Sala: "San Siro, da settembre si riavvia il percorso per rispettare i tempi"
- 17:03 Fotomaç - Taremi, il Besiktas accelera: il club turco conta di prendere l'iraniano a parametro zero
- 16:50 Il Giornale - Blocco abbonamenti di Inter e Milan, nessun passo indietro. Possibile class action degli ultras
- 16:45 Ancora Marotta: "I turchi sono allegorici. Quando Calhanoglu arriverà, lo faremo parlare"
- 16:35 fcinAleksandar Stankovic al Bruges, ci siamo. Tutti i dettagli dell'accordo tra i due club
- 16:28 Marotta: "Calhanoglu? Nessuna richiesta, non vorrei diventasse un caso. Lo aspettiamo qui mercoledì"
- 16:24 Bel colpo in arrivo per l'Inter Under 23: tutto definito per l'ingaggio dal Sassuolo di Cinquegrano
- 16:10 Champions League, sorteggiato il terzo turno preliminare: per il Fenerbahçe ostacolo Feyenoord
- 15:56 Fenerbahçe su Calhanoglu, Mourinho scontento: la trattativa per l'interista blocca gli obiettivi primari
- 15:42 Brocchi: "Napoli favorita per lo scudetto, Inter un po' stanca. Mantenere il livello non è facile"
- 15:27 Santacroce consiglia al Napoli un dispetto di mercato all'Inter
- 15:12 Ufficiale il quadro delle amichevoli estive dell'Inter di Chivu: Monaco, Monza e Olympiacos le tre avversarie
- 14:59 Bugeja: "All'Inter mi sento a casa, mai avuto dubbi sul rinnovo. Quest'anno potremo fare davvero qualcosa di buono"
- 14:45 DAZN, ufficializzati pacchetti e prezzi per la stagione di Serie A 2025/26: il quadro completo
- 14:31 Di Lorenzo: "Parma-Napoli difficile mentalmente, per fortuna l'Inter ci ha dato una mano. Vogliamo il quinto scudetto"
- 14:17 Bonny, parla uno dei primi allenatori: "Ha potenziale, determinazione e personalità per diventare un giocatore importante"
- 14:03 SM - Svelato il breve dialogo tra Calhanoglu e il presidente del Fenerbahçe. Hakan si promette ai canarini gialli ma...
- 13:49 UFFICIALE - Rinnovo per l'attaccante Bugeja: nerazzurra fino al 2029
- 13:35 Corsera - A Bergamo attendono novità a metà settimana. L'Atalanta saluterà Lookman ma a due condizioni
- 13:25 SM - Lookman vuole solo l'Inter e spinge, attraverso gli agenti, affinché l'Atalanta mantenga la parola
- 13:20 Di Marzio: "La Juve Stabia pensa a Stabile. Serve che l'Inter apra all'ipotesi prestito"
- 13:05 Corsera - È finito il tempo dei bluff: settimana di verità per Calhanoglu. Atteso per il faccia a faccia con Marotta
- 12:50 FOTO - Inter o Fenerbahce? Calhanoglu è a Istanbul: oggi alcuni incontri per provare a definire il futuro
- 12:35 AS - Real Madrid, caccia all'erede di Kross: anche Barella e altri tre in lizza, ma l'affare è difficile
- 12:20 SM - L'Inter potrebbe aggiungere qualche milione per Lookman. Previsti oggi nuovi contatti tra club e agenti
- 12:06 Fanatik - Fenerbahce, il presidente Koç telefona a Calhanoglu: c'è l'ok del turco. Presto l'offerta all'Inter
- 12:00 LOOKMAN vuole solo l'INTER, NUOVA OFFERTA all'ATALANTA? DENTRO o FUORI: CALHA esci allo SCOPERTO!
- 11:52 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 11:37 TS - Doppio colpo per la Primavera nerazzurra: ingaggiati un attaccante e un difensore classe 2008
- 11:23 GdS - Inter, jolly Esposito per Leoni: Seba piace al Parma e può rientrare nell'operazione
- 11:09 CdS - Lookman vuole l'Inter e non ascolta altre soluzioni: il nigeriano l'ha ribadito anche nelle ultime ore
- 10:55 CdS - Inter, rebus Calhanoglu a centrocampo: Barella l'indiscutibile, Sucic prezioso
- 10:40 TS - Lookman vuole solo l'Inter e lo stop di due-tre settimane fa un assist a Marotta e Ausilio
- 10:25 CdS - Da Zielinski a Pavard: quattro giocatori mercoledì ad Appiano. Per il ritorno di Frattesi ci sarà da attendere