Nel post-partita dell'Artemio Franchi, ha parlato il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano ai microfoni di DAZN: "C'è grande dispiacere per non aver fatto punti. Il nostro obiettivo era quello di ricominciare a muovere la classifica in campionato, non ci siamo riusciti. Finirla sul 3-3 e rimontarla in questo modo era come una vittoria, perderla così fa male".

La Fiorentina ha giocato con intensità, crossando molto. Cosa manca per tradurre le prestazioni in punti?
"Dobbiamo trovare un po' di equilibrio. Nelle ultime gare abbiamo smosso il problema del gol: cinque in Conference, tre stasera, uno a Lecce. Stiamo attuando qualche aggiustamento sulla trequarti. Purtroppo ci complichiamo da soli la vita. Occorre iniziare a spingere forte anche con le 'piccole'. Stiamo lasciando diversi punti per strada, dobbiamo iniziare ad andare a riprenderceli".

La soluzione delle due punte è praticabile anche dal primo minuto?
"Nel momento in cui giochiamo con il movimento del pallone riusciamo a creare situazioni imprevedibili. 'Movimento' e 'posizione' sono due atteggiamenti diversi. Stiamo provando diverse situazioni che i ragazzi devono assimilare".

Nel finale era molto arrabbiato. Era per gli episodi arbitrali?
"Ragazzi, non è la prima volta. Non discuto mai, ma non è la prima volta che perdiamo punti per situazioni al limite. Penso Dzeko abbia commesso fallo su Milenkovic. L'arbitro la valuta diversamente, ma a me dispiace perché perdiamo punti e posizioni per certi episodi arbitrali. Mancavano dieci secondi dalla fine: quello è fallo. Presa di posizione, la maglia non può essere tirata e l'arbitro deve fischiare. Punto e basta".

Sezione: L'avversario / Data: Sab 22 ottobre 2022 alle 23:24
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print