A Bergamo come a Brescia la scorsa stagione. L’Inter crea, va in vantaggio, si fa raggiungere e poi rischia addirittura di perdere con un rigore assegnatole contro (inesistente) negli ultimi minuti. Al Rigamonti fu Julio Cesar a ipnotizzare Caracciolo, ieri il merito va condiviso da Castellazzi e Denis. Altra curiosità: a Brescia fu l’assistente di linea Iannello a indurre all’errore l’arbitro (l'ormai famigerato Rocchi). Ieri la storia si è ripetuta con Ghiandai. Episodio conclusivo a parte, resta un po’ di amaro in bocca per un mezzo passo falso che si poteva tranquillamente evitare. La concentrazione difensiva di Lille e contro il Chievo è stata messa da parte al 44’, permettendo a Denis di trovare un pari che di certo non era nell’aria.
ZARATE SU TUTTI - Tante note non certo entusiasmanti, risultato compreso, ma volendo iniziare con un aspetto positivo merita una menzione particolare Mauro Zarate, che nei 67 minuti in cui Ranieri lo ha lasciato in campo ha mostrato il meglio di sé. Dribbling, scatti, assist (suo quello a Sneijder per il vantaggio) e, soprattutto, un’aggressività superiore rispetto ai compagni che lo ha portato a creare scompiglio tra le maglie nerazzurre. Il tecnico gli ha chiesto di svariare su tutto il fronte offensivo, lasciando però troppo isolato Milito. È comunque dai piedi di Maurito che sono nate le occasioni più interessanti per l’Inter e questo va sottolineato. Una seria candatura per il big match di sabato contro la capolista, in altre parole.
TROPPO LENTI A SALIRE - Se la retroguardia ha retto bene, al di là dell’amnesia in occasione del pareggio, è merito di una strategia ‘tappabuchi’ apportata da Ranieri per evitare le ormai abituali imbarcate difensive. Il problema è che in tal modo a soffrire è l’attacco, che non ha le energie per salire rapidamente e deve necessariamente ‘gestire’ le avanzate, puntando sul fraseggio. Non è un caso se gli unici scatti siano firmati Zarate, con Maicon che spesso riesce a stargli dietro nonostante il dolore al ginocchio. È colpa di una condizione fisica non eccelsa, figlia anche dell’età dei giocatori. Ma su questo c’è poco da fare e bisogna sfruttare al massimo la tecnica, provando a colmare il gap atletico che anche contro l’Atalanta è stato evidente. Peccato, perché con un paio di ripartenze ben eseguite questa partita poteva finire diversamente, giocando in stile subbuteo invece non si può sempre fare breccia.
CHIVU E MILITO, POLLICE GIU’ - Ne abbiamo tessuto le lodi da quando ha ritrovato il campo e il suo ruolo preferito, quello di centrale. Ma all’Azzurri d’Italia Chivu è stato uno dei peggiori. Sua la distrazione sul gol di Denis (errore da principiante, se l’è perso nel cuore dell’area su un pallone lento e dalle retrovie), suo il posizionamento infelice che ha portato al ‘fallo’ da rigore su Marilungo (in realtà il romeno subisce inizialmente una trattenuta), sua più di una sbavatura in disimpegno, mentre l’Inter cercava di costruire qualche azione d’attacco degna di questa etichetta. Serata storta, dunque, per il difensore, così come per il compagno di squadra Milito, atteso al rilancio dopo la panchina di domenica scorsa. Il Principe è stato l’ombra del campione che tutti hanno imparato a conoscere. Troppo solo nel primo tempo, sbaglia tanto e non dialoga mai con i compagni. Neanche l’ingresso di una spalla come Pazzini riesce a rivitalizzarlo, anzi: quando Maicon gli serve un assist di cioccolato, l’argentino colpisce in modo goffo e alza sopra la traversa con la porta spalancata a due passi. Errore non da lui che induce i tifosi a mettersi le mani tra i capelli. Non certo la prestazione ideale per candidarsi alla sfida contro la Juventus.
CI RISIAMO - Sembra quasi un ritornello, ma per la quinta volta nelle ultime sei giornate l’Inter rimedia un rigore contro a dir poco generoso. Stavolta a iscriversi nell’ormai folto gruppo di fischietti poco ‘affezionati’ ai nerazzurri è Valeri della sezione di Roma, anche se una grossa mano nel commettere l’ennesimo errore gliel’ha data l’assistente. Poco importa, la sostanza non cambia anche se Castellazzi ha evitato la beffa all’ultimo minuto. Nel dubbio, infatti, si continua ad assegnare penalty contro l’Inter e cinque, in otto partite, sembrano davvero troppi. Un pizzico di perplessità su questo atteggiamento distruttivo a questo punto è più che lecito: se è vero che l’Inter ha la tendenza a volte a farsi del male da sola, gli arbitri si confermano non all’altezza del ruolo che hanno e continuano a commettere gli stessi errori. A chi ci si rivolge in questi casi? Al Palazzo? Mah. La speranza è che stavolta Moratti, pur non avendo perso per quell’episodio, non si limiti a dare un buffetto alla terna arbitrale etichettando il suo errore come un caso sfortunato. L’emorragia continua in modo preoccupante, bisogna arginarla.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, abbiamo l'umiltà giusta. Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini