Gara fondamentale, anche per lui. Walter Mazzarri incontra l'ex squadra nel momento più importante della sua esperienza in nerazzurro, con il doppio ko Cagliari-Fiorentina da riscattare per non veder fuggire le rivali più accreditate per i traguardi che contano e per rilanciarsi in maniera decisa in ottica 'terzo posto'.
Per analizzare la sfida contro il Napoli di Rafa Benitez, il tecnico toscano risponde alle domande dei giornalisti presenti nella sala conferenze del centro sportivo Angelo Moratti, tra i quali l'inviato di FcInterNews ad Appiano Gentile.
Sorrisi generali per il mister che ha tolto il tutore dopo il problema alla mano.
Come sono andati i giorni durante la sosta?
"Molto bene, abbiamo discusso e lavorato sugli errori commessi. Ho visto i ragazzi vogliosi di riscattarsi già da domani".
Su cosa è convinto per quanto riguarda il match contro il Napoli?
"Difficile dirlo. Stiamo preparando la partita in ogni dettaglio, spero che tutti possano mettere in pratica quello che proviamo sempre. Speriamo di poter garantire internsità, magari con gli episodi dalla nostra parte".
Medel e Kovacic come stanno? Possono giocare dal primo minuto?
"Valuterò entrambi oggi. Sapete quello che è successo, oggi faremo delle verifiche e prenderò la decisione migliore".
Che partita sarà quella di domani sera?
"Il Napoli è una squadra forte, sarà sicuramente una partita bella e affascinante. Sono curioso anche io".
Quanto è contento della sicurezza mostrata nei suoi confronti da Thohir e dalla società?
"Molto, anche se non cambia la mia concezione su questa squadra. Vogliamo essere competitivi anche per la Champions perché l'obiettivo è quello di tornarci al più presto. Domani ci sarà anche Bonazzoli, molto giovane ma promettente. Non so quando sarà utilizzato, ma sento di sbilanciarmi dicendo che ci darà delle soddisfazioni".
Vuole lanciare un appello a tutti i tifosi dell'Inter?
"Sono d'accordo con Thohir e i giocatori. Non posso fare altro che accodarmi a quello che hanno detto".
Domani sarà una sorta di spareggio per il terzo posto?
"Voglio vedere i miei giocatori dimostrare in campo quello che proviamo durante la settimana. Credo sia presto per dire quanto peserà questa partita in ottica Champions, perché manca tantissimo alla fine del campionato. Il nostro obiettivo è lottare per la Champions e lo faremo fino alla fine. Si tende troppo a fare bilanci anticipati, nel nostro campionato c'è tantissimo equilibrio. Ancor di più quest'anno".
In cosa vedremo un'Inter diversa domani sera?
"Dobbiamo lavorare, lo sappiamo tutti. Abbiamo toccato i 'tasti giusti' e domani voglio verificare la voglia dei miei ragazzi di riscattarsi. Il mio calcio lo conoscono tutti, sanno bene i giocatori ciò che voglio vedere. Aggressività e ritmo, spero già da domani, altrimenti nel minor tempo possibile. Voglio il risultato".
Quanto sarà importante non sentire alcun fischio?
"I fischi non fanno mai bene, i tifosi devono incitare per tutti i 90'. Il dissenso si può manifestare alla fine, ma durante la gara crea solo problemi e tanta pressione. I giocatori ne risentono".
Quanto è stata importante la sosta per Palacio?
"Tantissimo. Credo che a livello di condizione atletica e psicologica sia molto brillante. Pian piano vedremo il vero Trenza".
Sarà più importante la solidità difensiva dopo gli ultimi ko o il 'trascinare' il pubblico?
"L'anno scorso è stato diverso e molto era differente da oggi. In linea di massimo dico sempre le stesse cose da quando alleno. Dobbiamo recuperare palla velocemente e ripartire: questo non cambierà mai. Voglio attenzione e componenti fondamentali sempre presenti, e questo non cambia per noi dopo le ultime sconfitte. Per tornare competitivi dobbiamo pensarla così. Domani proveremo ad esprimerci al meglio".
La preparazione estiva è stata sbagliata secondo lei?
"Dire 'sbagliata' non è corretto. Gli allenatori rispondono della parte tecnico-tattica, il mio preparatore non sbaglia nulla da tredici anni e dopo il Mondiale non era facile ripartire. In ritiro i giocatori hanno lavorato per 15 giorni al massimo, gli altri si sono aggregati dopo, e questo non dipende da nessuno. Non possiamo allenare un giocatore che torna infortunato dal Mondiale, come successo a Medel. Ausilio ha ripetuto lo stesso concetto espresso dal sottoscritto nel post-Firenze. Io sono andato in sala stampa e ho parlato usando le sue stesse parole".
Handanovic ha detto che Kovacic deve migliorare a livello di cultura del lavoro. E' d'accordo?
"Deve gestirsi, noi lo aiutiamo in questa crescita, sia tecnica che umana. Anche Samir sta facendo lo stesso, sono d'accordo e Mateo stesso lo sa".
Fassone dice che 'lei è salvo'. Cosa ne pensa?
"Io alleno, non dico altro".
Le piacerebbe che San Siro gridasse il suo nome?
"A volte non si capisce a chi sono rivolti i fischi. I tifosi vogliono i risultati, io faccio le mie scelte. Non è molto chiara una situazione di questo tipo".
Si aspetta di più dai giocatori più esperti?
"Ognuno può dare qualcosa in più al compagno. L'importante è che il consiglio faccia 'squadra' con aiuti da moltiplicare tra i ragazzi. Ho lavorato anche su questo. Il particolare è fondamentale".
Cosa si aspetta, oltre al risultato, dal match di domani sera?
"Grande spirito di attenzione e per il resto le solite cose: concentrazione e stessi concetti che i ragazzi conoscono bene".
Capitolo modulo: come riesce a giocare con il 3-5-2 senza alcuni giocatori?
"Abbiamo sostituti all'altezza, siamo coperti in ogni ruolo. Se manca qualcuno sappiamo a chi affidarci: in caso di emergenza totale sono disposto anche a cambiare il modulo. Se ho provato formule differenti? In questi giorni non ho potuto perché tanti uomini erano in Nazionale. Durante questa settimana non ho potuto farlo".
E' preoccupato di più dai sette gol subiti o dal singolo segnato nelle ultime due partite?
"Le statistiche si fondano su grandi numeri. Io analizzo lo sviluppo dell'azione e contro Cagliari e Fiorentina abbiamo subito gol diversi. A Firenze ci hanno fatto due gol da fuori area, mentre il terzo è stato bruttissimo. Mi sono molto arrabbiato per questo. Avremmo dovuto prestare maggior attenzione. Quando ho cambiato modulo non ho visto grandi occasioni per l'avversario. Questo per me è sinonimo di fiducia. Per quanto riguarda i numeri, siamo in torto. Con i ragazzi abbiamo analizzato tutto, quando giochi contro le big le partite sono anche tattiche. Contro il Cagliari è successo qualcosa di strano, l'ho già detto molte altre volte".
Domani si aspetta di vedere le sue idee espresse sul campo?
"Spero di vedere dei progressi, domani mi interessa il risultato. Il bel gioco verrà, dobbiamo ottenere il risultato".
FcIN - Aronica disse che si emozionò molto in un Empoli-Reggina terminato 3-3 nell'anno della penalizzazione, e al termine della gara scappò qualche lacrima. Potrebbe succedere lo stesso anche all'Inter?
"Fu una partita molto stressante, ci siamo salvati e c'era tantissima tensione. Mi sono sdraiato in palestra e ho pensato a tutto e a tutti, qualche lacrima è scappata".
FcIN - Quali sono i punti di forza del Napoli?
"Squadra molto forte, organizzata e con un grande allenatore. Non mi piace molto parlare degli avversari, noi dobbiamo dare il massimo".
Il Milan mostra sempre unità tra tecnico e giocatori quando segna. Si sente di fare lo stesso?
"Io sono molto 'moscio', chiedete ai miei ragazzi. E' la mia caratteristica, non mi piace parlare di me stesso. Dovete parlarne con i giocatori, loro conoscono tutto di me".
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:40 Inter-Fiorentina 3-0, 93': secondo tempo da manuale, i nerazzurri rispondono a tutti e gettano Pioli nel baratro
- 22:38 Inter-Fiorentina, Fischio Finale - Piove ancora su Pioli: Calhanoglu (x2) e Sucic spengono il 'fuoco' dell'ex
- 22:35 liveIl POST PARTITA di INTER-FIORENTINA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:40 Inter-Fiorentina, il pubblico nerazzurro risponde presente: 71 mila spettatori
- 20:38 La Juventus fa 3-1 con l'Udinese e ritrova la vittoria dopo un mese. Vincono anche Como e Roma
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a DAZN: "Non abbiamo cambiato idea su Pioli. Critiche? Giuste, ma cerchiamo di isolarci"
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a Sky: "Il momento è questo, ci mancano tranquillità e serenità. Dobbiamo ritrovare la strada"
- 20:14 Chivu a DAZN: "Stasera sarà difficile, ma mi aspetto una grande gara. Non metto pressione ai giovani perché..."
- 20:10 Chivu a Sky: "Serve autocontrollo, non possiamo cadere nelle ingiustizie. Bisseck può fare il centrale"
- 20:07 Esposito a DAZN: "Quello che è successo a Napoli è il passato. Chiederò la maglia a Dzeko"
- 20:03 Fiorentina, Ndour a DAZN: "Pio fortissimo, siamo cresciuti insieme al Brescia. Speriamo oggi non segni"
- 19:53 Esposito a ITV: "Possiamo dimostrare subito che Napoli è stato solo un incidente di percorso"
- 19:43 GdS - Pepo Martinez prova a reagire dopo lo shock: il portiere alla Pinetina per un lavoro di scarico
- 19:40 Pio Esposito a Sky: "Spero arrivi il gol a San Siro. Ma io penso ai tre punti, il resto è un di più"
- 19:25 Inter U23 in cerca di rivincita lunedì in casa dell'Albinoleffe: dirigerà il match Castellano di Nichelino
- 19:10 Maran: "Scudetto, Napoli tra le favorite con Inter e Roma. Conte sa come si vince"
- 18:55 Classifica UEFA del Fair Play, punteggio basso per l'Italia: i nostri tifosi tra i peggiori in Europa
- 18:40 Under 15, c'è anche l'interista Tedesco tra i convocati di Battisti per il raduno del Centro-Nord
- 18:26 Sky - Inter-Fiorentina, Bisseck la novità al centro della difesa. Sucic ed Esposito dal 1': le ultime di formazione
- 18:12 Roma, Mancini 'dimentica' la sconfitta con l'Inter: "Ci sono stati degli inciampi, ma fanno parte di un percorso"
- 17:58 La Fiorentina ispira Barella: due gol e altrettanti assist in Serie A contro i gigliati
- 17:43 Caos scommesse nelle serie minori: cinque arresti. Il 'sistema dell'arbitro' puntava al calcio professionistico
- 17:28 Firicano prima di Inter-Fiorentina: "I viola devono giocare con la mente libera di chi sa che il pronostico è chiuso"
- 17:14 Inter, quattro novità tra le numerazioni per il campionato di Serie A: le scelte dei baby Taho, Alexiou, Mosconi e Lavelli
- 17:00 Luis Alberto applaude la crescita di Inzaghi all'Inter: "Alla Lazio non era lo stesso di adesso, è migliorato molto"
- 16:45 L'agente di Glebov a FcIN: "Inter top club, in caso di offerta saremmo interessati. Ricorda Doku e Adeyemi"
- 16:31 Okaka ricorda: "Fu Ferrero a bloccare il mio passaggio all'Inter. È stata un'occasione persa"
- 16:17 La UEFA chiarisce: "La sentenza sulla Super League non mina le attuali norme, che restano in pieno vigore"
- 16:02 Galante: "Inter ferita e arrabbiata, stasera sarà difficile per loro come per la Fiorentina"
- 15:48 Super League, l'annuncio del Real Madrid: "Chiederemo alla UEFA un risarcimento per i danni subiti"
- 15:34 Cittadella, il castiga-Inter U23 Salvi contro il FVS: "Non mi piace, ci sono poche telecamere"
- 15:20 Inter-Fiorentina, Dimarco davanti a Dodo per cross su azione in Serie A. E condivide un record con Gosens
- 15:06 Atalanta, Juric sorride per Lookman: "Contento per lui, dopo il gol sembra si sia sbloccato"
- 14:53 Inter-Fiorentina è Lautaro vs Kean: le statistiche dei due attaccanti nei confronti diretti
- 14:38 VAR, IFAB al lavoro: si valuterà la possibilità di intervenire per una seconda ammonizione errata
- 14:24 PSG, la vittoria in Champions porta ricavi record ma non scongiura il rosso a bilancio
- 14:09 Stasera tornerà a farsi sentire la Curva Nord. Ma senza simboli e bandiere che riconducano al passato
- 13:55 Vilhjálmsdóttir: "Qui all'Inter sono cresciuta in vari aspetti. Vorrei la velocità di Glionna"
- 13:41 Pagliuca: "Sabato rigore contro l'Inter scandaloso. Se il VAR va usato così, meglio tornare all'antico"
- 13:26 Napoli, intervento perfettamente riuscito per De Bruyne: tempi di recupero stimati in 3-4 mesi
- 13:12 Sabatini: "Con Spalletti all'Inter Icardi segnava un gol a partita. Alla Juve Vlahovic si esalterà"
- 12:57 La Nazione - Saranno 500 i tifosi fiorentini a San Siro. Con un monito per la squadra
- 12:43 Tragedia di Fenegrò, Marotta: "Fatto grave e delicato. Vicini alla famiglia dell'uomo deceduto e a Martinez"
- 12:28 Sala: "San Siro resterà lo stadio di Inter e Milan fino al 2031. Le Olimpiadi un bel passaggio"
- 12:14 Alexiou: "Scudetto Primavera e gol in YL tra i ricordi più belli. Ecco in cosa sono cresciuto"
- 12:00 INTER-FIORENTINA, il RITORNO della CURVA e le SCELTE di CHIVU. Il "teatrino" di CONTE non ha fine
- 11:45 La Nazione - Fiorentina, con l'Inter duello impari sulla carta. Ma c'è chi può reggere il colpo come De Gea
- 11:30 Bonny: "L'Inter un grandissimo club. Ho lavorato duramente per ottenere i miei obiettivi, ciò che mi ha aiutato..."
- 11:15 Il Giorno - Linea dura Oaktree su San Siro, biglietti gratis a Comune e associazioni azzerati dopo il rogito: trattative in corso
- 11:02 CdS - Pioli e l'incrocio con l'Inter: l'ultimo è il derby che nessuno mai dimenticherà
- 10:48 CdS - Lautaro, rabbia da capitano: tanta voglia di riscatto dopo il Maradona
- 10:34 Napoli, ancora polemiche arbitrali: il gol decisivo contro il Lecce arriva da una punizione inesistente
- 10:20 Buonfiglio (Coni): "Giustizia sportiva, tre capisaldi per il nuovo sistema: ecco a cosa penso"
- 10:06 Corsera - Chivu cerca equilibrio alla sua Inter "dominante". Ballottaggio per chi sostituirà Mkhitaryan
- 09:52 Qui Fiorentina - Qualche dubbio per Pioli. E una statistica che spinge Kean e Gudmundsson
- 09:38 TS - La Curva torna a cantare, ma Doppia Curva va avanti: ieri un'altra testimonianza
- 09:24 TS - Lautaro guida l'Inter, al suo fianco più Esposito di Bonny. Ma c'è un altro ballottaggio
- 09:10 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinvia le rotazioni: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Sucic dal 1' e niente turnover: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Inter, serve una risposta alle rinnovate perplessità. E Chivu cambia abitudini: una gestionale e una tattica
- 08:28 GdS - Martinez sotto shock: faticava a parlare. Tornerà ad allenarsi la prossima settimana
- 08:14 GdS - Thuram, ci siamo: in gruppo domani o venerdì. Convocato per Verona?
- 08:00 Preview Inter-Fiorentina - Riecco Sucic dal 1'. Dubbio in attacco
- 00:00 Sciacalli
- 23:45 Milan, Allegri dopo il pari con l'Atalanta: "Punto importante, ora stringiamo i denti verso la Roma"
- 23:32 Il Napoli batte il Lecce, Elmas: "Dopo l'Inter era importante dare continuità"
- 23:18 Il Qatar spinge per organizzare la Finalissima Spagna-Argentina: "Vogliamo le partite migliori"
- 23:03 Napoli, Anguissa: "Tre punti importanti come quelli contro l'Inter, andiamo avanti così"
- 22:47 Lookman torna al gol e 'annulla' il vantaggio di Ricci: 1-1 tra Atalanta e Milan. Rossoneri a -3 dalla vetta
- 22:33 Napoli, Conte punge Marotta: "Speriamo che le lamentele non condizionino Rocchi e gli arbitri"


