Il nostro viaggio attorno all’Inter continua. Dopo aver parlato del portiere, spazio oggi alla difesa, un reparto che ha vissuto – nel corso di tutta l’attuale stagione – sulle montagne russe, capace di alternare buone prestazioni ad altre davvero scadenti.

LE CERTEZZE – Si ripartirà da Javier Zanetti, Andrea Ranocchia e Lucio. Il capitano, come al solito, si dividerà tra difesa e centrocampo, mentre la coppia Lucio-Ranocchia è confermata, anche se dovrà aumentare l’affiatamento e la conoscenza.

Lo rivedremo tra poco, e da agosto tornerà al suo posto: stiamo parlando di Walter Samuel. Confermato e rimpianto un po’ da tutti, The Wall rientrerà gradualmente. E, al 99%, anche Yuto Nagatomo farà parte dell’Inter del futuro. Non tanti spazi per lui, è vero: ma quando è entrato ha fatto bene e si è guadagnato un’ampia sufficienza. E il riscatto dal Cesena è solo una formalità. Di questo gruppo farà anche parte Marco Andreolli, che l’Inter ha preso nel mercato di gennaio in comproprietà dal Chievo Verona: giovane, dalle buone qualità e con ampi margini di miglioramento.

TRA DUBBI E PARTENZE – Ivan Cordoba ha delle offerte e potrebbe lasciare: la carta d’identità è quella che è e in casa Inter è partita da tempo l’operazione che prevedere un abbassamento dell’età media. Christian Chivu ha deluso un po’ quest’anno e voci vicine alla società riferiscono di un contratto in scadenza nel 2012 che non sarà rinnovato. È un giocatore che ha mercato, soprattutto all’estero e che potrebbe anche aver voglia di cambiare aria. Marco Materazzi, vincolato ancora per un anno, deciderà in giugno: fosse per lui rimarrebbe, ma è forte la voglia di giocare. All’estero, magari negli States, lo attendono.

Da due anni, la situazione di Maicon è un rebus. Con o senza agente, si vede lontano un miglio che vorrebbe cambiare maglia, paese e club. Lo scorso anno lo voleva il Real Madrid: quest’anno? Altra situazione spinosa è quella di Davide Santon: sulla carta c’è scritto che deve tornare a Milano, ma le corsie esterne sono sold out. Su Caldirola si rifletterà in estate, non si esclude un suo inserimento in altre trattative di mercato.

NUOVI ARRIVI? – Qualcosa è stato fatto, vedi Andreolli, ma è chiaro a tutti che questo è un reparto sul quale si dovrà intervenire con decisione. L’età della coppia centrale è quella che è: urge un difensore di statura internazionale. Nomi in giro se ne fanno tanti, ma ci deve essere la voglia di andare incontro a situazioni economicamente importanti. Una di queste potrebbe portare a Mimmo Criscito, in virtù degli ottimi rapporti con il Genoa, ma la concorrenza è agguerrita. Da non escludere, però, un altro maxi scambio che coinvolga il Nazionale. Al momento comunque il club è impegnato soprattutto sul miglioramento di altri reparti.
 


- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 25 aprile 2011 alle 12:25
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print