Esiste la Legge di Murphy, quella per cui sai che se una cosa potrà andare storta, sicuramente lo farà. Dalle parti di San Siro è qualche tempo che sussiste un’altra legge che ha le stesse probabilità di avversarsi di quella di Murphy: è la legge del Toro. Lautaro Martinez è scatenato, una sentenza: ha segnato tredici reti in stagione, cinque nelle ultime tre partite. Tutte decisive, quasi tutte nei primi trenta minuti di gioco. Il Toro battaglia a tutto campo e annichilisce uno dopo l’altro i difensori della SPAL, il cui unico modo per fermarlo è farsi ammonire. A fine partita saranno tre i giocatori finiti nel taccuino dell’arbitro per merito del Toro; che avrebbe potuto fare anche tripletta, su meraviglioso assist di prima di Lukaku, ma si è fatto ipnotizzare sul più bello da Berisha. La sensazione è che Lautaro stia maturando consapevolezza riguardo le sue doti e il modo in cui può incanalare il gioco nei 90’: con i discorsi sul rinnovo che stanno cominciando ad accendersi, l’Inter ha ben presente cosa deve fare. A cominciare dalla clausola rescissoria che potrebbe far gola a molte squadre, Barcellona in primis.
CONTE CONTA - Tutta l’Inter giustamente minimizza, ma quel che è successo nel pomeriggio di domenica non è scontato: la squadra di Conte ha contro-sorpassato la Juventus, dopo che la squadra di Sarri è inciampata nel Sassuolo ad ora di pranzo. I nerazzurri stanno disputando un campionato maestoso, improntato sull’identità: si può dire che la testa della classifica rispecchi la potenza messa in campo a livello di gioco dall’Inter che è stata continua in ogni partita disputata, ricorrendo alle armi che l’allenatore salentino ha sapientemente insegnato nei primi mesi al comando delle operazioni. E’ impressionante vedere la mole di gioco che questa squadra crea e come sta diventando matura nel sapere gestire i momenti della partita: contro la SPAL si è rischiata la frittata perché Semplici ha trovato la quadra a inizio secondo tempo e gli ospiti hanno alzato il pressing, schermando il primo passaggio verso gli attaccanti e alzando vertiginosamente il baricentro. L’Inter è stata graziata in almeno un paio di occasioni, quando prima Tomovic e poi Murgia non sono riusciti a indirizzare la palla verso la porta da ottima posizione. L’ingresso di Godin e di Borja Valero ha invece sigillato la porta di Handa, con l’esperienza dei due veterani che ha contribuito ad aiutare la squadra a trovare equilibrio. La classe dei singoli ha fatto la differenza.
INDISPENSABILE - Non ha segnato, ma è entrato di prepotenza in entrambe le reti nerazzurre: Romelu Lukaku è sempre più indispensabile a questa squadra. Il modo in cui i difensori gravitano attorno a lui senza riuscire a rubargli palla, la mole di palloni che riesce a gestire in maniera profittevole rendono Big Rom l’arma perfetta da abbinare a Martinez. Nel primo gol, è Lukaku che fa il movimento a tagliare e si porta via il difensore. In occasione della seconda rete, ripulisce un pallone sporco, lo allarga per Candreva che è bravo a pescare il terzo tempo del Toro. In tutti e novanta i minuti, Lukaku è stato semplicemente ovunque: si coordina in un fazzoletto, scappa agli avversari, si concede delle scorribande partendo da destra e riesce anche a crossare con il piede debole. La Lu-La è l’arma segreta di questa squadra, l’ingrediente necessario al mix che ha permesso a Conte di vincere 12 delle prime 14 partite in Serie A. Nessuno c’era mai riuscito prima, all’Inter.
TOUR DE FORCE - Ci sono delle indicazioni che tuttavia sono da tenere sotto controllo, nel proseguo della stagione: il fatto che Inter e Juventus stiano correndo ben oltre i normali ritmi è indicazione del fatto che il motore sta girando a pieno ritmo, perlomeno per l’Inter di Conte. Che adesso si troverà a dover gestire alcune partite davvero complicate, a cominciare dalla gara di venerdì prossimo contro la Roma: poi ci sarà il Barcellona, di nuovo la Fiorentina e nel giro di un mese, Atalanta e Napoli - al San Paolo. L’obiettivo è continuare la corsa e resistere il più a lungo possibile, consapevoli del fatto che Sensi e Barella staranno fuori ancora per qualche settimana, come Sanchez. L’Inter si gioca tutto in ogni partita, ma continua a subire troppi gol a difesa schierata: è sempre riuscita a far un gol in più degli altri (tranne che in due occasioni, ovviamente) ma alla lunga potrebbe ritorcersi contro questa tendenza a staccare la spina in alcuni momenti della gara. Un calo nei 90’ è fisiologico, ma Conte si deve ingegnare per far sì che certi black out non si ripetano più. Che l’obiettivo dell’Inter è soverchiare la gerarchia che vuole il Napoli come seconda forza del campionato, ma l’entusiasmo è contagioso e sappiamo che basta poco per far sì che la scintilla diventi… dinamite. Parola di Antonio Conte.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa