“Mi serve un giocatore forte, punto”. “Vediamo, qualcosa succederà”. Stramaccioni chiama, Moratti risponde. Il giorno dopo la deludente prestazione di San Siro contro l’Hajduk, il presidente ha indirettamente replicato a una frase significativa del suo tecnico detta poche ore prima, in conferenza stampa. Il focus del discorso, neanche a dirlo, è il centrocampo, reparto che più di tutti sta destando preoccupazione. L’addio a Lucas ha cambiato le strategie in entrata dell’Inter, parallelamente al modulo di Strama che dovrà probabilmente rinunciare al 4-2-3-1 per dedicarsi a un più solido 4-3-2-1 (o 4-3-1-2). Pertanto, più di un attaccante esterno oggi serve come il pane un nuovo centrocampista, ma non uno qualsiasi. Deve essere ‘forte’, in grado di partire nell’undici titolare nerazzurro dove ad oggi figurano i soli Cambiasso e Guarin. Mudingayi, Stankovic, Mariga e Obi, per una ragione o per l’altra, non ‘valgono’ la formazione tipo, che naturalmente patisce il buco in mezzo.
Ecco dunque che, abbandonata forzatamente la pista Lucas, è il turno di un innesto in mediana che possa dare ulteriore solidità al centrocampo, reparto determinante per le sorti di qualsiasi squadra. Il mercato non offre fenomeni, non a basso costo almeno, pertanto bisogna cercare di raggiungere il tassello che possa dare qualità al gioco. Forte non significa necessariamente top player, ma calciatore in grado di elevare il potenziale di un gruppo che ancora sta cercando una propria identità. Proviamo pertanto a fare il punto sui possibili candidati al ruolo di nuovo centrocampista dell’Inter.
SAHIN – Da tempo si vocifera di un flirt tra l’Inter e il turco, ma di concreto finora c’è stato ben poco. Tant’è che l’ex Borussia Dortmund sembra a un passo dall’Arsenal. Neanche l’interesse di Mourinho per Maicon, possibile oggetto di scambio, ha ravvivato questa potenziale trattativa, che in casa nerazzurra hanno sempre smentito, pur essendo Sahin il giocatore ideale per un centrocampo a tre. In calo, dunque, le sue quotazioni, con Wenger, sostengono in Inghilterra, pronto a chiudere quanto meno per il prestito.
DE JONG - Sponsorizzato da Sneijder, è una delle possibilità più concrete per il mercato interista in virtù di un contratto in scadenza tra meno di un anno e non rinnovato. Lui continua a dire che vorrebbe restare al City, ma intanto l'agente viene in Italia per sondare il terreno. Se Mancini non opponesse particolare resistenza, l'olandese potrebbe arrivare per 7-8 milioni di euro, cifra interessante per un 27enne nel pieno delle forze. Non gli si chieda di costruire gioco, però: il suo lavoro e distruggere quello avversario, e lo fa con particolare intensità. Anche troppa, a volte.
FERNANDO – Felice al Porto, ma disponibile a seguire Guarin, il Polvo è nel mirino di Branca e Ausilio da mesi. Ma la richiesta dei Dragoes è sempre alta, non meno di 15 milioni di euro senza prestiti onerosi. I lusitani vogliono cash, non accetteranno una cessione in stile Guaro e l’Inter sarebbe costretta a sborsare sin da subito parte del denaro preteso da Da Costa, presidente del Porto. Insieme, potrebbero ricomporre in nerazzurro un’accoppiata eccellente: forza fisica e qualità tecnica, unite alla freschezza anagrafica che li contraddistingue. Pista che rimane valida.
M’VILA – Come Sahin, anche il francese è in lista cessioni e rappresenterebbe, per peculiarità, il centrocampista ideale: regista davanti alla difesa, ha ottima capacità di interdizione e costruzione della manovra, oltre alla freschezza dei suoi 24 anni e a un fisico non indifferente. Per ora non c’è chissà quale concorrenza e il giocatore ha già annunciato l’addio al Rennes, che però non tratta per meno di 12-13 milioni di euro. Anche a certe cifre, sarebbe un affarone, che però rimane in stand-by.
PAULINHO – Lui sì che è un obiettivo concreto. Ausilio e Branca hanno lavorato a lungo per convincere il Corinthians e le società che detengono il suo cartellino a liberarlo. Solo il club brasiliano si è opposto e alla fine lo ha convinto a rimanere almeno un’altra stagione, rinnovandogli il contratto. L’offerta interista era di circa 8 milioni, ma aumentandola probabilmente l’idea di una cessione tornerebbe in voga. Bravo interditore e intelligente negli inserimenti, Paulinho piace moltissimo in Corso Vittorio Emanuele e non è escluso un ritorno imminente di fiamma.
GARGANO – Pista ‘italiana’, l’uruguagio del Napoli non vive un rapporto amorevole con i partenopei e De Laurentiis potrebbe seriamente valutarne la cessione. Di un suo flirt con l’Inter si parla da tempo, ma finora nulla di concreto. Puro dinamismo, Gargano darebbe energia al centrocampo nerazzurro ma le sue doti di costruzione del gioco non sono elevatissime. Dipende poi dalle esigenze dell’allenatore, che potrebbe gradire un mediano instancabile come quello attualmente a disposizione di Mazzarri. Sulle cifre, si può ipotizzare una valutazione di 7-8 milioni, senza dimenticare i rapporti solidi tra Moratti e DeLa, che potrebbero favorire l’operazione.
SORPRESA – Impossibile escludere, ad ogni modo, un nome a sorpresa. Possibile che gli uomini di mercato nerazzurri stiano lavorando sotto traccia su un altro nome, poco noto a livello mediatico. Non dovrebbe trattarsi di Sandro, che qualcuno ha inserito nell’affare Julio Cesar-Tottenham (ma il brasiliano costa troppo), però l’identikit è tracciato e le richieste pubbliche di Stramaccioni sono chiarissime. L’allenatore ha bisogno di un innesto in mediana per plasmare la sua Inter. Dopo aver perso Lucas e (quasi) rinunciato al 4-2-3-1, ora Moratti dovrebbe accontentarlo sul nuovo fronte, anche perché il tesoretto destinato all'assalto (fallito) alla stella brasiliana in qualche modo dovrà essere utilizzato per migliorare la squadra.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"