“Mi serve un giocatore forte, punto”. “Vediamo, qualcosa succederà”. Stramaccioni chiama, Moratti risponde. Il giorno dopo la deludente prestazione di San Siro contro l’Hajduk, il presidente ha indirettamente replicato a una frase significativa del suo tecnico detta poche ore prima, in conferenza stampa. Il focus del discorso, neanche a dirlo, è il centrocampo, reparto che più di tutti sta destando preoccupazione. L’addio a Lucas ha cambiato le strategie in entrata dell’Inter, parallelamente al modulo di Strama che dovrà probabilmente rinunciare al 4-2-3-1 per dedicarsi a un più solido 4-3-2-1 (o 4-3-1-2). Pertanto, più di un attaccante esterno oggi serve come il pane un nuovo centrocampista, ma non uno qualsiasi. Deve essere ‘forte’, in grado di partire nell’undici titolare nerazzurro dove ad oggi figurano i soli Cambiasso e Guarin. Mudingayi, Stankovic, Mariga e Obi, per una ragione o per l’altra, non ‘valgono’ la formazione tipo, che naturalmente patisce il buco in mezzo.
Ecco dunque che, abbandonata forzatamente la pista Lucas, è il turno di un innesto in mediana che possa dare ulteriore solidità al centrocampo, reparto determinante per le sorti di qualsiasi squadra. Il mercato non offre fenomeni, non a basso costo almeno, pertanto bisogna cercare di raggiungere il tassello che possa dare qualità al gioco. Forte non significa necessariamente top player, ma calciatore in grado di elevare il potenziale di un gruppo che ancora sta cercando una propria identità. Proviamo pertanto a fare il punto sui possibili candidati al ruolo di nuovo centrocampista dell’Inter.
SAHIN – Da tempo si vocifera di un flirt tra l’Inter e il turco, ma di concreto finora c’è stato ben poco. Tant’è che l’ex Borussia Dortmund sembra a un passo dall’Arsenal. Neanche l’interesse di Mourinho per Maicon, possibile oggetto di scambio, ha ravvivato questa potenziale trattativa, che in casa nerazzurra hanno sempre smentito, pur essendo Sahin il giocatore ideale per un centrocampo a tre. In calo, dunque, le sue quotazioni, con Wenger, sostengono in Inghilterra, pronto a chiudere quanto meno per il prestito.
DE JONG - Sponsorizzato da Sneijder, è una delle possibilità più concrete per il mercato interista in virtù di un contratto in scadenza tra meno di un anno e non rinnovato. Lui continua a dire che vorrebbe restare al City, ma intanto l'agente viene in Italia per sondare il terreno. Se Mancini non opponesse particolare resistenza, l'olandese potrebbe arrivare per 7-8 milioni di euro, cifra interessante per un 27enne nel pieno delle forze. Non gli si chieda di costruire gioco, però: il suo lavoro e distruggere quello avversario, e lo fa con particolare intensità. Anche troppa, a volte.
FERNANDO – Felice al Porto, ma disponibile a seguire Guarin, il Polvo è nel mirino di Branca e Ausilio da mesi. Ma la richiesta dei Dragoes è sempre alta, non meno di 15 milioni di euro senza prestiti onerosi. I lusitani vogliono cash, non accetteranno una cessione in stile Guaro e l’Inter sarebbe costretta a sborsare sin da subito parte del denaro preteso da Da Costa, presidente del Porto. Insieme, potrebbero ricomporre in nerazzurro un’accoppiata eccellente: forza fisica e qualità tecnica, unite alla freschezza anagrafica che li contraddistingue. Pista che rimane valida.
M’VILA – Come Sahin, anche il francese è in lista cessioni e rappresenterebbe, per peculiarità, il centrocampista ideale: regista davanti alla difesa, ha ottima capacità di interdizione e costruzione della manovra, oltre alla freschezza dei suoi 24 anni e a un fisico non indifferente. Per ora non c’è chissà quale concorrenza e il giocatore ha già annunciato l’addio al Rennes, che però non tratta per meno di 12-13 milioni di euro. Anche a certe cifre, sarebbe un affarone, che però rimane in stand-by.
PAULINHO – Lui sì che è un obiettivo concreto. Ausilio e Branca hanno lavorato a lungo per convincere il Corinthians e le società che detengono il suo cartellino a liberarlo. Solo il club brasiliano si è opposto e alla fine lo ha convinto a rimanere almeno un’altra stagione, rinnovandogli il contratto. L’offerta interista era di circa 8 milioni, ma aumentandola probabilmente l’idea di una cessione tornerebbe in voga. Bravo interditore e intelligente negli inserimenti, Paulinho piace moltissimo in Corso Vittorio Emanuele e non è escluso un ritorno imminente di fiamma.
GARGANO – Pista ‘italiana’, l’uruguagio del Napoli non vive un rapporto amorevole con i partenopei e De Laurentiis potrebbe seriamente valutarne la cessione. Di un suo flirt con l’Inter si parla da tempo, ma finora nulla di concreto. Puro dinamismo, Gargano darebbe energia al centrocampo nerazzurro ma le sue doti di costruzione del gioco non sono elevatissime. Dipende poi dalle esigenze dell’allenatore, che potrebbe gradire un mediano instancabile come quello attualmente a disposizione di Mazzarri. Sulle cifre, si può ipotizzare una valutazione di 7-8 milioni, senza dimenticare i rapporti solidi tra Moratti e DeLa, che potrebbero favorire l’operazione.
SORPRESA – Impossibile escludere, ad ogni modo, un nome a sorpresa. Possibile che gli uomini di mercato nerazzurri stiano lavorando sotto traccia su un altro nome, poco noto a livello mediatico. Non dovrebbe trattarsi di Sandro, che qualcuno ha inserito nell’affare Julio Cesar-Tottenham (ma il brasiliano costa troppo), però l’identikit è tracciato e le richieste pubbliche di Stramaccioni sono chiarissime. L’allenatore ha bisogno di un innesto in mediana per plasmare la sua Inter. Dopo aver perso Lucas e (quasi) rinunciato al 4-2-3-1, ora Moratti dovrebbe accontentarlo sul nuovo fronte, anche perché il tesoretto destinato all'assalto (fallito) alla stella brasiliana in qualche modo dovrà essere utilizzato per migliorare la squadra.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:27 CdS - Inter, torna il sereno (anche sui social): tra Lautaro e Thuram intesa ritrovata dopo il confronto di Charlotte
- 10:12 TS - Lautaro suda in palestra anche in vacanza: il Toro ha un solo obiettivo
- 09:58 Bertoni racconta: "Mio nipote Benjamin è pazzo dell'Inter e di Lautaro Martinez"
- 09:43 TS - Akinsanmiro, rinnovo con l'Inter e nuova esperienza: occhio al Pisa. Scelto il vice-Calligaris per l'U23
- 09:28 CdS - La Roma mette sul piatto 25 milioni per Rios: il Palmeiras chiede di più
- 09:13 CdS - Due Inter nelle mani di Chivu: una squadra esperta con 31,5 anni di età media e un’altra che scende a 24,6
- 08:58 CdS - Dal Fulham al Fenerbahce: quattro club su Taremi. L'Inter fissa il prezzo per l'iraniano
- 08:44 GdS - Inter, non solo giovani: possibile cambio di strategia se il Parma non abbassa le richieste per Leoni
- 08:29 CdS - Inter a caccia di dribbling, gol e assist: per l'attacco spunta Openda. La strategia nerazzurra e il tetto per l'investimento
- 08:15 GdS - Calhanoglu in bilico, l'Inter si cautela con l'esperienza: occhi su Xhaka. Pista più economica di Ederson
- 00:00 Giovan(n)i Leoni
- 23:44 Marianella: "L'Inter ha un attaccante di troppo, se arriva Nkunku bisogna ridefinire le gerarchie"
- 23:30 Sky - Stankovic-Brugge, la trattativa continua. Individuata la possibile cifra per la recompra
- 23:15 Modric saluta il Real Madrid: "Non è un addio, ma un arrivederci". Lo aspetta il Milan
- 23:00 Ventura: "Inter in crisi d'identità e Milan da ricostruire. Il Napoli può aprire un ciclo"
- 22:45 Vaira, DS Pisa: "Non siamo in A per fare una gita a San Siro, ma per rimanerci"
- 22:30 Lo Monaco: "Dodò ideale nel 3-5-2. Se vuole lasciare la Fiorentina che vada altrove"
- 22:15 Rexach ammaliato dal PSG: "Hanno battuto facilmente le big d'Europa. A Cruijff sarebbero piaciuti"
- 22:00 Pavard sui social: "Anche dopo le peggiori tempeste, il sole tornerà a splendere"
- 21:45 CM.com - Acerbi-Inter, valutazioni in corso. Addio possibile: la situazione. Chivu spinge per Leoni
- 21:30 Sky - La Roma fa sul serio per Richard Rios, offerta presentata al Palmeiras: i dettagli
- 21:15 Onana, parte male il terzo anno al Manchester United: infortunio e prima di Premier a rischio
- 21:00 Dalla Turchia - Il Galatasaray rinuncia a Sommer? Per la porta spunta l'ipotesi Okoye
- 20:45 Brocchi: "Non mi piacciono le critiche per il lavoro di Inzaghi all'Inter"
- 20:30 Lotta Scudetto, la convinzione di Reja: "Con questo mercato, il Napoli si ripropone in testa"
- 20:15 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Stagione storica da concludere nel miglior modo possibile"
- 20:00 UFFICIALE - Lascia l'Inter Women Gaia Lonati: l'attaccante passa al Parma a titolo definitivo
- 19:45 Pisa, mirino su un centrocampista di sostanza: può arrivare Akinsanmiro in prestito
- 19:30 La Nuova Sardegna - Sebastiano Esposito, l'Inter ascolta la proposta del Cagliari: formula da definire
- 19:15 Klinsmann: "Mondiale per Club, le sudamericane hanno avuto un atteggiamento fantastico"
- 19:00 fcinLeoni, il Parma non cede di un millimetro: 40 milioni o niente. Tutte le ragioni del muro alzato dai gialloblu
- 18:45 Infantino: "Squadre europee contente del Mondiale per Club. E tante altre mi hanno chiesto di partecipare"
- 18:30 Fiorentina Primavera, Sadotti: "Il livello si sta alzando, le avversarie sono le solite. Tra cui l'Inter"
- 18:15 Europei femminili, Italia ai quarti. Serturini: "Una notte magica. L'esordio? Non vedevo l'ora"
- 18:00 L'Equipe - Assalto della Premier League a Donnarumma: tre i club interessati a lui
- 17:45 Sarà Under 23 per Giacomo Stabile? Non è detto: diversi club di B sono sulle sue tracce
- 17:30 Infantino: "Il Mondiale per Club successo enorme. Generati oltre 2 miliardi, il 90% è andato al calcio"
- 17:15 SI - L'Inter ha scelto il secondo portiere per la squadra Under 23: si tratta di un ritorno
- 17:00 Zalewski fa fuori Thuram: "Che numero prendo? Il 9". Tikus replica piangendo. Il siparietto social tra i due
- 16:45 Chelsea, Colwill sfida il PSG: "Proveremo a vincere il Mondiale per Club, non siamo l'Inter o il Real"
- 16:30 Zanchetta: "I miei Under 20 dell'Inter a Novara? Con l'U23 se li terranno stretti". E c'è un aneddoto sulla UYL
- 16:16 L'Unione Sarda - Esposito-Cagliari, trattativa in fase iniziale. Ma interesse dei sardi concreto: due le opzioni sul tavolo
- 16:00 Cambiasso: "In questo Mondiale per Club le sudamericane hanno giocato in modo diverso"
- 15:45 Garlando: "Ederson della stessa pasta di Falcao. Con lui costruire la nuova Inter sarebbe facile"
- 15:30 Novara, si presenta Zanchetta: "Ho lasciato l'Inter quando ho pensato fosse il momento giusto"
- 15:10 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Adorante riparte dal Venezia: firma fino al 2028
- 14:50 SM - Asllani rifiuta il Betis: l'albanese vuole restare in Serie A. Su di lui Bologna e Fiorentina
- 14:30 Il Giorno - Abbonamenti Inter, i rincari non spaventano i tifosi: aumento dei rinnovi del 20% rispetto al 2024/25
- 14:10 SM - Leoni è la priorità dell'Inter, ma con il Parma c'è un gap di 10 milioni. Concorrenza dalla Premier League
- 13:50 SM - Acerbi resta all'Inter? Nessuna conferma sulla clausola per la risoluzione
- 13:30 GdS - Un 'like' per la crisi, un commento per la riconciliazione. Sulla ThuLa è tornato il sereno con un obiettivo
- 13:10 De Pieri pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi: accordo tra l'Inter e la Juve Stabia
- 12:50 Corbani (Comitato 'Sì Meazza'): "I 70 anni del secondo anello di San Siro son già scattati, lo dicono i documenti"
- 12:30 UFFICIALE - Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: firmato contratto fino al 2028
- 12:10 La Repubblica - San Siro, valutazioni sul vincolo: possibile impatto sulla cessione dello stadio a Inter e Milan
- 11:50 Zielinski e la foto delle polemiche con CR7, Iwan: "Imbarazzante. Io avrei dato una gomitata a Beckham"
- 11:30 Can C, Orsato: "Sarò capitano come quando ero in campo. Su Var, simulazioni e proteste..."
- 11:15 La Repubblica - Inter, tre tentativi arabi da non escludere. Da Bastoni e Barella 'no' a proposte dai 20 ai 30 mln
- 11:00 Corsera - L'Inter tiene Calhanoglu in stand by e lo aspetta in ritiro. E tratta Asllani con il Betis
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...