“Mi serve un giocatore forte, punto”. “Vediamo, qualcosa succederà”. Stramaccioni chiama, Moratti risponde. Il giorno dopo la deludente prestazione di San Siro contro l’Hajduk, il presidente ha indirettamente replicato a una frase significativa del suo tecnico detta poche ore prima, in conferenza stampa. Il focus del discorso, neanche a dirlo, è il centrocampo, reparto che più di tutti sta destando preoccupazione. L’addio a Lucas ha cambiato le strategie in entrata dell’Inter, parallelamente al modulo di Strama che dovrà probabilmente rinunciare al 4-2-3-1 per dedicarsi a un più solido 4-3-2-1 (o 4-3-1-2). Pertanto, più di un attaccante esterno oggi serve come il pane un nuovo centrocampista, ma non uno qualsiasi. Deve essere ‘forte’, in grado di partire nell’undici titolare nerazzurro dove ad oggi figurano i soli Cambiasso e Guarin. Mudingayi, Stankovic, Mariga e Obi, per una ragione o per l’altra, non ‘valgono’ la formazione tipo, che naturalmente patisce il buco in mezzo.
Ecco dunque che, abbandonata forzatamente la pista Lucas, è il turno di un innesto in mediana che possa dare ulteriore solidità al centrocampo, reparto determinante per le sorti di qualsiasi squadra. Il mercato non offre fenomeni, non a basso costo almeno, pertanto bisogna cercare di raggiungere il tassello che possa dare qualità al gioco. Forte non significa necessariamente top player, ma calciatore in grado di elevare il potenziale di un gruppo che ancora sta cercando una propria identità. Proviamo pertanto a fare il punto sui possibili candidati al ruolo di nuovo centrocampista dell’Inter.
SAHIN – Da tempo si vocifera di un flirt tra l’Inter e il turco, ma di concreto finora c’è stato ben poco. Tant’è che l’ex Borussia Dortmund sembra a un passo dall’Arsenal. Neanche l’interesse di Mourinho per Maicon, possibile oggetto di scambio, ha ravvivato questa potenziale trattativa, che in casa nerazzurra hanno sempre smentito, pur essendo Sahin il giocatore ideale per un centrocampo a tre. In calo, dunque, le sue quotazioni, con Wenger, sostengono in Inghilterra, pronto a chiudere quanto meno per il prestito.
DE JONG - Sponsorizzato da Sneijder, è una delle possibilità più concrete per il mercato interista in virtù di un contratto in scadenza tra meno di un anno e non rinnovato. Lui continua a dire che vorrebbe restare al City, ma intanto l'agente viene in Italia per sondare il terreno. Se Mancini non opponesse particolare resistenza, l'olandese potrebbe arrivare per 7-8 milioni di euro, cifra interessante per un 27enne nel pieno delle forze. Non gli si chieda di costruire gioco, però: il suo lavoro e distruggere quello avversario, e lo fa con particolare intensità. Anche troppa, a volte.
FERNANDO – Felice al Porto, ma disponibile a seguire Guarin, il Polvo è nel mirino di Branca e Ausilio da mesi. Ma la richiesta dei Dragoes è sempre alta, non meno di 15 milioni di euro senza prestiti onerosi. I lusitani vogliono cash, non accetteranno una cessione in stile Guaro e l’Inter sarebbe costretta a sborsare sin da subito parte del denaro preteso da Da Costa, presidente del Porto. Insieme, potrebbero ricomporre in nerazzurro un’accoppiata eccellente: forza fisica e qualità tecnica, unite alla freschezza anagrafica che li contraddistingue. Pista che rimane valida.
M’VILA – Come Sahin, anche il francese è in lista cessioni e rappresenterebbe, per peculiarità, il centrocampista ideale: regista davanti alla difesa, ha ottima capacità di interdizione e costruzione della manovra, oltre alla freschezza dei suoi 24 anni e a un fisico non indifferente. Per ora non c’è chissà quale concorrenza e il giocatore ha già annunciato l’addio al Rennes, che però non tratta per meno di 12-13 milioni di euro. Anche a certe cifre, sarebbe un affarone, che però rimane in stand-by.
PAULINHO – Lui sì che è un obiettivo concreto. Ausilio e Branca hanno lavorato a lungo per convincere il Corinthians e le società che detengono il suo cartellino a liberarlo. Solo il club brasiliano si è opposto e alla fine lo ha convinto a rimanere almeno un’altra stagione, rinnovandogli il contratto. L’offerta interista era di circa 8 milioni, ma aumentandola probabilmente l’idea di una cessione tornerebbe in voga. Bravo interditore e intelligente negli inserimenti, Paulinho piace moltissimo in Corso Vittorio Emanuele e non è escluso un ritorno imminente di fiamma.
GARGANO – Pista ‘italiana’, l’uruguagio del Napoli non vive un rapporto amorevole con i partenopei e De Laurentiis potrebbe seriamente valutarne la cessione. Di un suo flirt con l’Inter si parla da tempo, ma finora nulla di concreto. Puro dinamismo, Gargano darebbe energia al centrocampo nerazzurro ma le sue doti di costruzione del gioco non sono elevatissime. Dipende poi dalle esigenze dell’allenatore, che potrebbe gradire un mediano instancabile come quello attualmente a disposizione di Mazzarri. Sulle cifre, si può ipotizzare una valutazione di 7-8 milioni, senza dimenticare i rapporti solidi tra Moratti e DeLa, che potrebbero favorire l’operazione.
SORPRESA – Impossibile escludere, ad ogni modo, un nome a sorpresa. Possibile che gli uomini di mercato nerazzurri stiano lavorando sotto traccia su un altro nome, poco noto a livello mediatico. Non dovrebbe trattarsi di Sandro, che qualcuno ha inserito nell’affare Julio Cesar-Tottenham (ma il brasiliano costa troppo), però l’identikit è tracciato e le richieste pubbliche di Stramaccioni sono chiarissime. L’allenatore ha bisogno di un innesto in mediana per plasmare la sua Inter. Dopo aver perso Lucas e (quasi) rinunciato al 4-2-3-1, ora Moratti dovrebbe accontentarlo sul nuovo fronte, anche perché il tesoretto destinato all'assalto (fallito) alla stella brasiliana in qualche modo dovrà essere utilizzato per migliorare la squadra.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 L'Inter U23 cade dopo sette risultati utili consecutivi: a Monza passa il Cittadella 1-0, decide un gol di Salvi
- 22:21 Fiorentina subito in campo al Viola Park dopo il pareggio col Bologna: mirino sull'Inter
- 22:07 Montella: "Calhanoglu ha raggiunto un livello strepitoso, è un giocatore indispensabile"
- 21:53 Galliani e Buffon ricordano il Mourinho 'italiano', lo Special One: "Rispetto per Adriano, Gigi il più bravo"
- 21:25 M. Orlando: "Lautaro? Ha sbagliato, Conte ci sguazza in certe cose. De Bruyne perdita pesante per il Napoli"
- 21:16 Serie A a Perth, De Siervo: "Dal Milan entusiasmo, l'Inter ha declinato l'opportunità per motivi organizzativi"
- 20:56 videoNapoli-Inter vista con gli occhi di Mariani: la Ref Cam mostra cosa è successo dopo il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan
- 20:41 La Federcalcio russa provoca: "Pronti a prendere il posto dell'Italia per organizzare Euro 2032"
- 20:27 Voce al tifoso - Pareri dopo la sconfitta al Maradona
- 20:12 Vigilia di Inter-Fiorentina: domani Chivu in conferenza stampa, Pioli non parla
- 19:57 Panchina Juve, Buffon 'vota' Spalletti: "L'uomo migliore su piazza per carisma e autorevolezza"
- 19:43 Inter U20, Carbone dopo la vittoria sulla Cremonese: "Orgoglioso dei ragazzi, ora testa bassa"
- 19:29 Tornano i match gratuiti su DAZN: appuntamento il 2 novembre con Milan-Roma
- 19:14 Fine settimana positivo per il settore giovanile dell'Inter: vittorie per tutte le Under maschili
- 19:00 Rivivi la diretta! RESETTARE! Dal NAPOLI alla FIORENTINA, RIPARTIRE subito. Ma CHIVU perde MIKI: infortunio serio
- 18:47 Sky - Mkhitaryan out un mese: torna tra Pisa e Venezia. Inter-Fiorentina, previste novità in ogni reparto
- 18:34 Inter contro la Fiorentina per il rilancio: quota bassa per la vittoria. Si prevede match da Over
- 18:20 videoA Nerazzurri story, le 300 volte di Barella e le 200 volte di Dimarco: l'Inter li celebra sui social
- 18:05 Sky - Thuram vicino al ritorno in gruppo: la possibile data. Per Mkhitaryan rientro a fine novembre
- 17:51 Fontana: "Il Napoli ha meritato di vincere con l'Inter. Limitare tutto al rigore è riduttivo"
- 17:37 Il Comitato Sì Meazza contro il rogito per San Siro. Mandata diffida ai notai: "Tribuna ovest inalienabile"
- 17:22 Rodriguez crede nel Milan e in Allegri: "Possibilità scudetto? Lo spero. Hanno un grande mister"
- 17:08 Napoli-Inter match più visto del weekend. Un milione e mezzo di spettatori su DAZN per la sfida del Maradona
- 16:54 Petrucci: "VAR, sto con Marotta". Poi punge Conte? "Le ripicche, dire io ho fatto questo... Chi tace non sbaglia"
- 16:39 Sorrentino: "Vero, l'Inter cade pesantemente. Ma dopo sette vittorie una serata storta ci sta"
- 16:24 Napoli-Inter, l'ex arbitro Bergonzi definisce "antisportivo" Di Lorenzo. Dura presa di posizione del club e di Giuffredi
- 16:10 Nocerino: "La finale di Coppa Italia persa contro l'Inter tra i miei più grandi rimpianti"
- 15:55 Malagò sul nuovo San Siro: "Il mondo va in quella direzione. Chi è contrario vada a Madrid o negli USA"
- 15:41 Il Kairat Almaty si conferma campione del Kazakistan. Urazbakhtin: "Per noi un evento storico"
- 15:28 Dopo-Tudor alla Juve, Cobolli Gigli dice no a Mancini: "Mai cortese coi bianconeri, io non dimentico"
- 15:14 Atalanta, Juric: "Stiamo ancora pagando l'estate, tra gli infortuni e la vicenda di Lookman"
- 14:59 Trevisani: "Ad ogni episodio negativo l'Inter va in tilt, non capisco il motivo. Concordo con Chivu"
- 14:46 Bookies - Scudetto per due: il Napoli aggancia l'Inter. Caduta libera per la Juventus
- 14:32 Matri: "Molto belle le parole di Chivu. Il suo atteggiamento è da prendere come esempio"
- 14:19 GdS - Mkhitaryan fuori almeno un mese: salterà il derby e la sfida di Champions con l'Atletico Madrid
- 14:03 Allegri: "Ci vuole più serenità con gli arbitri e accettare i loro errori". Poi risponde a Conte
- 13:49 Ranocchia svela: "Il match di boxe Lautaro-Conte ad Appiano? I guantoni li avevo portati io"
- 13:35 Arrecati gli ennesimi torti, trovato l'unico colpevole: di nome, fa sempre DANIELE!
- 13:20 Vieri sicuro: "Inter da Scudetto anche con tre sconfitte in otto gare. Gioca il calcio più bello"
- 13:15 Non solo KDB, si ferma anche Mkhitaryan: risentimento muscolare della coscia sinistra per l'armeno
- 13:10 Niente respiri di sollievo per Conte: il Napoli perde De Bruyne. Lesione di alto grado per il belga
- 13:00 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica per Holm. Bottiglie contro i tifosi dell'Inter, multa al Napoli
- 12:50 UFFICIALE - Tudor non è più l'allenatore della Juventus. Contro l'Udinese panchina a Brambilla
- 12:38 Adani: "Contro l'Inter masterclass di Conte. Chivu mi piace, ma i nerazzurri quando sbagliano lo fanno di brutto"
- 12:24 Sky - Derby d'Italia ultima gioia di Tudor. La Juventus lo esonera: si attende solo l'ufficialità
- 12:10 Serie A, designati gli arbitri della 9a giornata: Sozza dirigerà Inter-Fiorentina, Ghersini al VAR
- 12:00 Il "rigore" INVENTATO e l'uscita a VUOTO di CONTE: CHIVU dà una LEZIONE a tutti! PAURA per MIKI...
- 11:58 Ferrara: "Sette gol subiti in due partite? L'Inter non giocherà sempre contro Juve e Napoli"
- 11:44 Del Piero e il dibattito con Bergomi: "L'Inter resta la più forte, non la più brava. Rosa nettamente superiore a tutte"
- 11:30 Cittadella, Falcinelli: "Questa squadra non può stare in C. Con l'Inter possiamo vincere"
- 11:17 Inter-Fiorentina, martedì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 Nuovo stadio, i giorni del rogito. Poi via al progetto finanziario: strategia che si svilupperà in tre step
- 10:48 Caressa: "Rigore di Napoli, perché il VAR non è intervenuto? Ho una mia teoria"
- 10:34 Corsera - Conte "invade", Chivu è già un elemento di rottura
- 10:20 Condò: "Di Lorenzo-Mkhitaryan? Un rigore che non c'è. Il paradosso è che Mariani..."
- 10:06 Il Mattino - Napoli-Inter, De Laurentiis pronto a replicare alle parole di Marotta. Che potrebbe essere sanzionato
- 09:52 TS - Flop Luis Henrique e Diouf: la "legge del fondo" non soddisfa totalmente Chivu
- 09:38 CdS - Mkhitaryan ko: si allunga la lista degli infortunati. Diversi cambi contro la Fiorentina
- 09:24 CdS - Chivu ancora arrabbiato: grave mancanza di lucidità a Napoli. E non è una novità...
- 09:10 GdS - Una buona notizia: Thuram migliora e lavora in campo


