Ultima partita del girone di Europa League, contro il Neftchi a San Siro: Stramaccioni è protagonista della solita conferenza stampa pre-match. Sfida che vale ben poco, considerando la qualificazione già in cassaforte dopo il successo di Belgrado, ma che potrebbe offrire ulteriore visibilità ai più giovani e a chi ultimamente ha giocato meno. FcInterNews.it è presente ad Appiano e seguirà la conferenza in tempo reale.

Stasera andrete in ritiro visto che non ci sono i convocati?
E' una viglia particolare, non è un momento in cui posso utilizzare. In cui voglio utilizzare tutti i giocatori della prima squadra perché la condizione attuale mi fa capire che dobbiamo arrivare a domenica sera con più energie possibili. Ho deciso di ricorrere a diversi giocatori della Primavera. Oggi ci siamo riuniti e domani mattina deciderò chi portare. Non ho voluto togliere nessuno alla Primavera, perché la partita con il Rosenborg era importanti.

Qual è la situazione di Sneijder?
Non mi aspettavo una domanda su Sneijder, vengo preso in contropiede. Io ho esaudentiemente parlato dell'argomento, come il presidente, tutte le scelte che verranno fatte sui giocatori dell'Inter sono esclusivamente mie valutazioni. Se giocherà o non giocherà lo deciderò io, mi assumerò tutte le responsabilità. E' solo una scelta tecnica, lui sta bene e si allena alla grande con tutti i suoi convocati. Vi chiedo di non farmene più.

Domanda di FcInterNews.it: mister, ci fa un punto sugli infortunati?
La situazione è in miglioramento, dei giocatori fuori stanno migliorando, anche domenica si è visto che non siamo nel nostro momento clou. Alvarez dopo Parma ha avuto un piccolo risentimento al ginocchio, oggi è ientrato e mi auguro ci sia domenica. Chivu e Stankovic stanno facendo passi da gigante, spero di averli per la coppa Italia e al 100% alla ripresa della stagione. Sugli altri poche novità, ma stanno recuperando bene. Il mio intento è cercare di risparmiagli la partita di domani.

Chi potrebbe essere utilizzato con più continuità in prima squadra?
Livaja è il giovane che ci ha dato risposte migliori. Deve trovare continuità, ho sempre avuto fiducia in lui. Abbiamo deciso di fargli fare un'esperienza fuori. E' un '93, ma ci sono tanti '94. Benassi ha dimostrato a Kazan di avere una buona prospettiva però a me non piace mettergli troppo i riflettori addosso. Lasciamoli crescere serenamente. Farli giocare in partite di questo livello non è usuale.

E' cambiato rispetto a quella di venerdì sull'affare Sneijder?
Io credo che il problema sia a a monte. SIete alla ricerca di una verità che non esiste, io sono l'allenatore dell'Inter e io decido di non far giocare Sneijder.

Cassano può avere bisogno di rodaggio domani?
Non so se farlo partire dall'inizio o farlo giocare a partita in corso. Non vorrei che influisse troppo il volume del carico della partita di domani su quella di domenica. Parla sempre il campo, lui potrà dare il suo contributo. Io non ho ancora posto attenzione a come affrontare la partita di domenica. Il suo rientro per noi è importantissimo, ha caratteristiche diverse dagli altri due. Può rappresentare sia un alternativa nei tre davanti, sia con due.

Servirà qualcosa sul mercato?
Parliamone a gennaio, adesso non mi va. L'attaccante centrale? Io ho sempre parlato di caratteristiche, io so bene che né lui, né Palacio, né Cassano, sono delle prime punte. Non siamo riusciti a centrare la tipologia di calciatore. A gennaio credo che la prima cosa sia assicurarsi che quelli sono stati fuori per tanto tempo, possa averli a disposizione. Sono fiducioso nei recuperi di Obi, Stankovic e anche Obi. L'unico giocatore che manca è un cambio a Diego (Milito, ndr). Se decidessimo di tornare sul mercato, è un giocatore con le nostre caratteristiche o uno così. Abbiamo un organico competitivo.

Quanto conta portare questi giovani in ritiro?
Per me è fondamentale che i giovani vivano il ritiro. E' una gestione mia più elastica su alcuni calciatori, tolti i giovani, domani mattina scelgo chi portare in campo o in panchina.

Che ne pensi di Balotelli al Milan, lo chiederai a Moratti?
Non c'ha tanta dimestichezza il presidente coi messaggi. Se glielo chiedo io, capisce che sono io. Non credo che da qui al primo gennaio gli farò qualche richiesta, non è un modo per aggirare le domande. Sapere di giocare contro Napoli, Lazio e Genoa rende poco intelligente parlare di mercato. Tatticamente? Balotelli ha dimostrato di essere molto duttile, ha giocato anche da prima punta anche se a lui piace svariare.

Quali sono i ragazzi della Primavera che restano con la Prima Squadra?
Tutti quelli qui sono convocati. E' una partita diversa, perché la devo gestire. L'utilizzare dei giovani non vuol dire andare allo sbando ma vuol dire mettere in campo una certa Inter.
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 05 dicembre 2012 alle 13:12 / Fonte: Dagli inviati alla Pinetina Mario Garau e Fabio Costantino
Autore: Mario Garau / Twitter: @MarioGarau
vedi letture
Print