Milano, stadio Giuseppe Meazza. Ore 21.05: Inter-Qarabag. Secondo round di Europa League, occasione per i nerazzurri per mettere al sicuro il discorso-qualificazione con i sedicesimi nel mirino, dopo la vittoria firmata D'Ambrosio in quel di Kiev contro il Dnipro alla prima giornata. Per gli azeri, ancor di più che un match, questo si presenta come un grande sogno, una meravigliosa opportunità, quella di scendere in campo nella Scala del Calcio. Avversario sconosciuto ai più, gli uomini di mister Qurbanov hanno ottenuto un punto prezioso nella prima gara contro il Saint-Etienne e ora sognano di fare altrettanto contro l'Inter. Ma, indipendentemente dal risultato, per gli Horsemen sarà comunque una festa.
STORIA RECENTE - Negli ultimi anni, significativi per la società bianconera sono stati due storici episodi: la guerra del Nagorno Karabakh e l'occupazione della città di Agdam (poi rinominata Akna) da parte della Repubblica del Nagorno Karabakh. Il conflitto armato si è svolto tra il gennaio del 1992 e il maggio 1994 nel sud-ovest dell'Azerbaigian e ha visto opposte la maggioranza etnica armena del Nagorno Karabakh (Repubblica armena) e la Reppubblica dell'Azerbaigian. A seguito di questa guerra è stato distrutto dai bombardamenti armeni lo stadio originario del club, l'Imarat Stadium, e l'occupazione ha costretto la società a spostarsi prima nella capitale Baky (1993-2009) e poi a Quzanli, nel distretto di Agdam, l'attuale sede.
STADIO - Tofiq Bahramov Stadium, situato a Narimanov, Baku, Azerbaigian. L'impianto è stato ufficialmente inaugurato nel settembre del 1951 e oggi viene utilizzato da tre squadre: oltre al Qarabag, giocano le partite casalinghe la Nazionale azera e il Baki Futbol Klubu. La capienza di poco superiore ai 32.000 spettatori fa di questo stadio il più grande dell'intero paese e nel recente passato ha ospitato, oltre a concerti di grandi star della musica internazionale (Shakira, Elton John e Jennifer Lopez) anche alcune gare della fase finale del Mondiale femminile Under-17 del 2012.
PALMARES - Bacheca di tutto rispetto quella del Qarabağ, con due titoli nazionali (Premyer Liqasi - 1993, 2013-2014), 3 Coppe d'Azerbaigian (Azerbaycan Kuboku - 1992-1993, 2005-2006, 2008-2008) e una Supercoppa azera (Azerbaycan Superkuboku - 1994), senza dimenticare i due campionati della RSS azera (1988, 1990) e la Coppa della RSS azera (1989-1990). La rivale storica è il Neftchi Baku, l'unica squadra - al pari del Qarabag - ad aver partecipato a tutte le edizioni del massimo campionato azero.
In campo europeo, però, i risultati sono differenti: i bianconeri, infatti, hanno raggiunto per due volte consecutive i play-off per accedere alla fase a girone di Europa League, dopo aver superato due turni preliminari nell'edizione 2009-2010 e ben tre turni preliminari consecutivi nell'edizione 2010-2011. La storia recente, invece, parla di un doppio confronto con il Twente (0-0 all'andata, 1-1 al ritorno in Olanda: all'ex nerazzurro Castaignos risponde Muarem) che ha garantito il pass per l'attuale girone F insieme ai francesi del Saint-Etienne, agli ucraini del Dnipro e, soprattutto, all'Inter. Il primo match si è concluso con un prezioso 0-0 in casa proprio contro i Les Verts.
ALLENATORE - Tecnico l'ex attaccante - tra le altre - di Neftchi Baku, Volgar' Astrachan' e Fakel Voronez, Qurban Qurbanov. Nato a Zaqatala il 13 aprile 1972 detiene un record tuttora imbattutto e che il popolo azero spera possa essere ben presto superato: quello del miglior marcatore nella storia della Nazionale, con 12 reti in 64 presenze tra il 1992 e il 2005. Una volta 'appese le scarpette al chiodo' ha iniziato la carriera da tecnico alla guida proprio del Neftchi Baku, prima di apprdare al Qarabag riuscendo a riportare un titolo che mancava da ben 21 anni.
ROSA - Il Qarabag deve molto al numero uno della società, il turco Abdullbari Gozal che ha deciso di investire fortemente in questo progetto riuscendo a rilanciare la società, agevolato anche da un movimento che in Azerbaigian si è sviluppato notevolmente: il futsal (o semplicemente calcio a 5). Tanti, infatti, sono gli stranieri che hanno deciso di 'sposare' il progetto azero per cercar fortuna nella regione del Caucaso. E in effetti, male, non è andata. Numerosi sono diventati elementi della selezione nazionale ottenendo, addirittura, la naturalizzazione. E il Qarabag non fa eccezione, con quattro brasiliani in rosa: trattasi di Danilo Dias (centrocampista classe '86, numero 11), Reynaldo (attaccante classe '89, numero 9), Richard Almeida de Oliveira (centrocampista classe '89, numero 20) e Marinaldo Cicero da Silva, Chumbinho (attaccante classe '86, numero 70).
Per la trasferta milanese, però, mister Qurbanov non potrà contare sul primo e su quest'ultimo, entrambi out per infortunio. Altri elementi di spicco sono il difensore classe '82 Ansi Agolli, titolare nella Nazionale albanese del ct De Biasi vittoriosa recentemente nello storico match contro il Portogallo, l'attaccante surinamese naturalizzato olandese Leroy Martin Giovanni George e il portiere Ibrahim Sehic, classe '88, 190 cm di altezza ed elemento della Nazionale della Bosnia-Erzegovina, oltre al nazionale macedone numero 10 Muarem Muarem. Capitano e leader della squadra è Rashad Sadygov, 32enne difensore con all'attivo più di 90 presenze in campionato con la maglia bianconera.
MODULO E IDENTITA' DI GIOCO - Squadra tecnica, veloce e di palleggio. Questo l'identikit per presentare il Barça del Caucaso, in una squadra dove sovente è assente la presenza di una prima punta di peso. Difficile, infatti, esprimersi circa un modulo utilizzato in modo continuativo. Costante è la difesa, schierata nella maggior parte delle occasioni 'a quattro', mentre a centrocampo e in attacco il mister giostra come un puzzle le pedine a disposizione. Che sia 4-5-1, 4-2-3-1, 4-3-3 o 4-3-1-2, cambia poco circa la 'politica' della squadra: palleggio, imprevidibilità e pochissimi punti di riferimento sono le armi che gli azeri cercheranno di utilizzare anche a Milano.
PROBABILE FORMAZIONE - (4-2-3-1): 13 Sehic; 5 Medvedev, 55 Guseynov, 14 Sadygov, 25 Agolli; 2 Garayev, 20 R. lmeida; 41 George, 17 Nadirov, 10 Muarem; 9 Reynaldo.
A disposizione: 1 Veliyev, 24 Teli, 18 I.Gurbanov, 6 Ahmadov, 7 Yusifov, 77 Taghiyev, 23 Isgandarov.
Allenatore: Qurban Qurbanov.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Chumbinho, Danilo Dias.
RITORNO PLAY-OFF EUROPA LEAGUE - Twente-Qarabag 1-1 (andata in Azerbaigian 0-0)
Castaignos 37’ (T), Muarem 51’ (Q)
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter