Milano, stadio Giuseppe Meazza. Ore 21.05: Inter-Qarabag. Secondo round di Europa League, occasione per i nerazzurri per mettere al sicuro il discorso-qualificazione con i sedicesimi nel mirino, dopo la vittoria firmata D'Ambrosio in quel di Kiev contro il Dnipro alla prima giornata. Per gli azeri, ancor di più che un match, questo si presenta come un grande sogno, una meravigliosa opportunità, quella di scendere in campo nella Scala del Calcio. Avversario sconosciuto ai più, gli uomini di mister Qurbanov hanno ottenuto un punto prezioso nella prima gara contro il Saint-Etienne e ora sognano di fare altrettanto contro l'Inter. Ma, indipendentemente dal risultato, per gli Horsemen sarà comunque una festa.
STORIA RECENTE - Negli ultimi anni, significativi per la società bianconera sono stati due storici episodi: la guerra del Nagorno Karabakh e l'occupazione della città di Agdam (poi rinominata Akna) da parte della Repubblica del Nagorno Karabakh. Il conflitto armato si è svolto tra il gennaio del 1992 e il maggio 1994 nel sud-ovest dell'Azerbaigian e ha visto opposte la maggioranza etnica armena del Nagorno Karabakh (Repubblica armena) e la Reppubblica dell'Azerbaigian. A seguito di questa guerra è stato distrutto dai bombardamenti armeni lo stadio originario del club, l'Imarat Stadium, e l'occupazione ha costretto la società a spostarsi prima nella capitale Baky (1993-2009) e poi a Quzanli, nel distretto di Agdam, l'attuale sede.
STADIO - Tofiq Bahramov Stadium, situato a Narimanov, Baku, Azerbaigian. L'impianto è stato ufficialmente inaugurato nel settembre del 1951 e oggi viene utilizzato da tre squadre: oltre al Qarabag, giocano le partite casalinghe la Nazionale azera e il Baki Futbol Klubu. La capienza di poco superiore ai 32.000 spettatori fa di questo stadio il più grande dell'intero paese e nel recente passato ha ospitato, oltre a concerti di grandi star della musica internazionale (Shakira, Elton John e Jennifer Lopez) anche alcune gare della fase finale del Mondiale femminile Under-17 del 2012.
PALMARES - Bacheca di tutto rispetto quella del Qarabağ, con due titoli nazionali (Premyer Liqasi - 1993, 2013-2014), 3 Coppe d'Azerbaigian (Azerbaycan Kuboku - 1992-1993, 2005-2006, 2008-2008) e una Supercoppa azera (Azerbaycan Superkuboku - 1994), senza dimenticare i due campionati della RSS azera (1988, 1990) e la Coppa della RSS azera (1989-1990). La rivale storica è il Neftchi Baku, l'unica squadra - al pari del Qarabag - ad aver partecipato a tutte le edizioni del massimo campionato azero.
In campo europeo, però, i risultati sono differenti: i bianconeri, infatti, hanno raggiunto per due volte consecutive i play-off per accedere alla fase a girone di Europa League, dopo aver superato due turni preliminari nell'edizione 2009-2010 e ben tre turni preliminari consecutivi nell'edizione 2010-2011. La storia recente, invece, parla di un doppio confronto con il Twente (0-0 all'andata, 1-1 al ritorno in Olanda: all'ex nerazzurro Castaignos risponde Muarem) che ha garantito il pass per l'attuale girone F insieme ai francesi del Saint-Etienne, agli ucraini del Dnipro e, soprattutto, all'Inter. Il primo match si è concluso con un prezioso 0-0 in casa proprio contro i Les Verts.
ALLENATORE - Tecnico l'ex attaccante - tra le altre - di Neftchi Baku, Volgar' Astrachan' e Fakel Voronez, Qurban Qurbanov. Nato a Zaqatala il 13 aprile 1972 detiene un record tuttora imbattutto e che il popolo azero spera possa essere ben presto superato: quello del miglior marcatore nella storia della Nazionale, con 12 reti in 64 presenze tra il 1992 e il 2005. Una volta 'appese le scarpette al chiodo' ha iniziato la carriera da tecnico alla guida proprio del Neftchi Baku, prima di apprdare al Qarabag riuscendo a riportare un titolo che mancava da ben 21 anni.
ROSA - Il Qarabag deve molto al numero uno della società, il turco Abdullbari Gozal che ha deciso di investire fortemente in questo progetto riuscendo a rilanciare la società, agevolato anche da un movimento che in Azerbaigian si è sviluppato notevolmente: il futsal (o semplicemente calcio a 5). Tanti, infatti, sono gli stranieri che hanno deciso di 'sposare' il progetto azero per cercar fortuna nella regione del Caucaso. E in effetti, male, non è andata. Numerosi sono diventati elementi della selezione nazionale ottenendo, addirittura, la naturalizzazione. E il Qarabag non fa eccezione, con quattro brasiliani in rosa: trattasi di Danilo Dias (centrocampista classe '86, numero 11), Reynaldo (attaccante classe '89, numero 9), Richard Almeida de Oliveira (centrocampista classe '89, numero 20) e Marinaldo Cicero da Silva, Chumbinho (attaccante classe '86, numero 70).
Per la trasferta milanese, però, mister Qurbanov non potrà contare sul primo e su quest'ultimo, entrambi out per infortunio. Altri elementi di spicco sono il difensore classe '82 Ansi Agolli, titolare nella Nazionale albanese del ct De Biasi vittoriosa recentemente nello storico match contro il Portogallo, l'attaccante surinamese naturalizzato olandese Leroy Martin Giovanni George e il portiere Ibrahim Sehic, classe '88, 190 cm di altezza ed elemento della Nazionale della Bosnia-Erzegovina, oltre al nazionale macedone numero 10 Muarem Muarem. Capitano e leader della squadra è Rashad Sadygov, 32enne difensore con all'attivo più di 90 presenze in campionato con la maglia bianconera.
MODULO E IDENTITA' DI GIOCO - Squadra tecnica, veloce e di palleggio. Questo l'identikit per presentare il Barça del Caucaso, in una squadra dove sovente è assente la presenza di una prima punta di peso. Difficile, infatti, esprimersi circa un modulo utilizzato in modo continuativo. Costante è la difesa, schierata nella maggior parte delle occasioni 'a quattro', mentre a centrocampo e in attacco il mister giostra come un puzzle le pedine a disposizione. Che sia 4-5-1, 4-2-3-1, 4-3-3 o 4-3-1-2, cambia poco circa la 'politica' della squadra: palleggio, imprevidibilità e pochissimi punti di riferimento sono le armi che gli azeri cercheranno di utilizzare anche a Milano.
PROBABILE FORMAZIONE - (4-2-3-1): 13 Sehic; 5 Medvedev, 55 Guseynov, 14 Sadygov, 25 Agolli; 2 Garayev, 20 R. lmeida; 41 George, 17 Nadirov, 10 Muarem; 9 Reynaldo.
A disposizione: 1 Veliyev, 24 Teli, 18 I.Gurbanov, 6 Ahmadov, 7 Yusifov, 77 Taghiyev, 23 Isgandarov.
Allenatore: Qurban Qurbanov.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Chumbinho, Danilo Dias.
RITORNO PLAY-OFF EUROPA LEAGUE - Twente-Qarabag 1-1 (andata in Azerbaigian 0-0)
Castaignos 37’ (T), Muarem 51’ (Q)
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club
- 23:07 Gabigol si sfoga: "TAS ha riconosciuto l'ovvio, non c'è stata manomissione del test anti-doping"
- 22:51 L'AIA nomina i nuovi organi tecnici: confermato Rocchi, Orsato nuovo responsabile della Serie C
- 22:36 SI - La Juve Stabia di Abate guarda in casa Inter: nel mirino ci sono due giovani