Il passato è dolce, almeno per i tifosi dell'Inter che hanno inondato Dejan Stankovic di domande sulla pagina Facebook di UniCredit Champions. Il serbo, che la coppa dalle grandi orecchie l'ha sollevata con la maglia nerazzurra e attualmente è assistant coach di Stramaccioni a Udine, si è messo a disposizione degli utenti per rispondere ai loro messaggi e curiosità. Ecco alcune delle risposte più significative:
Ciao Dejan, per anni, per la tua tenacia, tecnica e abnegazione alla squadra, sei stato il mio giocatore idolo nell'Inter... 9 anni. Quali consigli daresti ad un giovanissmo talento come Mateo Kovacic, per arrivare al tuo livello di uomo squadra?
"Ho avuto piacere di conoscere Mateo, è un ragazzo umile e coi piedi per terra. Ho avuto modo di parlargli e dargli personalmente molti consigli. Sono sicuro che farà una grande carriera".
Ciao Drago!!! Non è che potresti tornare all'Inter da allenatore già da domani? A parte le battute (ma vedi che ti aspetto), in quale preciso momento hai capito che avevate la possibilità di arrivare a vincere la Champions e quando di fare il Triplete?P.s. Si parla tanto di difesa a 3 o a 4... Ma quella a 1, col solo Lucio dietro come nel finale del secondo tempo di Kiev, l'avete fatta solo voi....
"Come grande squadra il tuo obiettivo è sempre il massimo. Già l'anno prima avevamo gli obiettivi ben chiari. Partita dopo partita abbiamo capito che possiamo farcela".
Grandissimo Drago! Negli anni bui di calciopoli, quando all'Inter non si vinceva, visto il gran rifiuto alla J**e, hai mai pensato di aver fatto la scelta sbagliata?
"L'Inter è stata la scelta della mia vita!".
Ciao Dejan. Se io guardo L'Inter di oggi vedo che ci manca un giocatore con le tue caratteristiche in campo ma anche un uomo come te fuori dal campo (da vice o dirigente). Tu vedi questa problema? C'è qualche giocatore che ti assomiglia secondo te?
"Difficile trovare giocatori che si assomigliano cosi tanto. L'inter sta costruendo e ci stanno credendo, i risultati non li aiutano ma alla lunga verranno fuori".
Ciao Deki!! Volevo chiederti questo. Esclusa la notte di Madrid, scontato, qual è stato il momento che ricordi più volentieri della tua militanza alla Beneamata? A me vengono ancora i brividi quando mi riguardo il tuo gol al Milan nel derby d'andata 2006-07, vinto 4-3 con un uomo in meno. Grazie ed in bocca al lupo! A presto!
"Tutti i derby giocati mi rimangono in mente, soprattutto quelli vinti".
Nel tuo libro racconti molto bene del centrocampo della Lazio in cui giocavi, un centrocampo fenomenale. A posteriori, cosa mancava a quella squadra rispetto all'Inter di Mourinho per vincere la Champions?
"Mancava l'esperienza a queli livelli. C'erano tantissimi giocatori, fossimo rimasti insieme qualche anno. avremmo vinto qualcosa".
Ciao Deki, da un po' sei l'allenatore in seconda di Stramaccioni che ti ha allenato all'Inter, la squadra con cui hai vinto tutto. Ti piacerebbe un giorno sedere sulla panchina nerazzurra?
"Certo che si!!! Ma serve tempo per crescere per prendere una squadra cosi importante come l'Inter. Ma non smetterò mai di sognare!".
Ciao Dejan!!! Ci può raccontare che rapporto avevi con Mourinho? Come stai vivendo questa nuova esperienza da vice-allenatore? Grazie di tutto campione.
"Con José era un rapporto sincero da grandi professionisti! La nuova espierienza è divertente ma è molto impegnativa, devi essere sul pezzo 24 per 7!".
Hai fatto tanti (e bei) gol contro Juve e Milan, spesso decisivi...come ci si sente dopo aver segnato contro squadre del genere, essendo consapevoli di aver portato la vittoria per la propria squadra? Chi è stato il tuo compagno tecnicamente e mentalmente più forte? E quello più simpatico?
"Sono stati tantissimi simpatici, tecnicamente forse Ibra, mentalmente Walter Samuel!".
Ciao Dejan, ho ancora il poster di madrid incollato al mio letto, le emozioni che mi avete fatto vivere sono irripetibili. Secondo te come si fa a riformare un gruppo fatto principalmente di volontà di vincere?
"Devi avere gli uomini giusti, forse meno forti tecnicamente, ma con tanta voglia di sacrificio e la giusta personalità!".
Secondo te ho la vaga speranza di uscire con te a cena un giorno? E poi, chi è il più forte giocatore al mondo ad oggi secondo te?
"Per me ci sono 2 giocatori che hanno scritto la storia del calcio negli ultimi 10 anni: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo!!!!".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:30 Torino-Inter, la moviola - Due episodi delicati per La Penna. Milinkovic-Savic frana su Taremi: il rigore è netto
- 21:16 Zielinski a Sky: "Quei punti persi pesano. Ora dobbiamo sperare in un passo falso del Napoli"
- 21:10 Zielinski a DAZN: "Oggi il vero Zielinski, spero di far vedere la mia miglior versione in questo finale"
- 21:06 Zielinski a ITV: "Stiamo bene, abbiamo obiettivi importanti. Dobbiamo crederci"
- 21:05 Torino, Vanoli a DAZN: "La posizione di Zalewski ci ha dato fastidio. Sfortunati sulla grandissima parata di Martinez"
- 21:04 Torino, Biraghi a Sky: "Su Adams è stato molto bravo Martinez. Difficile ribaltarla, l'Inter è organizzata"
- 21:01 Inzaghi in conferenza: "Sto cercando di portare tutti i giocatori alla massima condizione. Zalewski ha qualità"
- 20:58 Zielinski in conferenza: "Non pensiamo già al 31 maggio, abbiamo ancora un obiettivo"
- 20:56 Inzaghi a DAZN: "Finale di Champions, il nostro lavoro non è finito. I messaggi più belli li ho ricevuti da Pippo e da due allenatori"
- 20:53 Torino, Vanoli a Sky: "Non capisco il perché del gol annullato alla fine. Zalewski ci ha dato fastidio"
- 20:52 Inzaghi a ITV: "Bravissimi i ragazzi, abbiamo giocato a calcio come sappiamo fare"
- 20:45 Asllani a DAZN: "All'Inter tanta voglia di vincere, non si può parlare in spogliatoio quando si perde o si pareggia"
- 20:43 Zalewski a DAZN: "Qui è molto facile dimostrare il proprio valore. A Monaco la finale più importante della mia vita"
- 20:42 Inzaghi a Sky: "Non abbiamo il budget delle big ma vogliamo essere più bravi. Nessun recupero per la Lazio"
- 20:32 Zalewski a Sky: "La mia volontà è quella di rimanere all'Inter, qui mi trovo benissimo"
- 20:30 Torino-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:30 Asllani a Sky: "La finale di Champions è una grandissima cosa, ma ora pensiamo alle ultime due partite"
- 20:22 Torino-Inter, le pagelle - Zalewski piacevole sorpresa, De Vrij conto in banca. Nella ripresa spunta Taremi
- 20:16 Torino-Inter, Triplice Fischio - Il maltempo non frena i nerazzurri: super Zalewski e Asllani firmano lo 0-2
- 20:10 L'Inter ha ancora voglia: 2-0 limpido dei nerazzurri che battono il Torino e mettono un po' di pressione al Napoli
- 19:55 Rivivi la diretta! SERIE A, il POST PARTITA di TORINO-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 17:32 Inzaghi a DAZN: "Ho la fortuna di avere alle spalle una società forte, pronti a dare il massimo come sempre"
- 17:31 Bisseck a ITV: "Restiamo concentrati, ci siamo preparati bene. In A nessuna partita è facile"
- 17:30 Inzaghi a Sky: "Scudetto, destino non nelle nostre mani ma faremo di tutto. Questo sarà il compito di Zalewski"
- 17:28 Torino, Vagnati a DAZN: "Vogliamo dare tutto per migliorare la classifica"
- 17:27 Torino, Vagnati a Sky: "Cerchiamo di fare altri step. Elmas? È importante per noi, la sua volontà è alla base di tutto"
- 17:24 Bisseck a DAZN: "Continuo a lavorare al massimo perché un giorno voglio raggiungere livelli top"
- 17:20 Bisseck a Sky: "Allo Scudetto crediamo al 100%, se no perché dovremmo giocare oggi?"
- 17:18 Torino, Elmas a Sky: "L'Inter è una grandissima squadra, speriamo di metterli in difficoltà"
- 17:17 Torino, Elmas a DAZN: "Inter grandissima squadra. Tanti napoletani mi hanno scritto in settimana"
- 17:00 Tra Verona e Lecce esce fuori il pari della paura: Coppola replica a Krstovic, finisce 1-1 al Bentegodi
- 16:46 Niente Champions per chi vince l'Europa League? La UEFA si oppone: "Premio fondamentale"
- 16:37 I tifosi del Real rendono omaggio all'Inter per la vittoria in semifinale di Champions
- 16:32 Da un 'l'ha ripresa Vecino' all'altro. La mental coach dell'ex Inter racconta: "Lavoriamo insieme da 7 anni"
- 16:18 Inter Women, Bugeja: "Contente del secondo posto, ma il prossimo anno vogliamo lottare per lo scudetto"
- 16:03 L'Olympique Marsiglia torna in Champions dopo due anni: sono 13 le squadre già qualificate per il 2025-2026
- 15:49 Dalmat: "PSG-Inter può essere una finale chiusa o aperta. Tutto dipende da un fattore"
- 15:35 videoFesta mondiale per l'Inter in finale Champions: fuochi d'artificio in Costa d'Avorio
- 15:20 Lautaro Martinez visto da Spalletti: "Era potenza allo stato puro. Mai un problema con lui, ma con suo padre..."
- 15:05 Sofie Pedersen saluta l'Italia: "Sei anni e mezzo emozionanti, ora è tempo di andare via"
- 14:50 Qui Torino - Vanoli dirama la lista dei convocati per l'Inter: tornano a disposizione Ricci e Lazaro
- 14:35 Colpo di coda del Monza: Udinese sconfitta in casa 2-1, decide il gol di Keita al 90esimo
- 14:20 Il mondo dello sport si stringe intorno a Beccalossi. Dal Giro d'Italia, il messaggio di Stefano Allocchio
- 14:05 Donati: "L'Inter deve provarci per lo Scudetto. Fra un mese grandi gioie o grandi delusioni"
- 13:50 PSG a valanga sul Montpellier, Luis Enrique: "Il modo migliore per prepararsi alle prossime gare"
- 13:35 PSG-Inter, non solo la Champions: oltre alla Supercoppa Europea, in palio anche il Mondiale per Club 2029
- 13:20 Filippo Inzaghi elogia il fratello: "È tra gli allenatori più grandi di sempre". Poi sul prossimo anno: "Speriamo abbia pietà"
- 13:05 Inter Women, Piovani: "Stagione fantastica, vittoria per 1-0 contro le campionesse d'Italia che ci gratifica"
- 12:50 videoDai nostri primi passi ai nostri primi gol: Bisseck, Bastoni e Carlos Augusto celebrano la festa della mamma
- 12:35 Cauet: "Col Barça sfida magica. Lautaro è l'emblema di questa Inter, con Thuram sono perfetti". Poi sullo scudetto...
- 12:20 Corsera - Inzaghi va di rotazioni, ma non è un turnover da resa. L'Inter non molla lo scudo
- 12:04 Capello: "La Roma mi ha impressionato nelle ultime settimane, soprattutto contro l’Inter"
- 11:48 Repubblica - L'Inter a Torino in risparmio energetico. Il Napoli ne approfitta e va verso un finale in scioltezza
- 11:34 Lo Monaco: "Lotta Scudetto si deciderà alla fine. Inter? Pagherà lo sforzo dei supplementari"
- 11:20 TS - Zielinski e Taremi, parametri zero deludenti: l'obiettivo è tenersi l'Inter. Oggi entrambi dal 1' a Torino
- 11:05 GdS - Inter, piano ad hoc per Lautaro: l'obiettivo è averlo al 100% a Monaco. Ecco come cambia la sua gestione
- 10:50 CdS - Il sollievo dopo la paura: Beccalossi è in ripresa, domani compirà 69 anni
- 10:35 CdS - Turnover senza staccare la spina: la richiesta di Inzaghi all'Inter. Zalewski mezzala, Asllani in regia
- 10:21 GdS - Anche il Napoli su Jonathan David: agenti in città, c'è il nodo commissioni
- 10:07 TS - Gestione verso la finale di Champions: l'idea di Inzaghi per l'Inter. Tre volti nuovi al Mondiale per Club?
- 09:53 TS - Olimpico Grande Torino verso il tutto esaurito: con l'Inter potrebbe essere battuto il record stagionale
- 09:39 GdS - Thuram il quinto giocatore di movimento più impiegato: fatica da gestire, partirà dalla panchina
- 09:25 CdS - Taremi torna titolare e cerca continuità: le ultime partite di Serie A per ritrovare gol e miglior condizione
- 09:11 Qui Torino - Vanoli recupera Ricci e Linetty, Dembelé verso una maglia da titolare
- 08:57 Frey: "Inter il primo amore, scelsi dopo aver visto una partita con Moratti. E rifiutai la Juventus". Su Adriano e Ronaldo...
- 08:43 GdS - Inter senza Lautaro, Frattesi, Pavard e Mkhitaryan: tre sono vicini al rientro in gruppo
- 08:29 GdS - Inzaghi, chiaro messaggio alla squadra. Rilancio per Taremi e Martinez, novità Zalewski
- 08:15 Preview Torino-Inter - Infortuni e fatica: Inzaghi tra esperimenti e occasioni
- 00:29 Chivu: "L'Inter ha meritato la finale e ora merita il nostro sostegno, dimentichiamo il tifo"
- 00:00 Tutto il calcio è paese. E poi c'è Barcellona