Il passato è dolce, almeno per i tifosi dell'Inter che hanno inondato Dejan Stankovic di domande sulla pagina Facebook di UniCredit Champions. Il serbo, che la coppa dalle grandi orecchie l'ha sollevata con la maglia nerazzurra e attualmente è assistant coach di Stramaccioni a Udine, si è messo a disposizione degli utenti per rispondere ai loro messaggi e curiosità. Ecco alcune delle risposte più significative:

Ciao Dejan, per anni, per la tua tenacia, tecnica e abnegazione alla squadra, sei stato il mio giocatore idolo nell'Inter... 9 anni. Quali consigli daresti ad un giovanissmo talento come Mateo Kovacic, per arrivare al tuo livello di uomo squadra?
"Ho avuto piacere di conoscere Mateo, è un ragazzo umile e coi piedi per terra. Ho avuto modo di parlargli e dargli personalmente molti consigli. Sono sicuro che farà una grande carriera".

Ciao Drago!!! Non è che potresti tornare all'Inter da allenatore già da domani? A parte le battute (ma vedi che ti aspetto), in quale preciso momento hai capito che avevate la possibilità di arrivare a vincere la Champions e quando di fare il Triplete?P.s. Si parla tanto di difesa a 3 o a 4... Ma quella a 1, col solo Lucio dietro come nel finale del secondo tempo di Kiev, l'avete fatta solo voi....
"Come grande squadra il tuo obiettivo è sempre il massimo. Già l'anno prima avevamo gli obiettivi ben chiari. Partita dopo partita abbiamo capito che possiamo farcela".

Grandissimo Drago! Negli anni bui di calciopoli, quando all'Inter non si vinceva, visto il gran rifiuto alla J**e, hai mai pensato di aver fatto la scelta sbagliata?
"L'Inter è stata la scelta della mia vita!".

Ciao Dejan. Se io guardo L'Inter di oggi vedo che ci manca un giocatore con le tue caratteristiche in campo ma anche un uomo come te fuori dal campo (da vice o dirigente). Tu vedi questa problema? C'è qualche giocatore che ti assomiglia secondo te?
"Difficile trovare giocatori che si assomigliano cosi tanto. L'inter sta costruendo e ci stanno credendo, i risultati non li aiutano ma alla lunga verranno fuori".

Ciao Deki!! Volevo chiederti questo. Esclusa la notte di Madrid, scontato, qual è stato il momento che ricordi più volentieri della tua militanza alla Beneamata? A me vengono ancora i brividi quando mi riguardo il tuo gol al Milan nel derby d'andata 2006-07, vinto 4-3 con un uomo in meno. Grazie ed in bocca al lupo! A presto!
"Tutti i derby giocati mi rimangono in mente, soprattutto quelli vinti".

Nel tuo libro racconti molto bene del centrocampo della Lazio in cui giocavi, un centrocampo fenomenale. A posteriori, cosa mancava a quella squadra rispetto all'Inter di Mourinho per vincere la Champions?
"Mancava l'esperienza a queli livelli. C'erano tantissimi giocatori, fossimo rimasti insieme qualche anno. avremmo vinto qualcosa".

Ciao Deki, da un po' sei l'allenatore in seconda di Stramaccioni che ti ha allenato all'Inter, la squadra con cui hai vinto tutto. Ti piacerebbe un giorno sedere sulla panchina nerazzurra?
"Certo che si!!! Ma serve tempo per crescere per prendere una squadra cosi importante come l'Inter. Ma non smetterò mai di sognare!".

Ciao Dejan!!! Ci può raccontare che rapporto avevi con Mourinho? Come stai vivendo questa nuova esperienza da vice-allenatore? Grazie di tutto campione.
"Con José era un rapporto sincero da grandi professionisti! La nuova espierienza è divertente ma è molto impegnativa, devi essere sul pezzo 24 per 7!".

Hai fatto tanti (e bei) gol contro Juve e Milan, spesso decisivi...come ci si sente dopo aver segnato contro squadre del genere, essendo consapevoli di aver portato la vittoria per la propria squadra? Chi è stato il tuo compagno tecnicamente e mentalmente più forte? E quello più simpatico?
"Sono stati tantissimi simpatici, tecnicamente forse Ibra, mentalmente Walter Samuel!".

Ciao Dejan, ho ancora il poster di madrid incollato al mio letto, le emozioni che mi avete fatto vivere sono irripetibili. Secondo te come si fa a riformare un gruppo fatto principalmente di volontà di vincere?
"Devi avere gli uomini giusti, forse meno forti tecnicamente, ma con tanta voglia di sacrificio e la giusta personalità!".

Secondo te ho la vaga speranza di uscire con te a cena un giorno? E poi, chi è il più forte giocatore al mondo ad oggi secondo te?
"Per me ci sono 2 giocatori che hanno scritto la storia del calcio negli ultimi 10 anni: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo!!!!".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 17 ottobre 2014 alle 18:06
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print