Lo studio per lo stadio nuovo in casa Inter continua. E questa volta la nuova tappa è Stoccolma, nello specifico lo stadio dell'AIK Solna, individuato come modello da studiare. In questo senso arrivano le dichiarazioni del presidente della società svedese Johan Stromberg, che a rivelato a Sport Expressen di avere fissato nei prossimi giorni un incontro con Moratti a Milano: "L'Inter ci ha contattati perché hanno intenzione di costruire uno stadio nuovo nei prossimi anni e vogliono discutere con noi dello sviluppo della Friends Arena. Andremo a Milano venerdì, resteremo fino a domenica parleremo con Moratti e vedremo Inter-Pescara. A febbraio, invece, sarà l'Inter a farci visita per vedere Svezia-Argentina".

Il patron del club svedese non nasconde l'orgoglio per questo contatto stabilito col club nerazzurro: "Credo che Moratti abbia avuto un'immagine molto positiva dell'AIK e dei suoi tifosi, specie quando abbiamo affrontato il Napoli in Europa League. Ci lusinga il fatto che Moratti si sia voluto rivolgere proprio a noi. Il fatto che lui stesso sia coinvolto in prima persona dà da solo l'idea dell'importanza di ciò". Stromberg aggiunge: "E' ancora presto per dire se sarà l'inizio di una relazione duratura, ma aiuteremo l'Inter in ogni modo nella loro idea di costruire uno stadio nuovo se necessario. Così noi abbiamo molto da imparare dall'Inter, specie in termini di marketing e commercializzazione del marchio". In conclusione, una battuta: "Se in futuro parleremo di giocatori in prestito dall'Inter? Non credo che questo sia al centro delle discussioni adesso". 

QUALCHE INFORMAZIONE SULLA FRIENDS ARENA
Giusto per capire i motivi che hanno spinto Moratti a valutare con attenzione lo stadio dell’AIK Solna, ecco qualche informazione che lo presenta meglio. Si tratta del più grande tra gli stadi nordici ed il terzo stadio indoor (ha un tetto retrattile) a livello europeo. Può ospitare fino a 50100 persone per le partite e fino a 65000 per i concerti. Il costo iniziale dell’impianto era stato calcolato in 170 milioni di euro, arrivato poi a 260 milioni finali. L’investimento è stato in minima parte coperto dall’accordo siglato con la Swedbank, che ha acquistato i diritti sul nome fino al 2023 per 17,5 milioni di euro. Inizialmente lo stadio è stato chiamato Swedbank Arena, poi l’istituto ha deciso di rinominarla Friends Arena, organizzazione contro il bullismo che supporta. Non solo stadio però. Come nell’intenzione di Moratti per il nuovo impianto dell’Inter, la Friends Arena offrirà presto molto altro. Attualmente, è presente un parcheggio per 300 autobus e 4.000 automobili. Il progetto svedese prevede anche vari hotel (per un totale di 400 stanze), ristoranti (per 8.000 ospiti), un centro commerciale (con 240 negozi), uffici per 10.000 impiegati, un centro convegni e 2.000 appartamenti. Il centro commerciale sarà chiamato Mall of Scandinavia e sarà il più grande del paese. Complessivamente, il costo del progetto sarà più di 460 milioni di euro. Una curiosità: l’impianto è stato inaugurato il 14 novembre in occasione di Svezia-Inghilterra 4-2. Partita che il popolo scandinavo, e non solo, ricorderà per la straordinaria rovesciata di Ibrahimovic da circa 30 metri (che potete vedere nella foto in basso). Battesimo migliore per la Friends Arena non poteva esserci.

 

Si ringrazia per la collaborazione di Siavoush Fallahi (SempreInter.com)

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 09 gennaio 2013 alle 11:50
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print