La Lituania come la Bosnia: Stefano Sensi in Nazionale recita un film che sembra quasi un remake di se stesso. È ancora il centrocampista nerazzurro che ha fatto innamorare i tifosi interisti già alla prima uscita con il Biscione il protagonista assoluto dell'ultima delle tre partite giocate dagli azzurri di Mancini per le Qualificazioni a Qatar 2022. In un'altra stagione tra alti e bassi, in cui i bassi hanno fino a questo momento avuto la meglio, il 12 nerazzurro non è ancora riuscito trovare la continuità tanto auspicata, da lui e dall'allenatore interista che però malgrado i vari intoppi di salute nei quali il giocatore è incappato non ha mai smesso di credere fermamente nelle sue qualità.
"Contenti del fatto che Stefano stia tornando ad essere Sensi. Adesso inizia a stare bene, sta tornando ad essere quello che avevamo visto a inizio della scorsa stagione. È un giocatore che ci dà sicuramente qualità e sono contento per lui", aveva detto Antonio Conte nel post Inter-Crotone, quando il centrocampista è subentrato ad Arturo Vidal, disputando un'ottima gara per quarantacinque minuti. Da lì ancora poche presenze, appena due, e trenta minuti di gioco totali, prima di un nuovo infortunio che gli ha fatto vedere il campo soltanto due mesi dopo e solo con la Nazionale. Proprio con la Nazionale, come già accadutto, Stefano risveglia i 'sensi' con un gol da manuale ritrovando se stesso: dopo la titolarità di domenica con la Bulgaria, Mancini contro i baltici lo ha ancora una volta chiamato in causa se pure dalla panchina, mossa determinante perché al nerazzurro sono bastati pochi secondi per cambiare il match e probabilmente la sua stagione. Gol che lui quanto Conte sperano sia il dettaglio giusto ad interrompere quello stato di impasse che ne ha caratterizzato la stagione. "Sono molto contento per Stefano perché a livello mentale il fatto di sbloccarsi è stato molto importante. Abbiamo bisogno di tutti da qui alla fine e quindi il fatto che si sia sbloccato è positivo per noi" ha risposto Conte a specifica domanda durante la conferenza di ieri alla vigilia della trasferta di questa sera al Dall'Ara.
"Sensi ritrovato"? Se da un lato sembra che il centrocampista di Urbino viva due vite parallele tra Inter e Nazionale, Conte sa bene che il piedino fatato, l'intuito, la capacità d'inserimento, l'ottima visione di gioco e l'intelligenza tattica del numero 12 non sono mai andate via, come ha sempre dato modo di mostrare ogni qualvolta è stato chiamato all'appello. A venire meno è inevitabilmente stata quella fiducia di cui godeva nei primi mesi dell'era Conte, quando si era preso i riflettori in campionato e in Europa. Al Camp Nou la sua partita migliore in maglia interista, una prestazione che né gli interisti né Conte hanno mai dimenticato, specie perché quella di Barcellona più che caso isolato fu la gara della consacrazione. L'ultima prima di un calvario che ne ha condizionato il percorso fino a quando non indossa la maglia azzurra, con la quale riesce puntualmente ad uscire dall'intorpedimento invernale facendone di ogni gara primavera, riuscendo a ricordare (soprattutto a se stesso) di quanto sia capace. Cura Mancini dice qualcuno, ma in quel gol e in quelle due prestazioni sciorinate con la maglia azzurra c'è tanto di Antonio Conte e di nero-azzurro. Se all'indomani del match contro la Lituania, "l'Iniesta italiano" dall'eleganza sopraffina è tornato in tendenza su Twitter e sulle prime pagine dei quotidiani, è con l'Inter e con Conte che l'ex Sassuolo ha affinato quelle immense qualità che diversamente sarebbero rimaste gregge e probabilmente neanche così evidenti. Tanto lavoro, soprattutto mentale che trovano consacrazione con la rete dello scorso mercoledì, punta di un iceberg che trova la sua profondità in quel di Appiano Gentile.
"Sbloccarsi è importante". E quanto fatto in Nazionale è solo l'esplosione di una camera magmatica covata per mesi, frutto di un lavoro di potenziamento che trova il suo miglior complice nel tecnico leccese, sempre attento e premuroso nei confronti del suo numero 12, nei confronti del quale ha sempre mostrato apprezzamento e fiducia, mai venuti meno neppure in quelle rare occasioni di 'bastone' più che 'carota'. Emblematiche in tal senso anche le dichiarazioni di ieri durante la conferenza stampa, stendardo di soddisfazione e fiducia mascherate non così bene da quel tono di austero distacco. Pazienza, caparbietà, attenzione, sono gli elementi principali utilizzati dallo staff tecnico con il centrocampista che mercoledì ha finalmente reso giustizia al lavoro fatto nei mesi. "Sicuramente a livello personale è una grande cosa, lavoro per questo e il ritiro con la Nazionale mi è servito mentalmente e fisicamente. Ho lavorato per i problemi avuti in passato, ora cercherò di essere pronto e disponibile" ha dichiarato alla Rai dopo la partita. A conferma del fatto che avrà avuto ragione a dire che 'sbloccarsi è importante' e poco importa se con la maglia azzurra o nerazzurra, perché con l'Italia quanto con l'Inter gli obiettivi da raggiungere sono importanti, e ritrovare fiducia oggi può e deve essere l'auspicio e quasi la certezza che possa essere l'inizio di uno sprint finale da protagonista, con uno scudetto e un Europeo all'orizzonte da poter e dover conquistare.
VIDEO - TRAMONTANA SBAGLIA LA PROFEZIA. E L'INTER SEGNA A BOLOGNA!
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:28 liveVirtus Verona-Inter U23: 1-1 al 32': Fresco chiede l'ausilio del FVS
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."