La Lituania come la Bosnia: Stefano Sensi in Nazionale recita un film che sembra quasi un remake di se stesso. È ancora il centrocampista nerazzurro che ha fatto innamorare i tifosi interisti già alla prima uscita con il Biscione il protagonista assoluto dell'ultima delle tre partite giocate dagli azzurri di Mancini per le Qualificazioni a Qatar 2022. In un'altra stagione tra alti e bassi, in cui i bassi hanno fino a questo momento avuto la meglio, il 12 nerazzurro non è ancora riuscito trovare la continuità tanto auspicata, da lui e dall'allenatore interista che però malgrado i vari intoppi di salute nei quali il giocatore è incappato non ha mai smesso di credere fermamente nelle sue qualità.
"Contenti del fatto che Stefano stia tornando ad essere Sensi. Adesso inizia a stare bene, sta tornando ad essere quello che avevamo visto a inizio della scorsa stagione. È un giocatore che ci dà sicuramente qualità e sono contento per lui", aveva detto Antonio Conte nel post Inter-Crotone, quando il centrocampista è subentrato ad Arturo Vidal, disputando un'ottima gara per quarantacinque minuti. Da lì ancora poche presenze, appena due, e trenta minuti di gioco totali, prima di un nuovo infortunio che gli ha fatto vedere il campo soltanto due mesi dopo e solo con la Nazionale. Proprio con la Nazionale, come già accadutto, Stefano risveglia i 'sensi' con un gol da manuale ritrovando se stesso: dopo la titolarità di domenica con la Bulgaria, Mancini contro i baltici lo ha ancora una volta chiamato in causa se pure dalla panchina, mossa determinante perché al nerazzurro sono bastati pochi secondi per cambiare il match e probabilmente la sua stagione. Gol che lui quanto Conte sperano sia il dettaglio giusto ad interrompere quello stato di impasse che ne ha caratterizzato la stagione. "Sono molto contento per Stefano perché a livello mentale il fatto di sbloccarsi è stato molto importante. Abbiamo bisogno di tutti da qui alla fine e quindi il fatto che si sia sbloccato è positivo per noi" ha risposto Conte a specifica domanda durante la conferenza di ieri alla vigilia della trasferta di questa sera al Dall'Ara.
"Sensi ritrovato"? Se da un lato sembra che il centrocampista di Urbino viva due vite parallele tra Inter e Nazionale, Conte sa bene che il piedino fatato, l'intuito, la capacità d'inserimento, l'ottima visione di gioco e l'intelligenza tattica del numero 12 non sono mai andate via, come ha sempre dato modo di mostrare ogni qualvolta è stato chiamato all'appello. A venire meno è inevitabilmente stata quella fiducia di cui godeva nei primi mesi dell'era Conte, quando si era preso i riflettori in campionato e in Europa. Al Camp Nou la sua partita migliore in maglia interista, una prestazione che né gli interisti né Conte hanno mai dimenticato, specie perché quella di Barcellona più che caso isolato fu la gara della consacrazione. L'ultima prima di un calvario che ne ha condizionato il percorso fino a quando non indossa la maglia azzurra, con la quale riesce puntualmente ad uscire dall'intorpedimento invernale facendone di ogni gara primavera, riuscendo a ricordare (soprattutto a se stesso) di quanto sia capace. Cura Mancini dice qualcuno, ma in quel gol e in quelle due prestazioni sciorinate con la maglia azzurra c'è tanto di Antonio Conte e di nero-azzurro. Se all'indomani del match contro la Lituania, "l'Iniesta italiano" dall'eleganza sopraffina è tornato in tendenza su Twitter e sulle prime pagine dei quotidiani, è con l'Inter e con Conte che l'ex Sassuolo ha affinato quelle immense qualità che diversamente sarebbero rimaste gregge e probabilmente neanche così evidenti. Tanto lavoro, soprattutto mentale che trovano consacrazione con la rete dello scorso mercoledì, punta di un iceberg che trova la sua profondità in quel di Appiano Gentile.
"Sbloccarsi è importante". E quanto fatto in Nazionale è solo l'esplosione di una camera magmatica covata per mesi, frutto di un lavoro di potenziamento che trova il suo miglior complice nel tecnico leccese, sempre attento e premuroso nei confronti del suo numero 12, nei confronti del quale ha sempre mostrato apprezzamento e fiducia, mai venuti meno neppure in quelle rare occasioni di 'bastone' più che 'carota'. Emblematiche in tal senso anche le dichiarazioni di ieri durante la conferenza stampa, stendardo di soddisfazione e fiducia mascherate non così bene da quel tono di austero distacco. Pazienza, caparbietà, attenzione, sono gli elementi principali utilizzati dallo staff tecnico con il centrocampista che mercoledì ha finalmente reso giustizia al lavoro fatto nei mesi. "Sicuramente a livello personale è una grande cosa, lavoro per questo e il ritiro con la Nazionale mi è servito mentalmente e fisicamente. Ho lavorato per i problemi avuti in passato, ora cercherò di essere pronto e disponibile" ha dichiarato alla Rai dopo la partita. A conferma del fatto che avrà avuto ragione a dire che 'sbloccarsi è importante' e poco importa se con la maglia azzurra o nerazzurra, perché con l'Italia quanto con l'Inter gli obiettivi da raggiungere sono importanti, e ritrovare fiducia oggi può e deve essere l'auspicio e quasi la certezza che possa essere l'inizio di uno sprint finale da protagonista, con uno scudetto e un Europeo all'orizzonte da poter e dover conquistare.
VIDEO - TRAMONTANA SBAGLIA LA PROFEZIA. E L'INTER SEGNA A BOLOGNA!
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:51 Moviola GdS - Mariani male in due rigori su due: il VAR una volta lo salva, l'altra lo affossa
- 11:37 GdS - L'escalation di Napoli che porta all'insolita e rumorosa lamentela di Marotta. Poi i saluti con Conte
- 11:23 Corsera - Inter, troppi ko per pensare allo scudetto. A Napoli rigore generoso e due legni condizionano il match
- 11:09 Calvarese boccia Mariani: "Sul rigore per il Napoli sbaglia anche il VAR, netto quello per l'Inter. Confusione nel giallo di Gilmour"
- 10:55 TS - L'abbaglio dei 'Rocchi Boys', nerazzurri sfaldati, Conte-Lautaro... Così il Napoli schianta l'Inter
- 10:41 Pagelle TS - Acerbi il peggiore: 4,5. Stesso voto per lui e per l'arbitro Mariani
- 10:27 Primo compleanno da allenatore dell'Inter per Chivu. Gli auguri dell'Inter: "Dedizione, coraggio e spirito di sacrificio"
- 10:13 GdS - Presto per far scattare l'allarme ma non gli interrogativi. Va ritrovata stabilità: difesa ai raggi x
- 10:02 CdS - Sprecone, nervoso e fa il gioco del Napoli: Lautaro esatta fotografia della partita dell’Inter
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato
- 09:00 GdS - Inter anti-Inter. Conte bravo a gestire emergenza e match, ma i nerazzurri ne combinano di tutte
- 08:45 GdS - Testa alla Fiorentina per dimenticare il Napoli: si scaldano in quattro. Lunedì esami per Mkhitaryan
- 08:30 Spazi aperti, reazioni energiche e recriminazioni generali: il 'Maradona' è ancora indigesto per l'Inter
- 00:01 Finalmente Marotta, la coerenza di Conte...
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente


