Inter scatenata sul mercato, Inter in cerca di punti a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Vietato sbagliare, dopo il pari di Empoli seguito dal ko interno col Torino. Una cura dimagrante non richiesta, che va in controtendenza con l'entusiasmo ritrovato per un mercato sontuoso di gennaio e una prospettiva rosea a tutti i livelli. Ora serve la vittoria, per confermare sul campo quanto di buono si sta apprezzando al di fuori.
LA TATTICA – Mancini deve fare nuovamente i conti con una rosa ridotta all'osso e i problemi riguardano soprattutto la difesa. Fuori Nagatomo, Campagnaro, Jonathan, Juan Jesus, Andreolli e D'Ambrosio, si crea il vuoto per quanto riguarda il ruolo di terzino destro. Con Medel che, parole di Mancini, non ricoprirà quella posizione, l'opzione naturale è quella di gettare nella mischia Donkor, con Dodò a sinistra. E lo stesso Ranocchia non è al meglio. Per il resto, potrebbe finire in panchina Icardi, con Podolski prima punta in alternanza con Palacio. Prima chiamata per Brozovic.
GLI AVVERSARI – Nemmeno Di Francesco ride. Tra assenze e cessioni dell'ultima ora, anche il tecnico neroverde ha qualche problema. Nulla a che vedere con quelli del collega nerazzurro, ma certamente i forfait di Acerbi, Floro Flores, Taider e Peluso non lasciano sereno l'ex pupillo di Zeman.
I PERICOLI – Nel consueto 4-3-3, il tecnico abruzzese dovrebbe riproporre in attacco il tridente Berardi-Zaza-Sansone. Tre elementi di ottima qualità, a cui la difesa rabberciata di Mancini dovrà prestare massima attenzione. Perché se a Empoli l'imprecisione dei toscani aveva graziato Handanovic, stavolta difficilmente si ripeterà lo stesso copione se a scendere in campo sarà la medesima Inter timida e sfilacciata.
DOVE COLPIRE – L'Inter però sa come far male al Sassuolo. In tre partite, 15 gol fatti e zero subiti. Due lezioni memorabili e un 1-0 stentato nel match di ritorno dello scorso campionato. Le assenze di Acerbi e Peluso privano il pacchetto arretrato di Di Francesco di due pedine importantissime, anche perché nelle ultime uscite la squadra si è mostrata particolarmente fragile. Anche per questo, forse, Mancini ha intenzione di schierare un attacco più mobile e imprevedibile, senza Icardi e con elementi che non lasciano punti di riferimento. Occhio a Brozovic: potrebbe essere lui l'arma a sorpresa.
OCCHI PUNTATI SU... – Podolski. A secco in maglia nerazzurra, il tedesco ha una grande voglia di farsi notare e scrivere la sua firma sul tabellino. Mancini pare orientato a schierarlo prima punta, togliendolo da quella fascia sinistra nella quale sembra avere più compiti difensivi che altro. E allora eccola la chance che attendeva: Lukas ha il colpo in canna da troppo tempo. Consigli è avvisato.
PROBABILI FORMAZIONI:
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Terranova, Longhi; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone.
Panchina: Pomini, Polito, Antei, Bianco, Gazzola, Celeste, Gliozzi, Sereni, Chibsah, Brighi, Floccari.
Allenatore: Di Francesco.
Squalificati: Acerbi (1), Floro Flores (1).
Indisponibili: Taider, Pegolo, Peluso.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; Donkor, Ranocchia, Vidic, Dodò; Guarin, Medel; Shaqiri, Kovacic, Palacio; Podolski.
Panchina: Carrizo, Berni, Obi, Brozovic, Kuzmanovic, Hernanes, Puscas, Bonazzoli, Icardi.
Allenatore: Mancini.
Squalificati: Juan Jesus (1), D'Ambrosio (1).
Indisponibili: Jonathan, Nagatomo, Campagnaro, Osvaldo, D'Ambrosio, Andreolli.
ARBITRO: Valeri.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. E su Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato
- 12:56 Napoli, Rrahmani: "Se rientro con l'Inter? Non lo sappiamo, l'importante è non rischiare nulla"
- 12:42 GdS - Nuovo San Siro, per Inter e Milan Curve verticali come nel 'Muro Giallo': inclinazione a 37°
- 12:28 Pastorello: "Col senno di poi non riporterei Lukaku al Chelsea". Poi una battuta su Chivu-Bonny
- 12:13 Dejan Stankovic: "Aleksandar migliore di me alla sua età, dire che sono orgoglioso di lui è un eufemismo. Ho letto le parole di Stojković..."
- 12:00 La GESTIONE di LAUTARO ma non solo, da ROMA a NAPOLI: ora servono RISPOSTE da tutti (e dal MERCATO)
- 11:45 San Siro, Sala: "Foster e Manica molto esperti di stadi. Con loro ci siamo detti che..."
- 11:30 BBC - Assemblea EFC, discussioni informali sull'aumento delle sostituzioni: i dettagli
- 11:16 CdS - Utile e ricavi record: i conti dell'Inter finalmente sorridono. Fondamentali i risultati sul campo tra Champions e Mondiale per Club
- 11:02 Zaniolo: "Icardi mi voleva ancora al Galatasaray. Mourinho? Con lui..."
- 10:48 CdS - Sosta nazionali: aveva ragione Chivu. Forse solo Frattesi...
- 10:34 Italia-Norvegia a San Siro il 16 novembre, alta l'attesa: già venduti 35mila biglietti
- 10:20 Morfeo: "Poco talento in Italia: una volta c'erano Baggio, Del Piero, Totti. E io..."
- 10:06 Soulé: "Roma-Inter test per capire chi siamo. Con Lautaro in nazionale? Sì, giocheremmo così"
- 09:52 Gallazzi: "Alcione-Inter un onore: Marotta ci sarà. Seconde squadre? Chi si lamenta non vede che..."
- 09:38 TS - Conti Inter, Marotta ringrazia anche Inzaghi. Confermati gli investimenti nelle strutture
- 09:24 TS - La gestione di Lautaro un esame per Chivu: il capitano scalpita per Roma-Inter
- 09:10 Donnarumma: "Scudetto? Mi piace il Milan. L'Inter si nutre delle conoscenze recenti"