Grande sfida al Franchi di Firenze, dove l'Inter è in cerca di risposte importanti dopo la debacle col Cagliari. La vittoria sul Qarabag ha avuto effetti benefici per quanto riguarda la serenità dell'ambiente, anche se va detto che il match di giovedì sera è stato tutt'altro che una passeggiata di salute. Occorrerà ritrovare quelle convinzioni che sembrano smarrite dopo i 4 gol subiti dai ragazzi di Zeman.

LA TATTICA – Mazzarri ha sostanzialmente un solo dubbio per quanto riguarda gli interpreti in campo: M'Vila o Hernanes a completare il reparto di centrocampo? Al momento, il francese pare in vantaggio, anche per una questione di equilibri difensivi al cospetto di una Fiorentina che, come al solito, giocherà a viso aperto. Di conseguenza sarà un 3-5-2 leggermente diverso rispetto a quello solito, con Kovacic (recuperato e titolare) più libero di agire alle spalle delle due punte. Due punte che saranno Osvaldo e Icardi, con Palacio inizialmente in panchina. Dal 1' anche Dodò e Vidic. Fuori causa Gaurin, Jonathan, Campagnaro e lo squalificato Nagatomo.

GLI AVVERSARI – Montella recupera Cuadrado e dovrebbe schierarlo titolare al fianco di Babacar, con Bernardeschi in panchina. Assenti i lungodegenti Rossi, Gomez, Joaquin e Marin, il tecnico viola riflette sul modulo. Probabile il 4-3-1-2, anche se non è da escludere il ritorno al 4-3-3. Ballottaggio Pasqual-Alonso per il ruolo di terzino sinistro. Out anche Richards.

I PERICOLI – La Fiorentina dispone di un reparto offensivo di primo livello, nonostante al momento ci sia solo un 2 nella casella dei gol segnati. Una fatica nel segnare riconducibile in particolar modo alle tante defezione che hanno colpito l'organico di Montella. Stasera, come detto, Cuadrado dovrebbe trovare spazio nell'undici di partenza e certamente sarà lui il pericolo numero uno. Poi attenzione anche alla qualità dei centrocampisti e a Ilicic, uno che all'Inter ha sempre dato fastidio.

DOVE COLPIRE – Se l'attacco stenta, la difesa è solida. Solo tre i gol al passivo, di cui 2 subiti alla prima giornata all'Olimpico contro la Roma. In generale, il comparto arretrato viola è dotato sia di forza fisica che di velocità, ma può andare in difficoltà se aggredito in verticale. Una risorsa potrebbe rivelarsi anche la ricerca del tiro da fuori e, in tal senso, il 'nuovo' Kovacic potrebbe essere fondamentale.

OCCHI PUNTATI SU... – Vidic. Dopo il disastro con il Cagliari di una settimana fa, l'Inter ha bisogno di ripartire dalla solidità difensiva, base su cui si erano fondate le certezze nerazzurre. Certezze minate dai 4 gol incassati domenica scorsa a San Siro. Un colpo durissimo e non ancora del tutto superato, viste le titubanze con il Qarabag. Messo alla gogna mediatica, l'ex capitano del Manchester United dovrà guidare i suoi compagni con l'esperienza e le capacità che tutti gli riconoscono: reggere l'urto della Fiorentina vorrebbe dire molto probabilmente tornare a Milano con un risultato positivo. Ossigeno puro in questo momento.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Mati Fernandez, Pizarro, Aquilani; Borja Valero; Cuadrado, Babacar.
Panchina: Tatarusanu, Lupatelli, Basanta, Hegazi, Alonso, Brillante, Vargas, Badelj, Lazzari, Kurtic, Ilicic, Bernardeschi.
Allenatore: Montella.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Rossi, Gomez, Joaquin, Marin, Richards.

INTER (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; D'Ambrosio, M'Vila, Medel, Kovacic, Dodò; Osvaldo, Icardi.
Panchina: Carrizo, Berni, Andreolli, Mbaye, Krhin, Kuzmanovic, Obi, Hernanes, Palacio.
Allenatore: Mazzarri.
Squalificati: Nagatomo (1).
Indisponibili: Jonathan, Campagnaro, Guarin.

ARBITRO: Tagliavento.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 05 ottobre 2014 alle 08:28
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print