Ospite di questa puntata di Inter Nos su Inter Channel, come noto, è Rodrigo Palacio. Dopo le prime anticipazioni rilasciate quest'oggi da Inter.it, FcInterNews.it riporta interamente le sue dichiarazioni appena rilasciate alla trasmissione. "Le telecamere sono per me l'avversario più difficile, non sono timido ma non amo particolarmente le interviste - esordisce il bomber nerazzurro -. Ho avuto la fortuna di fare gol al derby di andata ma non mi ritengo uomo derby. Milito ha fatto tanti gol al Milan, io solo uno per ora, speriamo di farne di più già dalla prossima partita. Il derby è una partita sempre particolare, prima abbiamo il Napoli che è importante e difficile perché ci servono punti per l'Europa; poi arriva la partita più bella dell'anno e speriamo di vincerla. Differenze col derby argentino? Sono tutti belli, in Argentina è più appassionato, il tifo lì è più fanatico, qui si vive diversamente. Ho vissuto anche il derby di Genova ma San Siro tutto pieno è bellissimo. Se ci capita di fare un giro, andare in un ristorante, tutti ci chiedono di far bene, un gol, è normale".
Si parte con le domande dei tifosi: "In campo mi trasformo, da pacato divento 'cattivo' perché voglio vincere e dò sempre il massimo. Anche io mi stanco e mi capita di giocare male ma cerco sempre di fare il massimo. Così possono arrivare anche degli infortuni, come lo stiramento al momento di quel gol, ma l'importante è che la palla sia entrata. Ora c'è il Napoli, Higuain è un uomo River, io del Boca, una sfida nella sfida per me, giochiamo insieme in Nazionale, abbiamo un bel rapporto, sarà una partita bella e dobbiamo stare attenti a lui perché è molto forte, speriamo di vincere noi. Ero sicuro che potesse far bene anche in Italia, ha fatto tanti gol al Real Madrid.
I gol più belli all'Inter? Il primo nel derby di andata, e anche il più importante. L'anno scorso un bel gol al Bologna da fuori, e come terzo metto quello al Catania l'anno scorso. Anche il pallonetto al Cluj lo ricordo con piacere. Kovacic? Fortissimo, per me ha un grande futuro, deve giocare perché deve imparare e migliorare. E' giovane e deve imparare molto ma ha un futuro enorme e diventerà un top player se continua così, ha tanta qualità.
Vado spesso ai giardini con i miei figli, la bimba è scatenata e mi fa correre molto, mi capita di incontrare dei tifosi e li saluto volentieri. La squadra la vedo bene ora, stiamo facendo un bel campionato, non possiamo lottare per lo scudetto perché ci sono squadre più forti davanti, stiamo lavorando per diventare ancora più forti. Io e Milito insieme? Mi sarebbe piaciuto giocare più con Diego, purtroppo si è infortunato, è rimasto tanto fermo, e quando non era infortunato lui lo ero io. Sono state poche le occasioni di giocare insieme. Magari giocheremo insieme al ritorno in Argentina".
Domande poi sul tempo libero e curiosità personali: "Sono un ragazzo tranquillo, mi piace stare a casa, a volte esco con i compagni, più con gli argentini alcuni sono nel mio stesso palazzo come Cambiasso, Diego, Walter e quando posso vado a vedere l'Olimpia perché mi piace il basket, ho un amico che gioca lì ci conosciamo da bambini, quando posso vado a vederlo giocare. Ho anche giocato a basket, facevo il play. Forse Stramaccioni mi ha mandato in porta quella volta che siamo rimasti senza portiere perché Cambiasso gli ha detto che ero bravo con le mani, probabilmente per questa mia passione. Come è nata la Trenza? Avevo i capelli lunghi a 20 anni, un giorno ho deciso di rasarmi tranne un piccolo codino, mi è piaciuto e l'ho tenuto".
Sull'affetto dei tifosi: "Dal primo giorno mi hanno accolto molto bene con tanto affetto, li ringrazio tutti per quello che mi hanno dimostrato sempre". Su Zanetti: "Quando smetterà mancherà un calciatore molto importante per il calcio italiano, è un recordman dell'Inter, ha vinto tutto e lascerà un grande vuoto. Ha un fisico privilegiato, si allena sempre bene, ha avuto pochi infortuni, ha qualità per questo ha fatto questa carriera".
Sul finale di stagione: "Ci stiamo preparando bene lavorando bene in settimana per fare grandi partite. Dobbiamo cercare di vincere col Napoli e avvicinarci all'Europa e pensare poi al derby. Ho un buon rapporto con tutti ma Diego e Walter sono quelli con cui passo il maggior tempo perché vivono vicino a me. Una statua per Samuel da parte dei tifosi? Ci metto la firma! Ha avuto tanti infortuni ed è sempre tornato ad alti livelli, un esempio di professionismo, un campione.
Mi piace esultare ma mi piace anche ringraziare chi mi ha dato l'assist perché è importante come chi fa gol secondo me, da qui le esultanze con Guarin, Nagatomo ecc. Un argentino che vorrei ora all'Inter? Messi è troppo facile, quest'anno non sta tanto bene e ha fatto 38 gol, figuriamoci. Ci sono anche giovani bravi che arriveranno in Europa in breve tempo".
Infine il botta e riposta: "Se non avessi fatto il calciatore avrei giocato a basket. Il compagno con cui ho legato di più è Leandro Garcia, al Boca. Paura di volare? No, mi piace. La passione è qualcosa che si porta dentro e ti fa fare quello che sogni da bambino, per me è il calcio e mi piace farlo tutti i giorni. Se potessi fare io una domanda ai giornalisti? Preferisco non dirlo... Il mio punto debole è l'esigenza, sono molto esigente, può essere anche una qualità, vorrei sempre fare di più. Il punto di forza? Ancora l'esigenza! (ride, ndr). In cucina me la cavo male ma mi piace tanto mangiare. Il mio cibo preferito oltre l'asado è la pasta, a Genova amavo la focaccia, il pesto invece non mi piace. Sono scaramantico, con Diego inventiamo sempre un sacco di riti in caso di gol, spesso prometto la sauna se vinciamo o segno. Il numero al mondo? Messi, è facile. A cosa penso appena sveglio? Ad allenarmi. Inter per me è la squadra più forte del mondo, ho avuto l'onore di indossare questa maglia e sono contento di essere qua. Per noi argentini l'Inter è un sogno. Come finisce quest'anno? Speriamo bene arrivando in un piazzamento europeo. Quando guardo la Champions in tv penso sempre: vorrei essere lì. Speriamo l'anno prossimo di puntare allo scudetto e qualificarci per la Champions".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri


