Ospite di questa puntata di Inter Nos su Inter Channel, come noto, è Rodrigo Palacio. Dopo le prime anticipazioni rilasciate quest'oggi da Inter.it, FcInterNews.it riporta interamente le sue dichiarazioni appena rilasciate alla trasmissione. "Le telecamere sono per me l'avversario più difficile, non sono timido ma non amo particolarmente le interviste - esordisce il bomber nerazzurro -. Ho avuto la fortuna di fare gol al derby di andata ma non mi ritengo uomo derby. Milito ha fatto tanti gol al Milan, io solo uno per ora, speriamo di farne di più già dalla prossima partita. Il derby è una partita sempre particolare, prima abbiamo il Napoli che è importante e difficile perché ci servono punti per l'Europa; poi arriva la partita più bella dell'anno e speriamo di vincerla. Differenze col derby argentino? Sono tutti belli, in Argentina è più appassionato, il tifo lì è più fanatico, qui si vive diversamente. Ho vissuto anche il derby di Genova ma San Siro tutto pieno è bellissimo. Se ci capita di fare un giro, andare in un ristorante, tutti ci chiedono di far bene, un gol, è normale".
Si parte con le domande dei tifosi: "In campo mi trasformo, da pacato divento 'cattivo' perché voglio vincere e dò sempre il massimo. Anche io mi stanco e mi capita di giocare male ma cerco sempre di fare il massimo. Così possono arrivare anche degli infortuni, come lo stiramento al momento di quel gol, ma l'importante è che la palla sia entrata. Ora c'è il Napoli, Higuain è un uomo River, io del Boca, una sfida nella sfida per me, giochiamo insieme in Nazionale, abbiamo un bel rapporto, sarà una partita bella e dobbiamo stare attenti a lui perché è molto forte, speriamo di vincere noi. Ero sicuro che potesse far bene anche in Italia, ha fatto tanti gol al Real Madrid.
I gol più belli all'Inter? Il primo nel derby di andata, e anche il più importante. L'anno scorso un bel gol al Bologna da fuori, e come terzo metto quello al Catania l'anno scorso. Anche il pallonetto al Cluj lo ricordo con piacere. Kovacic? Fortissimo, per me ha un grande futuro, deve giocare perché deve imparare e migliorare. E' giovane e deve imparare molto ma ha un futuro enorme e diventerà un top player se continua così, ha tanta qualità.
Vado spesso ai giardini con i miei figli, la bimba è scatenata e mi fa correre molto, mi capita di incontrare dei tifosi e li saluto volentieri. La squadra la vedo bene ora, stiamo facendo un bel campionato, non possiamo lottare per lo scudetto perché ci sono squadre più forti davanti, stiamo lavorando per diventare ancora più forti. Io e Milito insieme? Mi sarebbe piaciuto giocare più con Diego, purtroppo si è infortunato, è rimasto tanto fermo, e quando non era infortunato lui lo ero io. Sono state poche le occasioni di giocare insieme. Magari giocheremo insieme al ritorno in Argentina".
Domande poi sul tempo libero e curiosità personali: "Sono un ragazzo tranquillo, mi piace stare a casa, a volte esco con i compagni, più con gli argentini alcuni sono nel mio stesso palazzo come Cambiasso, Diego, Walter e quando posso vado a vedere l'Olimpia perché mi piace il basket, ho un amico che gioca lì ci conosciamo da bambini, quando posso vado a vederlo giocare. Ho anche giocato a basket, facevo il play. Forse Stramaccioni mi ha mandato in porta quella volta che siamo rimasti senza portiere perché Cambiasso gli ha detto che ero bravo con le mani, probabilmente per questa mia passione. Come è nata la Trenza? Avevo i capelli lunghi a 20 anni, un giorno ho deciso di rasarmi tranne un piccolo codino, mi è piaciuto e l'ho tenuto".
Sull'affetto dei tifosi: "Dal primo giorno mi hanno accolto molto bene con tanto affetto, li ringrazio tutti per quello che mi hanno dimostrato sempre". Su Zanetti: "Quando smetterà mancherà un calciatore molto importante per il calcio italiano, è un recordman dell'Inter, ha vinto tutto e lascerà un grande vuoto. Ha un fisico privilegiato, si allena sempre bene, ha avuto pochi infortuni, ha qualità per questo ha fatto questa carriera".
Sul finale di stagione: "Ci stiamo preparando bene lavorando bene in settimana per fare grandi partite. Dobbiamo cercare di vincere col Napoli e avvicinarci all'Europa e pensare poi al derby. Ho un buon rapporto con tutti ma Diego e Walter sono quelli con cui passo il maggior tempo perché vivono vicino a me. Una statua per Samuel da parte dei tifosi? Ci metto la firma! Ha avuto tanti infortuni ed è sempre tornato ad alti livelli, un esempio di professionismo, un campione.
Mi piace esultare ma mi piace anche ringraziare chi mi ha dato l'assist perché è importante come chi fa gol secondo me, da qui le esultanze con Guarin, Nagatomo ecc. Un argentino che vorrei ora all'Inter? Messi è troppo facile, quest'anno non sta tanto bene e ha fatto 38 gol, figuriamoci. Ci sono anche giovani bravi che arriveranno in Europa in breve tempo".
Infine il botta e riposta: "Se non avessi fatto il calciatore avrei giocato a basket. Il compagno con cui ho legato di più è Leandro Garcia, al Boca. Paura di volare? No, mi piace. La passione è qualcosa che si porta dentro e ti fa fare quello che sogni da bambino, per me è il calcio e mi piace farlo tutti i giorni. Se potessi fare io una domanda ai giornalisti? Preferisco non dirlo... Il mio punto debole è l'esigenza, sono molto esigente, può essere anche una qualità, vorrei sempre fare di più. Il punto di forza? Ancora l'esigenza! (ride, ndr). In cucina me la cavo male ma mi piace tanto mangiare. Il mio cibo preferito oltre l'asado è la pasta, a Genova amavo la focaccia, il pesto invece non mi piace. Sono scaramantico, con Diego inventiamo sempre un sacco di riti in caso di gol, spesso prometto la sauna se vinciamo o segno. Il numero al mondo? Messi, è facile. A cosa penso appena sveglio? Ad allenarmi. Inter per me è la squadra più forte del mondo, ho avuto l'onore di indossare questa maglia e sono contento di essere qua. Per noi argentini l'Inter è un sogno. Come finisce quest'anno? Speriamo bene arrivando in un piazzamento europeo. Quando guardo la Champions in tv penso sempre: vorrei essere lì. Speriamo l'anno prossimo di puntare allo scudetto e qualificarci per la Champions".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Non sarei coerente se lasciassi fuori Sommer perché..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."