Durante le molteplici riunioni che Piero Ausilio ha avuto nei giorni precedenti in Brasile, con vari procuratori di giocatori interessanti per la prosima stagione, una delle tante voci che rimbalzano, a parte quella di un ritorno di fiamma per Wellington del São Paulo, ormai relegato in panchina per motivi tecnici e mentali dal tecnico del tricolore paulista Muricy Ramalho, è quella sempre più insistente di un forte interesse per Nilton, attuale centrocampista del Cruzeiro.
Sarà proprio lui il futuro Esteban Cambiasso? Di certo la forza di volontà non manca a questo giocatore di 26 anni, che ha sostituito nel cuore un altro beniamino del pubblico, Ramires, attualmente al Chelsea e uno dei convocati della selezione brasiliana. Dopo un anno di successi, il volante riceve dai propri tifosi varie dichiarazioni di ringraziamento, con la sensazione di "missione compiuta", per il titolo del 2013. "Una cosa che mi è piaciuta molto l’anno scorso. Ho combattuto e mi sono stati vicini, riconoscendo il mio sforzo. È bello vedere i tifosi che ti sostengono, che si è molto ben accolti, non solo sul campo ma anche fuori", ha detto Nilton dopo la conquista del Brasileirão l’anno scorso.
Nilton ha iniziato la sua carriera come attaccante, ma durante una partita, quando era ancora al Corinthians nella squadra giovanile, è stato testato come centrocampista metodista e ha fatto molto bene. Da quel momento ha deciso di cambiare definitivamente posizione. Nilton è noto per il suo impegno sul campo, la sua determinazione, la sua corsa. Il suo tiro potente è il suo marchio di fabbrica. Dopo aver lavorato con l'allenatore Marcelo Oliveira per un breve periodo nel Vasco da Gama è arrivato al Cruzeiro, indicato dallo stesso allenatore como uno dei primi acquisti per la stagione e mettendosi subito in evidenza nell'anno del titolo. Il giocatore ha iniziato la sua carriera nella capitale mineraria gradualmente, ma con buone prestazioni sul campo è stato uno dei migliori a contribuire al titolo.
Nilton è stato messo sotto contratto alla fine della stagione 2012, quando il Cruzeiro ha rivoluzionato la squadra dopo aver trascorso un periodo difficile nelle ultime partite di quell'anno. Il mediano appena arrivato si è subito integrato nello schema tattico del tecnico ed è rientrato subito nell'elenco dei migliori dell'intero torneo nel suo ruolo. Purtroppo quest'anno, dopo aver subito un intervento chirurgico in artroscopia al ginocchio destro, Nilton ha dovuto saltare le prime partite. E quando è ritornato, non è riuscito a ripetere le stessa performance del 2013, il che getta qualche dubbio sulla tenuta atletica e sul recupero fisico del giocatore.
Recentemente il centrocampista è andato solo in panchina, specie durante la partita contro l'Universidad de Chile per il secondo turno del Gruppo 5 della Copa Libertadores. E, fatto curioso allo stadio Mineirão, per la prima volta gli spettatori non hanno chiesto il suo ingresso in campo, anche se sua moglie Karin ha fatto una sorta di "sfogo" tramite Twitter, accusando i sostenitori di poca riconoscenza, il che avrebbe provocato qualche irritazione anche da parte della dirigenza del club.
Secondo una fonte all'interno del Cruzeiro, la negoziazione tra il club e Inter sarebbe in uno stato ben avanzato. Abbiamo provato a contattare uno dei dirigenti, Alexandre Mattos, ma questi non ha voluto rilasciare commenti sull'eventuale trasferimento. Il direttore delle comunicazioni del Cruzeiro, Guilherme Mendes, in una nota ufficiale dice che il club non è a conoscenza di nessuna trattativa. Nilton è un giocatore che oggi è nei radar di diversi club europei: Inter, Milan e Roma sono tre club in attesa di avere il giocatore la prossima stagione, anche se nessuno ha ancora fatto un tentativo di acquisto. In Francia si registra l'interesse del Lille, oltre a quello di Siviglia e Valencia, in Spagna.
Per portarlo in Europa occorrono 5,5 milioni di euro, circa US 16,8 milioni dollari. In caso di trasferimento ad un altro club brasiliano, il valore aumenta di circa US $ 18 milioni. Ma un anno da protagonista è sufficiente per avere successo all’Inter? Per il costo del cartellino potrebbe essere una buona operazione. Sarà anche una coincidenza, ma Wagner Ribeiro, suo procuratore, ha confermato di essere andato a Belo Horizonte domenica scorsa per assistere ad una partita; ed è possibile che abbia incontrato i dirigenti del Cruzeiro per formalizzare la proposta di Ausilio per cercare di antecipare la concorrenza, al fine di non ripetere il caso Paulinho, problemi fisici permettendo. Ma non si esclude che, come sostiene il giocatore stesso, le voci di mercato siano solo speculazioni.
Pierluigi Scarcella
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì